CINEMA TUTTO L’ANNO? UNA CHIMERA

Prima di passare alle news un breve punto ….

Amiamo da sempre le statistiche … ma non abbiamo mai amato dati considerati “anomali” che (piacevolmente) “falsano” la media e danno un’idea di mercato in crescita.

Si è parlato anche a Riccione di segnale positivo sul cinema d’estate (??????!!!)

IN BREVE PER CAPIRE

Ora voi immaginate di avere un ristorante. Di portare ogni giovedì solo in una sala del ristorante un cuoco a turno, una star dei fornelli ..e di fare il pieno quando ci sono loro solo in quella sala sperando di spingere le persone a frequentare quel ristorante il più possibile in un periodo in cui non ci sono clienti..

Secondo voi i giorni in cui non ci sarà uno di loro (nel caso delle sale un block buster) avrete innescato la voglia di andare al ristorante e in quel ristorante?

Assolutamente no. Anzi. La gente avrà ancora di più la consapevolezza che il cinema debba essere legato ad un evento. Voi avrete speso (per quegli eventi) solo per tenere aperto una struttura che sopravviverà solo con quegli eventi.

Ma anche i fuochi d’artificio ogni sera possono stancare o richiamano solo quel tipo di pubblico. L’importante è avere ottimi prodotti (sempre per il grande pubblico), con quelli riesci ad avere un’ottima clientela.

Ora in estate giustissimo distribuire film ed è giusto che le sale possano sopravvivere sempre e per sempre, e noi le continuiamo a frequentare assiduamente anche come spettatori….Ma dire che il proprio ristorante ha segnato un dato incredibilmente positivo perché sono i proventi di quei giorni degli eventi (dato piacevolmente anonimo che falsa la media) non è certo giusto.

Basta vedere i dati su 10/12 film che escono solo 1 su 12 (1 solo titolo su 12) riesce ad incassare….e gli altri?

Noi pensiamo concludendo che lavorare ad una stagione di 12 mensilità sia come voler combattere la pirateria. L’unica cosa che la lenito la pirateria leggermente è stato lo streaming legale grazie a Neflix.

Il cinema e le vere emozioni restano sicuramente quelle in sala (nonostante siamo diventati sempre meno tolleranti e odiamo chiunque ci stia vicino, la condivisione è oggi solo vituale)…ci crediamo sempre in meno persone …ma serve crederci..Pensare a 12 mesi di cinema ci sembra assurdo. Basta vedere i dati.

Show must go on

I commenti sono chiusi.