Si è tenuto Bari l’incontro stampa sul set del film “Si vive una volta sola” di Carlo Verdone, le cui ultime riprese si terranno in questi giorni nel Capoluogo pugliese. All’incontro è intervenuto il cast artistico con l’attore e regista Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Max Tortora. Presenti Michele Emiliano, Presidente delle Regione Puglia, Antonio Decaro, Sindaco di Bari e della Città Metropolitana di Bari,Simonetta Dellomonaco, Presidente di Apulia Film Commission, e Luca Scandale, Dirigente per la Pianificazione Strategica di Pugliapromozione.
“Il maestro Carlo Verdone è una poesia che affronta le vicende umane in una maniera che ha scandito la mia vita e quella di molti di noi – ha detto il presidente Michele Emiliano - Quello che voi raccontate della regione attraverso questa film mi riempie di commozione e un pizzico di orgoglio, perché ci sembra di partecipare dall’esterno alla scrittura di una poesia che parla di amicizia, della vita e dei suoi limiti, della quotidianità delle persone; e la lettura che se ne dà avviene dentro quella luce, quei sapori, quegli odori dove si ambienta la storia. Questo film per noi è come un bilancio”.
Il Presidente Emiliano ha poi proseguito: “Siamo partiti tutti insieme quindici anni fa quando questa città e questa regione venivano considerate posti difficili e complicati: adesso invece si adattano a un film delicato e poetico come quello che state girando. Un film che immagino farà anche tanto sorridere, perché la poesia nella versione di Carlo Verdone fa sorridere tra il malinconico e l’incredulo”.
Infine, rivolgendosi a Carlo Verdone Emiliano ha detto: “Le tue facce più belle sono quelle che fai durante la constatazione dell’incredulità di fronte ai comportamenti umani. La tua indignazione, che subito dopo diventa comprensione di quello che stai osservando, crea un effetto meraviglioso che fa venire voglia, credo a tutti gli italiani, di abbracciarti e di riempirti di baci. Davvero, grazie”.
Per Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission, “il film di Carlo Verdone in Puglia segna una svolta sostanziale. La promozione del territorio non è più prioritaria rispetto alla nostra missione, ma lo diventa come ricaduta diretta di una buona prassi sviluppata da Apulia Film Commission sotto tutti i profili della filiera produttiva. In tutte le sale Italiane si vedrà un film girato in Puglia da un un’icona internazionale come Verdone ma, allo stesso tempo, la nostra ambizione è quella di amplificarne gli impatti economico-occupazionali. Oggi in Puglia abbiamo quasi tutto ciò che serve per fare un grande cinema e questo ci viene riconosciuto su scala nazionale e internazionale. Inoltre – ha proseguito Dellomonaco-, tutto il territorio è ormai pronto e tutti sanno soddisfare al meglio le esigenze di lavorazione delle troupe, come è accaduto per questo film che ha incontrato nei comuni professionalità, discrezione e savoir faire. Una filiera cinematografica quella pugliese che è in grado di posizionarsi su uno scenario sempre più competitivo. Come ha detto oggi Carlo Verdone in puglia si lavora bene. Questo è quello che noi vogliamo sentirci dire”.
Girato tra Bari, Polignano, Monopoli, Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, Conversano, Porto Badisco, Serrano, il film racconta di un quartetto di medici, tre uomini e una donna, tanto abili in sala operatoria – visto che persino il Papa si affida alle loro cure – quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata.
Il Professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall’anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team di eccellenti professionisti della medicina ma anche e soprattutto un gruppo di insospettabili e implacabili maestri della beffa, sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo.
Ma la vita è piena di sorprese e durante uno sconclusionato viaggio on the road verso i mari del Sud d’Italia, la Puglia, – fra incontri surreali, stupefacenti rivelazioni ed esilaranti avventure – i quattro amici inciamperanno in un’esperienza che non dimenticheranno mai, un colpo di scena che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Perché tutto può succedere se sotto un camice bianco, dietro uno stetoscopio, batte un cuore da adolescente.
“Si vive una volta sola” è una irresistibile, beffarda radiografia dei nostri tempi del regista romano che ancora una volta ci regala uno spaccato del presente attraverso il suo sguardo acuto, dissacrante e sempre originale.
Prodotto e distribuito da FilmAuro di Luigi e Aurelio De Laurentiis con il sostenuto da Regione Puglia conApulia Film Commission e Pugliapromozione, “Si vive una volta sola” uscirà in sala il 12 febbraio 2020.