AVENGERS-MANIA …IN PILLOLE 8 – LE SHEDE DEL CAST ARTISTICO

ROBERT DOWNEY JR. (Tony Stark/Iron Man)

CHRIS EVANS (Steve Rogers/Captain America)

CHRIS HEMSWORTH (Thor)

SCARLETT JOHANSSON (Natasha Romanoff/Vedova Nera)

MARK RUFFALO (Bruce Banner)

JEREMY RENNER (Clint Barton/Occhio di Falco)

BRIE LARSON (Carol Danvers/Captain Marvel)

PAUL RUDD (Scott Lang/Ant-Man)

DON CHEADLE (James Rhodes/War Machine)

DANAI GURIRA (Okoye)

KAREN GILLAN (Nebula)

GWYNETH PALTROW (Pepper Potts)

JOSH BROLIN (Thanos)

TESSA THOMPSON (Valchiria)

BENEDICT WONG (Wong)

 

IL CAST

 

Candidato a due Oscar® ROBERT DOWNEY JR. (Tony Stark/Iron Man) ha ottenuto la sua nomination più recente come Miglior Attore Non Protagonista grazie alla commedia di Ben Stiller Tropic Thunder. La sua interpretazione nei panni di Kirk Lazarus, un attore australiano bianco che interpreta un personaggio afroamericano, gli ha fatto ottenere anche delle candidature al Golden Globe®, al BAFTA e allo Screen Actors Guild (SAG) Award®. Downey è stato candidato per la prima volta all’Oscar nella categoria Miglior Attore grazie al ruolo di Charlie Chaplin in Charlot, acclamato film biografico del 1992 diretto da Richard Attenborough. Per questo film ha vinto un BAFTA e un London Film Critics Award ed è stato candidato al Golden Globe.

Nei primi mesi del 2010 Downey ha vinto un Golden Globe® grazie al grande successo del 2009 Sherlock Holmes, diretto da Guy Ritchie. A dicembre 2011 Downey si è riunito con il regista Guy Ritchie e il co-protagonista Jude Law per riprendere il ruolo del leggendario investigatore nel sequel Sherlock Holmes – Gioco di Ombre.

Nell’estate del 2008 Downey è stato acclamato dalla critica e dal pubblico per la sua interpretazione di Tony Stark nel blockbuster Iron Man, diretto da Jon Favreau. Prima trasposizione del celebre personaggio Marvel, Iron Man ha incassato oltre 585 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei più grandi successi del 2008.

Downey ha interpretato nuovamente il ruolo nel fortunato sequel uscito a maggio 2010. È tornato a interpretare Stark in The Avengers di Joss Whedon (uscito a maggio 2012) che, dopo aver incassato più di 1.5 miliardi di dollari in tutto il mondo, è stato il film con il box office più alto di tutti i tempi all’epoca della sua uscita e rimane tutt’ora il sesto film con l’incasso più alto di sempre. Downey ha recitato anche nel terzo capitolo della franchise di Iron Man, Iron Man 3, diretto da Shane Black, terzo film con l’incasso più alto del 2013, e nel blockbuster estivo del 2015 Avengers: Age of Ultron. Ha poi recitato nel successo mondiale Captain America: Civil War, il film con l’incasso più alto del 2016. Downey è poi apparso in Spider-Man: Homecoming, uscito il 6 luglio 2017.

 

Lo scorso anno Downey ha interpretato ancora una volta Tony Stark/Iron Man nell’attesissimo film Marvel Studios Avengers: Infinity War, che ha battuto numerosi record al botteghino incassando più di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Prossimamente Downey reciterà nel film Universal Pictures The Voyage of Doctor Dolittle, che ha anche prodotto tramite la compagnia Team Downey, fondata insieme a sua moglie Susan.

Oltre a essere apparso in numerosi film dell’Universo Cinematografico Marvel, Downey ha preso parte alla commedia culinaria di Jon Favreau Chef – La Ricetta Perfetta, che nel 2014 ha vinto il premio del pubblico al Tribeca Film Festival. Nello stesso anno Downey ha prodotto e interpretato The Judge, con Robert Duvall e Billy Bob Thornton, tramite la sua casa di produzione Team Downey.

La filmografia più recente di Downey comprende inoltre Parto col Folle di Todd Phillips, con Zach Galifianakis, Il Solista di Joe Wright, con Jamie Foxx, Zodiac di David Fincher, accanto a Jake Gyllenhaal, A Scanner Darkly – Un Oscuro Scrutare di Richard Linklater, con Keanu Reeves, Fur – Un Ritratto Immaginario di Diane Arbus di Steven Shainberg, con Nicole Kidman, e Kiss Kiss, Bang Bang di Shane Black, con Val Kilmer. Ha anche condiviso una candidatura al SAG Award® come membro del cast di Good Night, and Good Luck, dramma di George Clooney basato su una storia vera, e il Premio Speciale della Giuria come membro del cast di Guida per Riconoscere i Tuoi Santi, presentato nel 2006 al Sundance Film Festival.

La sua lunga filmografia include inoltre Gothika, The Singing Detective, Wonder Boys, U.S. Marshals – Caccia Senza Tregua, Complice la Notte, A Casa per le Vacanze, Riccardo III, Assassini Nati – Natural Born Killers, Conflitto d’Interessi, America Oggi, 4 Fantasmi per un Sogno, Bolle di Sapone, Air America, Uno Strano Caso, True Believer, Al Di Là Di Tutti I Limiti, La Donna Esplosiva, Firstborn e Pound, in cui ha esordito nel cinema diretto da Robert Downey Sr.

Downey ha esordito sul piccolo schermo nel 2000 entrando nel cast della serie Ally McBeal. Grazie al suo ruolo nella serie, ha vinto un Golden Globe® come Miglior Attore Non Protagonista in una Serie, Miniserie o Film Televisivo e uno Screen Actors Guild® Award come Miglior Attore in una Serie Comica. Inoltre, Downey è stato candidato all’Emmy® come Miglior Attore Non Protagonista in una Serie Comica.

 

########################################

########################################

CHRIS EVANS (Steve Rogers/Captain America) è diventato uno degli attori più richiesti di Hollywood sia nei blockbuster sia nei lungometraggi indipendenti, e si è dimostrato anche un regista di successo.

Lo scorso anno Evans ha ripreso il ruolo di Captain America nel film Marvel Studios Avengers: Infinity War, che ha battuto numerosi record al botteghino incassando più di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo.

 

Ad aprile 2017 Evans ha recitato in Gifted – Il Dono del Talento di Marc Webb accanto a Mckenna Grace, Octavia Spencer e Jenny Slate. Prossimamente lo vedremo in Knives Out, un giallo diretto da Rian Johnson, e The Red Sea Diving Resort di Gideon Raff nel ruolo di Ari, un’affascinante agente israeliano che assembla una squadra per salvare e trasportare un gruppo di etiopi di religione ebraica in Israele nel 1981.

Nel 2016 ha interpretato nuovamente il celebre personaggio Marvel Steve Rogers in Captain America: Civil War, l’attesissimo sequel del film del 2011 Captain America – Il Primo Vendicatore e del film del 2014 Captain America: The Winter Soldier. Con un incasso internazionale di oltre 1.1 miliardi di dollari, Captain America: Civil War è stato il film con l’incasso più alto nel 2016.

Evans ha esordito alla regia di un lungometraggio con Before We Go, da lui anche prodotto e interpretato, accanto ad Alice Eve e Mark Kassen. Il film è stato presentato al Toronto Film Festival nel 2014 ed è stato distribuito da RADiUS a settembre 2015. Prima della sua uscita il film ha incassato 1.53 milioni di dollari in video on demand ed è stato il primo film in home video del 2015 a piazzarsi sia nella top 5 di iTunes sia nella top 10 di Rentrak.

