NAOMI SCOTT (Jasmine) è un’attrice, cantante e cantautrice dotata di molteplici talenti. Interpreta il ruolo di Jasmine nel film live action Disney Aladdin, accanto a Will Smith, diretto da Guy Ritchie. Scott ha recentemente terminato le riprese di Charlie’s Angels, diretto da Elizabeth Banks per Sony: ha ottenuto l’ambitissimo ruolo di Elena accanto a Kristen Stewart. Sony distribuirà il film a novembre 2019.
Nel 2017 Scott ha recitato nel film Lionsgate Power Rangers, diretto da Dean Israelite, la storia di un gruppo di adolescenti che si trasformano in una squadra di supereroi in uniforme pronti a proteggere il mondo dal male. Scott interpreta Kimberly, alias Pink Ranger, una ragazza dal carattere tosto e anticonvenzionale: tutte le ragazze popolari vorrebbero essere come lei.
Precedentemente Scott è apparsa in The 33, diretto da Patricia Riggen. Interpretato da Juliette Binoche, Gabriel Byrne e Antonio Banderas, il film è basato su un fatto di cronaca avvenuto nel 2010, in cui 33 minatori cileni furono salvati dopo essere rimasti intrappolati per 63 giorni in una miniera d’oro e rame. Scott interpreta Escarlette, la figlia del capo dei minatori interpretato da Banderas.
La sua filmografia comprende inoltre un ruolo ricorrente nella serie televisiva di Steven Spielberg Terra Nova, prodotta da DreamWorks e Fox, un ruolo da protagonista nel film di grande successo di Disney Channel Lemonade Mouth e un ruolo da protagonista nel cortometraggio di Lee Toland Krieger Modern/Love, prodotto da Roman Coppola.
Scott vive attualmente a Londra.
MENA MASSOUD (Aladdin) interpreta il protagonista nel lungometraggio Disney Aladdin, diretto da Guy Ritchie, una rivisitazione in chiave live action del Classico del 1992. Nel film Massoud recita accanto a Will Smith, Naomi Scott e Marwan Kenzari. Ha ottenuto il ruolo dopo una ricerca internazionale in cui sono stati provinati più di 2000 attori da Londra all’Egitto, da Abu Dhabi all’India. Aladdin arriverà nelle sale il 22 maggio 2019.
Prossimamente Massoud reciterà in Run This Town, con Ben Platt, Nina Dobrev e Damian Lewis. La sua filmografia comprende inoltre la serie di Amazon Tom Clancy’s Jack Ryan, accanto a John Krasinski e Abbie Cornish. La serie è stata creata da Carlton Cuse e Graham Roland ed è prodotta da Platinum Dunes, Skydance Media e Paramount TV. Ha recitato in Strange But True di Rowan Athale accanto a Nick Robinson, Margaret Qualley e Amy Ryan, e ha recentemente terminato le riprese dell’episodio pilota della serie di Hulu Reprisal, prodotta da Warren Littlefield con A+E Studios.
Attore, produttore e musicista, il candidato a due Oscar® e vincitore del GRAMMY ® WILL SMITH (Genio) vanta una carriera variegata che attraversa il cinema, la televisione e numerosi album certificati disco di platino.
La vasta filmografia di Smith comprende interpretazioni da trasformista nei ruoli di icone realmente esistite in Alì, La Ricerca della Felicità e Zona d’Ombra. È stato il protagonista principale di uno straordinario numero di film, tra cui Hitch – Lui Sì Che Capisce Le Donne, Io Sono Leggenda, Io, Robot, Independence Day, Men in Black, Men in Black II, Men in Black 3 e Suicide Squad. Più recentemente è apparso nel poliziesco fantasy di Netflix Bright, che è stato visionato in streaming da ben 11 milioni di spettatori nei suoi primi tre giorni sulla piattaforma. Il sequel è attualmente in lavorazione.
Quest’anno Smith reciterà in tre film a cominciare dal live-action Disney Aladdin, diretto da Guy Ritchie, in cui interpreterà l’iconico ruolo del Genio: il film arriverà nelle sale il 22 maggio 2019. In autunno presterà la voce a un personaggio nella versione originale del film d’animazione di 20th Century FOX Animation Spie Sotto Copertura, accanto a Tom Holland, e reciterà in Gemini Man di Ang Lee. Smith appare nella serie di Facebook Watch Will Smith’s Bucket List: ogni settimana Smith porta a termine uno dei desideri presenti nella sua lista, come esibirsi in uno spettacolo di stand-up comedy con Dave Chappelle, praticare paracadutismo a Dubai, nuotare con gli squali e guidare una vettura di Formula 1 ad Abu Dhabi.
Attualmente Smith sta girando il film Sony Bad Boys for Life, in cui interpreterà nuovamente il ruolo di Mike Lowrey accanto a Martin Lawrence nel ruolo di Marcus Burnett. Il film uscirà all’inizio del 2020. Successivamente inizierà a girare King Richard, in cui interpreterà Richard Williams, padre delle tenniste Venus e Serena Williams. Smith ha dato inizio alla sua carriera come musicista, vendendo milioni di dischi in tutto il mondo, prima di passare alla televisione con l’amatissima serie Willy, il Principe di Bel-Air. Nel 1998 Smith e il suo socio James Lassiter hanno fondato la casa di produzione e società di management Overbrook Entertainment, che ha prodotto numerosi film e progetti televisivi di spicco.
