Dal 20 Aprile al cinema Una spia non basta – Tutte le curiosità

Chris Pine e Tom Hardy interpretano gli agenti della CIA più esperti del mondo, due colleghi inseparabili e amici del cuore … fino al momento in cui non si innamorano entrambi della stessa donna (Reese Witherspoon).  Dopo aver collaborato per combattere i nemici più pericolosi della nazione, le due superspie stavolta sono pronte a scagliarsi l’una contro l’altra – ricorrendo ognuna alle proprie abilità uniche e alle loro più sofisticate tecniche professionali – solo per riuscire a conquistare il cuore di una donna. 

            Franklin Delano Roosevelt Foster, più noto come FDR (Pine), è un uomo bello e sicuro di sé, con un fascino naturale che attrae le donne. Il suo migliore amico e collega James, più noto come Tuck (Hardy), è un uomo dalla bellezza ruvida e pieno di temperamento, ma non altrettanto abile in fatto di cuore. Insieme i due amici sfoggiano uno stile incomparabile, formidabili abilità professionali e, grazie all’aspetto gradevole di entrambi, sono gli agenti CIA più ammirati nel proprio ambiente. Tuttavia il legame personale e professionale tra FDR e Tuck viene messo a dura prova quando involontariamente iniziano ad uscire con la stessa donna. 

            Lauren Scott (Witherspoon), è un’esperta nella valutazione dei prodotti che lavora per un’importante associazione a sostegno dei consumatori. La donna vanta una straordinaria conoscenza di una gran varietà di prodotti – dai forni agli smartphone – ed è ammirata per il suo fiuto professionale. Quando si tratta di uomini, Lauren però è davvero imbranata: al punto tale che la sua migliore amica Trish (Chelsea Handler) decide di prendere in mano la situazione, iscrivendola ad un’agenzia matrimoniale online, a cui anche Tuck, nonostante le sue perplessità, ha recentemente aderito.  

            Il primo appuntamento fra Tuck e Lauren promette bene: i due insieme fanno  scintille! Ma dopo essersi salutati con la promessa di rivedersi presto, Lauren entra in un negozio, dove si trova per caso anche FDR, in cerca di un’ennesima conquista romantica. Ignaro che Lauren stia frequentando il suo amico-collega Tuck, FDR resta intrigato da questa donna che resiste alle sue avances.  Lauren alla fine però cede alla sua tattica irresistibile, e accetta di uscire con lui.

            Lauren non riesce a credere alla sua fortuna. Un attimo prima era sola e in cerca di un affetto, e ora è contesa da due uomini bellissimi. Nel frattempo i due amici si rendono conto di essere attratti dalla stessa donna e sviluppano subito un istinto competitivo, stabilendo immediatamente una regola di base: che vinca il migliore. I due amici si trasformano in nemici e mettono in campo ogni trucco e strategia necessaria per avere la meglio sull’altro.

            Ma l’amore è come la guerra e in questo caso qualcuno è di troppo.

             “UNA SPIA NON BASTA parla di due eccellenti spie internazionali che sono amici e colleghi da anni. Per una serie di circostanze che nessuno di loro può prevedere, si innamorano entrambi della stessa donna”, afferma il produttore-sceneggiatore Simon Kinberg.  “FDR e Tuck decidono di voler uscire entrambi con Lauren per vedere chi dei due sarà il prescelto. Tuttavia nel frequentarla, cresce sia l’interesse nei suoi confronti sia la competizione fra loro, e i due arrivano a impiegare le loro tattiche più segrete per sabotarsi reciprocamente. Lauren, che desidera solo trovare l’uomo giusto, non può certo immaginare che FDR e Tuck si stiano facendo la guerra per conquistare il suo amore”. 

            La storia della “spia contro la spia”, il racconto di cosa succede quando due migliori amici con abilità incredibili si mettono l’uno contro l’altro, è parte integrante dell’azione e dell’umorismo del film.  Allo stesso  tempo, il regista McG voleva che queste situazioni paradossali risultassero credibili.  “Volevamo che il film fosse comunque realistico”, afferma il regista di “Charlie’s Angels” e “Terminator: Salvation”.  “Non volevamo farne una parodia. Mi piaceva l’idea di sfruttare le caratteristiche del maschio dominante tipiche di Tuck e FDR. Mi sono chiesto, cosa succederebbe se James Bond incontrasse il protagonista di “Mission: Impossible” Ethan Hunt? Si rispetterebbero? Certamente. Ma chi si adeguerebbe all’altro?  Nessuno.  Ognuno di loro riconoscerebbe il merito dell’altro ma in fondo ciascuno scommetterebbe solo su se stesso.  E questo concetto è il grande motore del film”.

            “Ogni donna sogna di avere due uomini affascinanti che competono per lei”, dichiara Witherspoon. “Lauren non sa che Tuck e FDR sono agenti segreti della CIA.  UNA SPIA NON BASTA comprende in sé due film diversi.  Il mio personaggio vive una commedia mentre Chris e Tom si cimentano in un grande film d’azione”.

            Anche Witherspoon apprezza i due aspetti di Lauren.  “Nel suo lavoro Lauren è la donna più decisa del mondo ma nella sfera personale è molto insicura. Penso che sia facile comprendere il suo desiderio di scegliere la persona più adatta a lei.”.

            Non è una scelta facile perché entrambi i suoi corteggiatori sono belli, intelligenti, e romantici … oltre ad essere le spie più formidabili del mondo. Per intere generazioni, il pubblico ha assistito con gusto alle eccitanti avventure di avvincenti superspie. “FDR e Tuck incarnano il prototipo del classico agente segreto”, spiega McG. “Il loro mondo è intrigante perché si tratta di questioni di vita o di morte; l’antitesi di quello che la gente vive normalmente, tutti i giorni. Tutti noi vorremmo viaggiare per il mondo, visitare località esotiche, guidare auto sportive, maneggiare armi sofisticate ed essere irresistibili seduttori.   FDR e Tuck sono molto stimati nel loro ambiente. Ma quando si tratta di affari di cuore, sono proprio come tutti gli altri: non sanno che pesci prendere!”.            

            Per il personaggio di FDR, i filmmakers cercavano ciò che McG definisce “una canaglia, un uomo amabile nonostante la sua eccessiva autostima. E in questo senso Chris Pine è un maestro in materia”.    

            Pine è considerato una delle star più sexy di Hollywood da quando ha interpretato il giovane Capitano Kirk in “Star Trek”, e l’inesperto conducente di treni nel dramma all’ultimo respiro “Unstoppable”.   Pine definisce FDR “un avido consumatore delle cose più prelibate: whiskey pregiato, sigari di marca, abiti firmati, auto sportive e donne attraenti. Non necessariamente in quest’ordine. Lui adora essere una spia. Da piccolo, sicuramente, avrà guardato i film di James Bond, esclamando: ‘Anche io voglio diventare come lui.’ Non ama eccessive riflessioni o complicazioni”. 

            “Tuck, invece, ha un atteggiamento più serio”, continua Pine. “E’ complicato, interessante e spirituale.  E’ una spia ‘esistenzialista’ al contrario di FDR, che ama l’aspetto più goliardico del suo mestiere. Tuck è interpretato dal bravissimo Tom Hardy, un attore carismatico, profondo e dalla sensibilità tutta britannica”.

            La lunga ricerca da parte dei filmmakers per assegnare il ruolo di Tuck ha avuto termine quando hanno ammirato la performance di Hardy nel film “Inception”.  “Tom era tutto ciò che volevamo”, ricorda Kinberg.  “Il suo senso dell’umorismo è molto diverso da quello di Chris.  Tom è caratterizzato da un’aura di pericolo che era proprio quello che Tuck doveva emanare. La sua fisicità esprime la complessità del personaggio ed era perfetto per il ruolo”.

