Fuoricinema per Nureyev, Edison e i Beatles

Fuoricinema per Nureyev, Edison e i Beatles

di Paolo Calcagno

Nureyev, Edison e i Beatles, gli appuntamenti di rilievo annunciati alla quarta edizione di Fuoricinema Fuoriserie, cult-festival milanese ospitato all’aperto dall’Anteo, dal 20 al 23 giugno, con la direzione artistica di Cristiana Capotondi e la supervisione di Gabriele Salvatores. Angela Finocchiaro sarà la madrina dell’attesa manifestazione che quest’anno avrà per tema “L’Amore”, ispirato
dall’ attuale momento storico nel quale, più che mai, Milano, si distingue per essere luogo di inclusione e non di divisione. Così, a Fuoricinema Fuoriserie, l’amore viene declinato anche in amore per la città e per ciò che accade al suo interno. Si vuole dare particolare attenzione al tema delle periferie e della rigenerazione urbana, considerata come atto d’amore nella restituzione di luoghi alla città. A questo proposito lo street artist Neve, esponente del neomuralismo in Italia, conosciuto in tutta Europa, creerà un’opera permanente ispirata all’amore, che sarà realizzata nei prossimi giorni su una grande parete situata all’ingresso del Chiostro dell’Incoronata.

Connaturato al tema centrale del Festival, è anche l’attenzione che Fuoricinema Fuoriserie dedicherà al “femminile” con il progetto “FUORI DALL’ ANONIMATO”, dedicato alle professioni invisibili delle donne nel cinema italiano, come la figura delle casting director che verrà esaminata alla presenza di Laura Muccino e Sara Casani, pluripremiate e attive a livello internazionale, definite “fuori-classe del casting”, e con Ludovica Nasti e Elisa Del Genio, le giovani attrici de “L’amica geniale”, di Saverio Costanzo. In quell’occasione il Premio CheBanca!Fuoricinema, dedicato alla migliore opera prima, sarà consegnato a Michela Occhipinti per il film “Il corpo della sposa”.
Relativamente alle anteprime, l’arena dell’Anteo ospiterà Nureyev – the white crow, di e con Ralph Finnies, il biopic dedicato a uno dei più grandi ballerini del Novecento, Rudolf Nureyev; Edison – l’uomo che illuminò il mondo, di Alfonso Gomez-Rejon, con protagonisti Benedict Cumberbatch, Michael Shannon e Nicholas Hoult, rispettivamente nei panni di Thomas Edison, George Westinghouse e Nikola Tesla; Il segreto di una famiglia (La quietud), di Pablo Trapero,; Yesterday, la commedia musicale sui Beatles di Danny Boyle.
E ancora, sarà proiettata in esclusiva per Fuoricinema Fuoriserie, la versione restaurata in 4k di Mediterraneo di Gabriele Salvatores, la pellicola che ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero nel 1992. Gabriele Salvatores inviterà per l’occasione sul palco di Fuoricinema Fuoriserie Diego Abatantuono, Ugo Conti e Claudio Bigagli.
Per le serie – tv ci saranno l’anteprima di Warrior, la nuova serie prodotta da Shannon Lee, figlia di Bruce Lee (dal 15 luglio su Sky); le prime due puntate della seconda stagione di Dark, (dal 21 giugno su Netflix); due puntate della quarta stagione di Poldark (dal 28 giugno su la F); una puntata di Station 19 (dal 24 giugno su Fox Life); il finale di stagione di Young Sheldon (dal 28 giugno su Infinity) e le prime due puntate di “Caccia al ladro” (dal 31 luglio su Paramount Network).
Paolo Calcagno

I commenti sono chiusi.