In aggiunta ai suoi traguardi artistici, Smith ha fondato la Will & Jada Smith Family Foundation con sua moglie Jada. WJSFF è un’organizzazione filantropica no profit che si impegna a migliorare le vite del prossimo, investendo in organizzazioni e iniziative a sostegno di comunità trascurate.
MARWAN KENZARI (Jafar) è un attore olandese pluripremiato. È stato acclamato dalla critica grazie alla potente e intensa interpretazione offerta nel dramma olandese ambientato nel mondo del crimine Wolf, nei panni di un immigrato marocchino in libertà vigilata che si sforza di rigare dritto, in bilico tra una promettente carriera come pugile e un futuro da malavitoso. Grazie a questa interpretazione, nel 2013 ha vinto il Vitello d’oro come miglior attore al Film Festival dei Paesi Bassi. Nel 2014 ha ottenuto lo Shooting Star Award al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, mentre a febbraio 2014 Variety lo ha descritto come un talento internazionale da tenere d’occhio. A dicembre 2016 l’Hollywood Reporter lo ha inserito nella lista dei 15 migliori talenti emergenti internazionali del 2016.
Nel 2009 ha conseguito la laurea presso la prestigiosa Toneelacademy Maastricht, una delle accademie d’arte drammatica più importanti d’Europa. Poco dopo si è unito alla compagnia teatrale Toneelgroep Amsterdam per lavorare con il regista acclamato in tutto il mondo Ivo van Hove (Uno sguardo dal ponte, Lazarus). Kenzari è apparso sul palcoscenico in pièce come Angels in America, La sera della prima, Roman Tragedies e The Russians, che ha interpretato non soltanto nei Paesi Bassi ma anche a New York, Mosca, Vienna e Londra.
Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2009 con Maite Was Here, diretto dal regista vincitore dell’European Film Award Boudewijn Koole. Nello stesso anno ha recitato in De Laatse Dagen van Emma Blank, diretto dall’autore/regista Alex van Warmerdam, che ha diretto anche il film Borgman, presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2013.
L’anno seguente Kenzari ha ottenuto un ruolo in Loft, che nel 2013 è stato decretato il miglior crime movie olandese dell’ultimo decennio e ha vinto il Crimezone Award of Honor. Nello stesso anno il regista esordiente Jim Taihuttu ha unito le forze con Kenzari per girare Rabat. Il film ha rappresentato l’inizio di una lunga collaborazione tra Jim e Kenzari, che è proseguita con Wolf nel 2013 e continuerà con un terzo lungometraggio attualmente in produzione.
Ha fatto il suo esordio nel cinema internazionale in Autobahn – Fuori Controllo (2016) accanto a Anthony Hopkins, Nicholas Hoult, Felicity Jones e Ben Kingsley. È poi apparso in Ben-Hur (2016), diretto da Timur Bekmambetov. Ha recitato accanto a Noomi Rapace e Glenn Close in Seven Sisters (2017) ed è apparso con Christian Bale e Oscar Isaac in The Promise (2016) di Terry George, presentato in anteprima a Toronto nel 2016. Precedentemente ha girato La Mummia (2017), accanto a Tom Cruise e Russell Crowe, e Assassinio sull’Orient Express (2017), accanto a Johnny Depp e Michelle Pfeiffer.
Nel 2019 Kenzari ha interpretato il ruolo principale della spia egiziana Ashraf Marwan nel film di Netflix L’Angelo. Inoltre interpreta l’iconico ruolo di Jafar nel lungometraggio live-action Disney Aladdin, diretto da Guy Ritchie, e recita accanto a Carice van Houten nel film olandese Instinct, diretto da Halina Reijn: entrambi i film usciranno nel corso del 2019.
BILLY MAGNUSSEN (Principe Anders) è recentemente apparso nella miniserie di Netflix Maniac, diretta da Cary Fukunaga, accanto a Emma Stone e Jonah Hill, e nel lungometraggio di Netflix diretto da Dan Gilroy Velvet Buzzsaw, accanto a Jake Gyllenhaal e Rene Russo. Questa primavera ha girato il prequel della serie di David Chase I Soprano, intitolato The Many Saints of Newark, accanto a Jon Bernthal, Vera Farmiga e Corey Stoll per la regia di Alan Taylor, e il lungometraggio di Barry Levinson Harry Haft, accanto a Ben Foster.
Magnussen è apparso nella quarta stagione dell’acclamata serie di Netflix Black Mirror, interpretando un ruolo nell’episodio USS Callister, e nel film Warner Bros/New Line Game Night – Indovina Chi Muore Stasera?, accanto a Jason Bateman e Rachel McAdams. La sua filmografia precedente comprende Ingrid Goes West di Matt Spicer, presentato al Sundance Film Festival, la serie di FX American Crime Story: Il Caso O.J. Simpson, la serie HBO Boardwalk Empire – L’Impero del Crimine, Into the Woods di Rob Marshall, La Grande Scommessa di Adam McKay, Il Ponte delle Spie di Steven Spielberg e The Oath di Ike Barinholtz.