            Hardy, che grazie ad “Inception” è ormai considerato una celebrità, ha inoltre interpretato altri film drammatici quali “Warrior”; “La talpa”, “Bronson” e “RocknRolla”. Perciò il suo ruolo in UNA SPIA NON BASTA, questa grande commedia d’azione, si discosta decisamente dai suoi lavori precedenti.  “Tom è un attore che ama la sfida”, osserva Kinberg.  “Si era già cimentato nel genere drammatico e d’azione, e stavolta non ha resistito al richiamo dell’umorismo e del divertimento di un film come UNA SPIA NON BASTA”.   

            Hardy spiega che il film gli ha offerto un’occasione diversa dal solito. “La commedia in sé non è un’arte facile”, spiega. “Ingenuamente pensavo che sarebbe stata una ‘passeggiata’, ma ho dovuto ricredermi; è stato uno dei film più difficili che ho girato finora. Ma sono grato di questa esperienza”.  Hardy era inoltre incuriosito all’idea di lavorare al fianco di Witherspoon.  “Lavorare con Reese mi ha insegnato moltissimo sul genere della commedia, è stato come conseguire direttamente un ‘master’ in questo campo”.

            Al fianco di Witherspoon, Pine e Hardy, fra i protagonisti del film troviamo anche Til Schweiger e Chelsea Handler.  Schweiger, attore e filmmaker fra i più importanti in Germania, interpreta Heinrich, un minaccioso commerciante d’armi che intende vendicarsi di FDR e Tuck poiché li ritiene responsabili della morte di suo fratello. Più noto al pubblico statunitense per il suo memorabile ruolo del Sergente Hugo Stiglitz nel film di Quentin Tarantino “Bastardi senza gloria”, Schweiger dichiara che al di là delle grandi scene d’azione in cui anche il suo personaggio è impegnato, UNA SPIA NON BASTA è incentrato particolarmente sui temi del “divertimento, dell’amicizia e della lealtà”.

            La migliore amica di Lauren è Trish, interpretata dall’inimitabile conduttrice TV, attrice e autrice Chelsea Handler.  Trish è una moglie e una madre la cui missione nella vita è quella di offrire consigli sinceri e disinteressati sulla vita sentimentale della sua migliore amica.  “Trish è come se fossi io da sposata”, afferma la ‘single’ incallita Chelsea Handler.  “Trish non è sempre obiettiva, ma Lauren ha bisogno di lei perché le infonde energia.   Trish dice a Lauren: ‘Esci di casa e fai quello che ogni altra donna farebbe. Divertirti!”

            Dice Witherspoon: “L’amico o l’amica un po’ folle che dispensa consigli stravaganti è un classico nella vita di molte persone. Conoscevo già Chelsea ed è stato divertente lavorare con lei. Era senza dubbio la persona più adatta a questo ruolo”.

           

LA PRODUZIONE

            Non sorprenderà il fatto che Pine e Hardy abbiano affrontato le sequenze di azione e acrobazie con audacia e talento. Tuttavia UNA SPIA NON BASTA presenta anche delle assolute novità: Reese Witherspoon sarà coinvolta in un film dall’azione mozzafiato al fianco di due uomini. La vedremo lanciata a tutta velocità su un circuito militare a bordo di una decappottabile, volteggiare su un trapezio, indossare una maschera e maneggiare un’arma di fuoco in un intenso e spietato gioco di simulazione di combattimento.  “Alla fine del film Reese è davvero al centro dell’azione”, dice McG.

            Per rendere FDR e Tuck credibili nel ruolo di agenti della CIA è stato arruolato Paul Maurice, un consulente militare che ha messo al servizio del film la sua vasta esperienza tecnica nell’ambito della CIA.  Maurice ha lavorato al fianco di Pine e di Hardy per trasmettergli la sua esperienza nel campo delle armi e dei combattimenti corpo a corpo.  

            Lo scenografo Martin Laing e la sua squadra hanno contribuito alla veridicità del mondo dello spionaggio, mettendo a punto i gadget utilizzati da FDR e Tuck nel corso della reciproca sfida.  La squadra di Laing ha svolto varie ricerche rispetto alle armi e alle tecniche di sorveglianza della CIA, rendendole ancora più fantastiche e sofisticate.

            Il lussuoso ed esotico appartamento di FDR doveva riflettere in tutto e per tutto il suo stile di vita da single incallito: a tal fine la produzione ha trovato un attico nella zona di Chinatown di Vancouver, con una piscina sul soffitto. La piscina aveva un fondo di vetro, che la rende visibile dalla sala da pranzo al piano inferiore. Quando Laing ha mostrato l’appartamento a McG, il regista è rimasto senza parole, soprattutto nel vedere la piscina e una bellissima ragazza in bikini immersa nell’acqua (tutto organizzato da Laing!).

            Alla fine della fotografia principale, McG e le sue squadre di lavoro hanno montato, inserito la musica, mixato e apportato gli ultimi ritocchi agli effetti visivi. In fase di post-produzione hanno mostrato il film al pubblico per ottenere le prime reazioni ed apportare eventuali modifiche.  Le proiezioni hanno ottenuto un grande consenso il ché significa che UNA SPIA NON BASTA piace agli uomini, alle donne, ai single e alle coppie.


 

IL CAST

            L’attrice premio Oscar® REESE WITHERSPOON (Lauren Scott) ha dato vita ad una serie di personaggi indimenticabili che mettono d’accordo pubblico e critica, rendendola una delle attrici più richieste di Hollywood.

            Nel dicembre 2010, Witherspoon ha ottenuto la sua stella sulla celebre Walk of Fame di Hollywood. La sua straordinaria performance nei panni di June Carter Cash al fianco di Joaquin Phoenix nel film sulla vita di Johhny Cash, di Twentieth Century Fox, “Walk the Line” (Walk the line – quando l’amore brucia l’anima), le è valso l’Oscar 2006 per la Migliore Attrice Protagonista, nonché il BAFTA, il Golden Globe® Award, lo Screen Actors Guild Award®, il New York Film Critics Award, il Broadcast Film Critics Award e il People’s Choice Award, oltre ad altri undici premi.

            Attualmente l’attrice sta girando “Mud”, del premiato filmmaker Jeff Nichols.

            Witherspoon ha recentemente interpretato l’adattamento del best seller “Water For Elephants” (Come l’acqua per gli elefanti) con Robert Pattinson e Christopher Waltz, e “How Do You Know” (Come lo sai), una commedia romantica diretta dal regista premio Oscar James L. Brooks, e interpretata da Owen Wilson, Paul Rudd e Jack Nicholson.  

            Dal 2007 Witherspoon è Ambasciatrice Globale e Presidente Onorario della Avon Foundation for Women, una associazione impegnata nella tutela dei diritti femminili.  Witherspoon sostiene con forza l’approvazione della Legge Internazionale sulla Violenza Internazionale contro le Donne.  Nonostante non abbia mai pubblicizzato le sue attività a scopo benefico, Witherspoon è attiva nel Rape Treatment Center del Medical Center presso la UCLA di Santa Monica e in Save the Children. Attualmente si occupa del Children’s Defense Fund, con cui è collabora da diversi anni nella diffusione del loro programma e nella raccolta di fondi.  Lo scorso anno si è recata a New Orleans insieme ad un gruppo di donne, per inaugurare la prima Freedom School, che in seguito ha aperto altre sedi in tredici comunità della zona.

            Nel 2010 Witherspoon ha lavorato in “Monsters vs. Aliens” (Mostri contro Alieni), doppiando il personaggio di Susan Murphy, che diventa l’altissima Ginormica (14 metri) quando un meteorite colpisce la Terra, e viene prelevata e condotta in una struttura segreta dove sono radunati altri mostri. Nel disperato tentativo di salvare il pianeta dall’imminente distruzione minacciata dallo spazio, il Presidente chiede a questo eterogeneo e stravagante gruppo di mostri di aiutarlo a salvare il mondo.

