IL MONDO DEL CINEMA CHE CONTA E CHE VERAMENTE LAVORA DA DOMANI A RICCIONE PER LE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA Cinè 2019 .

IL MONDO DEL CINEMA CHE CONTA E CHE VERAMENTE LAVORA DA DOMANI A RICCIONE PER LE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA Cinè 2019 . ..ATTORI, REGISTI, DISTRIBUTORI, ESERCENTI, PRODUTTORI….ANTEPRIME DI Danny Boyle e Charlize Theron

Appuntamento a Riccione da domani con chi veramente lavora nel mondo del cinema. RITORNANO LE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA dal 2 al 5 Luglio

Ogni distribuzione (Disney, Medusa, 01, Warner Bros, Vision, Fox, etc..) mostrerà a centinaia di esercenti accreditati (proprietari di sale) – che si riuniscono due volte l’anno in inverno a Sorrento e in estate a Riccione – i trailer dei film che vedremo nel 2019-2020 con contenuti inediti ancora mai visti, primi poster ancora segreti, saluti dal set, clip in arrivo da Hollywood, incontri con attori di progetti pronti o quasi pronti e anteprime in sala tra 2/3 mesi in Italia.

Anche i produttori più importanti saranno a Riccione per presentare i loro trailer ma anche per incontrare i distributori che proprio a Sorrento e Riccione organizzano convention altissimamente professionali cercando di convincere i prorietari di sale (esercenti) a prendere più copie possibile dei loro prodotti.

Ricordiamo inoltre che sono più di 100 i film italiani pronti o quasi pronti che ancora non hanno una distribuzione in sala, ribadendo che nonostante gli sforzi il pubblico va al cinema (a parte blockbuster) da ottobre ad aprile, c’è spazio per uno massimo due film italiani a week end che devono sfidare da giovedì a domenica altri 7/8 non italiani gli esercenti vengono proprio a Riccione per capire vedendo pochi secondi di ogni titolo, il film che possa andare bene per il pubblico che frequenta le loro sale.

Le monosala sono quasi sparite, in quel caso ormai diventa vitale la multipogrammazione, film diversi programmati in diversi orari, primo pomeriggio per i ragazzi o anziani, sera per over 30/40 .. Il tutto per cercare di di incasssare non solo sabato e domenica e non solo con i sequel.

RICORDIAMO INOLTRE che sono stati ad oggi 360 i titoli di questa stagione che non hanno superato un milione di euro in sala (dal 1 agosto 2018 a giugno 2019)

Curiosi anche i convegni come quello DALLA SALA ALLO SMARTPHONE – L’APPROCCIO DELLA GENERAZIONE Z AL CINEMA

Prevista a Riccione l’anteprima di “YESTERDAY”, l’maggio di Danny Boyle ai Beatles in sala dal 26 settembre, la commedia romantica “Non Succede… Ma Se Succede” con Jonathan Levine con protagonisti Seth Rogen e Charlize Theron in Italia dal 10 ottobre (con party)

A un anno dalla scomparsa, martedì 2 luglio, nell’arena di Piazzale Ceccarini, insieme al fratello Enrico con cui negli anni ha firmato le sceneggiature di decine di film campioni d’incassi, Riccione rende omaggio a Carlo Vanzina, regista cult della commedia italiana degli anni Ottanta e Novanta con Sapore di Mare.

Nello spiazzo sottostante il Palazzo dei Congressi, a partire dalle 22.30, The Bluebeaters, band con 25 anni di concerti alle spalle, ospitano eccezionalmente sul palco Lo Stato Sociale e Cimini per alcuni dei loro grandi classici in versione rocksteady.

Tra gli ospiti a Riccione anche Alessadnro Siani, Donato Carrisi, Fausto Brizzi, Alessandro Roja, Ilena Pastorelli, Serena Rossi, Michela Andreozzi, Paolo Calabresi e tantissimi altri.

Show must go on da domani con il grande cinema.

I commenti sono chiusi.