Ha recitato accanto a David Hyde Pierce e Sigourney Weaver in Vanya and Sonia and Masha and Spike di Christopher Durang, che nel 2013 è stato candidato a sei Tony Awards®. Magnussen è stato candidato al Tony Award come miglior attore in una pièce grazie al ruolo di Spike.
Nota al grande pubblico per aver partecipato a cinque stagioni del Saturday Night Live, NASIM PEDRAD (Dalia) è rapidamente divenuta una degli attori comici più richiesti di Hollywood.
Pedrad si è unita al cast del Saturday Night Live nel 2009 e ha interpretato alcuni dei ruoli più iconici nel corso della sua permanenza nello show. Da Kim Kardashian ad Arianna Huffington e Aziz Ansari, giusto per citarne alcuni, Pedrad ha messo in luce la propria versatilità come attrice comica conquistando gli spettatori di tutto il mondo.
Ha recentemente terminato di girare la commedia romantica di Netflix Desperados, accanto a Jason Mitchell e Anna Camp. Pedrad ha inoltre scritto la serie comica Chad, attualmente in fase di produzione presso TBS. Oltre ad aver creato e scritto la serie, sarà anche produttrice esecutiva e co-showrunner, oltre a interpretare il protagonista Chad, un ragazzo persiano di 14 anni che cerca di sopravvivere al liceo, cercando di ambientarsi e lottando con la propria identità culturale.
La sua filmografia televisiva comprende inoltre le serie Fox di grande successo New Girl, Scream Queens e Brooklyn Nine-Nine, la serie di TBS People of Earth e l’acclamata serie comica HBO Curb Your Enthusiasm.
Prima di dare inizio alla sua carriera sullo schermo, ha frequentato la UCLA School of Theater, Film and Television e si è esibita con la Sunday Company al teatro The Groundlings di Los Angeles. Pedrad vive attualmente a Los Angeles.
NUMAN ACAR (Hakim) è un attore turco/tedesco. Ha iniziato a recitare dopo aver lavorato per qualche anno come ingegnere. È recentemente apparso nel film premiato con il Golden Globe® Oltre la Notte accanto a Diane Kruger. Prossimamente apparirà in Spider-Man: Far From Home nel ruolo di Dimitri.
Dopo aver raggiunto una certa notorietà in Germania, si è fatto notare dal pubblico americano grazie alla quarta stagione della serie di Showtime premiata con l’Emmy® e il Golden Globe® Homeland – Caccia alla Spia, in cui interpretava il ruolo di Haissam Haqqani: Acar tornerà a interpretare questo ruolo nella nuova stagione. La sua filmografia comprende inoltre la serie Fox Prison Break, il film 12 Soldiers, diretto da Nicolai Fusig, The Promise di Terry George, Ali and Nino di Asif Kapadia e Tom Clancy’s Jack Ryan, accanto a John Krasinski.
Acar parla svariate lingue: le sue lingue madri, ossia il turco e il tedesco, oltre all’inglese, un po’ di spagnolo e un po’ d’arabo. Ha praticato svariate arti marziali tra cui l’MMA, la capoeira e il parkour. Vive attualmente a Berlino.
I filmmaker ~
GUY RITCHIE (Regista/Co-Sceneggiatore) è un pluripremiato sceneggiatore e regista dotato di uno stile inconfondibile, che ha lavorato in svariati media diversi tra cui lungometraggi, cortometraggi, video musicali e spot pubblicitari. Il suo ultimo film da regista, Bush, con Matthew McConaughey, Hugh Grant e Colin Farrell, arriverà nelle sale nel 2020.
Ritchie ha dato inizio alla sua carriera lavorando come fattorino nel mondo della pubblicità ma ha fatto rapidamente carriera diventando un regista, per poi esordire al cinema nel 1995 scrivendo e dirigendo il cortometraggio The Hard Case. Ha esordito alla regia di un lungometraggio dirigendo l’acclamata commedia su un colpo grosso Lock & Stock – Pazzi Scatenati, con Jason Flemyng, Dexter Fletcher e Jason Statham, che ha vinto il premio del pubblico ai BAFTA del 1999.
Nel 2000 ha scritto e diretto la commedia nera Snatch – Lo Strappo, un divertente ritratto di un gruppo di gangster londinesi, interpretato da Benicio Del Toro, Brad Pitt e Jason Statham. Nel 2005 ha scritto e diretto la commedia nera Revolver, con Jason Statham e Ray Liotta, e nel 2008 ha scritto, prodotto e diretto il thriller criminale RocknRolla, con Gerard Butler e Thandie Newton.
Nel 2009 Ritchie ha diretto il blockbuster globale di grande successo Sherlock Holmes, con Robert Downey Jr. e Jude Law, e nel 2011 ha diretto anche il sequel Sherlock Holmes – Gioco di Ombre. Nel 2015 ha scritto, prodotto e diretto Operazione U.N.C.L.E., adattamento cinematografico della serie televisiva Organizzazione U.N.C.L.E., e nel 2017 ha scritto, prodotto e diretto King Arthur – Il Potere della Spada, con Charlie Hunnam ed Eric Bana.
