AVENGERS-MANIA …IN PILLOLE 1: AVENGERS: ENDGAME è il 22esimo e più atteso film in assoluto nella storia dell’Universo Cinematografico Marvel

Marvel Studios presenta Avengers: Endgame, il 22esimo e più atteso film in assoluto nella storia dell’Universo Cinematografico Marvel, gran finale dopo gli eventi catastrofici raccontati nel lungometraggio record di incassi nel 2018 Avengers: Infinity War.

La franchise degli Avengers ha vissuto un viaggio cinematografico senza precedenti, attraversando diverse galassie nel corso degli 11 anni di esistenza dell’Universo Cinematografico Marvel. Ora Avengers: Endgame porta sul grande schermo il conflitto finale più rischioso di tutti i tempi, in cui gli Avengers si contrappongono all’antagonista più potente e letale dell’universo, Thanos.

Avengers: Endgame è ambientato dopo la schiacciante sconfitta da parte di Thanos, che dopo aver collezionato le sei Gemme dell’Infinito aveva imposto la sua contorta volontà su tutto il genere umano, sterminando metà della popolazione del mondo, tra cui diversi Avengers. In seguito a questa distruzione, i supereroi rimasti si trovano ad affrontare la sfida più grande della loro vita: risollevarsi e trovare un modo per sconfiggere Thanos una volta per tutte.

Il film Marvel Studios Avengers: Endgame è il film sui supereroi più atteso di tutti i tempi. Il cast vede Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man, Chris Evans nel ruolo di Captain America, Mark Ruffalo nel ruolo di Bruce Banner, Chris Hemsworth nel ruolo di Thor, Scarlett Johansson nel ruolo di Vedova Nera, Jeremy Renner nel ruolo di Occhio di Falco, Brie Larson nel ruolo di Captain Marvel, Paul Rudd nel ruolo di Ant-Man, Don Cheadle nel ruolo di War Machine, Karen Gillan nel ruolo di Nebula e Danai Gurira nel ruolo di Okoye.

Il film vede inoltre il ritorno di Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts, Jon Favreau nel ruolo di Happy Hogan, Benedict Wong nel ruolo di Wong e Tessa Thompson nel ruolo di Valchiria. Josh Brolin interpreta ancora una volta il famigerato antagonista del film, Thanos.

Il film Marvel Studios Avengers: Endgame è diretto dai registi vincitori dell’Emmy Award® Anthony e Joe Russo a partire da una sceneggiatura originale scritta da Christopher Markus e Stephen McFeely. Kevin Feige è il produttore del film, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Michael Grillo, Trinh Tran, Jon Favreau, James Gunn e Stan Lee sono i produttori esecutivi.

La squadra creativa dei registi Anthony Joe Russo comprende inoltre il direttore della fotografia Trent Opaloch (Avengers: Infinity War, Captain America: Civil War), lo scenografo Charles Wood (Avengers: Infinity War, Matrix), i montatori Jeffrey Ford, ACE (Avengers: Infinity War, Captain America: Civil War) e Matthew Schmidt (Avengers: Infinity War, Captain America: The Winter Soldier), la costumista candidata a tre premi Oscar® Judianna Makovsky (Avengers: Infinity War, Captain America: Civil War), il visual effects supervisor candidato all’Oscar® Dan DeLeeuw (Avengers: Infinity War, Captain America: Civil War), lo special effects supervisor candidato all’Oscar® Dan Sudick (Avengers: Infinity War, Black Panther) e la stunt coordinator Monique Ganderton (Avengers: Infinity War, Atomica Bionda).

Basato sulla serie di fumetti Marvel pubblicata per la prima volta nel 1963, Avengers: Endgame è il proseguimento delle epiche avventure cinematografiche raccontate in Iron Man, L’Incredibile Hulk, Iron Man 2, Thor, Captain America – Il Primo Vendicatore, The Avengers, Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, Avengers: Age of Ultron, Ant-Man, Captain America: Civil War, Doctor Strange, Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming, Thor: Ragnarok, Black Panther, Ant-Man and The Wasp, Avengers: Infinity War, Captain Marvel e l’imminente Spider-Man: Far From Home.

L’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO MARVEL: UN SUCCESSO DA RECORD

Nel 2008 l’Universo Cinematografico Marvel ha avuto inizio con l’uscita di Iron Man. Il film fu un blockbuster internazionale che riscosse un grande successo sia tra i fan sia tra i critici e per anni ha rappresentato la pietra miliare su cui Marvel Studios ha costruito un impero che ha dato vita ad alcuni dei film con l’incasso più alto di tutti i tempi.

