I FILMMAKER
ANTHONY e JOE RUSSO (Regia) hanno esordito nel mondo Marvel dirigendo il blockbuster di straordinario successo Captain America: The Winter Soldier. Dopo un opening da record nel primo week-end, il film ha incassato oltre 713 milioni di dollari in tutto il mondo. Hanno proseguito la loro collaborazione con Marvel Studios dirigendo Captain America: Civil War, che ha battuto il record con un opening da 179 milioni di dollari. Il film ha incassato 1.15 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Lo scorso anno il duo ha diretto l’attesissimo film Marvel Studios Avengers: Infinity War, che ha battuto i record di incasso al botteghino nel primo week-end e 11 giorni dopo l’uscita ha incassato 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, diventando il film ad aver raggiunto questo traguardo al botteghino nel lasso di tempo più breve. Fino a oggi il film ha registrato 2 miliardi di dollari, diventando il film Marvel Studios con l’incasso maggiore fino ad ora.
I fratelli Russo sono nati a Cleveland, Ohio, a un anno di distanza l’uno dall’altro e cresciuti nel lato occidentale della città. Si sono diplomati presso la Benedictine High School prima di imbarcarsi nelle loro carriere cinematografiche (Anthony nell’88 e Joe in nell’89).
Nel 1994 hanno utilizzato carte di credito e prestiti studenteschi per finanziare Pieces, una commedia sperimentale su un trio di fratelli dediti al crimine. Hanno girato il film a Cleveland e dintorni con l’aiuto di numerosi amici e familiari. La loro scommessa è stata ripagata nel 1997 quando il film è stato presentato allo Slamdance Festival e all’American Film Institute Festival, dove Joe ha vinto un premio come miglior attore.
La proiezione allo Slamdance ha catturato l’attenzione del cineasta Steven Soderbergh che insieme al suo socio George Clooney si è offerto di produrre il secondo film dei fratelli, la commedia criminale Welcome to Collinwood.
Kevin Reilly, che stava ricostruendo il canale FX, ha visto Welcome to Collinwood e ha offerto ai fratelli la regia dell’episodio pilota della sua nuova serie comica Lucky, ambientata a Las Vegas. Per catturare il tono surreale e tagliente della serie, Anthony e Joe hanno utilizzato molta camera a mano e uno stile da guerrilla filmmaking, creando un pilot che è stato adorato dall’industria televisiva.
Tra i fan dell’episodio vi era il celebre regista Ron Howard, co-fondatore di Imagine Entertainment, che insieme allo sceneggiatore Mitch Hurwitz stava cercando di portare l’abusata formula delle sitcom in una nuova direzione. Il talento sperimentale dei fratelli Russo rispondeva perfettamente all’esigenza di Howard che voleva far uscire il genere della sitcom dai teatri di posa.
Girando la serie Arrested Development – Ti Presento i Miei con macchine da presa HD all’avanguardia e minimizzando l’esigenza di una crew ampia e un reparto luci complesso, i Russo hanno aperto le porte a un mondo di opportunità creative, adattandosi perfettamente allo stile di scrittura rapido e tagliente di Hurwitz. La serie è stata una grande scommessa, ma è comunque riuscita a trionfare agli Emmy®: Hurwitz ha vinto il premio alla Miglior Sceneggiatura, i Russo hanno vinto il premio alla Miglior Regia e Arrested Development ha trionfato come Miglior Serie Comica. Purtroppo la serie è stata cancellata dopo sole tre stagioni, ma grazie al suo impatto innovativo è divenuta un vero e proprio cult adorato dalla critica e dal pubblico.
I fratelli Russo hanno inoltre diretto numerosi episodi pilota per diversi network, tra cui LAX, A Proposito di Brian, Carpoolers e Running Wilde. Sono stati inoltre produttori esecutivi della serie NBC Community e della serie ABC Happy Endings.
CHRISTOPHER MARKUS e STEPHEN MCFEELY (Sceneggiatura) sono i talentuosi sceneggiatori di diversi film Marvel Studios, tra cui Avengers: Infinity War, Captain America: Civil War, Captain America: The Winter Soldier, Captain America – Il Primo Vendicatore e Thor: The Dark World.
Hanno inoltre scritto la sceneggiatura del controverso film criminale di Michael Bay ispirato una storia vera Pain & Gain – Muscoli e Denaro. Hanno inoltre trasportato gli spettatori nella terra di Narnia in tre avventure cinematografiche: Le Cronache di Narnia – Il Leone, la Strega e l’Armadio, grazie a cui sono stati candidati a svariati premi tra cui il Saturn, l’Hugo e l’Humanitas, Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian e Le Cronache di Narnia – Il Viaggio del Veliero.
Markus e McFeely scrivono insieme dal 1995. Hanno scritto la sceneggiatura originale dell’acclamato lungometraggio HBO Tu Chiamami Peter, con il premio Oscar® Geoffrey Rush, il loro primo film a essere prodotto. Il film è stato presentato in concorso al festival di Cannes nel 2004 e ha vinto numerosi premi, tra cui nove Emmy®.
Markus e McFeely hanno vinto un Emmy per la miglior sceneggiatura di una miniserie, film o speciale televisivo, oltre a uno Writers Guild Award®. Nel 2007 la loro prima sceneggiatura, You Kill Me, è stata trasformata in un film diretto da John Dahl e interpretato da Ben Kingsley, Téa Leoni e Luke Wilson.