Nel 2015 Evans ha recitato nel film Marvel Avengers: Age of Ultron con Robert Downey Jr., Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Mark Ruffalo e Chris Hemsworth. Nel 2012 ha preso parte al film Marvel di grande successo The Avengers. Nel 2014 Evans ha recitato in Snowpiercer di Bong Joon-ho accanto a Octavia Spencer, Tilda Swinton, John Hurt e Ed Harris.

La sua filmografia include inoltre il dramma di Ariel Vroman The Iceman, con Michael Shannon, la commedia di Mark Mylod (S)ex List, con Anna Faris, la commedia d’azione di Edgar Wright Scott Pilgrim vs. the World con Michael Cera, The Losers di Sylvain White, con Jeffrey Dean Morgan e Zoe Saldana, Push con Dakota Fanning, La Notte Non Aspetta con Keanu Reeves e Forest Whitaker, I Fantastici 4 e Silver Surfer con Jessica Alba, Michael Chiklis e Ioan Gruffudd, e l’acclamato Sunshine di Danny Boyle. Ha recitato inoltre in L’Amore Impossibile di Fisher Hollow, Cellular, Perfect Score, Gioventù Violata e nel dramma romantico London. Evans ha esordito al cinema con la parodia del 2001 Non È un’Altra Stupida Commedia Americana.

Cresciuto nel Massachusetts, Evans ha iniziato a recitare a teatro e poi si è trasferito a New York per studiare al Lee Strasberg Institute. Recentemente Evans è stato il volto della fragranza Guilty di Gucci. Collabora come volontario con diverse fondazioni e associazioni di beneficenza come il Boston Children’s Hospital, Make-A-Wish e Concord Youth Theatre.

########################################

########################################

CHRIS HEMSWORTH (Thor) è divenuto uno degli attori più celebri e richiesti di Hollywood. Nel 2012 ha interpretato Thor nel sesto film con l’incasso più alto di tutti i tempi, The Avengers. Nel 2015 Hemsworth ha recitato nel secondo capitolo della colossale franchise degli Avengers, il film Marvel Avengers: Age of Ultron, e lo scorso anno ha interpretato nuovamente Thor nel blockbuster Marvel Avengers: Infinity War, che attualmente è al quarto posto nella classifica dei film con l’incasso più alto di tutti i tempi.

In estate Hemsworth sarà in Men in Black: International di F. Gary Gray, in cui interpreterà l’agente H accanto a Liam Neeson ed Emma Thompson.

Più recentemente Hemsworth ha recitato nel thriller 7 Sconosciuti a El Royale con Jeff Bridges. Ha recitato anche accanto a Michael Shannon, Michael Peña, William Fichtner e Trevante Rhodes in 12 Soldiers di Nicolai Fuglsig, che racconta la storia della prima squadra delle Forze Speciali inviata in Afghanistan dopo l’11 settembre 2001.

Ha interpretato per la prima volta il supereroe armato di martello nel grande successo del 2011 Thor, diretto da Kenneth Branagh. Hemsworth ha ripreso il ruolo in Thor: The Dark World (2013) e nel terzo capitolo, Thor: Ragnarok (2017).

Nel 2012 ha recitato nel film d’azione/avventura Biancaneve e il Cacciatore, che ha aperto al primo posto al botteghino. Nel 2016 Hemsworth ha interpretato nuovamente il cacciatore nel prequel Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio.

Nato e cresciuto in Australia, dove ha iniziato a lavorare come attore, Hemsworth ha esordito nel cinema statunitense interpretando il fondamentale ruolo di George Kirk nel blockbuster di J.J. Abrams Star Trek. La sua filmografia comprende inoltre la commedia di Paul Feig Ghostbusters, accanto a Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones; la commedia Come Ti Rovino Le Vacanze, con Ed Helms, Christina Applegate e Leslie Mann; e Heart of the Sea – Le Origini di Moby Dick di Ron Howard. Aveva già collaborato con Howard nel film drammatico ispirato a una storia vera Rush, in cui interpretava il celebre pilota di Formula 1 James Hunt.

Hemsworth sostiene diverse associazioni di beneficenza tra cui la Australian Childhood Foundation.

########################################

########################################

Vincitrice del Tony® e del BAFTA e candidata a quattro Golden Globe® SCARLETT JOHANSSON (Natasha Romanoff/Vedova Nera) è recentemente apparsa nel blockbuster Marvel Avengers: Infinity War, in cui è tornata a interpretare Vedova Nera.

Lo scorso anno ha prestato la sua voce a uno dei personaggi della commedia d’animazione in stop-motion di Wes Anderson L’Isola dei Cani.

Nel 2017 Johansson ha recitato accanto a Kate McKinnon e Zoë Kravitz nella commedia vietata ai minori Crazy Night – Festa col Morto e ha interpretato il ruolo principale del Maggiore in Ghost in the Shell.

Nel 2016 ha recitato in Captain America: Civil War, ha prestato la voce al pitone Kaa nella versione originale del lungometraggio live-action/CGI Disney diretto da Jon Favreau, Il Libro della Giungla, ha recitato nel film dei fratelli Coen Ave, Cesare! e ha dato la voce a un personaggio nella commedia/musical d’animazione Sing. La sua filmografia più recente comprende inoltre il thriller d’azione di Luc Besson Lucy, il film di fantascienza d’autore di Jonathan Glazer Under the Skin e l’acclamato film romantico/fantascientifico di Spike Jonze Lei, in cui prestava la voce al sistema operativo Samantha, ruolo che le ha fatto vincere il premio come miglior attrice al Festival Internazionale del Film di Roma. È l’attrice più redditizia di tutti i tempi e del 2016: complessivamente, i suoi film hanno incassato più di 1.2 miliardi di dollari nel 2016 e 9.3 miliardi di dollari in totale.

 

Johansson ha ottenuto recensioni stellari e il premio Upstream come Miglior Attrice nella sezione Controcorrente al Festival del Cinema di Venezia grazie al ruolo interpretato in Lost in Translation – L’Amore Tradotto, acclamata opera seconda di Sofia Coppola, accanto a Bill Murray. Ha vinto anche un Tony® per il suo esordio a Broadway con il dramma di Arthur Miller A View from a Bridge, accanto a Liev Schreiber. Nel 2013 è tornata per la seconda volta a Broadway nel ruolo di Maggie ne La Gatta sul Tetto che Scotta.

All’età di dodici anni Johansson ha catturato l’attenzione del pubblico internazionale grazie al ruolo di Grace Maclean, un’adolescente rimasta traumatizzata dopo un incidente a cavallo, nel film di Robert Redford L’Uomo che Sussurrava ai Cavalli. Successivamente ha recitato in Ghost World di Terry Zwigoff, ottenendo il premio come Miglior Attrice Non Protagonista da parte del Toronto Film Critics Circle. Johansson ha recitato anche nel dramma noir dei fratelli Coen L’Uomo che Non C’era accanto a Billy Bob Thornton e Frances McDormand.

La sua filmografia include inoltre Chef – La Ricetta Perfetta di Jon Favreau, The Avengers, Don Jon con Joseph Gordon Levitt, Hitchcock con Anthony Hopkins, La Mia Vita è uno Zoo di Cameron Crowe, il grande successo Iron Man 2, In Good Company dei fratelli Weitz, Una Canzone per Bobby Long con John Travolta, che le è valso una candidatura al Golden Globe® (la terza in due anni) e Match Point di Woody Allen, quarta candidatura al Golden Globe® in tre anni. La sua filmografia include anche La Verità è che Non Gli Piaci Abbastanza, Vicky Cristina Barcelona, L’Altra Donna del Re, The Spirit, La Ragazza con l’Orecchino di Perla con Colin Firth, The Island con Ewan McGregor, Black Dahlia di Brian DePalma, The Prestige di Christopher Nolan e Il Diario di una Tata.

 

La sua filmografia comprende anche la commedia di Rob Reiner Genitori Cercasi, il thriller La Giusta Causa, con Sean Connery e Laurence Fishburne, e un ruolo di svolta a soli dieci anni nell’acclamato Manny & Lo, che le ha fatto ottenere una candidatura all’Independent Spirit Award come Miglior Attrice.

