VENEZIA 76 Biennale College – Cinema e Biennale College Cinema – Virtual Reality

Biennale College – Cinema

e Biennale College Cinema – Virtual Reality

 

 

Biennale College – Cinema

 

Alla 76. Mostra di Venezia saranno proiettati i tre lungometraggi selezionati, sviluppati e prodotti nella settima edizione (2018/2019) di Biennale College – Cinema, laboratorio di alta formazione aperto a giovani filmmaker di tutto il mondo per la produzione di film a basso costo, lanciato dalla Biennale alla Mostra del Cinema del 2012. I tre film sono:

 

THE END OF LOVE

di KEREN BEN RAFAEL, produttore: DELPHINE BENROUBI

con Judith Chemla, Arieh Worthalter, Lenny Dahan, Noémie Lvovsky, Bastien Bouillon/ Francia / 90‘

 

LESSONS OF LOVE

di CHIARA CAMPARA, produttori: DAMIANO TICCONI, TANCREDI CAMPELLO

con Leonardo Lidi, Alice Torriani, Giovanni De Giorgi, Giancarlo Previati, Sebastiano Fumagalli/ Italia / 79’

 

THIS IS NOT A BURIAL, IT’S A RESURRECTION

di LEMOHANG JEREMIAH MOSESE, produttore: CAIT PANSEGROUW

con Mary Mhlongo Twala, Makhaola Ndebele, Jerry Mofokeng Wa Makhetha, Tseko Monaheng, Siphiwe Nzima/ Lesotho / 120’

 

Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema. Sponsor di Biennale College – Cinema è l’Università Telematica Pegaso. Inoltre Condé Nast è sostenitore del progetto. Biennale College – Cinema si avvale della collaborazione accademica di IFP New York e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

 

 

 

 

Dal 2017, Biennale College – Cinema è sostenuto dal contributo di Eurimages, il fondo culturale del Consiglio Europeo che copre le spese di viaggio, ospitalità e formazione per una regista donna (Eurimages Residency Grant), che quest’anno è stata Kasia Plazinska (Polonia), regista del film False Positive, uno dei progetti che hanno preso parte al workshop internazionale di ottobre 2018.

 

Biennale College Cinema – Virtual Reality

 

Il progetto della terza edizione (2018/2019) di Biennale College Cinema – Virtual Reality che ha ottenuto, come contributo alla produzione, il grant di €60.000 della Biennale di Venezia e che sarà presentato nella sezione Venice Virtual Reality della 76. Mostra è:

 

SZEPTY (WHISPERS)

di JACEK NAGLOWSKY, PATRYK JORDANOWICZ, produttore: JACEK NAGLOWSKY

con Irina Kotelnikova / Polonia / 21’

 

Nella medesima sezione saranno inoltre presentati due progetti che hanno partecipato ai laboratori di sviluppo previsti dal programma e che, poi, sono stati prodotti in maniera indipendente:

 

FEATHER

di KEISUKE ITOH, produttore: KATSUTOSHI MACHIBA

animazione / Giappone / 12’

 

SUBLIMATION

di KAROLINA MARKIEWICZ, PASCAL PIRON, produttori: ASTRID KAHMKE, SÖNKE KIRCHHOF

con Yuko Kominami, Kevin Muhlen, Elisabet Johannesdottir/ Germania / 15’

 

 

 

Tutti i team sono stati supportati nel loro avanzamento per ciò che riguarda il processo creativo e produttivo, l’individuazione del pubblico di riferimento e l’analisi dell’aspetto finanziario.

 

Le attività formative dei progetti Biennale College – Cinema e Biennale College Cinema – Virtual Reality ottengono un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione europea – Direzione Generale Connect. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Venice Production Bridge.

I commenti sono chiusi.