The Nest IN SALA DAL 14/8… LA MISTERIOSA LOCATION..VIALLA DEI LAGHI

PARLA IL REGISTA Roberto De Feo

The Nest (Il Nido) è un film che non sarebbe mai stato girato senza la giusta location. Lo scouting è durato un anno e mezzo, periodo durante il quale sono stati visitati castelli e ville in Francia, Italia e Inghilterra. Un giorno, in modo del tutto casuale, dopo una ricerca su Google, ci siamo imbattuti in Villa dei Laghi un edificio situato al centro di tre laghi artificiali (Cristoforo, della Strada e Grande), da cui prende il nome, all’interno del Parco Regionale La Mandria nei pressi di Torino, fatto erigere tra il 1863 e il 1868 da Re Vittorio Emanuele II come reposoir di caccia. Per me fu amore a prima vista. Dopo il primo sopralluogo non avevo alcun dubbio: The Nest si sarebbe girato lì. La situazione non era affatto semplice. Incustodita da oltre dieci anni, la villa era a tutti gli effetti abbandonata. L’umidità e le infiltrazioni stavano distruggendo quel luogo magico e unico in Italia. Così, con il reparto scenografia abbiamo individuato il modo migliore per salvaguardare gli ambienti e proteggere le meraviglie custodite nella villa. Alcuni ambienti erano semi distrutti ma ancora unici nel loro splendore, su tutti la sala da pranzo nobiliare, con le pareti rivestite da piatti di porcellana. O ancora il salone circolare interamente costruito in legno con dodici finestre (tre su ogni facciata) a illuminare e rendere magica l’atmosfera o le tantissime stanze arricchite da “chiassose” e vivaci carte da parati. In pochissimo tempo (tre settimane e una villa che è più un piccolo castello) la scenografa Francesca Bocca e la sua squadra sono riusciti nel miracoloso intento di restituire all’intero luogo magia e mistero

Roberto De Feo

 

I Personaggi

ELENA Una donna affascinante che ha costruito il suo fascino con rigore e “imbrigliato” la sua vitalità con disciplina. Ciò che la caratterizza è un’energia repressa eppure feroce.

DENISE Ha 15 anni. È una ragazza intelligente e pragmatica che, pur affrontando gli amari compromessi di un’esistenza difficile, non ha ancora rinunciato alla sua vita.

SAMUEL Ha 14 anni. Paraplegico fin dall’infanzia, è un ragazzo delicato dalla sensibilità vivace e dotato di una coraggiosa timidezza. Ha l’aspetto puro di qualcuno che è cresciuto protetto dal mondo esterno.

DOTTOR CHRISTIAN È il medico di Villa dei Laghi. Il suo compito è prendersi cura della salute di Samuel oltre che di tutti gli abitanti della tenuta. Uomo dallo sguardo di ghiaccio, il “dottore” è uno spietato, il “braccio armato” di Elena.

 

I commenti sono chiusi.