KEVIN FEIGE (Produttore) è la forza creativa che ha guidato la realizzazione di una serie di franchise multimiliardarie e un numero senza precedenti di blockbuster cinematografici interconnessi tra loro, che formano l’Universo Cinematografico Marvel. Nel suo attuale ruolo di produttore e presidente di Marvel Studios, Feige produce in prima persona e supervisiona tutti gli aspetti creativi dei lungometraggi cinematografici di Marvel Studios: tutti i 21 film distribuiti dallo studio hanno conquistato il primo posto al botteghino fin dall’opening nelle sale, incassando complessivamente 19 miliardi di dollari in tutto il mondo. Sei tra questi film hanno superato 1 miliardo di dollari di incasso al box office internazionale.
Di recente, Feige ha ricevuto due premi per il suo lavoro come produttore: il David O. Selznick Achievement Award 2019 dalla Producers Guild of America® e l’Albert R. Broccoli Britannia Award per il contributo all’intrattenimento internazionale nel corso dei BAFTA (British Academy Film Awards).
Più recentemente Feige ha prodotto Captain Marvel, la prima franchise dell’Universo Cinematografico Marvel interamente dedicata a una supereroina. Captain Marvel è uscito nelle sale italiane il 6 marzo e in quelle americane l’8 marzo registrando un opening da 455 milioni di dollari. Dalla sua uscita il film ha incassato oltre 900 milioni di dollari.
L’estate scorsa Feige ha prodotto Ant-Man and The Wasp, che è uscito nelle sale italiane il 14 agosto 2018 e in quelle statunitensi il 6 luglio, incassando più di 622 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il 25 aprile 2018 Avengers: Infinity War è uscito nelle sale e ha battuto numerosi record, incassando 250 milioni di dollari negli Stati Uniti e 630 milioni di dollari nel resto del mondo nel corso del week-end di apertura. Undici giorni più tardi, Avengers: Infinity War ha superato 1 miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo, diventando il film che ha raggiunto il miliardo di dollari nel lasso di tempo più breve. Ha incassato oltre 2 miliardi di dollari al box office internazionale, diventando il film Marvel con l’incasso più alto fino a oggi.
A febbraio del 2018 Feige ha prodotto Black Panther, che ha proseguito il successo senza precedenti di Marvel. Con un opening da 202 milioni nelle sale americane, il blockbuster ha registrato il quinto maggiore incasso d’apertura di sempre finendo per registrare più di 1.3 miliardi di dollari al box office mondiale. A gennaio Black Panther ha ricevuto sette nomination all’Oscar® tra cui miglior film, vincendone tre: migliori costumi, miglior scenografia e miglior colonna sonora originale. Black Panther ha vinto anche un SAG® (Screen Actors Guild) per il miglior cast di un lungometraggio.
Nel 2017 Feige ha prodotto Thor: Ragnarok che, è uscito nelle sale italiane il 25 ottobre e in quelle statunitensi il 3 novembre, ha incassato 121 milioni di dollari negli Stati Uniti durante il week-end d’apertura e 306 milioni di dollari nel resto del mondo; Guardiani della Galassia Vol. 2 che, uscito nelle sale italiane il 25 aprile e negli Stati Uniti il 5 maggio, ha registrato un opening di 145 milioni di dollari al box office americano e ha poi incassato 863.5 milioni di dollari in tutto il mondo; e Spider-Man: Homecoming che, uscito nelle sale italiane il 6 luglio e in quelle americane il 7 luglio, ha incassato oltre 879 milioni di dollari in tutto il mondo.
Nel 2016 Feige ha lanciato un’altra franchise con Doctor Strange, ennesimo successo Marvel ad aprire al primo posto al botteghino, e ha prodotto Captain America: Civil War, il film più redditizio del 2016 in tutto il mondo. Nel 2015 ha lanciato un altro successo con la franchise di Ant-Man, con Paul Rudd, e nello stesso anno ha prodotto Avengers: Age of Ultron, che si è posizionato al quarto posto tra i film con l’incasso d’apertura più alto di sempre negli Stati Uniti. Nel 2014 Feige ha prodotto il film Marvel Guardiani della Galassia, con Chris Pratt, che ha incassato più di 773 milioni di dollari in tutto il mondo, e Captain America: The Winter Soldier, che è diventato il film con il miglior incasso d’apertura di sempre al box office americano nel mese di aprile.
Nel 2013 Feige ha prodotto i grandissimi successi Marvel Thor: The Dark World e Iron Man 3. Nel 2012 Feige ha prodotto l’acclamato The Avengers, che in tre giorni è diventato uno dei film ad aver incassato di più nelle sale americane durante il primo week-end nelle sale. All’epoca della sua uscita, il film fu il più grande successo Disney di tutti i tempi sia negli Stati Uniti sia nel resto del mondo.
Nel 2011 Feige ha prodotto e lanciato con grande successo due nuove franchise cinematografiche Marvel: Captain America – Il Primo Vendicatore, diretto da Joe Johnston e interpretato da Chris Evans, e Thor, diretto da Kenneth Branagh e interpretato da Chris Hemsworth. Nel 2010 Feige ha prodotto Iron Man 2 di Jon Favreau, con Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow.
Nell’estate del 2008 Feige ha prodotto i primi film finanziati e sviluppati interamente dai nuovi Marvel Studios: i blockbuster Iron Man, diretto da Jon Favreau, e L’Incredibile Hulk, diretto da Louis Letterier.
Dopo essere entrato a far parte di Marvel nel 2000, Feige è stato produttore esecutivo del secondo e del terzo film dedicati alla saga di Spider-Man, che complessivamente hanno incassato oltre 1.5 miliardi di dollari in tutto il mondo. Feige ha anche co-prodotto X-Men 2, il secondo capitolo del popolare franchise degli X-Men, ed è stato produttore esecutivo di X-Men – Conflitto Finale, oltre ad aver lavorato a numerosi film targati Marvel.