            In precedenza Witherspoon aveva recitato al fianco di Vince Vaughn nella commedia di New Line “Four Christmases” (Tutti insieme inevitabilmente). Il film segue le vicende di una coppia che intende fare visita ai propri genitori divorziati, scatenando una serie di equivoci. Il  film ha incassato 156 milioni di dollari.  Witherspoon è stata nominata al Kids Choice Award 2009 come Favorite Movie Actress.

            La sua illustre carriera è iniziata all’età di 14 anni: Reese si era presentata come figurante per il film di Robert Mulligan “The Man in the Moon” (L’uomo della luna), ma inaspettatamente ottenne il ruolo protagonista. In seguito Witherspoon ha recitato nel thriller corale “Rendition”, diretto da Gavin Hood, il cui film precedente “Tsotsi” (Il suo nome è Tsosi), ha vinto l’Oscar come Migliore Film Straniero.  Con un cast che comprende Jake Gyllenhaal, Meryl Streep, Peter Saarsgard e Alan Arkin, “Rendition” è stato presentato al Toronto Film Festival 2007.

 Witherspoon ha quindi interpretato uno spirito che rifiuta di accettare la propria morte nella commedia romantica “Just Like Heaven” (Se solo fosse vero), e ha incarnato uno dei personaggi più noti della letteratura inglese, l’arrampicatrice sociale Becky Sharpe, nell’interpretazione di Mira Nair del romanzo di Thackery “Vanity Fair” (La fiera della vanità). Ha catturato ovunque il cuore delle ragazze con la sua straordinaria performance di Elle Woods nel grande e inatteso successo “Legally Blonde” (La rivincita delle bionde) e nel suo sequel di due anni dopo, “Legally Blonde 2: Red, White and Blonde” (Una bionda in carriera), in cui Elle Woods si reca a Washington e si lancia in politica in difesa del suo amato chihuahua Bruiser.

            Altri suoi progetti cinematografici comprendono: “Sweet Home Alabama” (Tutta colpa dell’amore), che nel 2002 ha registrato il maggior numero di incassi rispetto a qualsiasi altra commedia romantica al ‘femminile’; “Election” nel ruolo dell’indimenticabile Tracy Flick, la cui presenza diventa un tormento per il suo insegnante Jim McAllister (Matthew Broderick).  Diretta da Alexander Payne, questa commedia satirica è valsa a Reese il premio di Migliore Attrice da parte della National Society of Film Critics nonché una candidatura al Golden Globe®; il film per adolescenti di Sony Pictures “Cruel Intentions” (Cruel Intentions: prima regola: non innamorarsi) in cui interpreta l’oggetto di un gioco crudele organizzato da una coppia di fratellastri; “Pleasantville”, scritto e diretto da Gary Ross, in cui lei e Tobey Maguire interpretano una sorella e un fratello dei giorni nostri che si ritrovano intrappolati nello stucchevole mondo di una sitcom degli anni ‘50. Nel 1995 Witherspoon ha recitato al fianco di Mark Wahlberg nel thriller “Fear” (Paura), e ha ricevuto ottime critiche per la sua performance nell’indipendente “ Freeway” (Freeway no exit), una moderna versione di Cappuccetto Rosso prodotta da Oliver Stone, presentata al Sundance Film Festival e trasmessa in seguito su HBO registrando un record di spettatori.

            La società di produzione di Witherspoon, Type A Films, oltre ad aver prodotto “Legally Blonde 2” (Una bionda in carriera) e “Four Christmases” (Tutti insieme inevitabilmente), ha inoltre prodotto la favola moderna “Penelope” con Christina Ricci e James McAvoy.

 

CHRIS PINE (FDR Foster) si è imposto fra i giovani attori più sexy di  Hollywood.  Chris recentemente è apparso nel film di Twentieth Century Fox “Unstoppable” (Unstoppable – fuori controllo), per la regia di Tony Scott, co-interpretato da Denzel Washington.  Chris ha ultimato la produzione del film drammatico “Welcome to People”, con Michelle Pfeiffer, Elizabeth Banks e Olivia Wilde.   

Nel 2009 Pine ha recitato la parte del Capitano James T. Kirk nel film campione di incassi della Paramount “Star Trek”, del regista J. J. Abrams. Il film racconta i primi giorni di Kirk e del suo equipaggio della USS Enterprise. Riprenderà lo stesso ruolo nei prossimi due sequel del franchise. 

Altri film di Pine comprendono “Carriers” (Carriers – contagio letale) di Paramount Vantage, l’istruttivo film animato “Quantum Quest: A Cassini Space Odyssey”, “Bottle Shock” dello scrittore-regista Randall Miller, il film indipendente “Small Town Saturday Night” (Un amore alle corde) dello scrittore-regista Ryan Craig, il crudo dramma di Joe Carnahan “Smokin’ Aces” per Working Title Films e Universal Pictures, “Blind Dating” (Appuntamento al buio), co-interpretato da Eddie Kaye Thomas e Jane Seymour, la commedia romantica di Fox/New Regency “Just My Luck” (Baciati dalla sfortuna) al fianco di Lindsay Lohan e “The Princess Diaries 2: Royal Engagement” (Principe azzurro cercasi) con Anne Hathaway. 

A teatro Pine recentemente ha recitato nello spettacolo di Martin McDonagh “The Lieutenant of Inishmore” al Mark Taper Forum di Los Angeles.  In una recensione su Variety, Bob Verini ha definito la performance di Pine “spettacolare” sottolineando che “il pubblico di ‘Inishmore’ ha assistito alla nascita di una promettente carriera teatrale”. Nel marzo 2011 Chris è stato premiato come “Migliore Performance Protagonista” da parte del LA Drama Critics Circle.

Pine è stato elogiato dalla critica con una candidatura all’Ovation Award 2009 per la sua performance nel dramma “Farragut North”, accanto a Chris Noth alla Geffen Playhouse di Los Angeles. Altri crediti teatrali comprendono: lo spettacolo di Neil LaBute “Fat Pig”, in scena al Geffen Playhouse, e “The Atheist”, un one man show presentato off Broadway.   

Pine si è laureato in Inglese presso la University of California, a Berkeley, e ha studiato recitazione all’American Conservatory Theater e alla University of Leeds, in Inghilterra.  Il suo ricco lavoro teatrale comprende performance nelle produzioni di “Our Town”, “American Buffalo”, “No Exit”, “Waiting for Godot” e “Orestes”.

I genitori di Pine sono gli attori Gwynne Gilford e Robert Pine.  Sua nonna Anne Gwynne, è stata un’attrice di cinema degli anni ’30 e ‘40.

 

TOM HARDY (Tuck) è uno degli attori più affermati e richiesti di Hollywood.

Hardy di recente è apparso nel dramma di Lionsgate “Warrior”, al fianco dell’attore recentemente nominato all’Oscar® Nick Nolte e Joel Edgerton.  Nel film Vaughn interpreta il marine Tommy Conlon, che, tormentato da un tragico passato, torna a casa dopo 14 anni per chiedere a suo padre (Nolte) di aiutarlo ad addestrarsi per partecipare a Sparta, il più grande evento di arti marziali miste. Omaggio al riscatto morale e alla riconciliazione, “Warrior” è anche una commovente storia sui legami familiari.

Hardy ha recitato in “Tinker, Tailor, Soldier, Spy” (La talpa) con Colin Firth e Gary Oldman, nominato all’Oscar per il suo ruolo nel film. Basato su un classico della letteratura, questo thriller internazionale è ambientato al culmine della Guerra Fredda e ruota intorno ai Servizi Segreti Inglesi.

