“The Shift” di ALESSANDRO TONDA – Notorious Pictures

comunicato stampa

In queste settimane si stanno svolgendo a Liegi le riprese di The Shift, opera prima di Alessandro Tonda. Il film è una co-produzione Italia-Belgio tra Notorious Pictures in quota maggioritaria e la società belga Tarantula.

 

The Shift nasce dall’urgenza di raccontare l’Europa contemporanea in uno dei suoi aspetti socialmente e culturalmente più drammatici ovvero lo scontro tra Islam radicale e civiltà occidentale.

Ambiziosa è la strategia narrativa e registica del film, che per quasi tutta la sua durata costringe due paramedici e un giovane kamikaze a condividere lo spazio angusto di un’ambulanza.

 

The Shift è un drama/thriller claustrofobico con una forte unità spazio-temporale, e uno stile iperrealistico e immersivo per lo spettatore. E per queste ragioni sono stati scelti ad affiancare il Alessandro Tonda due figure di grande esperienza nel cinema d’autore e documentaristico quali il direttore della fotografia Benoit Dervaux, e lo scenografo Igor Gabriel che hanno lavorato al fianco di cineasti del calibro dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne.

La sceneggiatura è scritta a quattro mani da Davide Orsini e Alessandro Tonda che fa il suo esordio alla regia dopo una decennale esperienza di aiuto alla regia (Romanzo Criminale-La serie, Gomorra-La serieSuburra e Sicilian Ghost Story).

 

Nel cast: Adam Amara per la prima volta sul grande schermo nel ruolo di Eden, Clotilde Hesme nel ruolo di Isabelle (Les Chansons d’amour di Christophe Honoré, Angèle e Tony di Alix Delaporte e la serie TV Les Revenants di Fabrice Gobert) e Adamo Dionisi nel ruolo di Adamo (Pasolini di Abel Ferrara, Suburra-La serie e Dogman di Matteo Garrone).

 

La trama

Bruxelles. I 17enni Eden e Abdel compiono un attentato terroristico nella loro scuola. Isabelle e Adamo, due paramedici accorsi sul posto dopo l’esplosione, trovano Eden ferito e privo di sensi, e lo caricano sull’ambulanza senza immaginare che sia uno dei terroristi. Quando Isabelle si accorge che indossa una cintura esplosiva, è ormai troppo tardi: Eden si è svegliato.

 

 

 

I produttori

 

PRODUTTORE: GUGLIELMO MARCHETTI / NOTORIOUS PICTURES

Notorious Pictures, società indipendente costituita nel luglio 2012 con sede a Roma, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nella produzione, nell’acquisizione e commercializzazione di Diritti di Opere filmiche (full rights) in tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, pay tv e free tv, new media) e nella gestione di sale cinematografiche attraverso la controllata Notorious Cinemas. Nel 2018 la Società, sulla base dei dati finanziari esposti in conformità ai principi contabili IAS/IFRS, ha registrato ricavi pari a Euro 31,5 milioni, un Ebitda margin del 35% e un utile netto di Euro 4,2 milioni. Notorious Pictures è PMI Innovativa dal luglio 2017.

 

CO-PRODUTTORE: JOSEPH ROUSCHOP / TARANTULA

Joseph Rouschop ha creato Tarantula Belgio alla fine degli anni ’90.

Tarantula ha contribuito alla vitalità della produzione audiovisiva belga con film come Bitter Flowers di Olivier Meys, Baden Baden di Rachel Lang, All Cats Are Grey di Savina Dellicour, Rising Voices di Bénédicte Liénard e Mary Jimenez e, più recentemente, con Private Property di Joachim Lafosse, Last Winter di John Shank, Mobile Home di François Pirot. Tarantula è anche molto attiva nelle co-produzioni internazionali, ad esempio con l’Italia (Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, Children of the Night di Andrea de Sica, Pasolini di Abel Ferrara), con la Francia (Neither Heaven nor Earth di Clément Cogitore) con il Canada (Congorama di Philippe Falardeau), con Taiwan (Your Face di Tsai Ming-Liang).

 

I commenti sono chiusi.