Dopo essersi laureato alla School of Cinematic Arts della University of Southern California, Feige ha lavorato per Lauren Shuler Donner e Richard Donner, proprietari di una compagnia associata a Warner Bros. In quel periodo Feige ha lavorato al film d’azione-avventura Vulcano – Los Angeles 1997 e alla commedia romantica di grande successo C’è Posta per Te. In seguito è stato uno dei produttori di X-Men, il film che ha contribuito a rilanciare i cinecomics.
LOUIS D’ESPOSITO (Produttore Esecutivo) è il co‐presidente di Marvel Studios. È stato produttore esecutivo dei lungometraggi di successo Iron Man, Iron Man 2, Thor, Captain America – Il Primo Vendicatore, The Avengers, Captain America: The Winter Soldier, Iron Man 3, Thor: The Dark World, Avengers: Age of Ultron, Ant-Man, Captain America: Civil War, Doctor Strange, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming, Thor: Ragnarok e, più recentemente, Black Panther, Avengers: Infinity War, Ant-Man and the Wasp e Captain Marvel. Sta inoltre lavorando con Kevin Feige, presidente di Marvel Studios, ai prossimi progetti Marvel, che comprendono anche Spider-Man: Far From Home.
Come co‐presidente dello studio e produttore esecutivo di tutti i film Marvel, D’Esposito gestisce gli studios e, al contempo, supervisiona ogni film dalla pre-produzione alla distribuzione.
Oltre a produrre i film targati Marvel Studios, D’Esposito ha diretto il cortometraggio Marvel Item 47, mostrato per la prima volta ai fan nel 2012 durante il Comic-Con International di San Diego e proiettato nuovamente durante il LA Shorts Fest a settembre dello stesso anno. Il progetto è stato inserito nei contenuti extra del Blu-ray di The Avengers. Dopo il successo di Item 47, D’Esposito ha diretto il secondo Marvel One-Shot, Agente Carter, con Hayley Atwell, presentato nel 2013 al San Diego Comic‐Con e acclamato sia dalla critica sia dagli appassionati. Il progetto è stato inserito nei contenuti extra del Blu-ray di Iron Man 3.
D’Esposito ha iniziato a lavorare in Marvel Studios nel 2006. Prima di Marvel, ha prodotto il grande successo del 2006 La Ricerca della Felicità, con Will Smith, Zathura – Un’Avventura Spaziale, e il film del 2003 S.W.A.T. – Squadra Speciale Anticrimine, con Samuel L. Jackson e Colin Farrell.
VICTORIA ALONSO (Produttrice Esecutiva) riveste attualmente il ruolo di Executive Vice President of Physical Production presso Marvel Studios ed è una delle poche donne a ricoprire un ruolo del genere a Hollywood. Nel corso degli anni la dedizione di Alonso all’industria cinematografica è stata ammirata e ricompensata con vari premi. Nel 2015 ha ottenuto il Muse Award for Outstanding Vision and Achievement da parte dell’organizzazione New York Women in Film & Television. È stata inoltre la prima donna a ottenere l’Harold Lloyd Award da parte della Advanced Imaging Society, un premio che viene conferito ai filmmaker che con i loro lavori e alcune specifiche innovazioni nel campo del 3D hanno portato avanti l’arte cinematografica. Nel 2017 è stata la prima donna a essere premiata con il Visionary Award ai quindicesimi Annual VES Awards grazie all’apporto fornito nel campo della narrazione attraverso gli effetti visivi.
Nata a Buenos Aires, Alonso ha dato inizio alla sua carriera nel campo degli effetti visivi (prima nel campo delle pubblicità e poi in quello dei lungometraggi) lavorando per quattro anni presso Digital Domain. Ha prodotto gli effetti visivi di numerosi lungometraggi, tra cui Le Crociate – Kingdom of Heaven di Ridley Scott, Big Fish – Le Storie di una Vita Incredibile di Tim Burton, Shrek di Andrew Adamson e il film Marvel Iron Man. Ha vinto un Visual Effects Society (VES) Award per i migliori effetti visivi di contorno in un lungometraggio grazie a Le Crociate – Kingdom of Heaven, e ha ottenuto altre due nomination condivise (migliori effetti visivi singoli, migliori effetti visivi in un lungometraggio guidato dagli effetti) per Iron Man.
Subito dopo essere entrata in Marvel in qualità di vicepresidente esecutiva degli effetti visivi e della post-produzione, Alonso è stata anche co-produttrice di Iron Man, Iron Man 2, Thor e Captain America – Il Primo Vendicatore. È passata al ruolo di produttrice esecutiva nel film del 2012 The Avengers, e da allora è stata produttrice esecutiva dei lungometraggi Marvel Iron Man 3, Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Thor: The Dark World, Avengers: Age of Ultron, Ant-Man, Guardiani della Galassia, Doctor Strange, Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming, Thor: Ragnarok, Black Panther, Avengers: Infinity War, Ant-Man and The Wasp e Captain Marvel.
Attualmente Alonso sta lavorando a Spider-Man: Far From Home. L’Hollywood Reporter ha inserito Alonso nelle edizioni 2017 e 2018 della classifica Women in Entertainment Power 100.
MICHAEL GRILLO (Produttore Esecutivo) ha avuto una carriera cinematografica costellata di successi come produttore, responsabile di produzione e assistente alla regia. Per Marvel Studios, Grillo è stato produttore esecutivo di Avengers: Infinity War, Ant-Man e Captain America: The Winter Soldier.