Hardy ha recentemente ultimato il film di Warner Bros.’ “The Dark Knight Rises” (Il cavaliere oscuro – il ritorno), diretto da Christopher Nolan.  Hardy interpreta il malvagio Bane al fianco di Christian Bale, Anne Hathaway, Joseph Gordon-Levitt e Gary Oldman.

Hardy inoltre ha ultimato le riprese di “The Wettest County” di RedWagon Film ambientato nell’era del Proibizionismo, dove tre fratelli si dedicano al contrabbando nella Contea di Franklin County, in Virginia. The Weinstein Co. distribuirà il film nel 2012.

Hardy presto inizierà la produzione del nuovo film post-apocalittico di George Miller “Mad Max: Fury Road” al fianco di Charlize Theron.

Nel 2009 Hardy ha vinto il British Independent Film Award come Migliore Attore per il suo ruolo protagonista nel thriller del 2008 “Bronson”. I suoi crediti cinematografici comprendono anche la commedia d’azione di Guy Ritchie “RocknRolla”, con Gerard Butler, Thandie Newton, Idris Elba, Mark Strong e Tom Wilkinson; “Marie Antoinette” di Sofia Coppola; e il crime thriller “Layer Cake” (The Pusher) con Daniel Craig. 

Uscito nell’estate del 2010, “Inception” di Warner Bros è stato il 24° film campione di incassi di tutti i tempi. Diretto da Christopher Nolan, Hardy è apparso al fianco di un cast stellare, fra cui Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt e Michael Caine.  Il film parla di una spia aziendale che segretamente sottrae preziose informazioni dall’inconsapevole mente dei suoi bersagli, mentre questi sognano.

Di origini inglesi, Hardy ha iniziato la sua carriera di attore quando è stato selezionato direttamente dal London’s Drama Centre per un ruolo nella premiata miniserie sulla guerra mondiale in onda su HBO: “Band of Brothers”, i cui produttori esecutivi sono Tom Hanks e Steven Spielberg.  E’ apparso nei film “Black Hawk Down”, diretto da Ridley Scott; “Star Trek: Nemesis” (Star Trek: la nemesi) in cui era il protagonista negativo; “The Reckoning” (The Reckoning: istinti criminali) di Paul McGuigan con Willem Dafoe e Paul Bettany; e “Dot the I” (Dot the I – passione fatale) del regista-scrittore esordiente Matthew Parkhill.

In televisione Hardy ha ottenuto una nomination al BAFTA come Migliore Attore per la sua performance nel film di HBO “Stuart: A Life Backwards”.  Ha interpretato Heathcliff nella produzione di “Wuthering Heights” (ITV, 2009).  I crediti di Hardy per il piccolo schermo comprendono inoltre i telefilm “Oliver Twist”, “A for Andromeda”, “Sweeney Todd”, “Gideon’s Daughter” e “Colditz” nonché la miniserie di BBC “The Virgin Queen” in cui interpreta l’amante della regina Elisabetta, Robert Dudley.

Hardy ha recitato in numerosi spettacoli in scena nella West End londinese, fra cui “Blood” e “In Arabia We’d All Be Kings” che gli hanno meritato l’Outstanding Newcomer Award agli Evening Standard Theatre Awards 2003. Per il secondo lavoro, Hardy è stato nominato all’Olivier Award 2004.  Nel 2005, Hardy è stato il protagonista della premiere londinese di “Roger and Vanessa” di Brett C. Leonard, per la regia di Robert Delamere.  Con quest’ultimo, l’attore ha organizzato il workshop teatrale  “Shotgun” presso il Theatre 503 di Londra. 

 

            L’attore, produttore, scrittore e regista TIL SCHWEIGER (Heinrich) è uno dei filmmakers e star del cinema più importanti in Germania. La sua società di produzione si chiama Barefoot Films e ha sede a Berlino.

            E’ noto al pubblico americano soprattutto per la sua indimenticabile performance nel ruolo del leggendario sergente Hugo Stiglitz nel film di Quentin Tarantino “Inglourious Basterds” (Bastardi senza gloria) con Brad Pitt e Diane Kruger. Recentemente ha ultimato la lavorazione di “The Courier” con Mickey Rourke.

            Schweiger ha esordito come produttore e regista nel 1997, con “Knockin’ On Heaven’s Door”, un vero e proprio cult del pubblico di tutto il mondo. Ha quindi diretto e prodotto “Der Eisbaer” (The Polar Bear)nel 1998.

            Schweiger ha vinto un Bambi Award per “Barfuss” (Barefoot),da lui scritto, diretto e interpretato.  Ha vinto inoltre un Bambi per il ruolo protagonista di “Raumschiff Surprise” (Dreamship Surprise).

            “Keinorhasen” (300 ore per innamorarsi) è stato scritto, prodotto e diretto da Schweiger ed è diventato il film più famoso nei cinema tedeschi nel 2008, aggiudicandosi il prestigioso Bambi Award, il Bavarian Film Award, il German Comedy Award, due Diva Awards, il Jupiter Award e l’Ernst Lubitsch Award. Il sequel “Zweiohrkueken” (30 giorni per innamorarsi), distribuito l’anno seguente, è stato apprezzato da oltre 4,2 milioni di spettatori.  Schweiger in seguito ha diretto, prodotto e interpretato “1 ½ Ritter” (1 ½ Knights), che è diventato un grande successo nel 2008.

Recentemente ha scritto, diretto, prodotto e interpretato il film a soggetto “KokoÄÄh”, in cui ha recitato al fianco di sua figlia Emma Schweiger.

            Schweiger ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 1991, recitando nel film “Manta, Manta” (Racing in the Streets).  Altri suoi ruoli televisivi e cinematografici comprendono “Der Bewegte Mann” (The Most Desired Man), “Maennerpension” (Jailbirds), “Das Mädchen Rosemarie” (The Girl Rosemarie), “Bastard” (Bandyta), “Bang Boom Bang”, “Der grosse Bagarozy” (The Devil and Ms. D.), “Was Tun, Wenn´s Brennt” (Cosa fare in caso di incendio?), “Les Daltons vs. Lucky Luke”, “Der Rote Baron” (The Red Baron), “Wo Ist Fred” (Where Is Fred?), “Phantomschmerz” (Phantom Pain) e “Männerherzen”.

            Schweiger è inoltre apparso in una varietà di film americani: “Already Dead”, “King Arthur”, “In Enemy Hands” (U 429 – senza via di fuga), “Magicians”, “Tomb Raider: The Cradle of Life” (Tomb Raider: la culla della vita), “Driven”, “SLC Punk” (Fuori di cresta), “Investigating Sex” (Sesso ed altre indagini), “Joe and Max” e “The Replacement Killers” (Costretti ad uccidere). Recentemente ha avuto un ruolo nel film corale di Garry Marshall “New Year’s Eve” (Capodanno a New York).

             

             CHELSEA HANDLER (Trish) vanta una delle carriere più  prolifiche e varie dell’industria dello spettacolo, con crediti come autrice di un best seller, presentatrice di un talk show, attrice e cabarettista.  Eletta di recente da Glamour Magazine fra le Donne Più Importanti del 2011, Chelsea è un’icona della cultura pop che ha dato vita ad un multiforme impero mediatico. Nel luglio del 2007, Chelsea ha esordito nel mondo dei talk show serali con “Chelsea Lately”, in onda tutti i giorni alle 23:00, uno dei programmi più seguiti del network E! Entertainment. La Handler è considerata una vera e propria ‘pioniera della notte’ con uno show che vanta ben cinque donne nel suo staff di autori.  Si tratta di un’autentica novità nel panorama degli spettacoli notturni, generalmente dominati da conduttori e autori di sesso maschile. 

