I film restaurati di Venezia Classici
Sarà la regista e sceneggiatrice Costanza Quatriglio (Sembra mio figlio, Terramatta, Con il fiato sospeso) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per l’ottavo anno – assegnerà i PREMI VENEZIA CLASSICI per i rispettivi concorsi, MIGLIOR FILM RESTAURATO e MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA. Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia Classici selezionati per la 76. Mostra:
VENEZIA CLASSICI
THE INCREDIBLE SHRINKING MAN [RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE UOMO]
di JACK ARNOLD (USA, 1957, 81’, B/N)
restauro: Universal Pictures
LA COMMARE SECCA (THE GRIM REAPER)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia, 1962, 92’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset
STRATEGIA DEL RAGNO (THE SPIDER’S STRATAGEM)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia,1970, 110’, Colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Massimo Sordella in collaborazione con Compass Film
ENSAYO DE UN CRIMEN (THE CRIMINAL LIFE OF ARCHIBALDO DE LA CRUZ) [ESTASI DI UN DELITTO]
di LUIS BUÑUEL (Messico, 1955, 92’, B/N)
restauro: Cineteca Nacional México in collaborazione con Sindicato de Trajadores de la Producción Cinematográfica
LE PASSAGE DU RHIN (THE CROSSING OF THE RHINE) [IL PASSAGGIO DEL RENO]
di ANDRÉ CAYATTE (Francia, Germania, Italia, 1960, 125’, B/N)
restauro: Gaumont
MARIA ZEF
di VITTORIO COTTAFAVI (Italia, 1981, 122’, Colore)
restauro: Rai Teche in collaborazione con Cineteca del Friuli, Fuori Orario (Rai3) e Museo Nazionale del Cinema di Torino
CRASH
di DAVID CRONENBERG (Canada, 1996, 100’, Colore)
restauro: Recorded Picture Company e Turbine Media Group (supervisione del restauro di David Cronenberg e del direttore della fotografia Peter Suschitzky)
FRANCISCA
di MANOEL DE OLIVEIRA (Portogallo, 1981, 167’, Colore)
restauro: Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema
Khaneh siah ast (the house is black)
di FOROUGH FARROKHZAD (Iran, 1962, 21’, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Ecran Noir productions, in collaborazione con Ebrahim Golestan. Con il sostegno di Genoma Films e Mahrokh Eshaghian.
LO SCEICCO BIANCO (THE WHITE SHEIK)
di FEDERICO FELLINI (Italia, 1952, 86’, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Fellini 100” in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity
SODRÁSBAN (CURRENT) [NELLA CORRENTE]
di ISTVÁN GAÁL (Ungheria, 1963, 85’, B/N)
restauro: Hungarian National Film Fund – Film Archive
Tappe-Haye Marlik (The Hills of Marlik)
di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 15’, Colore)
restauro: Ecran Noir productions e Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Ebrahim Golestan e il National Film Archive of Iran. Con il sostegno di Mahrokh Eshaghian e Genoma Films
LA MUERTE DE UN BURÒCRATA (DEATH OF A BUREAUCRAT) [LA MORTE DI UN BUROCRATE]
di TOMÁS GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1966, 85’, B/N)
restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Archive) e Cinemateca de Cuba
OUT OF THE BLUE
di DENNIS HOPPER (Canada, USA, 1980, 94’, Colore)
restauro: Discovery Productions (John Alan Simon e Elizabeth Karr)
EXTASE (ECSTASY) [ESTASI]
di GUSTAV MACHATÝ (Cecoslovacchia, 1932, 87’, B/N)
restauro: Národní filmový archiv (Cineteca di Praga) con il sostegno di Milada Kučerová e Eduard Kučera e la collaborazione di Film Servis Festival Karlovy Vary
MAURI
di MERATA MITA (Nuova Zelanda, 1988, 100’, Colore)
restauro: New Zealand Film Commission
TIRO AL PICCIONE (PIGEON SHOOT)
di GIULIANO MONTALDO (Italia, 1961, 115’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf Film
NEW YORK, NEW YORK
di MARTIN SCORSESE (USA, 1977, 163’, Colore)
Nuova copia 35mm realizzata da Metro Goldwyn Mayer (MGM), in occasione del 100° anniversario della United Artists
KALINA KRASNAYA (THE RED SNOWBALL TREE) [VIBURNO ROSSO]
di VASILIY SHUKSHIN (URSS, 1973, 107’, Colore)
restauro: Mosfilm Cinema Concern (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
WAY OF A GAUCHO [IL GRANDE GAUCHO]
di JACQUES TOURNEUR (USA, 1952, 91’, Colore )
restauro: Twentieth Century Fox e The Film Foundation
A completamento della sezione Venezia Classici, viene presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori.
VENEZIA CLASSICI DOCUMENTARI
In Concorso
FELLINI FINE MAI
di EUGENIO CAPPUCCIO
Italia / 80’
BOIA, MASCHERE E SEGRETI: L’HORROR ITALIANO DEGLI ANNI SESSANTA
di STEVE DELLA CASA
Italia / 75’
800 MAL EINSAM – EIN TAG MIT DEM FILMEMACHER EDGAR REITZ (800 TIMES LONELY – ONE DAY WITH GERMAN FILMMAKER EDGAR REITZ)
di ANNA HEPP
Germania / 84’
SE C’È UN ALDILÀ SONO FOTTUTO. VITA E CINEMA DI CLAUDIO CALIGARI
di SIMONE ISOLA, FAUSTO TROMBETTA
Italia / 105’
LIFE AS A B-MOVIE: PIERO VIVARELLI
di FABRIZIO LAURENTI, NICCOLÒ VIVARELLI
Italia / 83’
BABENCO – ALGUÉM TEM QUE OUVRIR O CORAÇÃO E DIZER: PAROU
di BÁRBARA PAZ
Brasile / 75’
LEAP OF FAITH
di ALEXANDRE O. PHILIPPE
USA / 105’
FULCI FOR FAKE
di SIMONE SCAFIDI
UK, Italia / 92’
TARKOVSKIJ CINEMA PRAYER
di ANDREJ ANDREJEVICH TARKOVSKIJ JR
Italia, Russia, Svezia / 96’