Negli 11 anni trascorsi dall’uscita del film, sei lungometraggi prodotti da Marvel Studios hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari. Complessivamente, i 21 film prodotti dallo studio hanno incassato più di 19 miliardi di dollari al box office internazionale. Inoltre, nel corso degli anni i film dell’Universo Cinematografico Marvel sono stati acclamati anche dalla critica. Nel 2019 Marvel Studios ha ottenuto diverse candidature all’Oscar® per Avengers: Infinity War e Black Panther, che è diventato il primo film sui supereroi a ottenere una nomination come miglior film: inoltre, Black Panther ha vinto tre Oscar per i migliori costumi, le migliori scenografie e la miglior colonna sonora originale.

Nel 2018 Avengers: Infinity War ha conquistato il box office battendo il record del miglior opening di tutti i tempi, totalizzando un incasso di 620 milioni di dollari nel week-end d’apertura. Il film è stato molto amato sia dai critici sia dagli appassionati e ha battuto numerosi record al botteghino, diventando il film sui supereroi con l’incasso più alto di tutti i tempi. Inoltre, è attualmente il quarto film con l’incasso più alto di tutti tempi con oltre 2.048 miliardi di dollari. La scena presente nei titoli di coda del film ha preparato la scacchiera per il lancio di Captain Marvel che, uscito a marzo 2019, ha dato inizio alla prima franchise al femminile dell’Universo Cinematografico Marvel. Il film ha aperto al primo posto attorno al mondo, totalizzando un incasso di 455 milioni di dollari al box office internazionale nel primo week-end e diventando il settimo film Marvel a incassare oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.

A febbraio 2018 il film Marvel Studios Black Panther è divenuto un gigantesco fenomeno culturale oltre che un grande successo, registrando il quinto maggiore incasso d’apertura di tutti i tempi con 202 milioni. Il film ha incassato più di 1.2 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Secondo il co-presidente di Marvel Studios e produttore esecutivo Louis D’Esposito questo successo ininterrotto si deve in parte alla variabilità dell’Universo Cinematografico Marvel e alla sua abilità di seguire di pari passo i cambiamenti della società. Inoltre, i film Marvel sono ricchi di personaggi e storie che riflettono la varietà e la natura inclusiva del mondo attuale.

“Facciamo sempre del nostro meglio per creare personaggi con i quali il pubblico cinematografico possa identificarsi”, afferma Louis D’Esposito. “Nei nostri film abbiamo sempre avuto dei personaggi femminili forti, a cominciare da Vedova Nera in Iron Man 2. Inoltre Agent Carter è stata la nostra prima serie televisiva sui supereroi ad avere un personaggio femminile come protagonista. In Ant-Man and The Wasp la protagonista femminile compare già nel titolo insieme al protagonista maschile. E ora con lo straordinario successo di Captain Marvel siamo riusciti una volta per tutte a sfatare il mito secondo cui un film incentrato su una supereroina non possa avere successo”.

D’Esposito prosegue: “Possiamo raccontare storie interessanti con donne, uomini, persone di colore e individui di qualsiasi etnia e religione e quindi continueremo a farlo. Viviamo in un mondo molto variegato e facciamo del nostro meglio per realizzare film che rispecchino la nostra società. Lo abbiamo dimostrato con Black Panther. Per noi è davvero soddisfacente rompere queste barriere e ormai non abbiamo più limitazioni. Siamo elettrizzati davanti alla prospettiva di esplorare supereroi dotati dei background più disparati in futuro. Vedendo Infinity War ed Endgame ci si rende realmente conto che l’Universo Cinematografico Marvel è popolato da una gamma estremamente variegata di personaggi. Ce n’è per tutti gusti ed è tutto collegato all’interno di un mondo che appare autentico e reale”.

“Come ogni altra cosa presso Marvel Studios, la mappa del nostro universo è stata già tracciata nei fumetti”, aggiungi Kevin Feige. “Marvel Publishing sta celebrando il suo 80º anniversario: continua a esistere da tutti questi anni perché le storie si evolvono e cambiano continuamente. E i personaggi presenti in quelle storie cambiano e si evolvono in modo magistrale nel corso dei decenni”.

Per concludere Feige spiega che fin dal suo arrivo in Marvel nel 2000 il suo compito preferito è stato guidare i film, la visione generale e la direzione dell’Universo Cinematografico Marvel. “È stato il lavoro dei miei sogni. Sembra che sia passato pochissimo tempo e invece sono trascorsi quasi vent’anni. È davvero divertente dare vita a questi personaggi e cercare di rendere giustizia a Stan Lee, Steve Ditko, Jack Kirby e tutti gli altri artisti e autori che hanno creato questi personaggi”.

“Ma alla fine l’elemento più importante sono le persone, la squadra di Marvel Studios, i cast che mettiamo insieme, i filmmaker e le squadre produttive con cui lavoriamo. Sono tutti questi elementi a rendere divertente il nostro lavoro. Ovviamente film di queste dimensioni comportano un certo grado di pressione, ma alla fine la cosa più importante è riuscire a lavorare con persone fantastiche con le quali condividiamo il medesimo obiettivo: offrire al pubblico qualcosa di unico e superare le sue aspettative”, conclude Feige

I commenti sono chiusi.