ESPERIMENTO. PER CAPIRE QUANTO LA GENTE NON SAPPIA ASSOLUTAMENTE QUALI FILM ESCANO AL CINEMA

ESPERIMENTO. PER CAPIRE QUANTO LA GENTE NON SAPPIA ASSOLUTAMENTE QUALI FILM ESCANO AL CINEMA E’ BASTATO CHIEDERE IERI UN CONSIGLIO SU UN FILM DA VEDERE SU NETFLIX….LEGGETE COSA E’ SUCCESSO …SIAMO NELL’ERA DELLA PIGRIZIA CULTURALE E DEL CINISCMO, SIAMO ORMAI “sperimetatori domestici multitasking di contenuti”

1/14. UNA SERATA CON AMICI …

Capita spesso anche a noi di aver visto tutto in sala e in una serata freddda di decidere con amici di andare su Netflix, ma cosa vedere?

Usando i social abbiamo chiesto un consiglio “Mi consigliate un film da vedere su Netlix?”

2/14. IL CAOS

Dalle risposte abbiamo capito la totale ignoranza delle persone (nel senso di chi ingora, che non è al corrente, ma non e una colpa) su ciò che realmente esce in sala al cinema.

3/14. FORMATO-ADDIO

La maggior parte delle risposte erano realitve a titoli che personalmente non conoscevamo, allora siamo andati su internet e “googleggiando” il titolo si leggeva “serie TV”… abbiamo quindi risposto sempre ringraziando e scrivedo “carissima/o è una serie noi volevamo vedere un film…”
E sono arrivate risposte tipo “Non lo sapevo…” “Boh l’ho visto tutto insieme…che ne so” Risposta plausibile ma anche “assurda” per far capire quanto la gente sia “onnivora” di contenuti senza badare alla “forma”.

5/14 – COLLEZIONISMO

Ormai la gente è diventata “collezionista” di film visti in streaming (il successo è che prima si piratavano ora si vedono bene spendendo poco e non incorrrendo nei virus) film da vedere spesso in multitasking sia “di visione” adrenalinica (si smette di vedere qualcosa e si inizia a vedere altro..concedendo pochi minuti al quel che vediamo) sia di vita quotidiana spesso chattando e facendo altro…

6/14 – C’E’ CHI SI VANTA…

La gente si vanta di aver visto qualcosa, una cosa che accadeva prima per i film visti in sala, dove si andava il primo giorno per poter dire orgogliosi “io l’ho già visto”

Oggi invece dopo 3 mesi incontri un regista o un attore e ti dice “sai se ancora fanno quel film al cinema? ” magari ignorano anche loro che un titolo in sala viva in media 3 settimane.

7/14 – DOMANDA-OFFERTA

Sul grande schermo la quantità di prodotto-offerta (anche 10 film a week end anticipati a giovedì) non concide con la domanda.

In streaming si ha un’interesse in continua crescita e si riscoprono anche film ignorando che siano usciti in sala…

8/14 – LA GENTE NON SAPEVA CHE…

Un buon 50% di persone ieri ci ha risposto (al consiglio di vedere un film su Netflix) consigliandoci titoli del 2004 e anche prima…alla domanda “Ma sono usciti al cinema..” ..loro neanche lo sapevano. E parliamo di titoli notissimi.

La gente che vede Netlix (ancora non decollato Àmazon Prime Video ma accadrà presto..e poi Disney) è così attenta ai prodotti che un mese fa abbiamo segnalato un film curioso, piacevolmente leggero e interessante (Il club del libro e della torta di bucce di patata…) e tantissimi ci hanno scritto anche a distanza di tempo che non si erano appuntati bene il titolo e volevano recuperarlo ….(cosa ormai impensabile per la sala).

9/14 – PIGRIZIA CULTURALE SIAMO ORMAI “sperimetatori domestici multitasking di contenuti”

Il cinema non è più visto come qualcosa che spinge a muoverci e ad uscire ma per rilassarsi (e riempire un buco) nell’ambiente domestico.

Siamo passati da emozioni da “condividere” con altri a sperimetatori domestici multitasking di contenuti.

10/14 – ANEDDOTI

Stefano Accorsi in una delle rassegne in cui siamo stati ha raccontato che era molto giovane, ancora non attore e stava vedendo un thriller con la famiglia e una signora anziana gli ha detto al cinema “posso tenergli la mano 5 secondi..ho un po’ di timore” sembra assurdo pensarlo oggi ma per dire come la parola “condivisione” sia oggi pensata come qualcosa di personale da postare su internet a sconosciuti per poi sentirsi bene accrescendo il proprio ego con like di persone che si scelgono virtualmente…in una società dove la gente (oggi si sentono tutti vip) crede di avere un proprio pubblico (virtuale) che realmente non esiste.

11/14 – RISPOSTE “CORRETTE”

Ma tornando a Netflix… Alla fine su 30 risposte, solo 3
erano relative a film Netflix, non serie e non usciti in sala.

12/14 – IL FUTURO

Come già detto il cinema (a parte i Cinecomic e i film da vedere a Natale o pre-Oscar) continuerà ad esistere per gli appassionati o per le coppie che quando piove o fa freddo non sanno che fare.

13/14 – SAREBBE INTERESSANTE E DI VITALE IMPORTANZA…

Per il resto Netflix potrebbe diventare più di quello che è ora, un distributore TV di film mai usciti in sala. Sono più di 100 i film annunciati e mai usciti. Creare un canale cinema italiano e non solo con film mai usciti in sala sarebbe bello,un’opportunità per tanti titoli mai usciti in sala. Anche per sperimentare…Visto che su Netflix la gente non è ancora “snob” ma con l’alibi del multitasking sperimenta….

14/14 – IL FUTURO SARA’ SICURAMENTE LO STREAMING

Per il resto Netflix ha tutto quel che la gente vuole, possibilità di vedere qualcosa quando si ha voglia, di fermare, di riprendere di vedere altro…e la visione domestica dei contenuti ormai ha reso ancora più insofferenti (era prevedibile) le persone che vanno in sala, la gente sempre più cinica è ormai abituata a vedere a casa qualcosa in compagnia di persone che ormai ragionano allo stesso modo, andare in sala ormai per chi vede film a casa vuol dire condividere rumori degli altri….(che poi è vero).

Conclusioni

LE STATISTICHE IMBARAZZANTI PER CHI PRODUTTORE O REGISTA (MENTALMENTE SI AUTOCONVINCE E ) DICE DI ACCONTENTARSI…

Ormai ci sono produttori italiani che gridano al miracolo se il film ha superato il milione di euro…(ma il film è costato di regola il triplo e il suo incasso è meno di un terzo di quello che totalizza il film).

Vedremo. Il futuro per un buon 80% dei film è ormai per le piattaforme…La sala è ormai un vanto che possono permettersi pochi titoli…sempre di meno

Show must go on

I commenti sono chiusi.