ROMAFRICA FILM FESTIVAL – RAFF 11 – 14 LUGLIO 2019

Tanta Africa, attraverso i film, i cortometraggi e i documentari; ma anche attraverso la presenza di attori e registi che per qualche giorno verranno a portare la loro diretta testimonianza a Roma. Questi gli ingredienti che animeranno la quinta edizione del ROMAFRICA FILM FESTIVAL (RAFF), in programma dall’11 al 14 luglio 2019 a Roma.

L’inizio della manifestazione aperta al pubblico sarà segnato da una serata di gala l’11 luglio, ad inviti, presso la magnifica sede dell’Accademia d’Egitto.

Dal 12 luglio la manifestazione si sposterà alla Casa del Cinema di Villa Borghese, a due passi da Via Veneto, luogo pieno di ricordi legati al cinema ed entrato anche nell’immaginario africano.

La rassegna prevede, oltre alle proiezioni, diversi eventi collaterali, tavole rotonde e aperitivi tematici seguendo un filo rosso unico: mostrare al pubblico italiano e internazionale l’Africa meno nota, quella che meno arriva negli schermi delle nostre tv, con le sue contraddizioni e con le sue ricchezze, con la sua storia e le sue passioni.

Particolare spazio sarà dedicato quest’anno all’esperienza del Festival Panafricain du Cinéma et de la Télévision de Ouagadougou-Burkina Faso (FESPACO), la più antica manifestazione cinematografica dell’Africa sub-sahariana che proprio nel 2019 ha celebrato i suoi 50 anni di attività, e che fin dal 2015 ha attivato una partnership con il RAFF

“Insieme al presidente del RAFF, Cleophas Adrien Dioma, siamo stati lo scorso febbraio a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso per toccare con mano l’energia del cinema africano e prendere spunti per il programma che presenteremo a Roma” dice Antonio Flamini, direttore artistico della manifestazione, impegnato a presentare il Raff al 72° Festival di Cannes insieme allo stesso Dioma. “Una novità di quest’anno – aggiunge Flamini parlando dall’Italian Pavillon all’Hotel Majestic – sarà la consegna dei Black Awards agli artisti di origine africana che lavorano in Italia”.

La rassegna, che raccoglierà film di recente produzione in anteprima o inediti in Italia, è realizzata oltre che con l’importante sostegno del FESPACO anche con quello del Luxor African Film Festival-Egitto (LAFF), e con la preziosa collaborazione di ENI, della Rai e dell’Accademia d’Egitto di Roma.

Le proiezioni dei lungometraggi e dei corti saranno prevalentemente in lingua originale con sottotitoli in italiano, tutte ad ingresso libero, sia nelle sale interne alla Casa del Cinema che, quelle serali nello spazio all’esterno, veri e propri eventi speciali.

La rassegna comprenderà uno spazio dedicato a giovaniregisti afro-discendenti che parteciperanno attraverso brevi opere (corti, medio-metraggi e video-clip), realizzati anche con telefonini o tablet e selezionati da un’apposita giuria.

Il ROMAFRICA FILM FESTIVAL è una iniziativa dell’omonima associazione ed è sostenuta dall’impegno di quattro realtà in maniera diversa legate all’Africa: la casa editrice Internationalia, Itale20, l’associazione Le Réseau, Nina International.

I commenti sono chiusi.