Grillo ha prodotto il film candidato all’Oscar® Turista per Caso, oltre a Effetto Blackout, Grand Canyon – Il Cuore della Città e Prossima Fermata: Paradiso. È stato inoltre produttore esecutivo di The Amazing Spiderman, The Green Hornet, The Uninvited, The Peacemaker, Wyatt Earp, Ti Amerò…Fino ad Ammazzarti e Silverado.
Grillo ha lavorato come capo del reparto di produzione cinematografica presso DreamWorks, dove ha supervisionato la realizzazione dei film The Terminal, EuroTrip, Head of State, Prova a Prendermi, The Ring ed Era Mio Padre.
Grillo ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia e la sua filmografia comprende un’impressionante serie di film, tra cui Il Cacciatore, Il Grande Freddo, All American Boys, New York, New York, I Ragazzi del Max’s Bar, Brivido Caldo, Vertenza Inconciliabile, Nel Centro del Mirino, I Cancelli del Cielo, Non Rubare… Se Non è Strettamente Necessario, Frankenstein Junior e L’Inferno di Cristallo.
TRINH TRAN (Produttrice Esecutiva) lavora come development executive presso Marvel Studios. È stata produttrice associata di Captain America: Civil War e creative executive di Captain America: The Winter Soldier.
Tran è stata produttrice esecutiva del terzo capitolo della franchise degli Avengers, Avengers: Infinity War, che è uscito il 25 aprile 2018 nelle sale italiane e il 27 aprile 2018 in quelle statunitensi.
JON FAVREAU (Produttore Esecutivo e Happy Hogan) ha iniziato la sua carriera nell’industria cinematografica come attore, recitando nel toccante film sportivo Rudy – Il Successo di Un Sogno. È poi diventato uno sceneggiatore molto richiesto grazie all’acclamata commedia Swingers. Da allora, ha continuato a mettersi alla prova con una serie di progetti molto diversi.
Nel 2016 Favreau ha diretto e prodotto l’adattamento in live-action/CGI de Il Libro della Giungla di Walt Disney, che è stato definito dalla critica un miracolo della narrazione cinematografica guidata dalla tecnologia nonché un riuscito omaggio al classico d’animazione del 1967. Questa epica avventura ha vinto diversi premi: la squadra guidata da Favreau ha vinto un Oscar® e un BAFTA per i migliori effetti visivi, oltre a un Annie Award per i migliori personaggi animati in un prodotto in live-action. Con le voci originali di Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba, Lupita Nyong’o, Scarlett Johansson, Giancarlo Esposito e Christopher Walken e l’esordiente Neel Sethi nel ruolo di Mowgli, l’unico personaggio umano del film, Il Libro della Giungla è stato un blockbuster mondiale che ha incassato 965.8 milioni di dollari in tutto il mondo.
Favreau ha fornito un contributo fondamentale alla creazione e all’espansione dell’Universo Cinematografico Marvel, dirigendo i grandi successi Iron Man e Iron Man 2 che complessivamente hanno incassato 1.3 miliardi di dollari in tutto il mondo. È stato inoltre produttore esecutivo di The Avengers e Avengers: Age of Ultron, che complessivamente hanno incassato 2.9 miliardi di dollari in tutto il mondo, piazzandosi rispettivamente al terzo e al settimo posto nella lista dei film più redditizi di tutti i tempi. Più recentemente è stato produttore esecutivo di Avengers: Infinity War, che ha battuto svariati record al botteghino incassando più di 2 miliardi di dollari.
Il prossimo progetto di Favreau è il film Disney Il Re Leone, che uscirà il 19 luglio nelle sale statunitensi e il 21 agosto in quelle italiane. Diretto e prodotto da Favreau, il film è realizzato con tecniche cinematografiche all’avanguardia e vede il ritorno sul grande schermo di personaggi iconici del classico Disney del 1994, ma in una versione completamente nuova. Nella versione originale Il Re Leone sarà arricchito dalle voci di Donald Glover, Beyoncé Knowles-Carter, James Earl Jones, Chiwetel Ejiofor, Alfre Woodard, JD McCrary, Shahadi Wright Joseph, John Kani, Seth Rogen, Billy Eichner, Florence Kasumba, Eric Andre e Keegan-Michael Key.
Nel 2014 Favreau ha scritto, diretto e prodotto il grande successo indipendente Chef – La Ricetta Perfetta, in cui ha anche recitato al fianco di Sofia Vergara, Scarlett Johansson e Robert Downey Jr. Chef – La Ricetta Perfetta ha vinto svariati premi tra cui il Tribeca Audience Award per il miglior film narrativo.
Nel 2011 Favreau ha diretto e prodotto Cowboys and Aliens, con Harrison Ford e Daniel Craig. Prima di dirigere i primi due capitoli della saga di Iron Man, Favreau ha diretto il film per bambini Zathura – Un’Avventura Spaziale, con Tim Robbins, prodotto da Radar Pictures e Sony Entertainment. Nel 2003 Favreau ha diretto l’acclamata commedia natalizia Elf – Un Elfo di Nome Buddy, con Will Ferrell, prodotta da New Line Cinema. Favreau ha esordito come regista con Made – Due Imbroglioni a New York, prodotto da Artisan Entertainment, che ha anche scritto e interpretato accanto a Vince Vaughn e Sean Combs.