Nata a New York, Johansson ha debuttato off-Broadway all’età di otto anni recitando nello spettacolo Sophistry con Ethan Hawke al Playwright’s Horizons di New York.

########################################

########################################

Il candidato all’Oscar®, al Golden Globe® e all’Emmy® MARK RUFFALO (Bruce Banner) è uno degli attori più richiesti di Hollywood e lavora con facilità sia sul palcoscenico sia sullo schermo. Ha lavorato con un variegato gruppo di registi talentuosi tra cui Ang Lee, Martin Scorsese, Michael Mann, Spike Jonze, David Fincher, Fernando Meirelles e Michel Gondry.

Lo scorso anno Ruffalo ha nuovamente interpretato il ruolo di Banner/Hulk nel blockbuster Marvel Avengers: Infinity War. Nel 2017 Ruffalo ha interpretato Bruce Banner/Hulk in Thor: Ragnarok e ha recitato The Price di Arthur Miller a Broadway. Ruffalo reciterà inoltre in I Know This Much Is True, una miniserie HBO in otto puntate di cui sarà anche produttore esecutivo.

Negli ultimi anni è stato candidato per tre volte all’Oscar® come miglior attore non protagonista grazie a I Ragazzi Stanno Bene di Lisa Cholodenko, Foxcatcher – Una Storia Americana di Bennett Miller e Il Caso Spotlight di Thomas McCarthy, premiato con l’Oscar® al miglior film nel 2015. Basato su una storia vera, Il Caso Spotlight seguiva l’indagine del quotidiano The Boston Globe che portò alla luce numerosi abusi sessuali avvenuti all’interno della Chiesa Cattolica: grazie all’indagine, il quotidiano vinse un premio Pulitzer di pubblico servizio nel 2003. Nel 2016 il film fu candidato a sei Oscar vincendone due (miglior film e miglior sceneggiatura originale). Il cast del film fu premiato con uno Screen Actors Guild Award® per la miglior interpretazione da parte del cast di un lungometraggio, mentre il film fu candidato al Golden Globe® come miglior film drammatico.

Nel 2015 Ruffalo ha inoltre ricevuto una nomination al Golden Globe® grazie al suo ruolo nel film Sony Pictures Classics Teneramente Folle. All’inizio del 2015 Ruffalo ha nuovamente interpretato il ruolo di Bruce Banner/Hulk in Avengers: Age of Ultron, sequel di grande successo del film Marvel The Avengers. Diretto da Joss Whedon, il film era nuovamente interpretato da Ruffalo insieme a Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Chris Evans e Robert Downey Jr.

Nel 2014 Ruffalo ha ricevuto candidature all’Oscar®, al Golden Globe®, allo Screen Actors Guild Award® e al BAFTA grazie al ruolo del compianto lottatore olimpionico David Schultz nel film drammatico di Bennett Miller Foxcatcher – Una Storia Americana. Il film è stato inoltre candidato al Golden Globe come miglior film drammatico. Ha inoltre vinto uno Screen Actors Guild® Award ed è stato candidato al Golden Globe® e all’Emmy® grazie al ruolo dell’attivista per i diritti dei gay Ned Weeks nel film HBO The Normal Heart, ispirato all’omonima pièce teatrale di Larry Kramer. Diretto da Ryan Murphy, il film era interpretato anche da Julia Roberts e Matt Bomer ed è stato candidato anche a 16 Emmy tra cui Miglior Film Televisivo. È stato anche candidato al Golden Globe per la Miglior Miniserie/Miglior Film Televisivo.

Ruffalo è stato candidato all’Oscar®, allo Screen Actors Guild® Award, al BAFTA e all’Independent Spirit Award grazie alla sua interpretazione nel film Focus Features I Ragazzi Stanno Bene, diretto da Lisa Cholodenko. Ha inoltre ottenuto un premio come Miglior Attore Non Protagonista dal New York Film Critics Circle.

Nel 2011 Ruffalo ha esordito come regista con Sympathy for Delicious, interpretato da Orlando Bloom e Laura Linney, che ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival.

Nel 2000 Ruffalo è stato acclamato dalla critica grazie al suo ruolo in Conta su di Me di Kenneth Lonergan, con Laura Linney e Matthew Broderick. Prodotto da Martin Scorsese, il film ha vinto il Gran Premio della Giuria come miglior film drammatico e il Waldo Salt Screenwriting Award al Sundance Film Festival.

La sua filmografia include anche Tentazioni Irresistibili, Now You See – I Maghi del Crimine, Shutter Island, I Giochi dei Grandi, Zodiac, The Brothers Bloom, Collateral, 30 Anni in un Secondo, Se mi Lasci ti Cancello, In The Cut, Margaret, Blindness – Cecità, Se Solo Fosse Vero, Reservation Road, Tutti gli Uomini del Re, Boston Streets, La Mia Vita Senza Me, Il Castello, Windtalkers, XX/XY, Lui, Lei e gli Altri, Cavalcando con il Diavolo, Studio 54, Safe Men, The Last Big Thing, A Fish in the Bathtub, Life/Drawing e Tutto Può Cambiare, con Keira Knightley e Hailee Steinfeld.

La passione di Ruffalo per la recitazione nasce in teatro: è stato notato per la prima volta in un allestimento off-Broadway di ­This Is Our Youth, vincendo un Lucille Award come Miglior Attore. Nel 2017 ha recitato a Broadway in The Price di Arthur Miller accanto a Danny DeVito. Nel 2000 ha recitato in un allestimento off-Broadway di The Moment When, una pièce scritta dal vincitore del premio Pulitzer e del Tony Award James Lapine. Ha esordito a teatro in Avenue A, rappresentato al The Cast Theater.

Autore, regista e produttore, Ruffalo ha co-sceneggiato il film indipendente The Destiny of Marty Fine, diretto da Timothy McNeil. Nel 2000 ha diretto la pièce di Timothy McNeil Margaret all’Hudson Backstage Theatre di Los Angeles. Ruffalo ha inoltre ricevuto un Dramalogue Award e un Theater World Award. Ruffalo ha esordito a Broadway nel revival di Awake and Sing! di Clifford Odets, ricevendo una nomination al Tony Award®.

Ruffalo sostiene un uso maggiore di energie rinnovabili e l’attivismo contro i cambiamenti climatici. A marzo 2011 ha co-fondato Water Defense per sensibilizzare in merito all’impatto dell’estrazione di energia sull’acqua e la salute dei cittadini. Scrive regolarmente per il Guardian e l’Huffington Post e ha ricevuto un Global Green Millennium Award per la Leadership Ambientale e un Meera Gandhi Giving Back Foundation Award. Nel 2011 Time Magazine l’ha inserito nella lista delle persone che contano e nel 2013 ha ricevuto un Big Fish Award da Riverkeeper. Ruffalo ha contribuito a inaugurare The Solutions Project nel 2012 come parte della sua missione mirata a diffondere scienza, business e cultura che possano dimostrare la praticabilità delle energie rinnovabili.

 

########################################

########################################

JEREMY RENNER (Clint Barton/Occhio di Falco) è un attore, musicista e produttore cinematografico americano. Nel corso di più di vent’anni Renner si è affermato come uno degli attori più versatili e rispettati di Hollywood.

 

Nel corso degli anni 2000 è apparso principalmente in film indipendenti come Dahmer – Il Cannibale di Milwaukee e Neo Ned. Subito dopo ha iniziato a recitare in svariati blockbuster tra cui The Hurt Locker (che gli è valso una nomination all’Oscar® come miglior attore) e The Town (che gli è valso una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista). Ha inoltre recitato in Mission: Impossible – Rogue Nation accanto a Tom Cruise e The Bourne Legacy, e ha dato origine al ruolo di Occhio di Falco nel film Marvel The Avengers.