Ritchie ha inoltre diretto svariati spot pubblicitari per numerosi brand tra cui Nike, Heineken e Beats. Ritchie vive attualmente a Londra.
La filmografia da sceneggiatore di JOHN AUGUST (Co-Sceneggiatore) comprende Go – Una Notte da Dimenticare, Frankenweenie, La Sposa Cadavere, La Fabbrica di Cioccolato ed entrambi i film di Charlie’s Angels. Nel 2004 ha ricevuto una nomination al BAFTA grazie alla sceneggiatura di Big Fish – Le Storie di una Vita Incredibile, che è stato trasformato in un musical di Broadway con un libretto firmato dallo stesso August. Nel 2006 ha ricevuto una nomination al GRAMMY® grazie al testo della canzone “Wonka’s Welcome Song”.
La sua saga di romanzi per ragazzi, Arlo Finch, è stata tradotta in 13 lingue: l’ultimo libro della trilogia, The Kingdom of Shadows, verrà pubblicato a febbraio 2020.
Conduce il podcast settimanale Scriptnotes con Craig Mazin e gestisce la compagnia che realizza le popolari app per la sceneggiatura Highland 2 e Weekend Read. È membro dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences e fa parte del consiglio d’amministrazione della WGA West.
DAN LIN (Produttore) è l’amministratore delegato di Rideback, la casa di produzione cinematografica e televisiva nota per la produzione di blockbuster in live-action e prodotti d’animazione destinati al pubblico internazionale. Rideback, che ha firmato un esclusivo contratto di produzione cinematografica con Warner Bros., si trova all’interno del Rideback Ranch, un innovativo campus creativo fondato da Lin nella storica Filipinotown di Los Angeles, che ospita anche altre case di produzione importanti come Warner Animation Group, Lord Miller (di Phil Lord e Chris Miller), la Cedar Park Entertainment di David Ayer, lo studio d’animazione Animal Logic e la LuckyChap Entertainment di Margot Robbie.
A partire dalla fondazione della compagnia nel 2008, Lin ha prodotto film che complessivamente hanno incassato più di 3 miliardi di dollari al botteghino internazionale. Più recentemente, ha prodotto The LEGO Movie 2 – Una Nuova Avventura. È attualmente impegnato nella post-produzione del film New Line It – Capitolo Due e del film di Netflix The Pope. È inoltre uno dei produttori esecutivi della serie televisiva Fox Lethal Weapon, basata sulla franchise di Arma Letale.
Prima di fondare Lin Pictures, Lin ha lavorato come senior vice president della produzione presso Warner Bros. Pictures. Nel corso degli otto anni in cui ha ricoperto questo ruolo – dal 1999 al 2007 – ha supervisionato lo sviluppo di film come il dramma di Martin Scorsese vincitore dell’Oscar® The Departed – Il Bene e il Male.
Lin fa parte del consiglio d’amministrazione di svariate associazioni no profit tra cui Evolve Entertainment Fund, Good Shepherd Center for Homeless Women and Children e I Dream of Fish Foundation.
JONATHAN EIRICH (Produttore) è il presidente del dipartimento cinematografico di Rideback, una casa di produzione cinematografica e televisiva situata a Los Angeles che ha firmato un esclusivo contratto di produzione cinematografica con Warner Bros. Studios. Durante la sua permanenza alla compagnia, ha supervisionato lo sviluppo di vari film tra cui la nuova versione cinematografica in live-action del musical Disney Aladdin, diretto da Guy Ritchie, e i film di Netflix Death Note – Il Quaderno della Morte, diretto da Adam Wingard, e The Pope, diretto dal regista candidato all’Oscar® Fernando Meirelles.
Prima di unirsi alla squadra di Rideback nel 2015, ha lavorato per nove anni come executive dello sviluppo e della produzione presso la divisione in live-action di DreamWorks Studios. In qualità di senior vice-president, ha supervisionato il film diretto da Steven Spielberg e candidato all’Oscar® Il Ponte delle Spie. La sua filmografia presso lo studio comprende inoltre Need for Speed, Transformers – La Vendetta del Caduto, Sono il Numero Quattro e il film del 2011 candidato all’Oscar The Help.
Prima di diventare senior executive di DreamWorks, Eirich ha lavorato come assistente creativo dell’amministratrice delegata Stacey Snider, accompagnandola nella sua transizione da Universal Studios a DreamWorks nel 2006, dopo aver lavorato per un anno come assistente presso la Creative Artists Agency. Ha iniziato a lavorare nell’industria cinematografica come stagista di Gold Circle Films durante la produzione de Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco, e poi come assistente alla produzione dei primi episodi della serie televisiva di grande successo Queer Eye for the Straight Guy. Ha frequentato la Harvard University, laureandosi in storia e letteratura con lode nel 2003.