Come attore, Favreau ha recitato in The Wolf of Wall Street, Io Sono Tu e Una Famiglia all’Improvviso. La sua filmografia attoriale include anche L’Isola delle Coppie, I Love You, Man, Tutti Insieme Inevitabilmente, Ti odio, ti lascio, ti…, Wimbledon, Tutto Può Succedere – Something’s Gotta Give, Daredevil, Love & Sex, Le Riserve, Cose Molto Cattive e Deep Impact. Ha anche interpretato il leggendario campione dei pesi massimi Rocky Marciano nell’omonimo biopic prodotto dalla MGM. Favreau ha inoltre recitato accanto alla sua co-star di Swingers Vince Vaughn in Tempo Limite. All’interno dell’Universo Cinematografico Marvel, Favreau interpreta il personaggio di Happy Hogan, il capo della security e l’autista personale di Tony Stark (interpretato da Robert Downey Jr.), in tutti i film di Iron Man e in Spider-Man: Homecoming.
In televisione Favreau ha avuto un ruolo ricorrente in Friends ed è apparso nella serie HBO I Soprano nel ruolo di se stesso. Come se non bastasse, Favreau è stato anche showrunner, creatore, produttore e conduttore dell’acclamata serie IFC Dinner for Five, candidata all’Emmy®. È stato inoltre produttore esecutivo delle serie televisive Revolution e The Shannara Chronicles.
Favreau ha ricevuto svariati riconoscimenti, tra cui il premio alla carriera conferito dalla Visual Effects Society’ nel corso dei 16esimi VES Awards nel 2018. Nel 2016 è stato introdotto nella Home Entertainment & Digital Hall of Fame di Variety in riconoscimento del suo ruolo come pioniere e innovatore creativo nel mondo dell’intrattenimento.
Per Lucasfilm, Favreau sta producendo e scrivendo una serie in live-action di Star Wars intitolata The Mandalorian per la nuova piattaforma direct-to-consumer Disney. Non è la prima volta che Favreau si avventura nella galassia di Star Wars: infatti, aveva già interpretato dei ruoli nella serie animata Star Wars: The Clone Wars e nel film Solo: A Star Wars Story.
Di recente Favreau ha creato l’esperienza di realtà virtuale Gnomes & Goblins con Wevr e Reality One.
JAMES GUNN (Produttore Esecutivo) è il prolifico filmmaker dietro alcuni dei lungometraggi più importanti della cultura pop.
Nato e cresciuto a St. Louis nel Missouri, Gunn ha dato inizio alla sua carriera all’età di 12 anni realizzando un film di zombie con una cinepresa 8 mm e un attore, suo fratello Sean.
Trent’anni più tardi Gunn ha dato vita a quella che si è rivelata una delle franchise più memorabili dell’Universo Cinematografico Marvel, Guardiani della Galassia. Gunn ha scritto e diretto Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia Vol. 2, che complessivamente hanno incassato 1.5 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Il primo film si piazzò al secondo posto nella classifica dei maggiori incassi del 2014 ed è rimasto ai vertici della classifica per cinque settimane consecutive, un vero proprio record nella storia Marvel che è stato eguagliato soltanto da Black Panther. La franchise ha ottenuto recensioni entusiastiche dai critici cinematografici di tutto il mondo, ha vinto un Critics’ Choice Award come miglior film d’azione ed è stato candidato a tre Oscar®, due GRAMMY®, due BAFTA, sette MTV Movie Awards e due People’s Choice Awards, oltre a ottenere molti altri riconoscimenti. Gunn è stato inoltre candidato al WGA Award per la miglior sceneggiatura non originale nel 2014.
Sapendo che la musica gioca un ruolo fondamentale in un film, Gunn ha personalmente scelto ogni canzone inclusa nelle colonne sonore dei film di Guardiani della Galassia. Gli album — “Awesome Mix Vol. 1” e “Awesome Mix Vol. 2”, che contenevano canzoni pop degli anni ‘60 e ‘70 — sono stati molto apprezzati dalla critica che li ha descritti come dei personaggi secondari dei film. “Awesome Mix Vol. 1” è stata la prima colonna sonora composta esclusivamente da brani del passato a raggiungere il primo posto nelle classifiche di Billboard. “Awesome Mix Vol. 1” è stato certificato disco di platino mentre “Awesome Mix Vol. 2” si è piazzato all’ottavo posto nella lista degli album più venduti negli Stati Uniti con 600.000 copie vendute ed è stato certificato disco di platino dalla Recording Industry Association of America.
I film sono arricchiti da un cast stellare che include Chris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Vin Diesel, Dave Bautista, Glenn Close e Benicio Del Toro e vedono inoltre la presenza del fratello di Gunn, Sean, che interpreta Kraglin e presta le proprie movenze a Rocket sul set. Gunn sta attualmente scrivendo il terzo capitolo di Guardiani della Galassia, di cui sarà anche il regista.
Con The H Collective, Gunn sta attualmente producendo un horror senza titolo con Elizabeth Banks. La trama non è stata ancora svelata.
Inoltre, Gunn ha scritto e prodotto il lungometraggio horror The Belko Experiment. Interpretato da John Gallagher Jr., Tony Goldwyn, Sean Gunn e Adria Arjona, il film è un thriller terrificante, provocatorio e talvolta spassoso che pone la domanda: come si fa a sopravvivere nell’ambiente lavorativo? È stato presentato al Toronto International Film Festival nel 2016 nella rassegna Midnight Madness ed è stato immediatamente acquistato da BH Tilt (una divisione di Blumhouse) e Orion.
L’amore di Gunn per la commedia e l’horror ha dato vita al film horror umoristico Slither, distribuito da Universal nel 2006 e interpretato da Nathan Fillion ed Elizabeth Banks. Gunn ha scritto il film, che rappresenta anche il suo esordio alla regia di un lungometraggio. Su Rotten Tomatoes, Slither è uno dei 10 horror meglio recensiti di sempre. È stato decretato il miglior film horror del 2006 da Rue Morgue Magazine, e Gunn ha vinto un Saturn Award e un Fangoria Chainsaw Award grazie al suo lavoro nel film.
