Prevista per oggi la serata inaugurale dell’Otranto Film Fund Festival – diversity edition.
La manifestazione, diretta per il secondo anno da Stefania Rocca, si apre lunedì con un evento speciale sulla spiaggia della Madonna dell’Altomare, Il Circo di Barnum, uno spettacolo che coinvolge l’Accademia del Teatro Litta di Milano, OLES – Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, con gli arrangiamenti e la direzione d’orchestra di Valter Sivilotti.
Ingresso libero.
Otranto Film Fund Festival – diversity edition. Al via da lunedì 9 la manifestazione nata undici anni fa con l’obiettivo di promuovere e diffondere le opere prodotte con il sostegno di Film Fund e delle Film Commission.
La manifestazione porta a Otranto fino a sabato 14 settembre opere e grandi nomi del panorama cinematografico nazionale e internazionale, registi, produttori, artisti, attori, scrittori per una settimana fitta di
appuntamenti e occasioni di incontro e dibattito sul cinema indipendente e d’autore in uno dei borghi più belli d’Italia, messaggero di Pace Unesco.
La direzione artistica di Otranto Film Fund Festival – diversity edition è affidata all’attrice Stefania Rocca, ideatrice anche di una summer school di alta formazione sul cinema che sarà ospitata nel Castello Aragonese. “Una scuola di scuole”, come l’ha definita Rocca, che mette insieme istituti internazionali, enti e università italiane e straniere, aperta
alla città e a venti studenti provenienti da Grecia, Spagna, Bulgaria e Italia con mentori e professionisti d’eccezione.
“È un’edizione che punta sulle nuove generazioni”, ha sempre commentato il direttore artistico, come dimostra Il Circo di Barnum, spettacolo ispirato a un film che inaugura il festival, una formazione speciale che porta sulla spiaggia della Madonna dell’Altomare un cast formato da giovani performer under 18 e OLES – Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, diretta da Valter Sivilotti.
Alle 21 va in scena Il Circo di Barnum, un musical liberamente ispirato a The Greatest Showman, un allestimento dell’Accademia di Musical del Teatro Litta, in collaborazione con l’OLES Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, per la regia di Lara Vai, arrangiamenti e direzione d’orchestra di Valter Sivilotti. Arrangiamenti: Marco Bianchi; vocal & stage coach, Franca Drioli; consulenza artistica di Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca.
Il Circo di Barnum è un sincero inno alla diversità, tema su cui riflette l’edizione 2019 di OFFF. Mette al centro il coraggio ed esalta la volontà di non lasciarsi abbattere da chi pensa che “diverso” sia sinonimo di “inferiore”, o peggio ancora “sbagliato”. La storia è quella di P. T. Barnum e del suo gruppo di outcast. Liberamente ispirato al film musical
del 2017 diretto da Michael Gracey, Il Circo di Barnum è uno spettacolo energico, trascinante e commuovente che porta sul palco 27 giovanissimi performer dell’Accademia del Teatro Litta di Milano. Le musiche, preparate per questa speciale rappresentazione, sono eseguite dal vivo da OLES – Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta da Valter Sivilotti, pianista, compositore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione. Sivilotti ha scritto e arrangiato brani dei più noti artisti della canzone italiana d’autore, da Milva a Simone Cristicchi. Sponsor di questa serata Fonditalia – FederTerziario Lecce.
OTRANTO FILM FUND FESTIVAL è un’iniziativa cofinanziata dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (“FSC 2014-2020 Patto per la Puglia” / “FESR-FSE 2014 – 2020 Attrattori culturali, naturali e turismo”)
realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission / Apulia Cinefestival Network in collaborazione con l’Agenzia Regionale Puglia Promozione e in collaborazione e con contributo del Comune di Otranto. Main partner: Intesa San Paolo. Sponsor serata inaugurale: Fonditalia – FederTerziario Lecce. Sponsor: Adelbel e futuroRemoto.