            Sulla scia del grande successo ottenuto con “Chelsea Lately”, Handler ha presentato al pubblico il suo ‘spinoff’ “After Lately”, che ha subito generato un grande seguito di fan e di spettatori. “After Lately”, che è ora giunto alla sua seconda stagione, segue la vita delle star di “Chelsea Lately” fra cui Chelsea, Chuy Bravo, e di tutti i comici e gli scrittori che appaiono regolarmente nello show. Concepito come un reality show, ogni puntata viene progettata sullo stile di “Curb Your Enthusiasm” e attinge alle storie vere e assolutamente esilaranti che riguardano la gente che popola il mondo di “Chelsea Lately”.  Lo show presenta anche cameo di prim’ordine fra cui Reese Witherspoon; altre celebrità sono attese nella seconda stagione.

            Chelsea si cimenterà presto in un altro progetto che prevede la sua presenza sia davanti sia dietro la macchina da presa: una nuova serie TV per NBC dal titolo “Are You There, Vodka?  It’s Me, Chelsea” in cui l’artista è produttore esecutivo e ‘guest star’ fissa. Lo show si basa sul suo omonimo best-seller.  Laura Prepon, la star della nota sitcom “That 70’s Show”, interpreta la torbida e buffa Ms. Handler, mentre la vera Chelsea farà al sua comparsa nel ruolo della sorella Shoshanna.      Chelsea non è solo nota al pubblico televisivo ma anche a quello letterario: l’artista è infatti anche un’apprezzata autrice. Il suo primo libro, “My Horizontal Life: A Collection of One Night Stands”, pubblicato da Bloomsbury, è uscito negli Stati Uniti e in altri venti paesi, registrando vendite pari ad oltre 1 milione di copie. Il suo secondo libro “Are You There, Vodka?  It’s Me, Chelsea”, pubblicato da Simon Spotlight, ha occupato il primo posto nella classifica compilata dal New York Times nel 2008; in seguito è uscito “Chelsea Chelsea Bang Bang”, pubblicato da Grand Central Publishing nel 2010.  Il 28 marzo 2010, i tre libri di Chelsea hanno occupato contemporaneamente il primo, il secondo e il terzo posto della lista dei best seller del New York Times. 

            Grand Central Publishing ha firmato un contratto con Chelsea per il suo libro successivo: “Borderline Amazing/A Chelsea Handler Book”.  Chelsea ha inoltre firmato per la pubblicazione di altri tre libri con la casa editrice.  “Lies Chelsea Told Me” ha occupato ancora una volta il numero 1 della lista dei best seller del New York Times. Il secondo titolo, ancora nella sua fase preliminare, sarà scritto dal punto di vista dell’amato cane di Chelsea, Chunk.  Notizie riguardo il terzo libro non sono ancora trapelate.

            Chelsea si è unita a Live Nation per il suo tour “ Chelsea Chelsea Bang Bang” sponsorizzato da Belvedere Vodka.  A causa della grande richiesta e del tutto esaurito, Live Nation ha prolungato la tournèe ben tre volte dal suo inizio.  Chelsea si è esibita in 79 spettacoli in 53 località degli Stati Uniti e del Canada. Il “Chelsea Chelsea Bang Bang” ha venduto oltre 250.000 biglietti ed è stato uno degli spettacoli campioni di incassi del 2010. Lo scorso maggio Chelsea si è ancora una volta unita a Live Nation e Belvedere con il tour “Lies Chelsea Handler Told Me”, basato sul suo libro di recente pubblicazione. Stavolta vedremo Handler al fianco dei colleghi comici Brad Wollack, Heather McDonald e Josh Wolf. Questo nuovo spettacolo ha registrato il tutto esaurito in ben 20 località degli Stati Uniti.

            Nel 2011 Chelsea ha ottenuto il suo primo ruolo in un film a soggetto, con un ‘cameo’ in “Hop” di Universal Pictures, al fianco di Russell Brand e James Marsden.  Nel 2012 è la protagonista di due film importanti: THIS MEANS WAR (Una spia non basta) e la commedia di Paramount Picture “Fun Size”. Chelsea ha inaugurato la sua carriera di attrice nel ruolo della star di Oxygen’s Girls Behaving Badly per tutte e quattro le sue stagioni. Dopo essere apparsa in The Chelsea Handler Show, nel 2007 e nel 2008 Chelsea ha recitato con Jenny McCarthy e Leah Remini nella popolare serie online di MSN “In The Motherhood”.

           

 

 

I REALIZZATORI

 

            McG (Regista) ha esordito nella regia di un lungometraggio con “Charlie’s Angels”, che ha registrato il record di incassi nel giorno della sua uscita nelle sale.  Il film ha occupato il primo posto in classifica negli Stati Uniti con introiti pari a 40 milioni di dollari. E’ stato numero uno in altri trentuno paesi, registrando un incasso complessivo di oltre 250 milioni di dollari.  McG ha inoltre diretto il sequel “Charlie’s Angels: Full Throttle” (Charlie’s Angels. Più che mai), che ha incassato altri 265 milioni in tutto il mondo. 

 In seguito allo straordinario successo di questi due film, McG ha dato vita ad una società di produzione, la Wonderland Sound and Vision, che vanta accordi cinematografici e televisivi con Warner Bros.  Con la Wonderland il regista ha prodotto numerosi film e programmi televisivi di successo, fra cui “The O.C” e “Human Target” per FOX Supernatural e “Pussycat Dolls Present: The Search for the Next Doll” per CW, e “Chuck” per NBC. Sul versante cinematografico, McG ha prodotto il thriller “Stay Alive” per Walt Disney Company, che ha incassato oltre 25 milioni di dollari. Nel 2005, McG e Steven Spielberg hanno collaborato per produrre “The Dan Finnerty Show”,uno special musicale in onda su Bravo.

            Nel 2006 McG si è cimentato nella regia di un film drammatico, “We Are Marshall”, con Matthew McConaughey e David Strathairn. Il film racconta la tragica e struggente storia della squadra di football della Marshall University che, grazie al sostegno di un nuovo allenatore, trovò il modo di sopravvivere e di vincere nonostante il terribile incidente aereo che decimò quasi tutti i membri della squadra. Warner Bros ha distribuito il film il 22 dicembre 2006. 

            Nel 2009 McG  ha diretto “Terminator: Salvation” con Christian Bale e Sam Worthington. Nel film, McG presenta ai nuovi e vecchi fan il conflitto che ha luogo fra gli umani e le macchine dopo il Giorno del Giudizio. Distribuito da Warner Bros negli Stati Uniti e da Sony nel resto del mondo, il film ha incassato 372 milioni di dollari. 

            Wonderland Sound and Vision prospera sotto la guida di McG. Nell’arco di un tempo brevissimo, Wonderland è diventata un’entità mediatica multifunzionale che si occupa di creare contenuti e di diffonderli. Dopo aver re-inventato franchise milionari e prodotto show digitali per Internet, la Wonderland continuerà a svolgere il ruolo di leader nel campo cinematografico, televisivo, musicale e dei nuovi media, sempre al passo con i tempi, protagonista della nuova era inaugurata dall’industria dello spettacolo.

            McG ha iniziato la sua carriera dirigendo le popolari campagne pubblicitarie di Gap e Coca Cola. Ha inoltre diretto oltre cinquanta video musicali per artisti del calibro di Sublime e Wyclef Jean. I suoi video musicali hanno contributo alla vendita di oltre 100 milioni di album in tutto il mondo.  Wonderland ha distribuito la colonna sonora di “The O.C.”, che ha venduto oltre 1 milione di copie.

            Nato a Kalamazoo, nel Michigan, McG è cresciuto a Newport Beach, in California.