MARC PLATT (Produttore Esecutivo) è uno dei pochi produttori ad aver unito con successo i mondi del teatro, del cinema e della televisione. I suoi progetti hanno ottenuto in totale 35 nomination all’Oscar®, 36 nomination al Tony®, 28 nomination al Golden Globe® e 43 nomination all’Emmy® e hanno incassato più di 5 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Il film più recente di Platt, il lungometraggio Disney Il Ritorno di Mary Poppins, interpretato da Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda e Meryl Streep con Colin Firth, Dick Van Dyke e Angela Lansbury, e diretto da Rob Marshall, ho ottenuto quattro nomination all’Oscar® incassando quasi 350 milioni di dollari in tutto il mondo. Platt ha inoltre prodotto La La Land, interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone e diretto da Damien Chazelle, che è diventato il film ad aver ricevuto il maggior numero di candidature al Golden Globe® nella storia del cinema, vincendone sette tra cui miglior film musical/commedia. Inoltre, insieme a Titanic ed Eva Contro Eva, è diventato il film ad aver ottenuto il maggior numero di nomination all’Oscar® nella storia del cinema (14), vincendone sei. Il film ha incassato 443 milioni di dollari in tutto il mondo.
La sua filmografia comprende inoltre l’acclamato Il Ponte delle Spie di Steven Spielberg, con Tom Hanks, che è stato candidato a sei premi Oscar® tra cui miglior film, La Ragazza del Treno, interpretato da Emily Blunt e basato sull’omonimo romanzo bestseller, il successo internazionale Into the Woods, con Meryl Streep e Johnny Depp, diretto da Rob Marshall, Drive con Ryan Gosling, che ha vinto il premio alla miglior regia al festival di Cannes del 2011, il film acclamato dalla critica Rachel Sta Per Sposarsi, diretto da Jonathan Demme e interpretato da Anne Hathaway, il blockbuster estivo del 2008 Wanted – Scegli il Tuo Destino, con Angelina Jolie, James McAvoy e Morgan Freeman, Scott Pilgrim vs. the World, diretto da Edgar Wright, e il fenomeno culturale di grande successo La Rivincita delle Bionde, oltre al sequel Una Bionda in Carriera, entrambi interpretati da Reese Witherspoon.
A teatro, Platt è il produttore del blockbuster di Broadway Wicked, che il New York Times ha definito il musical più rappresentativo dell’ultimo decennio. Wicked, che ha recentemente celebrato il suo 16º anniversario a Broadway, viene attualmente rappresentato da tre compagnie diverse – una compagnia stabile a Broadway, una compagnia stabile a Londra e una compagnia in tour nel Nord America – e ha incassato più di 4.6 miliardi di dollari al botteghino. Il suo musical di Broadway più recente è l’acclamato The Band’s Visit, con Tony Shalhoub, che ha ottenuto 11 nomination al Tony Award® vincendone 10, tra cui miglior musical, miglior colonna sonora originale, miglior libretto di un musical, miglior attore protagonista e miglior attrice protagonista. Platt ha inoltre prodotto War Paint, con Patti LuPone e Christine Ebersole. Lo spettacolo ha ottenuto quattro nomination al Tony Award: entrambe le baronesse hanno ricevuto una candidatura come miglior attrice protagonista in un musical. A Broadway ha prodotto anche Indecent, Oh, Hello, con Nick Kroll e John Mulaney, e If/Then, con Idina Menzel. Inoltre, ha prodotto il primo allestimento a Broadway di Three Days of Rain, con Julia Roberts, Paul Rudd e Bradley Cooper, il balletto di Matthew Bourne Edward Mani di Forbici, grazie a cui ha vinto il suo secondo Drama Desk Award, e il revival di Pal Joey con Stockard Channing.
Per la televisione, Platt è stato produttore esecutivo dell’acclamato Jesus Christ Superstar Live in Concert, trasmesso su NBC nel 2018 e interpretato da John Legend, Sara Bareilles, Brandon Victor Dixon e Alice Cooper. Lo spettacolo ha ottenuto 13 nomination all’Emmy® vincendone cinque, tra cui miglior spettacolo di varietà dal vivo. È stato inoltre produttore esecutivo del grande successo Grease Live! (FOX), che ha ottenuto 10 nomination all’Emmy vincendone cinque tra cui miglior programma speciale. Inoltre, ha vinto un Golden Globe® Award per la miglior miniserie grazie a Empire Falls – Le Cascate del Cuore (HBO), con Paul Newman, Joanne Woodward, Ed Harris, Helen Hunt e Philip Seymour Hoffman. La sua filmografia televisiva comprende inoltre Rent (Fox), A Christmas Story Live (Fox), Once Upon a Mattress, con Carol Burnett e Tracey Ullman (ABC), la miniserie premiata con l’Emmy 11 Settembre – Tragedia Annunciata (ABC) e la serie di grande successo di MTV Taking the Stage.
Prima di fondare la sua casa di produzione, Platt è stato presidente della produzione di tre studi cinematografici (Orion, TriStar e Universal), dove ha supervisionato film di grande successo commerciale e critico come Philadelphia, Rudy – Il Successo di un Sogno, Qualcosa È Cambiato, Insonnia d’Amore, Jerry Maguire e Il Silenzio degli Innocenti. Platt è membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dell’Academy of Television Arts & Sciences e della Broadway League.