Gunn ha anche diretto il lungometraggio indipendente Super – Attento Crimine!!!, con Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tyler e Kevin Bacon. Il film racconta l’oscura e comica storia di un uomo disturbato che si traveste da supereroe per proteggere la sua ex moglie dal nuovo fidanzato, uno spacciatore di droga. Super è stato presentato in concorso al Toronto Film Festival, è stato acquistato da IFC Films ed è divenuto il film on demand più venduto nella storia di IFC.
Nel 2002 Gunn ha scritto il film in live-action di Scooby-Doo, che ha incassato più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel 2004 è stato il primo sceneggiatore della storia del cinema ad aver scritto due film che si sono piazzati al primo posto al botteghino a una settimana di distanza l’uno dall’altro: L’Alba dei Morti Viventi, acclamata rivisitazione di Zombi uscita nelle sale statunitensi il 19 marzo 2004, e Scooby-Doo 2 – Mostri Scatenati, uscito nelle sale statunitensi il 26 marzo 2004.
Gunn ha iniziato a lavorare nell’industria cinematografica nel periodo in cui frequentava la Columbia University. Ha ottenuto un lavoro part-time come archivista presso la nota casa di produzione di B-movies Troma Entertainment, dove invece di svolgere il lavoro per cui era stato assunto fu pagato 150 dollari per scrivere la sceneggiatura del lungometraggio Tromeo & Juliet. Nel 1997 Tromeo è diventato un cult ed è stato proiettato in svariati cinema attorno al globo. Ha avuto molto successo in svariate proiezioni di mezzanotte a Los Angeles rimanendo in programmazione per un anno.
Gunn ha abbandonato lo studio Troma per scrivere il lungometraggio del 2000 The Specials, che seguiva un gruppo di supereroi nella loro giornata libera. Gunn ha anche recitato nel film insieme a Rob Lowe, Thomas Haden Church e Jamie Kennedy. Nello stesso anno Bloomsbury Press ha pubblicato l’acclamato romanzo di Gunn The Toy Collector, la storia di un inserviente ospedaliero che spaccia droga per finanziare la propria collezione di giocattoli, nei confronti di cui ha una dipendenza sempre più grave.
Insieme a Lloyd Kaufman, Gunn ha scritto il libro autobiografico All I Need to Know About Filmmaking I Learned from the Toxic Avenger, che attualmente è giunto alla quinta ristampa.
Nel 2012 Gunn ha rilasciato con Suda 51 e Warner Bros. il suo primo videogioco, Lollipop Chainsaw, per Xbox e PlayStation 3. Nel 2008 ha creato il primo contenuto originale di Xbox Live producendo sette show comici diretti da registi horror e creandone uno in prima persona, Sparky & Mikaela. Gunn ha presentato inoltre il reality show Scream Queens per VH1.
Gunn vive a Los Angeles con il suo cane Dr. Wesely Von Spears e la sua gatta Emily Monster.
Il compianto STAN LEE (Produttore Esecutivo) è stato il fondatore di POW! Entertainment, di cui è stato presidente e capo del reparto creativo fin dalla sua creazione. Noto a milioni di persone grazie ai suoi supereroi, che hanno lanciato la Marvel nell’olimpo dell’industria del fumetto, Stan Lee ha co-ideato personaggi come Spider-Man, l’Incredibile Hulk, gli X-Men, i Fantastici Quattro, Iron Man, Daredevil, Silver Surfer e Doctor Strange.
Presidente emerito di Marvel Media, Lee ha iniziato a lavorare come editore dei Marvel Comics nel 1972. È considerato la forza creativa che ha condotto Marvel in prima linea nell’industria del fumetto. Nel 1977 ha concesso per la prima volta a diversi quotidiani la striscia a fumetti di Spider-Man, che è diventata in breve tempo la striscia a fumetti più di successo di sempre e compare attualmente in oltre 500 quotidiani in tutto il mondo: si tratta della striscia di supereroi più longeva di sempre.
Da giugno 2001 fino alla creazione ufficiale di POW!, avvenuta a novembre dello stesso anno, Lee ha lavorato per creare le proprietà intellettuali della compagnia, dando inizio a diversi progetti.
TRENT OPALOCH (Direttore della Fotografia) è diventato uno dei direttori della fotografia più richiesti del momento grazie all’acclamato District 9. Il film è stato candidato a quattro Oscar® tra cui Miglior Film. Ha poi diretto la fotografia del film di fantascienza di grande successo Elysium, con Matt Damon e Jodie Foster.
Più recentemente Opaloch ha diretto la fotografia dei film Marvel Studios Avengers: Infinity War, Captain America: Civil War e Captain America: The Winter Soldier e del thriller d’azione Sony Humandroid, con Hugh Jackman e Sigourney Weaver.
Opaloch ha dato inizio alla sua carriera come direttore della fotografia lavorando nel mondo dei cortometraggi.
CHARLES WOOD (Scenografo) ha dato inizio alla sua carriera cinematografica nel 1991 come progettista concettuale di effetti visivi, lavorando a film come Il Fuggitivo e Trappola in Alto Mare, entrambi di Andrew Davis, L’Armata delle Tenebre di Sam Raimi, e Fearless – Senza Paura di Peter Weir.
In seguito è passato al lavoro di scenografo, lavorando sia a grandi produzioni sia a film indipendenti. La sua filmografia più recente comprende i film Marvel Studios Avengers: Infinity War, Doctor Strange, Avengers: Age of Ultron, Guardiani della Galassia e Thor: The Dark World, La Furia dei Titani di Jonathan Liebesman, A-Team di Joe Carnahan, Tutti Pazzi per l’Oro di Andy Tennant, Amazing Grace di Michael Apted e Giovani Aquile di Tony Bill.
