Alla Pegaso Lounge conttinuano gli incontri sempre più interessanti nel pomeriggio si è parlato di moda con Ciara Boni, Alice Etrò e Silvia Damiani
mentre la mattina si è parlato di come sta cambiando la fruizione dell’arte
Il futuro dell”arte.. si e’ passati dalla visione reale alla percezione di esperienze digitali..
Interessantissima la Masterclass sull’arte alla Pegaso Lounge un mondo quello delle mostre, delle installazioni, della produzione dei contenuti museali che cambia.
Indispensabile capire come andra’ il mondo dell’arte non come e’ oggi ma come sarà tra 10 anni.
Le previsioni? Molto curiose
Molti sono favorevoli e pensano che nel breve futuro avverrà sempre più frequentemente la smaterializzazione dell’arte con l’avvento definitivo dell’arte l’arte digitale.
Diventa sempre più feequente la condivisione di eventi in remoto e la fisicità reale della visione di qualcosa diventa più rara.
Naturalmente molti dicono che la visione deve essere reale e fisica ma chi la vede in maniera diversa ribadisce che e’ solo la nostra abitudine che ci porta a non pensare all’esperienza ma solo alla presenza fisica.
Nel mondo e’pienio di collezionisti digitali che con moneta virtuale hannonun certificato di appartenenza pur non fisica.
Tutto può essere arte….
Chi si occupa di vendite consiglia di non regalarla mai ma di affidarsi a professionisti per valorizzarla e venderla..le gallerie sono in alcuni casi superate.
Ci saranno sempre i vecchi musei ma dovranno adeguarsi (per esempio la mostra di Van Gogh videoproiettato)
L’esperienza fisica sara’ sostituita dall’esperienza virtuale
Oggi entra in scena lo sport con
VALENTNA VEZZALI schermitrice,
JORGE LORENZO pilota motociclistico spagnolo. Vincitore di cinque titoli iridati nel motomondiale
GIUSY VERSACE atleta paralimpica