 

            TIMOTHY DOWLING (Storia, Sceneggiatura), eletto da Variety fra i 10 Sceneggiatori Più Interessanti del 2010, è l’autore di tante commedie di grande successo fra cui “Just Go With It” (Mia moglie per finta) con Adam Sandler e Jennifer Aniston, e “Role Models” con Paul Rudd e Seann William Scott. Tim è attualmente impegnato nella scrittura del remake di “Uptown Saturday Night” per Warner Bros., di “Overbrook Entertainment” di Will Smith e “Office Christmas Party” per DreamWorks con Will Speck e Josh Gordon alla regia. Dowling sta inoltre sviluppando il pilota televisivo di “Guidance” per FOX, con i produttori Ryan Reynolds e Allan Loeb.

 

            SIMON KINBERG (Sceneggiatura, Produttore) si è laureato con il massimo dei voti presso la Brown University.  Si è specializzato nella Scuola di Cinema della Columbia University, dove ha ottenuto il massimo riconoscimento riservato agli sceneggiatori, da parte del Zaki Gordon Fellowship.

            Quando frequentava la scuola di cinema ha venduto una sua idea originale alla Warner Brothers, e in seguito ha scritto sceneggiature per Disney, Sony e Dreamworks, lavorando con artisti del calibro di Steven Spielberg, Jonathan Mostow, Stephen Sommers e McG. La sua tesi alla scuola di cinema è stata la sceneggiatura originale di “Mr. and Mrs. Smith”, che nel 2005 è diventata un film diretto da Doug Liman e interpretato da Brad Pitt e Angelina Jolie; “Mr & Mrs Smith” è uno dei cento film di maggior successo di tutti i tempi, che si è aggiudicato un MTV Movie Award™ e diversi People’s Choice Awards.

            Nel 2005 Kinberg è stato nominato da Premiere Magazine “New Power Screenwriter of the Year” e ha ricevuto il Breakthrough Award per la Sceneggiatura da parte di Movieline Magazine.

Nel 2006 ha collaborato alla scrittura di “X-Men: The Last Stand” (X-Men: conflitto finale) uscito nel Memorial Day con incassi record, il film di maggior successo di tutto il franchise. Nel 2008 Kinberg ha scritto e prodotto il film di Doug Liman “Jumper” per Regency e 20th Century Fox.

Nel 2009 ha scritto il film “Sherlock Holmes” con Robert Downey Jr. e Jude Law, diretto da Guy Ritchie. Il film ha battuto ogni record di incassi nel giorno in cui è uscito, aggiudicandosi un Golden Globe per il Migliore Attore, e una nomination a due Oscar.

            Kinberg ha scritto una sceneggiatura originale per JJ Abrams presso la Paramount. Inoltre ha prodotto “X-Men: First Class” (X-Men – l’inizio) diretto da Matthew Vaughn, “Elysium” di Neill Blomkamp, nonché la nuova “Cenerentola”, della Disney.

            Per la televisione, Kinberg ha firmato un contratto con Jerry Bruckheimer e Warner Bros. Television. La sua società di produzione, Genre Films, vanta un accordo di prelazione con 20th Century Fox.

 

            MARCUS GAUTESEN (Storia) è nato nel New Hampshire e ha frequentato la Putney School nel Vermont, con una laurea in Studi Teatrali conseguita nel Marlboro College.  THIS MEANS WAR (Una spia non basta) è stato concepito mentre Marcus condivideva con il suo migliore amico un appartamento nel quartiere di Little Italy, a New York City. Entrambi disoccupati, i due giovani ad un certo punto decisero di trasferirsi all’interno della stessa stanza, per affittare l’altra ad una terza persona. Capitò a vivere con loro una bellissima donna francese che mise a dura prova l’amicizia fra i due ragazzi, che infatti si misero subito in competizione per riuscire a conquistarla, scatenando una vera e propria guerra.

            Marcus vive a Barcellona con sua moglie e i loro due figli ed è attualmente impegnato nella scrittura di una nuova commedia romantica.

           

            ROBERT SIMONDS (Produttore) è uno dei produttori hollywoodiani più prolifici di commedie e film per tutta la famiglia. Ha prodotto oltre 30 film che hanno generato introiti superiori a 3,5 miliardi di dollari in tutto il mondo.

 

            JAMES LASSITER (Produttore) collabora con il campione dell’intrattenimento Will Smith dal 1998, con cui ha dato vita alla società di produzione e management Overbrook Entertainment, che ha preso il suo nome dal liceo di Philadelphia frequentato da entrambi. Lassiter, che ha esordito nell’industria musicale, guida i progetti cinematografici e televisivi della Overbrook dalla fase di sviluppo fino a quella produttiva, riuscendo ad infondere una dimensione globale in ogni progetto.

            Lassiter si occupa attualmente di “1000 A.E.”, diretto da M. Night Shyamalan, e interpretato da Jaden Smith; il film uscirà il 7 giugno 2013. Sarà inoltre il co-produttore del remake di “Annie”, con Willow Smith, il primo film della Overbrook in collaborazione con Roc Nation di Jay Z. Sul piccolo schermo Lassiter e Overbrook hanno collaborato con Sony Pictures Television per il talk show di Queen Latifah, previsto nel 2013. Lassiter sarà anche il produttore esecutivo dell’imminente Untitled Romeo Project, con ABC studios. 

            Alcuni progetti recenti di Lassiter comprendono il grande successo del 2010 “Karate Kid” (Karate Kid – la leggenda continua), con Jaden Smith e Jackie Chan, che ha incassato oltre 340 milioni di dollari in tutto il mondo; il blockbuster del 2008, “Hancock” con Will Smith e Charlize Theron, che ha guadagnato 624 milioni di dollari nel mondo; il grande successo del 2007 “I Am Legend” (Io sono leggenda), 580 milioni di dollari nei botteghini internazionali; e il film del 2006 di Gabriele Muccino, “The Pursuit of Happyness” (La ricerca della felicità), 300 milioni di dollari nel mondo e una candidatura all’Oscar a Smith, per la sua performance. Nel 2005 Lassiter ha prodotto la commedia romantica “Hitch” (Hitch – lui si che capisce le donne), un altro grande successo globale con un guadagno di oltre 360 milioni di dollari, nonché il premiato “Saving Face” (Salvare la faccia) con Joan Chen.  Nel 2001 Lassiter ha prodotto il film elogiato dalla critica “Ali”, che è valso a Smith la sua prima nomination all’Academy Award.

            Altri progetti comprendono: “Lakeview Terrace” (La terrazza sul lago – 2008) di Screen Gems, con Samuel L. Jackson e Kerry Washington; The Secret Life of Bees (La vita segreta delle api, 2008) di Fox Searchlight, con Dakota Fanning e Jennifer Hudson “Seven Pounds” (Sette anime, 2008), che vede Will Smith di nuovo al fianco di Gabriele Muccino, e l’intera squadra produttiva di “The Pursuit of Happyness” (La ricerca della felicità). Inoltre Lassiter è stato produttore di ATL (2006), con l’artista T.I., premiato con il platino, e del thriller di fantascienza “I, Robot” (Io, Robot – 2004). E’ stato produttore esecutivo di “All of Us”, trasmesso su CW network dal 2003-2007.

            Altri suoi crediti comprendono il ruolo di produttore esecutivo per la colonna sonora di “Wild, Wild West” e “Men In Black” che hanno entrambi vinto l’American Music Award per la colonna sonora. Ha vinto l’Outer Critic’s Circle Award 2001 per “Jitney”, una spettacolo ‘off-Broadway’ scritto da August Wilson.

           

            WILL SMITH (Produttore), due volte nominato all’Academy Award, ha ottenuto un successo straordinario nella sua carriera cinematografica, televisiva e musicale. Per il suo memorabile ritratto di Muhammad Ali nel film di Michael Mann “Ali”, ha ricevuto la sua prima nomination all’Academy Award, a cui ha fatto seguito la sua seconda nomination per il film drammatico “The Pursuit of Happyness” (La ricerca della felicità).