Renner ha interpretato nuovamente il ruolo di Clint Barton/Occhio di Falco nei film Marvel Studios Avengers: Age of Ultron e Captain America: Civil War.

Più recentemente Renner è apparso sul grande schermo nel pluripremiato film Arrival con Amy Adams e nel lungometraggio acclamato dalla critica I Segreti di Wind River. Lo scorso anno ha recitato nella commedia Prendimi! e ha prestato la voce al personaggio di Swifty nel film d’animazione Arctic Justice, in uscita a novembre.

 

Renner sta attualmente lavorando a un album musicale.

 

 

########################################

########################################

BRIE LARSON (Carol Danvers/Captain Marvel) ha vinto un Oscar®, un Golden Globe®, uno Screen Actors Guild Award®, un BAFTA, un Critics Choice Award e un National Board of Review Award nel 2016 grazie alla straordinaria interpretazione da protagonista offerta nel film Room, diretto da Lenny Abrahamson e tratto dall’omonimo romanzo best seller di Emma Donoghue, incentrato su una giovane donna e suo figlio di cinque anni che ritrovano finalmente la libertà dopo essere stati tenuti prigionieri per anni.

Più recentemente Larson ha interpretato Carol Danvers/Captain Marvel nell’attesissimo film Captain Marvel, primo film di Marvel Studios incentrato su una supereroina, che è uscito nelle sale l’8 marzo aprendo al primo posto al box office.

Nel 2017 Larson ha recitato ne Il Castello di Vetro, basato sulla autobiografia best seller di Jeannette Walls, collaborando ancora una volta con il regista Destin Daniel Cretton. All’inizio del 2017 ha recitato nel film Warner Bros. Kong: Skull Island, diretto da Jordan Vogt-Roberts, che ha incassato 566 milioni di dollari in tutto il mondo, e nel thriller criminale prodotto da Martin Scorsese e ambientato negli anni ‘70 Free Fire, diretto da Ben Wheatley. Quest’ultimo film è stato presentato al Toronto Film Festival e al London Film Festival nel 2016.

Prossimamente sarà nel film di Cretton Just Mercy accanto a Michael B. Jordan, che arriverà nelle sale a gennaio 2020. Larson produrrà e reciterà nell’imminente serie di Amazon Studios Victoria Woodhull, incentrata sulla prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti.

 

Oltre a essere un’attrice, Larson è anche una sceneggiatrice e una regista. Il suo esordio alla regia, il lungometraggio Unicorn Store, è stato presentato al Toronto Film Festival nel 2017. Era anche la protagonista del film. Ha inoltre scritto e diretto un cortometraggio intitolato The Arm, che nel 2012 ha vinto il premio speciale della giuria per la miglior narrazione comica al Sundance Film Festival.

 

Nel 2013 Larson ha recitato in Short Term 12, che ha rappresentato la sua prima collaborazione con il regista Destin Daniel Cretton. Grazie al ruolo drammatico di Grace, la direttrice di un centro per adolescenti in difficoltà, Larson è stata premiata come miglior attrice al festival di Locarno e ai Gotham Awards ed è stata candidata al Critics Choice Award nella medesima categoria. Il Los Angeles Times l’ha decretata l’attrice più rappresentativa del SXSW Film Festival, dove il film è stato presentato in anteprima mondiale.

Larson ha lavorato con numerosi registi e attori di spicco in film importanti, tra cui Un Disastro di Ragazza di Judd Apatow, accanto alla sceneggiatrice e protagonista principale Amy Schumer, The Gambler di Rupert Wyatt, accanto a Mark Wahlberg, The Spectacular Now di James Ponsoldt, con Shailene Woodley e Miles Teller, l’esordio alla regia di Joseph Gordon-Levitt Don Jon, 21 Jump Street di Phil Lord e Chris Miller, in cui interpretava l’interesse amoroso di Jonah Hill, Rampart di Oren Moverman, nel ruolo della figlia ribelle di Woody Harrelson, Scott Pilgrim vs. the World di Edgar Wright e Lo Stravagante Mondo di Greenberg di Noah Baumbach, nel ruolo di una giovane tentatrice che flirtava con il personaggio di Ben Stiller.

 

Larson riceve ancora molte lodi grazie all’interpretazione della figlia ribelle e sarcastica di Toni Collette nella serie drammatica prodotta da Showtime United States of Tara, creata dalla sceneggiatrice premiata con l’Oscar® Diablo Cody a partire da un’idea originale di Steven Spielberg.

 

È apparsa sul palcoscenico del prestigioso Williamstown Theater Festival interpretando il ruolo di Emily in Piccola città e ha avuto un ruolo ricorrente nella serie cult di FX The League. Nata a Sacramento, Larson ha iniziato a studiare recitazione alla giovanissima età di sei anni, diventando la studentessa più giovane ad aver mai frequentato l’American Conservatory Theater di San Francisco. Larson vive attualmente a Los Angeles.

 

 

########################################

########################################

PAUL RUDD (Scott Lang/Ant-Man) torna a interpretare Ant-Man, il ruolo a cui ha dato vita per la prima volta nel film Marvel del 2015 Ant-Man e che ha interpretato nuovamente in Ant-Man and The Wasp. Ant-Man era interpretato anche da Michael Douglas ed Evangeline Lilly e ha aperto al primo posto al botteghino. Grazie all’interpretazione offerta nel film, Rudd è stato candidato al Critics’ Choice Award come Miglior Attore in un Film d’Azione e all’MTV Movie Award come Migliore Eroe. Rudd ha co-sceneggiato Ant-Man con Adam McKay, Edgar Wright e Joe Cornish e ha partecipato anche alla sceneggiatura di Ant-Man and The Wasp. Rudd ha interpretato il ruolo di Ant-Man anche nel film Marvel Captain America: Civil War, che ha incassato più di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.

La filmografia più recente di Rudd comprende il thriller drammatico di spionaggio The Catcher Was a Spy, diretto da Ben Lewin e ambientato durante la seconda guerra mondiale, accanto a Paul Giamatti, Guy Pearce e Mark Strong, Mute di Duncan Jones, girato a Berlino con Alexander Skarsgård e Justin Theroux, e la commedia drammatica di Andrew Fleming A Modern Family accanto a Steve Coogan.

Rudd ha recitato accanto a Will Ferrell, Steve Carell e David Koechner nel film Paramount Anchorman 2 – Fotti la Notizia di Adam McKay, in cui gli attori hanno ripreso i ruoli già interpretati in Anchorman – La Leggenda di Ron Burgundy. Anchorman 2 ha incassato più di 170 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato candidato al People’s Choice Award come Miglior Film della Fine dell’Anno e anche a quattro MTV Movie Awards.

Rudd è noto anche per i ruoli interpretati in Questi Sono i 40 e Molto Incinta, entrambi diretti da Judd Apatow. Molto Incinta ha incassato più di 200 milioni di dollari in tutto il mondo, ha ottenuto un People’s Choice Award e un Critic’s Choice Award come Miglior Commedia Cinematografica ed è stato inserito nella lista dei Dieci Migliori Film dell’Anno stilata dall’AFI. Inoltre, nel 2013 Questi Sono i 40 è stato candidato al Critics’ Choice Award come Miglior Commedia mentre lo stesso Rudd ha ottenuto una nomination come Miglior Attore in una Commedia.

La filmografia di Rudd comprende inoltre: Role Models (co-sceneggiatore), Nudi e Felici (produttore), Quell’Idiota di Nostro Fratello, I Love You, Man, Non Mi Scaricare, 40 Anni Vergine, Ragazze a Beverly Hills, Romeo + Giulietta di William Shakespeare, Wet Hot American Summer, Le Regole della Casa del Sidro, L’Oggetto del Mio Desiderio, They Came Together, Prince Avalanche, Admission – Matricole Dentro o Fuori, A Cena con un Cretino, Altruisti Si Diventa, Come Lo Sai, Mostri contro Alieni, The TenI Dieci Comandamenti Come Non Li Avete Mai Visti (produttore), Una Notte al Museo, Diggers e Il Maggiordomo del Castello, tra gli altri.