KEVIN DE LA NOY (Produttore Esecutivo) ha trascorso più di 25 anni on the road, accompagnando svariati lungometraggi in location straniere, esotiche e inaccessibili. Più recentemente è stato il produttore esecutivo di Now You See Me 2, sequel del thriller di grande successo diretto da Jon M. Chu, interpretato da Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Michael Caine, Woody Harrelson e Daniel Radcliffe. La sua filmografia come produttore esecutivo comprende i blockbuster internazionali di Christopher Nolan Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e Il Cavaliere Oscuro, oltre a Scontro tra Titani e La Furia dei Titani.
De la Noy è stato il produttore esecutivo di Blood Diamond – Diamanti di Sangue, interpretato da Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly e Djimon Hounsou e diretto da Edward Zwick: aveva già collaborato con Zwick ne L’Ultimo Samurai in qualità di unit production manager. Ha co-prodotto il dramma criminale biografico di Michael Mann Nemico Pubblico – Public Enemies, con Johnny Depp nel ruolo del leggendario fuorilegge John Dillinger, oltre al thriller fantascientifico di Richard Donner Timeline – Ai Confini del Tempo, ed è stato produttore associato del pluripremiato film drammatico di Steven Spielberg Salvate il Soldato Ryan, ambientato durante la seconda guerra mondiale.
È stato inoltre unit production manager di film di grande successo come Alì, Titanic, Braveheart – Cuore Impavido, Mission: Impossible e Mission: Impossible II, supervisore della produzione de La Forza del Singolo e location manager di Spiriti nelle Tenebre, Black Beauty, Il Giardino Segreto e 1492 – La Conquista del Paradiso. De la Noy ha lavorato inoltre come assistente alla regia in svariati lungometraggi.
Le musiche, le canzoni e le colonne sonore scritte da ALAN MENKEN (Compositore) sono diventate parte integrante delle nostre vite sin dai suoi primi lavori, prodotti quasi quarant’anni fa. I suoi musical teatrali comprendono God Bless You Mr. Rosewater, Atina: Evil Queen of the Galaxy, Real Life Funnies, La Piccola Bottega degli Orrori, Kicks, The Dream on Royal Street, La Bella e la Bestia, Canto di Natale, Weird Romance, King David, La Sirenetta, Sister Act, Leap of Faith, Newsies, Aladdin, Il Gobbo di Notre Dame, The Apprenticeship of Duddy Kravitz e A Bronx Tale.
Ha scritto canzoni e colonne sonore per film musicali come La Sirenetta, La Bella e la Bestia (film d’animazione), Gli Strilloni – Newsies, Aladdin, Pocahontas, Il Gobbo di Notre Dame, Hercules, Shaggy Dog – Papà che Abbaia… Non Morde, Mucche alla Riscossa, Come d’Incanto, Rapunzel – L’Intreccio della Torre, Biancaneve (2012) e La Bella e la Bestia (live-action), oltre alla versione in live-action di Aladdin. Ha inoltre scritto canzoni individuali per film come Rocky V (“The Measure of a Man”), Mamma ho Riperso L’Aereo – Mi Sono Smarrito a New York (“My Christmas Tree”), Cercasi Superstar (“Cold Enough to Snow”), Un Amore Sotto l’Albero (“Winter Light”) e Captain America – Il Primo Vendicatore.
Per la televisione, ha scritto canzoni per Sesamo Apriti, per la miniserie ABC Lincoln, per un episodio musicale di Vicini del Terzo Tipo, per la serie ABC Galavant e per la serie di Disney Channel Rapunzel: La Serie.
Tra le sue canzoni più celebri, che negli anni hanno dominato numerose classifiche, possiamo annoverare “La Bella e la Bestia” (“Beauty and the Beast”), “Il mondo è mio” (“A Whole New World”), “I colori del vento” (“Colors of the Wind”) e “Posso farcela” (“Go the Distance”). Nel 2012 ha vinto un Tony® e un Drama Desk Award per le musiche di Newsies. Ha vinto più Oscar® di qualsiasi altra persona vivente, otto in totale: quattro per la miglior colonna sonora e quattro per la miglior canzone originale. Inoltre, ha vinto 11 GRAMMY® (tra cui canzone dell’anno per “Il mondo è mio”), 7 Golden Globe®, un London’s Evening Standard Award, un Olivier Award, un Outer Critics Circle Award e un Drama Desk Award.
Tra i suoi traguardi più importanti possiamo annoverare la sua induzione nella Songwriters Hall of Fame nel 2008 e il premio Johnny Mercer alla carriera nel 2017, oltre a un singolo (Il mondo è mio) e un album (Pocahontas) che sono arrivati al primo posto nelle classifiche di Billboard. Nel 2001 ha avuto l’onore di entrare a far parte delle Leggende Disney e ha ricevuto due dottorati in Belle Arti dalla New York University e dalla North Carolina School of the Arts. Nel 2010 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. I suoi ultimi concerti dal vivo si sono tenuti all’Hollywood Bowl, al Segerstrom Center, alla Royal Albert Hall, al Budokan, alla Osaka-jo Hall e al Maihama Amphitheater. I suoi prossimi concerti si terranno al Tuacahn e al Chicago Auditorium.
