OGGI ingresso libero MAXXI: COME NASCE UNA CANZONE, 25 settembre incontro con Alfredo Rapetti Mogol (CHEOPE), con la performance musicale di VALENTINA PARISSE | ore 19, piazza del MAXXI,

COME NASCE UNA CANZONE

Incontro con Alfredo Rapetti Mogol (Cheope)

Il nipote e figlio d’arte, paroliere e pittore,

racconta attraverso quali affascinanti percorsi nasce una canzone

 

performance musicale di Valentina Parisse

 

Mercoledì 25 settembre | ore 19.00

Piazza del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Interviene: Giuseppe Di Piazza, responsabile supplemento Roma del Corriere della Sera

 

www.maxxi.art #EstateAlMAXXI

 

Appuntamento con la musica al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolomercoledì 25 settembre alle 19.00 Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, sarà protagonista dell’incontro “Come nasce una canzone” (Piazza del Maxxi, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Paroliere e pittore, nipote e figlio d’arte, Cheope, nome con cui firma anche i suoi dipinti, è autore di brani di grande successo per Laura Pausini, Raf, Mina, Nek, Celentano, Morandi, Ron, Cocciante e tanti altri.

In conversazione con Giuseppe Di Piazza racconterà, a partire dalla sua fortunata carriera, attraverso quali affascinanti percorsi e ispirazioni nasce una canzone. Ad arricchire la serata, una performance musicale di Valentina Parisse, cantautrice e autrice romana.

 

Le canzoni, come le opere d’arte, una volta terminate non appartengono più soltanto al loro autore, ma diventano autonome, per essere amate e interpretate da chi le incontra nel suo cammino. Scrivere una canzone vuol dire, come per altre forme d’arte, unire la fase dell’ispirazione con il lavoro di realizzazione. Significa conoscere i grandi maestri per poi arrivare a creare un linguaggio proprio. Per farlo è necessaria un’opera di paziente limatura, di studio della struttura, della rima. A volte però ci sono le eccezioni, quando un pezzo nasce spontaneamente, in poco tempo, come in una sorta di stato di grazia.

 

Valentina Parisse ha composto brani per sé e altri artisti come Renato Zero e Michele Zarrillo. Lo scorso Primo Maggio è stata una dei protagonisti dell’omonimo Concertone di Roma e ha da poco concluso la sua partecipazione al programma di Canale 5 “All Together Now” in veste di giudice. Il suo nuovo singolo “Dannata Lotta” (Universal), scritto assieme ad Alfredo Rapetti Mogol, è attualmente in rotazione radiofonica.

I commenti sono chiusi.