 

Rudd è tornato sui palcoscenici di Broadway con Grace di Craig Wright, recitando accanto a Michael Shannon, Kate Arrington e Edward Asner al Cort Theatre. Grace è stato candidato all’Outer Critics Circle Award per la Miglior Nuova Piéce rappresentata a Broadway e Rudd ha ottenuto una candidatura al Drama League Award per la Migliore Interpretazione. A teatro, ha recitato anche nell’allestimento rappresentato a Broadway di Three Days of Rain di Richard Greenberg, con Julia Roberts e Bradley Cooper, in Bash di Neil LaBute, sia a New York che a Los Angeles, e in The Shape of Things, sempre di LaBute, a Londra e New York. Ha esordito nel West End di Londra con un allestimento di Long Day’s Journey Into Night di Robin Phillips, accanto a Jessica Lange. Il suo curriculum a Broadway comprende inoltre un allestimento de La Dodicesima Notte diretto da Nicholas Hynter, rappresentato al Lincoln Center Theater e poi trasmesso come evento speciale nel programma di PBS Great Performances, e The Last Night of Ballyhoo di Alfred Uhry, premiato con il Tony Award.

 

Per la televisione, Rudd è stato co-sceneggiatore e co-creatore dell’acclamata serie Party Down, trasmessa su Starz. Ha inoltre acquistato la notorietà grazie al ruolo ricorrente di Mike Hannigan nella sitcom televisiva Friends. Nel 2012 Rudd ha ottenuto un Critics’ Choice Award come Miglior Guest Star in una Serie Comica grazie al suo ruolo in Parks and Recreation. Nel 2015 Rudd è tornato a interpretare il ruolo di Andy in Wet Hot American Summer di David Wain, recitando insieme al resto del cast originale in una miniserie Netflix composta da otto episodi e basata sull’omonimo film cult.

 

 

 

########################################

########################################

Con un curriculum variegato, vasto e profondo come i personaggi che interpreta, il candidato all’Oscar® DON CHEADLE (James Rhodes/War Machine) è uno degli attori migliori e più richiesti della sua generazione.

Cheadle continua a regalare performance potenti, non soltanto interpretando ruoli difficili ma producendo anche i progetti in cui crede.

Più recentemente Cheadle ha diretto il suo primo lungometraggio, Miles Ahead, che ha anche co-sceneggiato e prodotto. Ha anche recitato nel film, basato sulla vita del leggendario jazzista Miles Davis, accanto a Ewan McGregor. Il film, che ha chiuso il New York Film Festival a ottobre 2015, è stato rilasciato negli Stati Uniti nella primavera del 2016. Cheadle ha ricevuto una nomination al NAACP Image Award grazie al film, che nel 2017 ha vinto anche un GRAMMY® per la miglior compilation di una colonna sonora per un prodotto visivo.

Cheadle ha interpretato Marty Kaan nell’acclamata serie di Showtime House of Lies. La serie è andata avanti dal 2012 al 2016 per cinque stagioni di straordinario successo. Sia la serie che Cheadle sono stati candidati a diversi premi, tra cui quattro nomination all’Emmy, un NAACP Image Award e altre cinque candidature al NAACP Image Award, un Golden Globe® e altre due nomination al Golden Globe®, e una candidatura al SAG Award®. È stato anche produttore esecutivo della serie e regista di alcuni episodi.

 

A maggio Cheadle è tornato a interpretare il tenente colonnello James Rhodes, che aveva già interpretato nei film Marvel di straordinario successo Iron Man 2 (2010) e Iron Man 3 (2013) oltre che in Captain America: Civil War e Avengers: Age of Ultron. Lo scorso anno Cheadle ha indossato ancora una volta la tuta di War Machine nel blockbuster Marvel Avengers: Infinity War.

 

Cheadle è noto per le sue intense interpretazioni sul palcoscenico e sullo schermo e si è fatto notare per la prima volta affiancando Denzel Washington nel film Il Diavolo in Blu, grazie a cui ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista dalla Los Angeles Film Critics Association.

Nel 2014 Cheadle ha prodotto il lungometraggio St. Vincent, interpretato da Bill Murray e Naomi Watts, grazie a cui Murray ha ottenuto una nomination al Golden Globe®. Nel 2012 Cheadle è stato acclamato dalla critica per il suo ruolo in Flight di Robert Zemeckis, presentato al New York Film Festival e distribuito da Paramount Pictures. Nel 2011 Cheadle ha prodotto e interpretato Un Poliziotto da Happy Hour, presentato al Sundance Film Festival e distribuito da Sony Pictures Classics, e nel 2008 ha recitato accanto a Guy Pearce in Traitor di Overture Films, un thriller internazionale che ha anche prodotto. Nel 2007 Cheadle è stato premiato dal CineVegas Film Festival e dal Los Angeles Film Festival e ha vinto lo ShoWest Male Star of the Year Award.

 

La sua filmografia include inoltre Parla con Me; Crash – Contatto Fisico, vincitore dell’Oscar per il Miglior Film nel 2006, che ha anche prodotto; Hotel Rwanda, che gli ha fatto ottenere candidature all’Oscar®, al Golden Globe®, al Broadcast Film Critics Award e allo Screen Actors Guild® Award come Miglior Attore; Ocean’s Eleven –  Fate il Vostro Gioco, Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen, diretti da Steven Soderbergh; Reign Over Me di Mike Binder con Adam Sandler; il film premio Oscar Traffic e Out Of Sight, entrambi diretti da Soderbergh; l’acclamato Boogie Nights – L’Altra Hollywood di Paul Thomas Anderson; Bulworth – Il Senatore; Codice: Swordfish; Mission To Mars; Rosewood di John Singleton, che gli è valso una candidatura al NAACP Image Award; The Family Man di Brett Ratner con Nicolas Cage; Colors – Colori di Guerra; Hamburger Hill: Collina 937 e i film indipendenti Manic e Things Behind The Sun.

 

Grazie il suo lavoro in televisione, nel 1999 Cheadle ha vinto un Golden Globe® e ottenuto una nomination all’Emmy grazie alla straordinaria interpretazione di Sammy Davis Jr. nel film HBO The Rat Pack – Da Hollywood a Washington. Nello stesso anno è stato candidato all’Emmy per il ruolo interpretato nel film HBO A Lesson Before Dying, basato sull’acclamato romanzo di Ernest J. Gaines. Sempre per HBO ha recitato in Più in Alto di Tutti di Eriq La Salle. Cheadle è noto anche grazie al ruolo del procuratore distrettuale John Littleton, interpretato per due anni nell’acclamata serie televisiva La Famiglia Brock, creata da David E. Kelley. Ha ricevuto inoltre una candidatura all’Emmy® per ER – Medici in Prima Linea ed è apparso in diversi episodi della serie Cuori al Golden Palace.

 

Cheadle ha anche partecipato alla serie di documentari di Showtime Years of Living Dangerously, incentrata su uno degli avvenimenti più importanti del nostro tempo: i cambiamenti climatici e l’impatto che stanno avendo sugli abitanti degli Stati Uniti e di tutto il mondo.

 

La serie racconta i devastanti effetti degli eventi metereologici legati al cambiamento climatico e lo sforzo di individui, comunità, società e governi per trovare una soluzione a una delle più grandi minacce che il nostro pianeta abbia mai affrontato. Gli inviati Thomas Friedman, Chris Hayes e Lesley Stahl svolgono svariati reportage attorno al globo, mentre Cheadle, Harrison Ford e Matt Damon, tra gli altri, condividono le storie di persone e luoghi colpiti dagli effetti del riscaldamento globale.