I compositori e parolieri premiati con l’Oscar®, il GRAMMY®, il Tony® e il Golden Globe® BENJ PASEK e JUSTIN PAUL (Co-Parolieri) sono noti principalmente grazie al loro lavoro in Dear Evan Hansen, La La Land e The Greatest Showman. Gli album di ciascuno di questi progetti sono apparsi nella top 10 della classifica Billboard 200. L’album di The Greatest Showman è stato certificato disco di platino in più di 12 paesi, tre volte disco di platino negli Stati Uniti, in Australia e in Indonesia, quattro volte disco di platino a Singapore, cinque volte disco di platino in Corea, sei volte disco di platino nel Regno Unito e sette volte disco di platino in Irlanda.
Il curriculum comprende inoltre il musical di Broadway A Christmas Story: The Musical, i musical Off-Broadway/regionali Dogfight, James and the Giant Peach ed Edges, il film Trolls, le serie televisive Smash e The Flash e lo spettacolo televisivo A Christmas Story Live!.
I loro prossimi progetti comprendono i musical Disney in live-action Aladdin e Biancaneve e un musical d’animazione originale per Blue Sky Studios.
ALAN STEWART (Direttore della Fotografia) è un direttore della fotografia candidato al BAFTA con una carriera pluritrentennale sia nella prima sia nella seconda unità di svariati lungometraggi, progetti televisivi e spot pubblicitari. Ha lavorato con alcuni dei registi più interessanti dell’industria.
La filmografia di Stewart come direttore della fotografia della seconda unità comprende Il Ritorno di Mary Poppins e Into the Woods di Rob Marshall, Band of Brothers – Fratelli al Fronte e Ready Player One di Steven Spielberg, Pan – Viaggio sull’Isola Che Non C’è e Anna Karenina di Joe Wright, e Spectre di Sam Mendes.
Aladdin è uno dei cinque film in cui ha collaborato con il regista Guy Ritchie: aveva già collaborato con lui in Sherlock Holmes, Sherlock Holmes – Gioco di Ombre e King Arthur – Il Potere della Spada e sta dirigendo la fotografia dell’imminente Bush, con Matthew McConaughey, Hugh Grant e Colin Farrell, che rappresenterà il suo secondo lungometraggio in qualità di direttore della fotografia insieme al regista.
Aladdin è uno dei tre film in cui GEMMA JACKSON (Scenografa) ha collaborato con il regista Guy Ritchie: aveva già lavorato con lui in King Arthur – Il Potere della Spada, con Charlie Hunnam, e ha recentemente terminato le riprese di Bush, con Matthew McConaughey e Colin Farrell.
Grazie al suo lavoro in campo cinematografico, Jackson ha ricevuto candidature all’Oscar®, al BAFTA e all’Art Directors Guild Award, nello specifico grazie alle scenografie di Neverland – Un Sogno per la Vita di Marc Forster, con Johnny Depp. Nel 2008 ha vinto un Australian Film Award per le migliori scenografie grazie a Houdini – L’Ultimo Mago di Gillian Armstrong.
La sua filmografia televisiva comprende la pluripremiata serie HBO Il Trono di Spade. Jackson ha ideato le scenografie delle prime tre stagioni della serie. Grazie al suo lavoro nella seconda stagione ha vinto un Emmy® per le migliori scenografie e un Art Directors Guild Award. Ha vinto un altro Art Directors Guild Award e ottenuto un’altra nomination all’Emmy grazie alle scenografie della terza stagione. Ha inoltre lavorato all’acclamata serie John Adams, vincendo ancora una volta un Emmy e un Art Directors Guild Award, e successivamente ha curato le scenografie della visionaria serie di Sky Fortitude, ottenendo una nomination al BAFTA Craft.
La filmografia di Jackson comprende inoltre Iris – Un Amore Vero e L’Ombra del Sospetto, entrambi diretti da Richard Eyre, Il Diario di Bridget Jones di Sharon Maguire e il sequel Che Pasticcio, Bridget Jones!, diretto da Beeban Kidron, i film di David Mamet Il Caso Winslow, Hollywood Vermont e Spartan, e I Rubacchiotti di Peter Hewitt.
A gennaio 2017 Jackson ha ricevuto il premio alla carriera da parte della British Film Designers Guild in riconoscimento del contributo da lei offerto all’arte della scenografia.
JAMES HERBERT (Montatore) ha lavorato con il regista Guy Ritchie in numerosi progetti, tra cui Aladdin, King Arthur – Il Potere della Spada, i blockbuster internazionali Sherlock Holmes e Sherlock Holmes – Gioco di Ombre e Operazione U.N.C.L.E. Le loro collaborazioni precedenti comprendono i lungometraggi RocknRolla e Revolver, il documentario The Ego Has Landed e l’episodio pilota di ABC Suspect.
Herbert ha inoltre montato Edge of Tomorrow – Senza Domani, diretto da Doug Liman e interpretato da Tom Cruise. La sua filmografia comprende inoltre Gangster Squad e i lungometraggi indipendenti The Sweeney, diretto da Nick Love, Echelon Conspiracy, Lesbian Vampire Killers, il film horror It’s Alive, remake del cult del 1974 Baby Killer, il thriller Devil’s Harvest e il film drammatico di Paul Verhoeven acclamato in tutto il mondo Black Book, ambientato durante la seconda guerra mondiale.