I suoi lavori precedenti includono Laws of Attraction – Matrimonio in Appello di Peter Howitt, The Italian Job di F. Gary Gray e La Vendetta di Carter di Stephen Kay.
Wood è stato candidato all’Emmy® nel 2000 per il film televisivo Geppetto e al Satellite Award nel 2007 per Amazing Grace.
JEFFREY FORD, ACE (Montatore) è nato a Novato, in California, e ha frequentato la University of Southern California School of Cinema-Television.
Ha dato inizio alla sua carriera cinematografica nel 1994 lavorando come assistente montatore di Little Odessa, il primo lungometraggio di James Gray. Ha poi lavorato come assistente montatore in diversi lungometraggi tra cui il film candidato all’Oscar® Qualcosa È Cambiato, assistendo il montatore Richard Marks e il regista James L. Brooks.
Ford ha esordito come montatore in The Yards, nuovamente diretto da James Gray, presentato in Concorso al Festival di Cannes nel 2000. Ha curato il montaggio di Teddy Bears’ Picnic, diretto da Harry Shearer, One Hour Photo di Mark Romanek (ottenendo una candidatura al Satellite Award per il Miglior Montaggio), Nascosto nel Buio di John Polson, La Neve nel Cuore di Thomas Bezucha (ottenendo una candidatura all’Eddie) e La Notte Non Aspetta di David Ayer. Ha inoltre montato L’Inventore di Favole e Breach – L’Infiltrato per il regista Billy Ray.
Più recentemente Ford ha montato i film Marvel Studios Avengers: Infinity War, Doctor Strange, Captain America: Civil War, Avengers: Age of Ultron, Captain America: The Winter Soldier, Iron Man 3, The Avengers e Captain America – Il Primo Vendicatore. Ha inoltre montato Monte Carlo, il film Universal Pictures Public Enemies – Nemico Pubblico, il film Fox Searchlight Crazy Heart e il film indipendente di Shane Dax Taylor Bloodworth.
MATTHEW SCHMIDT (Montatore) è nato ad Asmara, in Etiopia, nel 1971. Ha dato inizio alla sua carriera nel 1989 lavorando come assistente di produzione sul set di Giorni di Tuono, diretto da Tony Scott. Schmidt ha poi studiato cinema presso la Augusta University in Georgia e nel 1996 ha lavorato come assistente al montaggio di Contact di Robert Zemeckis.
Nel corso degli ultimi vent’anni ha lavorato come assistente al montaggio in più di quindici film, tra cui Delitto Perfetto, Io, Robot, Defiance – I Giorni del Coraggio e il film Marvel The Avengers.
Ha lavorato per la prima volta come montatore di un film Marvel in Captain America: The Winter Soldier di Joe e Anthony Russo insieme a Jeffrey Ford, ACE. Più recentemente ha lavorato di nuovo insieme a Ford come montatore dei film Marvel Studios Avengers: Infinity War e Captain America: Civil War, ed è stato montatore associato di Avengers: Age of Ultron, diretto da Joss Whedon, insieme a Ford e Lisa Lassek.
Schmidt vive a Los Angeles con sua moglie e le sue due figlie.
JUDIANNA MAKOVSKY (Costumista) è stata candidata a tre Oscar® grazie al lavoro svolto nei film Seabiscuit – Un Mito Senza Tempo, Pleasantville e Harry Potter e la Pietra Filosofale, che le è valso anche una nomination al BAFTA.
Makovsky ha avuto una straordinaria carriera e ha lavorato come costumista a più di trenta film, tra cui Avengers: Infinity War, Guardiani della Galassia Vol. 2, Captain America: Civil War, Captain America: The Winter Soldier, Earth to Echo, Hunger Games, Trespass, L’Ultimo Dominatore dell’Aria, Il Mistero delle Pagine Perdute, Mr. Brooks, X-Men – Conflitto Finale, Il Mistero dei Templari, La Leggenda di Bagger Vance, Gioco D’Amore, Gloria, Amori & Incantesimi, Paradiso Perduto, L’Avvocato del Diavolo, Lolita (1997), L’Albatross – Oltre la Tempesta, Lo Specialista, C’Eravamo Tanto Odiati, Sei Gradi di Separazione, Il Mistero Von Bulow, Lost Angels e Big.
DAN DELEEUW (Visual Effects Supervisor) collabora ancora una volta con i fratelli Russo dopo essere stato visual effects supervisor di Avengers: Infinity War, Captain America: Civil War e Captain America: The Winter Soldier. DeLeeuw è stato candidato a due Oscar® grazie al lavoro svolto nel recente Avengers: Infinity War e nel film del 2015 Captain America: The Winter Soldier.
DeLeeuw è stato visual effects supervisor dei film Una Notte al Museo 2 – La Fuga, Una Notte al Museo, The Skeleton Key, Elektra, Garfield – Il Film, Il Regno del Fuoco e La Carica dei 102 – Un Nuovo Colpo di Coda. È stato inoltre visual effects supervisor della seconda unità in Iron Man 3.
In precedenza, DeLeeuw ha lavorato come digital effects supervisor in L’Uomo Bicentenario, Armageddon – Giudizio Finale, Deep Rising – Presenze dal Profondo, The Rock e Allarme Rosso.
ALAN SILVESTRI (Musiche) ha scritto le musiche di alcuni dei film più acclamati e di successo nella storia di Hollywood, ottenendo due nomination all’Oscar®, due candidature al Golden Globe®, due Emmy®, tre GRAMMY® e altre cinque nomination al GRAMMY nel corso di una carriera da compositore che va avanti da decenni.
