L’Omaggio Fandango vede il suo apice domenica 9 giugno, con un fitto programma di eventi inaugurati da una masterclass tenuta da Domenico Procacci con gli studenti della Biografilm School e aperta al pubblico. Nel pomeriggio, quindi, il produttore pugliese riceverà, sul palco del Biografilm HERA Theatre, il Celebration of Lives Award 2019 e introdurrà la proiezione di un film della produzione Fandango più recente: BANGLA di Phaim Bhuiyan. E, ancora, sarà proiettato uno dei titoli di maggiore successo nella storia della Fandango: RADIOFRECCIA (1998) di Luciano Ligabue insieme a L’ULTIMO TERRESTRE (2011) e L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO (2013), attesi i rispettivi registi, Gian Alfonso Pacinotti (Gipi) e Giovanni Veronesi. Gran finale, quindi, al Biografilm Park con una “Fandango Night” che vedrà l’esibizione della Band di Propaganda Live guidata da Roberto Angelini e una Festa Fandango al Sympò.
L’omaggio si concluderà lunedì 10 giugno, con tre proiezioni.
Ma la terza giornata del Biografilm 2019 riserva molti altri appuntamenti agli appassionati di cinema e, in particolare, del documentario. A partire dall’anteprima italiana di WHAT’S MY NAME: MUHAMMAD ALI nel quale il regista americano Antoine Fuqua (Training Day, The Equalizer) esplora tutte le sfide, le vittorie e le sconfitte del grande campione di boxe in un documentario narrato dalla voce stessa del protagonista.
Per la sezione Contemporary Lives è in programma, in anteprima italiana, ADVOCATE, il documentario di Rachel Leah Jones e Philippe Bellaiche sulla figura di Lea Tsemel che da anni difende i diritti dei palestinesi nei tribunali israeliani. La stessa Tsemel presenterà il film insieme alla regista Leah Jones e all’europarlamentare Luisa Morgantini.
Per il Concorso Internazionale, viene proiettato in anteprima mondiale KEMP. MY BEST DANCE IS YET TO COME, il documentario di Edoardo Gabbriellini realizzato in seguito alla vittoria del Best Emilia-Romagna Project 2018 al Bio to B del Biografilm dello scorso anno. Il documentario contiene una lunga intervista al ballerino, mimo, coreografo, regista e attore che ha ispirato visionari come Derek Jarman e David Bowie, in un’intervista tristemente interrotta dalla morte dell’artista, avvenuta nell’agosto dello stesso 2018. Insieme al regista, alla proiezione sarà presente la produttrice Ilaria Malagutti.
L’omaggio alla casa di produzione americana Participant Media prosegue con la proiezione di AQUARELA di Victor Kossakovsky (presente in sala), poetico documentario sull’acqua e sulle sue molteplici forme, mentre per la sezione Biografilm Europa, è in programma l’anteprima internazionale di YVES (TUTTI PAZZI PER YVES), una commedia esilarante e quasi futuristica, proveniente direttamente dal Festival di Cannes, con protagonisti la madrina di Biografilm 2019 Doria Tillier (presente in sala insieme al regista Benoît Forgeard) e l’attore di Due sotto il burqa, William Lebghil.
Infine, per le Storie italiane, è in programma l’anteprima mondiale di QUALCOSA RIMANE per il quale Francesco D’Ascenzo ha incontrato quindici grandi artisti italiani in età avanzata, da Carla Fracci a Paolo Villaggio. L’étoile della danza internazionale sarà presente a Bologna per salutare il pubblico insieme al regista e al marito Beppe Menegatti.
Sito ufficiale www.biografilm.it