            La straordinaria lista di blockbuster interpretati da Smith comprende il recente “I Am Legend” (Io sono leggenda) e “Hancock”.  Ha ispirato il pubblico con grandi successi quali “I Robot” (Io, Robot), “Independence Day”, “Men in Black” e “Men in Black II”.   Smith non si limita a recitare: insieme al socio James Lassiter di Overbrook Entertainment, ha prodotto “Hitch”, “The Pursuit of Happyness” (La ricerca della felicità) , “The Secret Life of Bees” (La vita segreta delle api), “Seven Pounds” (Sette anime), “Lakeview Terrace” (La terrazza sul lago), e “The Human Contract”, film d’esordio alla regia di Jada Pinkett Smith.  Will Smith è stato produttore esecutivo di “Karate Kid” (Karate Kid – la leggenda continua), il remake del noto film degli anni ’80, distribuito da Columbia Pictures l’11 giugno 2010. Smith ha da poco ultimato le riprese di “Men in Black 3” di Columbia Pictures, per la regia di Barry Sonnenfeld, che uscirà il 25 maggio 2012. Prossimamente Smith produrrà “1000 A.E.”, in cui reciterà al fianco di suo figlio Jaden Smith, per la regia di M. Night Shyamalan.

            Smith ha vinto quattro titoli prestigiosi all’11esima edizione dei World Music Awards a Monte Carlo, e un NAACP Image Award come Migliore Attore per la sua performance in “Seven Pounds” (Sette anime), nel 2009. Smith ha inoltre ricevuto diversi Kids’ Choice Awards per  “Independence Day”, “Wild Wild West”, “Shark Tale”, “Hitch” e “Hancock”. Smith ha ricevuto il suo primo Grammy Award per la “Migliore Performance Rap” nel 1989 con “Parents Just Don’t Understand” e si è aggiudicato altri tre Grammy per i brani “Summertime”, “Men In Black” e “Getting Jiggy Wit It”.

            Smith è fortemente impegnato nell’aiuto e nel sostegno nei confronti delle persone in difficoltà. Fra le sue priorità, ricordiamo solidarietà nei confronti dei bambini; Smith è infatti un sostenitore di varie scuole di tutto il paese.  Nel 1997 il filmmaker ha fondato, insieme a sua moglie, la Will and Jada Smith Family Foundation e lo scorso anno la famiglia Smith ha creato la New Village Leadership Academy, a Calabasas, in California: una scuola elementare privata non profit che promuove la varietà culturale e il progresso.

            Attraverso la Family Foundation, Smith ha preso parte alla Kanimambo Foundation, un’organizzazione non-profit che promuove programmi innovativi nel Mozambico per diffondere l’istruzione, la cura nei confronti degli orfani, l’informazione rispetto all’AIDS e le cure mediche per questa malattia.

             Smith ha ricevuto un riconoscimento da parte del Museum of the Moving Image nel 2006 e il prestigioso Simon Wiesenthal Humanitarian Award nel 2009, per il suo “impegno nei confronti dell’istruzione, delle differenze culturali e della responsabilità sociale”.

            Smith è un ambasciatore di 46664 Foundation di Nelson Mandela, che si occupa di prevenire e curare l’epidemia di AIDS nei paesi africani. Nel 2008, Smith è diventato membro del consiglio nazionale di Malaria No More, una fondazione che ha un unico scopo: porre fine alla diffusione della malaria, ovunque.  Smith è impegnato da tempo nella campagna Make a Wish, che si occupa di provvedere al miglioramentodelle condizioni di vita dei bambini in difficoltà.

           

MICHAEL GREEN (Produttore Esecutivo) ha prodotto i film:  “Big Momma’s House” (Big Mama), “Big Momma’s House 2” e “Big Momma: Like Father, Like Son” (Big Mama: tale padre tale figlio). E’ stato il manager personale di alcune delle più importanti star di Hollywood fra cui  Roseanne Barr, The Backstreet Boys, Martin Lawrence, Enrique Iglesias, Ice Cube, Michael Jackson e Limp Bizkit.

Green ha iniziato a lavorare nella società di management Irvin Arthur Associates, in cui in seguito ha occupato posizioni dirigenziali, diventando anche socio azionista. In seguito si è unito a Gallin-Morey & Associates, dove ha gestito e sviluppato progetti per alcuni personaggi d’alto profilo, con cui continua tutt’ora a collaborare. 

Nel 1997 Green ha co-fondato The Firm, società leader nell’entertainment e nel brand management. Nel 2001 The Firm ha generato oltre 1,5 miliardi di dollari in tutto il mondo: a quel punto Green ha venduto la sua quota della società ma è rimasto presente nello sviluppo di una varietà di progetti relativi al mondo dello spettacolo.

Green ha prodotto anche a livello esecutivo oltre 20 progetti per il cinema e la televisione fra cui altre due commedie di Martin Lawrence, “Black Knight” eNational Security” (National Security – sei in buone mani).

 

JEFFREY EVAN KWATINETZ (Produttore Esecutivo) è un dirigente della società Prospect Park, che ha venduto 18 serie televisive a vari network, fra cui USA, Fox e ABC Family.  Tutti i progetti sono prodotti da Universal Cable Prods.; il rapporto fra le due società è stato rafforzato dalla coproduzione della serie di USA “Royal Pains”.

I crediti di Kwatinetz come produttore cinematografico comprendono: “Unstoppable” (Unstoppable – fuori controllo), “Big Momma’s House” (Big Mama), National Security (National Security – sei in buone mani), e Black Knight.

 

            BRENT O’CONNOR (Produttore Esecutivo) è stato produttore esecutivo di: “The X-Files: I Want to Believe” (X Files: voglio crederci), “Get Smart”, “Cats & Dogs: The Revenge of Kitty Galore” (Cani e gatti – la vendetta di Kitty), “Bulletproof Monk” (Il monaco), “Scooby Doo 2”, “We Are Marshall”, “Firewall” (Firewall – accesso negato) ed“Elektra”. Come co-produttore ha lavorato in “K-19: The Widowmaker” (K 19).

            All’inizio della sua carriera O’Connor ha svolto il ruolo di intermediario per l’associazione dei professionisti del cinema, IATSE.  E’ stato manager di produzione in una varietà di film a soggetto fra cui il thriller con Arnold Schwarzenegger “The Sixth Day” (Il Sesto Giorno); l’esilarante commedia “Rat Race” con Cuba Gooding Jr., Whoopi Goldberg, John Cleese e Rowan Atkinson; il film premio Oscar di Gus Van Sant “Good Will Hunting” (Will Hunting – genio ribelle) con Matt Damon, Robin Williams e Ben Affleck; e “Seven Years in Tibet” (Sette anni in Tibet) con Brad Pitt.  Altri crediti come manager di produzione comprendono “Eye See You”, “Jumanji”, “Deep Rising” (Deep Rising – presenze dal profondo), “Disturbing Behavior” (Generazione perfetta) e “Andre”.

           

            RUSSELL CARPENTER, ASC (Direttore della fotografia) ritrova in questo film il regista McG, con cui aveva già lavorato per “Charlie’s Angels” eCharlie’s Angels: Full Throttle” (Charlie’s Angels: più che mai). Ha vinto un Oscar per la Migliore Fotografia per le bellissimi immagini di “Titanic”, il blockbuster diretto da James Cameron.  Ha inoltre collaborato con Cameron in “T2 – 3D: Battle Across Time” e “ True Lies”. 