 

Cheadle è anche un affermato attore teatrale ed è stato il primo attore a interpretare il ruolo di Booth in Topdog/Underdog, una pièce teatrale vincitrice del Pulitzer scritta da Suzan-Lori Parks e rappresentata al New York’s Public Theatre per la regia di George C. Wolfe. Il suo curriculum teatrale comprende Leon, Lena and Lenz al Guthrie Theater di Minneapolis; Furore e Liquid Skin al Mixed Blood Theater di Minneapolis; Cimbelino al New York Shakespeare Festival; ‘Tis Pity She’s a Whore al Goodman Theater di Chicago; e Blood Knot di Athol Fugard al Complex Theater di Hollywood. He inoltre diretto Cincinnati Man all’Attic Theatre e The Trip al Friends and Artists Theater di Hollywood.

Oltre ai numerosi premi ottenuti grazie alla recitazione, nel 2004 Cheadle è stato candidato a un Grammy® per il Miglior Album Parlato grazie all’audiolibro del romanzo Fear Itself di Walter Mosley.

Cheadle è inoltre ambasciatore del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. Ha anche prodotto il documentario Darfur Now, che racconta del genocidio avvenuto nella regione del Darfur nel Sudan occidentale, e nel 2007 è stato premiato insieme a George Clooney per il lavoro svolto a favore del Darfur. I due attori hanno condiviso un Peace Summit Award durante l’ottavo Annual World Summit of Nobel Peace Prize Laureates, tenutosi a Roma.

 

########################################

########################################

 

DANAI GURIRA (Okoye) è una drammaturga e attrice pluripremiata. Più recentemente Gurira è apparsa nel blockbuster Marvel Avengers: Infinity War nel ruolo di Okoye, il personaggio che aveva già interpretato nel film candidato all’Oscar® Black Panther.

 

Le sue opere come drammaturga comprendono In the Continuum (premiato con l’OBIE Award, l’Outer Critics Award e l’Helen Hayes Award), Eclipsed (candidato al Tony® Award come miglior piéce, premiato con il NAACP Award, vincitore di un Helen Hayes Award come miglior nuova piéce e di un Connecticut Critics Circle Award per il miglior allestimento di una piéce) e The Convert (vincitore di sei Ovation Awards e di un Los Angeles Outer Critics Award).

 

L’ultimo spettacolo di Gurira, Familiar, è stato rappresentato in anteprima allo Yale Rep nel 2015 e presentato al Playwrights Horizons di New York a febbraio del 2016. Ha ottenuto un Sam Norkin Award nel corso dei Drama Desk Awards del 2016, un Whiting Award e un Hodder Fellow e ha scritto spettacoli su commissione per lo Yale Rep, il Center Theatre Group, il Playwrights Horizons e il Royal Court. Attualmente sta sviluppando un pilot televisivo per HBO.

 

Come attrice, Gurira è apparsa nei film L’Ospite Inatteso e Mother of George e ha interpretato Isabella nell’allestimento di Measure for Measure rappresentato al National Youth Science Forum e premiato con un Equity Callaway Award. Attualmente, interpreta Michonne nella serie AMC The Walking Dead (che le ha fatto guadagnare una nomination al NAACP Image Award) e ha interpretato Afeni Shakur nel film biografico All Eyez on Me, incentrato sulla vita di Tupac Shakur.

 

Gurira è nata negli Stati Uniti da genitori provenienti dallo Zimbabwe ed è cresciuta nello Zimbabwe. È una degli ambasciatori della campagna ONE di Bono, nonché la fondatrice di LOGpledge.org, una campagna di sensibilizzazione incentrata sulle condizioni difficili in cui versano numerose donne e ragazze in tutto il mondo. È inoltre co-fondatrice di Almasi Arts, il cui obiettivo è fornire opportunità di lavoro ad artisti teatrali africani.

 

Gurira ha ottenuto un Master of Fine Arts presso la Tisch School of the Arts della New York University.

########################################

########################################

L’attrice nata in Scozia KAREN GILLAN (Nebula) ha rapidamente lasciato il segno a Hollywood dimostrandosi un giovane talento capace di recitare in commedie e in film drammatici, in blockbuster ad alto costo e in bizzarri film indipendenti, come si evince dal suo variegato curriculum.

 

I prossimi progetti di Gillan comprendono Stuber, una commedia d’azione su un autista Uber che viene coinvolto in un’avventura; il film d’animazione Spie Sotto Copertura, in cui presta la voce al personaggio di Eyes; e All Creatures Here Below, un dramma su una giovane coppia in fuga.

 

Nel 2018 Gillan ha interpretato nuovamente il memorabile ruolo di Nebula nel grandissimo successo Marvel Avengers: Infinity War. Gillan aveva interpretato per la prima volta Nebula nel film Marvel Guardiani della Galassia (2014), diretto da James Gunn, per poi riprendere il ruolo in Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017).

 

Lo scorso anno l’esordio alla regia di Gillan, il lungometraggio The Party’s Just Beginning che ha anche scritto e interpretato, è stato rilasciato. Girato in Scozia nella città natale di Gillan, Inverness, il film segue la storia di una ragazza di nome Liusaidh, costretta a fare i conti con il suicidio della sua migliore amica.

 

Nel 2017 Gillan ha interpretato l’ambito ruolo femminile principale di Martha/Ruby Roundhouse nel film Sony Jumanji – Benvenuti nella Giungla, recitando accanto a Dwayne “The Rock” Johnson. Attualmente sta girando il sequel, ancora senza titolo.

 

Sempre nel 2017 è apparsa accanto a Emma Watson e Tom Hanks nel film prodotto da STX The Circle, basato sul romanzo bestseller di Dave Eggers Il cerchio.

 

Nel 2016 Gillan è apparsa nel western sulla vendetta Nella Valle della Violenza, prodotto da Blumhouse Productions e scritto e diretto da Ti West. Nel 2015 ha avuto un cameo nel film Paramount premiato con l’Oscar® La Grande Scommessa.

 

Nell’autunno del 2014 Gillan ha interpretato il ruolo principale di Eliza Dooley nella nuova sitcom ABC Selfie, creata da Emily Kapnek. La sitcom era una rivisitazione in chiave moderna del classico My Fair Lady.

 

A maggio 2009 Gillan è stata scelta per interpretare l’iconico ruolo di Amy Pond, la compagna del Dottore, nella longeva serie televisiva britannica di fantascienza Doctor Who. Gillan ha recitato in tre stagioni della serie, vincendo svariati premi tra cui un Cosmopolitan’s Woman of the Year Award come miglior attrice nel 2010, uno SFX Award come miglior attrice, un TV Choice Award come miglior attrice e uno Scream Award come miglior attrice fantascientifica. La pluripremiata serie è ancora molto seguita in tutto il mondo e viene trasmessa su BBC America negli Stati Uniti.

 

La filmografia di Gillan comprende inoltre il film drammatico della BBC We’ll Take Manhattan e un ruolo da protagonista nella commedia romantica di John McKay Not Another Happy Ending. Ha inoltre preso parte al thriller di grande successo Oculus – Il Riflesso del Male, scritto e diretto da Mike Flanagan e distribuito da Relativity Media ad aprile 2014.

 

Gillan è figlia unica ed è cresciuta a Inverness, in Scozia: ha iniziato ad appassionarsi alla recitazione quando era molto piccola e si è unita a svariati gruppi teatrali giovanili della sua città, prendendo parte a un gran numero di spettacoli presso la Charleston Academy. Gillan ha studiato recitazione al Telford College di Edimburgo e al Performing Arts Studio Scotland, dove il celebre direttore teatrale Scott Johnston era uno dei suoi insegnanti. All’età di 18 anni si è trasferita a Londra per studiare recitazione presso la prestigiosa Italia Conti Academy of Theatre Arts. Alta un metro e 80 cm, per un breve periodo Gillan ha lavorato anche come modella mentre studiava recitazione. Vive attualmente a New York.

 

########################################

########################################

L’attrice premiata con l’Oscar® GWYNETH PALTROW (Pepper Potts), che nel 1998 ha ottenuto un Golden Globe®, uno Screen Actors Guild Award® e un Oscar® come miglior attrice grazie a Shakespeare in Love, è anche un’autrice e una cantante pluripremiata.

