IL SESTERZIO D’ARGENTO ASSEGNATO A “IL PRIMO RE” DI MATTEO ROVERE
E’ il film di Matteo Rovere “Il Primo Re” il vincitore del premio cinematografico “Il Sesterzio d’Argento – Roma il Set nella Città al Gran Melià Rome Villa Agrippina”.
La giuria, composta da Silvia D’Amico, Adriano Amidei Migliano, Alessandra Levantesi, Michele Placido e Riccardo Milani ha individuato in “Il Primo Re” il film della stagione che ha saputo meglio rappresentare la città di Roma e gli avvenimenti che hanno decretato la sua fondazione.
Il premio “Romani si diventa”, destinato a personalità e realtà non romane del mondo della cultura che hanno scelto Roma come città adottiva, è conferito quest’anno a Liliana Cavani nata a Carpi e romana di adozione, mentre il premio speciale della giuria verrà consegnato a Corrado Augias giornalista, scrittore e documentarista romano.
Il premio, sostenuto, da Vranken-Pommery presso il Gran Melià Rome Villa Agrippina, privato ed esclusivo cinque stelle lusso della città, vede l’assegnazione de Il Sesterzio – offerto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, una targa in argento realizzata appositamente dagli allievi della Scuola dell’Arte della Medaglia, applicando l’antica tradizione della modellazione in bassorilievo e della fusione in terra refrattaria. La targa riproduce un sesterzio del tipo coniato nell’80-81 d.C. dall’imperatore Tito con l’immagine del Colosseo, inserito in motivi grafico-plastici che progressivamente si trasformano in una pellicola cinematografica.
La consegna del premio avverrà nel corso di una serata esclusiva ad inviti che si terrà nella suggestiva cornice del parco del Gran Melià Rome Villa Agrippina, hotel che si erge alle pendici del Gianicolo, sul sito che un tempo ospitava la villa di Agrippina, madre dell’imperatore Nerone. Quale luogo migliore, dunque, se non questo, per assegnare gli ambiti Sesterzi?
La magica atmosfera dei giardini privati dell’hotel è resa particolarmente accattivante dalla presenza dell’opera “Il Ritorno del Re” dell’artista, architetto e designerPaulDavid, già premio Arte (Mondadori 2015). L’artista proietta il film nel dipinto, in una sua visione espressiva contemporanea. I componenti della narrazione cinematografica vengono reinterpretati dal segno pittorico, dando loro una nuova vita espressiva. Un tocco glamour alla serata sarà dato dalla presenza del brand di borse Le Moki, realizzate da esperte mani di artigiani italiani e famose per il design ricercato e inconfondibile.
La serata sarà condotta da Adriano Amidei Migliano e Livia Azzariti con la regia di Edmondo Mingione e vedrà, a fine consegna dei premi, una breve performance musicale del chitarrista Giandomenico Anellino, che regalerà agli ospiti un medley di musiche da film. La premiazione sarà preceduta da un cocktail in giardino e la serata si concluderà con una cena nel famoso ristorante dell’hotel. Ad ogni piatto e sapore saranno abbinate preziose bollicine dell’eccellente Maison di Champagne Vranken-Pommery, che firma le migliori esperienze dell’Art de Bien Vivre.
Di tutto rispetto il parterre, 100 ospiti accolti dal General Manager dell’albergo Francesco Ascani. Molti i nomi noti del cinema attesi di cui vi daremo nota nel post evento .