Kusturica per ArtMedia – Cinema e Scuola
IMMAGINI PERSONAGGI STORIE. PERCORSI DI CINEMA PER STUDENTI
Kusturica:
Il mondo del cinema sta cambiando profondamente. Credo che nel futuro si andrà nelle sale cinematografiche nello stesso modo in cui oggi si va al teatro della opera, e nel frattempo il prodotto cinematografico verrà fruito in moltissimi modi diversi, in streaming, in TV, sul cellulare. Si apriranno nuove opportunità affascinanti alle quali non sono assolutamente contrario, anzi.
Elena Sofia Ricci
Ho cominciato la mia carriera perché avevo i piedi storti, e mia mamma, che è stata la donna scenografia in Italia, mi mando’ a fare danza. Poi mi sono appassionata alla musica e dopo ancora alla recitazione, frequentavo i set, volevo fare la truccatrice. Sono arrivata al festival di Venezia a 17 anni, con un film Canto d amore che fu fischiato, mi cambiarono il nome in Elena Huber e fui doppiata. La regista mi aveva detto che con quel nome non avrei mai fatto carriera.
Poi incontro con Pupi Avati è stato decisivo, mi ha insegnato che non dovevo recitare, ma semplicemente essere veri. Mastroianni poi mi disse che dovevo “sporcarmi le mani”.
Di Sorrentino avevo un timore reverenziale, quando feci il provino per Loro mi diede da studiare la scena finale, 10 pagine. Gli chiesi qualche indicazione, disse: pensa a quando litighi con tuo marito. Così, per 15 giorni mio marito Stefano Mainetti si è trasformato in Silvio Berlusconi per aiutarmi a provare, ed era contentissimo perché si sentiva ricco.