 

Paltrow è molto amata grazie al ruolo di Pepper Potts, l’interesse amoroso di Tony Stark/Iron Man (interpretato da Robert Downey Jr.) nei film prodotti da Marvel Studios. Ha recentemente preso parte al blockbuster Avengers: Infinity War. Ha interpretato Pepper anche in Spider-Man: Homecoming e tutti e tre i film di Iron Man.

 

Paltrow sta attualmente girando gli episodi di The Politician, una serie di Netflix che andrà in onda a partire dal 27 settembre.

 

Nel 2011 ha vinto un Emmy® come miglior attrice guest star in una serie comica grazie al ruolo della supplente Holly Holliday in Glee, mentre la canzone eseguita da Paltrow “Coming Home”, tratta dalla colonna sonora del film Country Strong, è stata candidata all’Oscar® (l’album è diventato disco di platino).

 

La sua filmografia comprende Proof – La Prova (grazie a cui ha ottenuto una nomination al Golden Globe®), I Tenenbaum di Wes Anderson, Il Talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella, Seven di David Fincher, Amore a Prima Svista dei fratelli Farrelly, Paradiso Perduto di Alfonso Cuarón, Emma di Douglas McGrath e Sliding Doors.

 

Inoltre Paltrow ha scritto due libri di cucina entrati nella classifica dei bestseller del New York Times, Appunti dalla Mia Cucina (2011) e It’s All Good (2013) che si è posizionato al primo posto. Ha inoltre scritto Spain… A Culinary Road Trip con l’acclamato chef Mario Batali dopo il loro documentario sul cibo e la cultura spagnola trasmesso su PBS Spain… on the Road Again. L’ultimo libro di cucina di Paltrow, It’s All Easy, è stato pubblicato ad aprile 2016.

 

Nel 2008 Paltrow ha lanciato Goop, un marchio dedicato a far sì che ogni scelta conti, in cui il cibo, lo shopping e la consapevolezza si uniscono. Goop è stato acclamato in particolare per la sua attenzione alla salute, il benessere e il cibo sano, oltre che per le sue guide turistiche che offrono una prospettiva sui luoghi migliori in cui mangiare, fare shopping e soggiornare in alcuni dei luoghi più belli al mondo, firmate dagli abitanti di quei luoghi.

 

 

########################################

########################################

L’attore candidato all’Oscar® JOSH BROLIN (Thanos) continua a interpretare ruoli complessi sia in grandi produzioni mainstream sia in film indipendenti capaci di far riflettere.

 

Lo scorso anno Brolin ha interpretato il complesso villain Thanos nel blockbuster Marvel Avengers: Infinity War, con un cast stellare. Ha poi interpretato Cable in Deadpool 2, con Ryan Reynolds. Ha nuovamente interpretato l’agente speciale Matt Graver in Soldado, con Benicio Del Toro nei panni dell’instabile Alejandro.

 

Brolin sta attualmente girando il film Warner Dune, basato sul romanzo di fantascienza di Frank Herbert e diretto da Denis Villeneuve, che uscirà a novembre 2020.

 

Brolin ha guidato un cast stellare nel film di Joseph Kosinski Fire Squad – Incubo di Fuoco, la vera storia dei Granite Mountain Hotshots, una squadra di pompieri che combatterono per spegnere l’incendio di Yarndell Hill a giugno 2013. Il film è stato distribuito da Columbia Pictures nel 2017.

 

La sua filmografia più recente comprende la commedia di Joel ed Ethan Coen Ave, Cesare! con George Clooney, Channing Tatum e Tilda Swinton; Everest accanto a Jake Gyllenhaal, Jason Clarke e John Hawkes; Sin City – Una Donna Per Cui Uccidere, diretto da Robert Rodriguez e Frank Miller; e Vizio di Forma di Paul Thomas Anderson, basato sull’omonimo romanzo giallo di Thomas Pynchon e interpretato da un cast stellare che comprendeva Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon e Owen Wilson.

 

Altri film di rilievo comprendono il film dei fratelli Coen Il Grinta, candidato a 10 Oscar® tra cui miglior film, e Wall Street – Il Denaro Non Dorme Mai di Oliver Stone, accanto a Shia LaBeouf e Michael Douglas. Ha ricevuto recensioni entusiastiche grazie al ruolo di George W. Bush nel biopic W., diretto da Oliver Stone.

 

Nel 2008 Brolin è stato candidato all’Oscar® e allo Screen Actors Guild Award® e ha ricevuto premi da parte del New York Film Critics Circle e del National Board of Review grazie al ruolo di Dan White nell’acclamato film di Gus Van Sant Milk.

 

L’anno precedente Brolin ha vinto uno Screen Actors Guild Award® come parte del cast d’insieme del film dei fratelli Coen Non È Un Paese Per Vecchi, che ha vinto quattro Oscar ® tra cui miglior film e miglior regia. Inoltre Brolin ha recitato nel blockbuster di Ridley Scott American Gangster ottenendo una nomination allo Screen Actors Guild Award come parte del cast di insieme.

La sua filmografia comprende inoltre Un Giorno Come Tanti, diretto da Jason Reitman; Oldboy di Spike Lee; Gangster Squad; Men in Black 3; Planet Terror, uno dei segmenti dell’acclamato film in due episodi di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez Grindhouse; Incontrerai l’Uomo dei Tuoi Sogni, accanto a Anthony Hopkins e Naomi Watts; Nella Valle di Elah; Trappola in Fondo al Mare di John Stockwell; Coastlines di Victor Nunez; il blockbuster di Paul Verhoeven L’Uomo Senza Ombra; Gli Infiltrati di Scott Silver; il thriller psicologico di Ole Bornedal Nightwatch – Il Guardiano di Notte; Il Piano Era Perfetto con Reese Witherspoon, prodotto da Mike Newell; È una Pazzia e il thriller fantascientifico di Guillermo del Toro Mimic. Brolin è stato inoltre acclamato dalla critica e dal pubblico grazie al film di David O. Russell Amori e Disastri, in cui interpretava un agente federale bisessuale all’interno di uno straordinario cast guidato da Ben Stiller. Brolin ha esordito al cinema recitando nella classica commedia d’azione I Goonies, diretta da Richard Donner e prodotta da Steven Spielberg.

 

In televisione Brolin ha lasciato il segno interpretando un ruolo ricorrente nella popolare serie ABC I Ragazzi della Prateria, oltre che nelle serie NBC Jack Investigatore Privato e Winnetka Road. Brolin è stato inoltre acclamato dalla critica grazie all’epica miniserie di TNT Into the West, con Beau Bridges, Gary Busey e Jessica Capshaw. Inoltre Brolin ha interpretato l’omonimo protagonista dell’acclamata serie politica/drammatica NBC Mister Sterling.

 

Insieme a Matt Damon, Chris Moore, Anthony Arnove e Howard Zinn, Brolin ha prodotto il documentario The People Speak, basato in parte sull’influente libro di Zinn Storia del popolo americano dal 1492 a oggi (1980). Trasmesso su History Channel nel 2009, il film esaminava i problemi dell’America con la guerra, le classi sociali, la razza e i diritti delle donne e conteneva letture da parte di Viggo Mortensen, Sean Penn e David Strathairn, tra gli altri. Brolin ha esordito alla regia nel 2008 con un cortometraggio intitolato X, che ha anche scritto e prodotto. È stato presentato in anteprima al Santa Barbara International Film Festival prima di essere proiettato in festival come il South by Southwest e l’AFI Dallas Film Festival.

