Paul Schrader a San Cosimato e al Casale della Cervelletta

Direttamente dagli Stati Uniti arriva a Roma un grande nome del panorama cinematografico internazionale: Paul Schrader. Protagonista della New Hollywood, termine che definisce il periodo a cavallo tra gli anni sessanta e ottanta in cui si sentì la necessità di un profondo rinnovamento delle modalità di produzione in America, Schrader sarà al centro di due serate dedicate al pubblico romano alla Cervelletta e a Trastevere.

Agli esordi con le sceneggiature accanto ai più grandi, da Pollack a De Palma, nell’arco della sua carriera Paul Schrader ha dimostrato una grande sapienza anche nella direzione dei suoi film. Nelle due notti a lui dedicate si avrà modo di conoscerlo in qualità di sceneggiatore di “Taxi driver” (1976), scritto in collaborazione con Martin Scorsese, e nelle vesti di regista con la sua ultima opera presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, “First Reformed” (2017), che in Italia non è mai stata distribuita in sala.

VENERDì 14 GIUGNO 
PAUL SCHRADER presenta TAXI DRIVER di Martin Scorsese (1976, 113 min) al Casale della Cervelletta (Tor Sapienza)
La serata sarà moderata da Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma.
Vincitore della Palma d’Oro e candidato a 4 Oscar, è ritenuto una delle pietre miliari del cinema internazionale per la sua profonda critica alla società americana che ha originato il dramma esistenziale del protagonista incarnato da De Niro, nei panni di un tassista reduce del Vietnam.
SABATO 15 GIUGNO
PAUL SCHRADER presenta FIRST REFORMED di Paul Schrader (2017, 108 min) a piazza San Cosimato
La serata sarà moderata dal regista e documentarista Francesco Zippel, docente di tecniche della comunicazione cinematografica
In competizione per il Leone d’Oro a Venezia, è l’ultimo capolavoro di Schrader e racconta di un ex cappellano militare devastato dalla morte del figlio.
Le proiezioni sono in v.o. con sottotitoli in italiano
Ingresso gratuito

I commenti sono chiusi.