Silvestri ha ottenuto tutte le sue nomination all’Oscar® e al Golden Globe® grazie al lavoro svolto nei film di Robert Zemeckis: ha ottenuto le prime nomination grazie all’indimenticabile colonna sonora del lungometraggio premiato con l’Oscar al miglior film Forrest Gump, grazie a cui ha ricevuto anche una nomination al GRAMMY®; e le seconde per Polar Express nella categoria miglior canzone originale per il brano “Believe”. Ha vinto anche il suo terzo GRAMMY grazie a “Believe”.
Ha dato inizio alla sua lunga collaborazione con Zemeckis scrivendo le musiche del film di grande successo All’Inseguimento della Pietra Verde e ha continuato a lavorare con il regista nella trilogia blockbuster di Ritorno al Futuro, ottenendo due nomination al GRAMMY® nelle categorie miglior album di una colonna sonora e miglior composizione strumentale; Chi Ha Incastrato Roger Rabbit, grazie a cui ha ricevuto altre due nomination al GRAMMY nelle stesse categorie; La Morte Ti Fa Bella; Contact; Le Verità Nascoste; Cast Away, vincendo un altro GRAMMY per la miglior composizione strumentale; Polar Express; La Leggenda di Beowulf; A Christmas Carol; Flight; The Walk e Allied – Un’Ombra Nascosta.
In tutto, ha composto le colonne sonore per più di 100 lungometraggi appartenenti a qualsiasi genere immaginabile, tra cui i film di Una Notte al Museo; I Croods; il film Marvel The Avengers; Captain America – Il Primo Vendicatore; Van Helsing; Stuart Little – Un Topolino in Gamba e Stuart Little 2; La Mummia – Il Ritorno; The Mexican – Amore Senza la Sicura; What Women Want –Quello che le Donne Vogliono; Amori & Incantesimi; Genitori in Trappola; Due Irresistibili Brontoloni e il sequel That’s amore – Due Improbabili Seduttori; Il Padre della Sposa e Il Padre della Sposa 2; Pronti a Morire; Guardia del Corpo, grazie a cui ha vinto il suo primo GRAMMY® per il miglior album di una colonna sonora; The Abyss; Avengers: Infinity War e Predator, soltanto per citarne alcuni.
Grazie al suo lavoro in campo televisivo, nel 2014 Silvestri ha vinto due Emmy® nelle categorie miglior composizione musicale e miglior tema dei titoli di testa grazie alle musiche scritte per Cosmos: Odissea nello Spazio.
Nato a New York e cresciuto a Teaneck, nel New Jersey, Silvestri ha trascorso due anni al Berklee College of Music di Boston prima di arrivare a Hollywood. Ha dato inizio alla sua carriera come compositore scrivendo le musiche del film del 1972 La Gang dei Doberman e del sequel Supercolpo dei Cinque Doberman d’Oro.
DAVE JORDAN (Supervisore Musicale) è il fondatore, amministratore delegato e direttore creativo di Format Entertainment.
Jordan ha dato inizio alla sua carriera nel mondo dell’industria discografica, ma è presto diventato uno dei supervisori musicali cinematografici più richiesti di Hollywood. La filmografia di Jordan come supervisore musicale comprende alcuni dei film e delle franchise più fortunati del mondo, tra cui Black Panther, Thor, Spider-Man, Guardiani della Galassia, Iron Man, Avengers, Transformers e molti altri.
Nel 2001 Jordan ha fondato Format Entertainment, una società collaborativa formata da un gruppo di supervisori musicali che condividono idee, esperienze e risorse. Il successo di questo modello aziendale ha permesso a Format di crescere ed evolversi nella più grande squadra di supervisori musicali cinematografici e televisivi dell’industria hollywoodiana. La lista dei clienti di Format comprende alcuni dei nomi più illustri e riconoscibili nel campo dell’intrattenimento, della comunicazione, della pubblicità e dei beni di consumo, tra cui Marvel Studios, Warner Consumer Products e Mattel. Format si è inoltre occupata della supervisione musicale di successi come Captain America: Civil War, Straight Outta Compton ed Empire, e di numerose campagne pubblicitarie per Barbie e D.C. Super Hero Girls.
Gli sforzi di Format nel campo della supervisione musicale hanno prodotto numerosi album che si sono piazzati in cima alle classifiche di Billboard, come le colonne sonore di Guardiani della Galassia, Empire e Pitch Perfect, che hanno conquistato il primo posto. Recentemente, le colonne sonore prodotte da Format hanno occupato ben quattro posti nella Top Five di Billboard, un numero da record. Format ha vinto svariati Guild of Music Supervisor Award, è stata candidata a numerosi Grammy® ed Emmy® e ha vinto ben due American Music Award per la Miglior Colonna Sonora (Pitch Perfect e Alvin Superstar).
Notando una mancanza all’interno dell’industria Jordan ha deciso di sfruttarla a suo favore, incorporando un business di creazione musicale all’interno di Format. Grazie a questo business sta firmando contratti con nuovi ed elettrizzanti talenti, ma allo stesso tempo continua a offrire un’esperienza armoniosa ed efficiente al mondo del cinema, della televisione e dei brand, supervisionando le musiche di serie televisive come Better Call Saul, Girls e Le Regole del Delitto Perfetto, e di campagne pubblicitarie per marchi come BMW, Procter & Gamble e McDonald’s.
Jordan e diversi membri del team Format fanno parte del Board of Governors per il comitato dei Grammy® a Los Angeles e contribuiscono a creare programmi di sostegno, educazione e servizi umani per migliorare le condizioni culturali e la qualità di vita della musica e dei musicisti.