 

 

########################################

########################################

TESSA THOMPSON (Valchiria) ha avuto una lunga carriera che ha preso il volo con il ruolo della protagonista femminile del film prodotto da Warner Bros. Pictures e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Creed – Nato Per Combattere, diretto dal pluripremiato regista Ryan Coogler. Il film esplorava un nuovo capitolo della storia di Rocky ed era interpretato da Michael B. Jordan e Sylvester Stallone nell’iconico ruolo di Rocky. Thompson interpretava Bianca, una cantautrice di Philadelphia che inizia una relazione con Adonis (Michael B. Jordan). Il film è uscito negli Stati Uniti il 25 novembre 2015 ed è stato acclamato dalla critica, mentre il cast ha vinto diversi premi. Il National Board of Review ha inserito Creed – Nato Per Combattere nella lista dei migliori film del 2015.

 

Nel 2018 Thompson ha interpretato nuovamente Bianca in Creed II, accanto a Michael B. Jordan e Sylvester Stallone, e ha recitato in Little Woods con Lily James. È inoltre apparsa in Furlough con Melissa Leo, Anna Paquin, Whoopi Goldberg e La Anthony.

 

Nel 2017 Thompson ha esordito nell’Universo Cinematografico Marvel in Thor: Ragnarok, diretto da Taika Waititi, interpretando il ruolo di Valchiria accanto a Chris Hemsworth e Mark Ruffalo. Successivamente Thompson ha recitato accanto a Natalie Portman nel thriller fantascientifico Annientamento, diretto da Alex Garland e prodotto da Scott Rudin.

 

Prossimamente Thompson reciterà in Men in Black: International accanto a Chris Hemsworth e Liam Neeson e presterà la voce a Lilli nella versione originale del film Disney Lilli e il Vagabondo.

 

Thompson recita inoltre nella serie drammatica HBO di grande successo Westworld – Dove Tutto È Concesso, che va in onda a partire dal 2 ottobre 2016. Descritta come un’oscura odissea sugli albori dell’intelligenza artificiale e il futuro del peccato, la serie è stata ideata da Jonathan Nolan e J.J. Abrams ed è ispirata al film del 1973 Il Mondo dei Robot, scritto e diretto da Michael Crichton. Thompson interpreta Charlotte Hale, una misteriosa e scaltra provocatrice con una prospettiva unica sul mondo di Westworld.

 

Nella primavera del 2016 Thompson ha fatto il suo esordio off-Broadway in un allestimento di Smart People di Lydia R. Diamond messo in scena al Second Stage Theater per la regia di Kenny Leon, recitando accanto a un cast che comprendeva anche Joshua Jackson, Mahershala Ali e Anne Son. Smart People ha iniziato a essere rappresentato in anteprima il 26 gennaio ed è poi stato rappresentato dall’11 febbraio al 6 marzo 2016.

 

Nel 2016 ha girato la commedia d’azione Dirty Crazy Cops, incentrata su due poliziotti corrotti del Nuovo Messico che decidono di ricattare e incastrare tutti gli sfortunati criminali che incrociano il loro cammino. Il film era interpretato anche da Theo James, Alexander Skarsgård e Michael Peña per la regia di John Michael McDonagh.

 

Thompson ha interpretato l’attivista per i diritti civili Diane Nash nel film prodotto da Brad Pitt e Oprah Winfrey Selma – La Strada per la Libertà. Dopo essere stato presentato all’American Film Institute Festival l’11 novembre 2014, il film è uscito nelle sale statunitensi il 9 gennaio 2015 per poi essere nuovamente distribuito il 20 marzo 2015 in onore del 50º anniversario della storica marcia. È stato candidato come miglior film e premiato per la miglior canzone originale sia ai Golden Globe® sia agli Oscar®, ed è stato candidato anche ai Golden Globe per la miglior regia e il miglior attore.

 

Thompson ha recitato anche nell’acclamato film del 2014 Dear White People. Diretto da Justin Simien, questo film drammatico/satirico indipendente seguiva le vite di vari studenti neri all’interno di un’università americana, ed è uscito nelle sale statunitensi il 17 ottobre 2014 dopo essere stato presentato al Sundance Film Festival nello stesso anno. Grazie al ruolo di Samantha White, Thompson ha vinto un Gotham Award come miglior attrice esordiente, oltre a ricevere una nomination come miglior attrice in un lungometraggio nel corso della 46ª edizione degli Annual NAACP Image Awards.

 

Nel 2010 Thompson ha interpretato Nyla/Purple nel film di Tyler Perry For Colored Girls insieme a un cast che comprendeva star di Hollywood come Janet Jackson, Whoopi Goldberg, Phylicia Rashad e Kerry Washington. Il film era incentrato su una serie di donne afroamericane, ciascuna delle quali lottava contro i propri problemi personali e conflitti come l’amore, l’abbandono, lo stupro, l’infedeltà e l’aborto.

 

Thompson ha dato inizio alla sua carriera professionale alla giovane età di 18 anni interpretando Giulietta in Romeo and Juliet: Antebellum New Orleans 1836, grazie a cui ha ottenuto una nomination al NAACP Image Award. Ha fatto il suo esordio cinematografico interpretando Scarlet nel film horror del 2006 Chiamata da uno Sconosciuto, remake di Quando Chiama uno Sconosciuto. Tra il 2008 e il 2009 è apparsa nei film Ballare per un Sogno, The Human Contract, Periphery, Red & Blue Marbles e Mississippi Damned, grazie a cui ha ricevuto un premio speciale della giuria come miglior attrice.

 

Oltre ai suoi primi ruoli teatrali e cinematografici, Thompson ha anche un’estesa carriera nel mondo della televisione. È nota principalmente grazie al ruolo ricorrente di Jackie Cook nella seconda stagione della fortunata serie adolescenziale/noir/drammatica di CW Veronica Mars.

 

Thompson ha inoltre interpretato Sara Freeman nella prima serie originale di BBC America, Copper, dal 2012 al 2013. La serie seguiva la storia di un immigrato irlandese che lavorava come poliziotto a New York nel 1860, ed esplorava gli effetti della Guerra Civile Americana e le differenze sociali tra l’aristocrazia newyorkese e la popolazione afroamericana.

 

I ruoli televisivi di Thompson comprendono inoltre Rebecca Taylor nella quarta stagione della fortunata serie drammatica/fantascientifica di NBC Heroes, Billie Ducette nella serie poliziesca di CBS Cold Case – Delitti Irrisolti, Camille nella serie medica di ABC Grey’s Anatomy e Nikki Barnes nella serie adolescenziale di CW Hidden Palms. È inoltre apparsa come guest star in serie come Life, Private Practice, Detroit 1-8-7, Rizzoli & Isles, Off the Map e 666 Park Avenue.

 

Attualmente, Thompson vive tra Los Angeles e New York.

 

 

########################################

########################################

BENEDICT WONG (Wong) ha interpretato numerosi ruoli negli ultimi venticinque anni, sia sul palcoscenico che sullo schermo. La sua filmografia comprende Piccoli Affari Sporchi (grazie a cui è stato candidato ai British Independent Film Awards come miglior attore non protagonista), Sunshine di Danny Boyle, Moon di Duncan Jones, Prometheus e Sopravvissuto – The Martian, entrambi diretti da Ridley Scott.

 

Wong è recentemente apparso in Annihilation di Alex Garland e reciterà in Gemini Man di Ang Lee. Presterà inoltre la voce al personaggio di Bull nell’imminente remake del film d’animazione Disney Lilli e il Vagabondo.

 

Ha interpretato per la prima volta Wong nel film Marvel Doctor Strange (2016) per poi riprendere il ruolo nello straordinario successo del 2018 Avengers: Infinity War.

 

La sua filmografia televisiva comprende Deadly Class, Black Mirror, Top Boy, IT Crowd, Run, The Wrong Mans e la serie Netflix Marco Polo.

 

A teatro, Wong ha interpretato Laerte nell’allestimento di Amleto rappresentato allo Young Vic e numerosi ruoli da protagonista acclamati dalla critica sui palcoscenici di Londra, tra cui Ai Weiwei in The Arrest of Ai Weiwei e Zhang Lin nello spettacolo premiato con l’Olivier Award Chimerica.

 

 

I commenti sono chiusi.