AVENGERS-MANIA …IN PILLOLE 2 – Anthony e Joe Russo, tornano per dirigere il loro quarto film dell’Universo Cinematografico Marvel

I REGISTI APRONO LA STRADA

 

Due dei registi più rispettati e di successo dell’ultimo decennio, Anthony e Joe Russo, tornano per dirigere il loro quarto film dell’Universo Cinematografico Marvel, oltre che il loro secondo film della franchise di Avengers. Il primo film Marvel dei registi, Captain America: The Winter Soldier, ha rappresentato un momento determinante per l’Universo Cinematografico Marvel. Con il suo stile da thriller politico degli anni ‘70 e le sue scene d’azione viscerali, il film ha ridefinito il personaggio di Steve Rogers per la gioia dei fan e dei critici, conducendo la franchise nel mondo moderno e alterando per sempre la direzione e il tono dell’Universo Cinematografico Marvel.

 

Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War hanno riscosso un successo commerciale da record, ottenendo anche il plauso della critica. I filmmaker e il cast spiegano come mai i fratelli Russo siano diventati un punto di riferimento per i blockbuster cinematografici guidati dalla storia: film dotati di personaggi profondamente stratificati, cuore, emozioni e umorismo mescolati con scene d’azione al cardiopalma e momenti spettacolari in grado di tenere gli spettatori con il fiato sospeso.

 

“Anthony e Joe Russo sono degli autentici visionari”, afferma Kevin Feige. “Sono dei filmmaker coraggiosi dotati di un gusto immacolato e non hanno paura di superare i limiti quando si tratta di sovvertire le aspettative del pubblico. Lo avete visto in Civil War. Lo avete visto in The Winter Soldier e ovviamente anche in Infinity War, e ora lo vedrete in Endgame che a mio parere è il loro capolavoro”.

Proseguendo, aggiunge: “Sono dei narratori dotati di un grande spirito artistico, che sanno esaudire e sovvertire le aspettative del pubblico correndo dei grandi rischi. Con grande lungimiranza, hanno deciso di concludere Infinity War con la sconfitta degli eroi, riuscendo a catturare l’immaginazione del mondo e scatenando un evento culturale”.

 

“Ho avuto il privilegio di lavorare con Joe e Anthony sin dai tempi di Captain America: The Winter Soldier e ho continuato a collaborare con loro anche in Civil War”, afferma la produttrice esecutiva Trinh Tran. “Sono nati per dirigere questi due film di Avengers perché amano questi personaggi e conoscono ogni loro sfumatura. Amano il lavoro che fanno e l’Universo Cinematografico Marvel e questo è chiaramente visibile sullo schermo. Endgame è il film più colossale che Marvel Studios abbia mai realizzato. È dotato di dimensioni sconvolgenti, ma i fratelli Russo sono in grado di comprendere tutti i personaggi a un livello molto profondo e per questo sono riusciti a riempire il film di emozioni, cuore e umorismo, raccontando una storia magistrale. Sono i migliori nel proprio lavoro e sono bravissimi a integrare tutti questi personaggi e questi archi narrativi all’interno di una storia armoniosa e coesa”.

 

Per il cast del film, lavorare con i fratelli Russo è stata un’esperienza molto positiva e collaborativa. Chris Evans afferma: “Anthony e Joe Russo sono dei veri cinefili e conoscono benissimo il mondo del cinema. Il loro stile di regia è profondamente legato alle loro conoscenze cinematografiche: sono in grado di ispirarsi ad altre opere, più di qualsiasi altro regista con cui io abbia mai lavorato”.

 

“Riescono immediatamente a farti capire cosa stanno cercando in una determinata scena. Sono anche dei ragazzi incredibilmente simpatici e il loro atteggiamento crea una sorta di leggerezza sul set, dando vita a un ambiente lavorativo aperto e collaborativo in cui tutti giocano di squadra”, conclude Evans.

 

“Sono incredibilmente legati a questi personaggi e non so come riescano a gestire e seguire gli archi narrativi di tutti questi protagonisti”, afferma Karen Gillan che torna a interpretare Nebula, il ruolo a cui aveva dato origine nel film Marvel Guardiani della Galassia. “Sono estremamente collaborativi quando si tratta di creare la storia e sono prontissimi a dare a ciascuno di questi personaggi il suo momento di gloria. Ci sono tantissimi momenti del genere in questo film, perché i Russo vogliono dare spazio a tutti e investono molto tempo nella creazione di questi momenti insieme agli attori”.

 

Per i registi Anthony e Joe Russo, lavorare con Kevin Feige è stata una grande opportunità e un’esperienza impagabile. “Kevin è geniale. È un produttore capace di cambiare la storia e un anticonformista che con la sua straordinaria forza di volontà è riuscito a reinventare la narrazione cinematografica su scala mondiale”, afferma Joe Russo. “Ha creato, ideato e supervisionato ogni atomo della più grande franchise della storia del cinema. Con Endgame Kevin porterà a compimento la prima fase del suo acclamato esperimento narrativo che va avanti da più di un decennio”.

I commenti sono chiusi.