            Recentememte ha lavorato con il regista Nicky Kassell nel film “A Little Bit of Heaven” (Il mio angolo di paradiso) con Kate Hudson e Gael Garcia Bernal. Ha inoltre girato la commedia “Shallow Hal” (Amore a prima svista) per Bobby e Peter Farrelly, con Gwyneth Paltrow e Jack Black, e il thriller “The Negotiator” (Il negoziatore) con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey, per la regia di F. Gary Gray. 

            Altri crediti di Carpenter comprendono: “Awake” (Awake – anestesia cosciente), “Noel”, “Monster in Law” (Quel mostro di suocera), “Killers”, “Money Talks”, “Indian in the Cupboard” (La chiave magica), “Hard Target” (Senza tregua), “Attack of the 50-Foot Woman” (Una donna in crescendo), “Pet Semetary II” (Cimitero vivente 2), “Lawnmower Man” (Il tagliaerbe), “Perfect Weapon” (Arma perfetta), “Death Warrant” (Colpi proibiti), “Solar Crisis” e “Lady in White” (Scarlatti, il thriller).

            Tra un film e l’altro, Carpenter lavora per gli spot commerciali delle società di Fortune 500.

 

            MARTIN LAING (Scenografia) lavora da ventisei anni nel dipartimento artistico delle produzioni cinematografiche. Ha trascorso i primi otto anni della sua carriera in Inghilterra, e si è trasferito a Los Angeles nel 1993.

            Laing è diventato scenografo nel 2002, lavorando per “Avatar”, “Battle Angel” e “Ghosts of the Abyss”, un documentario per James Cameron, e “The City of Ember” del regista Gil Kenan, prima di unirsi a McG per creare il set di “Terminator: Salvation”. Nel 2009 è tornato in Inghilterra per ideare le scene di “Clash of the Titans” (Scontro fra titani) del regista Louis Leterrier.

            In veste di direttore artistico, ha lavorato con registi del calibro di James Cameron, Steven Spielberg, Michael Bay, Tim Burton, Gore Verbinski, Neil Jordan e Jan De Bont.

            Laing è il figlio dello scenografo premio Oscar Robert W. Laing.

Seguendo le orme del padre,  Martin ha vinto il premio Excellence in Art Direction per il suo lavoro nel film premio Oscar di James Cameron “Titanic”. Nel 2009 Laing ha ricevuto il premio Hamilton Behind the Camera per il suo contributo in “City of Ember”.

            Altri film in cui Laing ha collaborato come direttore artistico sono: “Pearl Harbor”, “True Lies”, “Batman”, “Minority Report”, “In Dreams”, “Catch Me If You Can” (Prova a prendermi), “The Haunting” (Haunting – Presenze), “Never Ending Story II” (La storia infinita 2).

 

            NICOLAS DE TOTH (Montaggio), filmmaker di seconda generazione, figlio del regista Andre De Toth, è nato a Roma e cresciuto in Svizzera. 

            Dopo aver studiato recitazione per sei anni, De Toth ha lavorato nella produzione, occupando varie posizioni, da caposquadra elettricista e macchinista a manager di produzione.  Un’esperienza che si è dimostrata preziosa nella sua successiva carriera di montatore.  I suoi lavori spaziano in genere e varietà: thriller, film di genere come “Along Came A Spider” (Nella tela del ragno), “The Sum Of All Fears” (Al vertice della tensione), “Underworld Evolution” e “Hitman” (Hitman – l’assassino); blockbusters come “Terminator 3: Rise of The Machines” (Terminator 3: le macchine ribelli), “Live Free or Die Hard” (Die Hard – vivere o morire) e “X Men Origins: Wolverine” (X Men – le origini: Wolverine).

 

            SOPHIE DE RAKOFF (Costumi) è nata e cresciuta a Londra. Nel 1990 si è trasferita a New York, dove ha lavorato sia per il Paper Magazine sia nel Neil’s Nightclub. Si è trasferita a Los Angeles nel 1993, continuando la sua collaborazione con Paper Magazine come scrittrice, e lavorando anche per altre pubblicazioni, fra cui British Vogue, Dazed and Confused, Detour, Details e Vibe.  A metà degli anni ‘90, De Rakoff ha raggiunto il successo come disegnatrice di abiti per i video musicali.

            Nel 1999 ha lavorato per il suo primo film a soggetto: “Speed of Life”, a cui è seguito “Legally Blonde” (La rivincita delle bionde), da cui è nata una lunga collaborazione con Reese Witherspoon che comprende: “Four Christmases” (Tutti insieme inevitabilmente), Legally Blonde 2 (Una bionda in carriera) e Sweet Home Alabama (Tutta colpa dell’amore).  Altri crediti di Sophie comprendono: “Shall We Dance”, “In Her Shoes” (In her shoes – se fossi lei) e “Fever Pitch” (L’amore in gioco). De Rakoff è stata nominata due volte da parte del Costume Designers Guild per ‘Excellence in Contemporary Film’ e nel 2005 è stata selezionata da Premiere Magazine e AMC  fra le Più Interessanti Donne di Hollywood.

            Il suo lavoro in “Legally Blonde” (La rivincita delle bionde) è apparso nel libro “Dressed: A Century of Hollywood Costume Design” di Deborah Nadoolman Landis.  Le creazioni di De Rakoff per “Legally Blonde 2” (Una bionda in carriera) sono apparse nella mostra della Academy of Motion Picture Arts and Science dal titolo “50 Designers, 50 Costumes”, che ha fatto il giro del mondo.

           

CHRISTOPHE BECK (Musica) ha recentemente composto la colonna sonora di “Tower Heist” (Tower Heist – colpo ad alto livello) e del grande successo di pubblico e critica The Muppets (I Muppet).  Altri suoi crediti recenti comprendono: “Crazy, Stupid Love” e “The Hangover Part II” (Una notte da leoni 2), che costituisce la sua quarta collaborazione con il regista Todd Phillips, dopo “The Hangover” (Una notte da leoni), “Due Date” (Parto col folle) e “School for Scoundrels” (Scuola per canaglie).

Beck ha inoltre composto la colonna sonora dei seguenti film: la commedia “Cedar Rapids” (Benvenuti a Cedar Rapids) , il film musicale “Burlesque”, il film d’azione “Red”, “Death at a Funeral” (Il funerale è servito) di Neil LaBute, l’apprezzata commedia “Hot Tub Time Machine” (Un tuffo nel passato), l’avventura fantasy “Percy Jackson & The Olympians: The Lightning Thief” (Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini) e il premiato documentario “Waiting for Superman”.

Inoltre Beck si è unito al filmmaker Shawn Levy in numerosi film fra cui “Date Night” (Notte folle a Manhattan), il remake di “The Pink Panther” (La pantera rosa), “Cheaper by the Dozen” (Il ritorno della scatenata dozzina), “Just Married” (Oggi sposi … niente sesso), “Big Fat Liar” (Una grossa bugia a Hollywood) e “What Happens in Vegas” (Notte brava a Las Vegas), prodotto da Levy.

L’ampia gamma di crediti di Beck comprendono anche: “All About Steve” (A proposito di Steve), “Fred Claus” (Fred Claus – un fratello sotto l’albero), “Year of the Dog”, “We Are Marshall”, “The Sentinel”, “Phoebe in Wonderland”, “Under the Tuscan Sun” (Sotto il sole della Toscana), “Saved!” e “Bring It On” (Ragazze nel pallone).

In televisione Beck ha vinto un Emmy nella categoria Outstanding Music Composition per il suo lavoro nella serie di successo “Buffy the Vampire Slayer”.  Ha esordito nella serie televisiva canadese “White Fang”.

Un pensiero su “Dal 20 Aprile al cinema Una spia non basta – Tutte le curiosità

  1. Pingback: Dal 20 Aprile al cinema…ALTRI 10 FILM | cinemotore BLOG di cinem"A"