MICHAEL WILKINSON (Costumista) è un costumista che vive a Londra. Si è laureato in design presso il National Institute of the Dramatic Arts situato nella sua città natale Sydney, in Australia. È membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), della British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) e della Costume Designers Guild.
Wilkinson ha ricevuto una nomination all’Oscar ®, una nomination al BAFTA, due nomination al Saturn Award e cinque nomination al CDG Award. Ha vinto un Saturn Award ed è stato decretato costumista dell’anno all’Hollywood Film Festival del 2013. Recentemente, il magazine Variety ha inserito Wilkinson nella lista dei filmmaker che hanno avuto un impatto significativo nei loro rispettivi settori di competenza.
Nel corso della sua carriera come costumista, Wilkinson ha collaborato con i registi David O. Russell (American Hustle – L’Apparenza Inganna, Joy), Zack Snyder (Justice League, Batman v. Superman: Dawn of Justice, 300, Watchmen, L’Uomo d’Acciaio), Darren Aronofsky (Noah), Joseph Kosinski (Tron: Legacy), Alejandro Iñárritu (Babel), Alfonso Gomez-Rejon (The Current War), Michael Mann (Luck) e Guy Ritchie (Bush).
JAMAL SIMS (Coreografo) è uno dei coreografi e registi più richiesti dell’industria. Ha co-coreografato e interpretato il film Disney Descendants 3, in uscita quest’estate, e ha diretto il suo primo documentario pluripremiato sulla danza, When the Beat Drops, che viene attualmente trasmesso su Logo Network. I suoi progetti comprendono inoltre Il Viaggio delle Ragazze, il quinto capitolo della saga di Step Up, l’acclamato spot del tablet Surface Pro di Microsoft e il video di sicurezza per i voli di Virgin America, divenuto virale.
Sims ha lavorato con Neil Patrick Harris in qualità di supervisore delle coreografie dell’allestimento di RENT rappresentato all’Hollywood Bowl. Il suo curriculum come coreografo comprende Footloose, lo spettacolo del Cirque du Soleil Michael Jackson: The Immortal World Tour, Dancing with the Stars, l’82ª edizione della cerimonia degli Oscar® (prodotta da Adam Shankman, produttore della franchise cinematografica di Step Up), che è stata candidata all’Emmy®, il Wonder World Tour di Miley Cyrus (che ha anche diretto), Step Up, Step Up 2 – La Strada per il Successo, Step Up 3D, Step Up Revolution, So You Think You Can Dance, Big Mama – Tale Padre, Tale Figlio (con Martin Lawrence), Hairspray – Grasso È Bello (con John Travolta), Hannah Montana: The Movie (con Miley Cyrus), 17 Again – Ritorno al Liceo (con Zac Efron), Soul Men (con Bernie Mac e Samuel L. Jackson), Beauty Shop, Vanilla Sky e Garfield – Il Film.
Sims è noto grazie alla creatività messa in luce in numerosi spot pubblicitari per compagnie come Target e Volkswagen, oltre che in numerosi video musicali e spettacoli teatrali per Jennifer Lopez, Madonna, Miley Cyrus, Usher, P. Diddy, le Spice Girls, gli OutKast e Gloria Estefan. È riconosciuto come uno dei migliori coreografi dell’industria.
CHAS JARRETT (Visual Effects Supervisor) è un visual effects supervisor candidato all’Oscar® e al BAFTA e vincitore del VES. Ha dato inizio alla sua carriera lavorando come cameraman addetto all’illuminazione e operatore Steadicam in numerosi promo musicali, programmi sportivi e documentari. Grazie alla sua esperienza nella produzione live-action, possiede una profonda comprensione dell’illuminazione e delle tecniche di ripresa tradizionali che facilita il suo lavoro nel campo degli effetti visivi.
Nel 1998 si è unito a Moving Picture Company (MPC) e ha lavorato in un’ampia varietà di film e progetti televisivi come animatore e direttore tecnico dell’illuminazione. Ha poi iniziato a supervisionare svariati spot pubblicitari, trasmissioni televisive e in seguito anche lungometraggi cinematografici. È stato sequence supervisor de Il Mondo Non Basta, CG supervisor dei primi due film di Harry Potter e visual effects supervisor di numerosi film d’alto profilo tra cui Troy, La Fabbrica di Cioccolato (grazie a cui è stato candidato al BAFTA) e Poseidon (grazie a cui è stato candidato all’Oscar®).
Nel 2005 Jarrett si è unito al consiglio d’amministrazione di MPC. Dopo essere stato “preso in prestito” per due volte dal regista Tim Burton – prima per un video musicale dei The Killers (grazie a cui ha ottenuto una nomination al VES Award) e poi per l’adattamento cinematografico di Sweeney Todd – Il Diabolico Barbiere di Fleet Street prodotto da DreamWorks/Warner Bros. – nel 2007 ha lasciato MPC per lavorare come visual effects supervisor indipendente.
Attualmente vive e lavora a Londra.