Dopo aver accolto Stefania Sandrelli, Paola Minaccioni, Luciana Castellina e Aleksandr Sokurov, la quinta giornata del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, continua a proporre altri due appuntamenti speciali; l’anteprima nazionale del film Il Campione (01 Distribution) di Leonardo D’Agostini che sarà a Lecce insieme a Stefano Accorsi e l’incontro con Alessandro Siani, protagonista della Nuova Commedia Italiana.
Oggi venerdì 12 aprile, alle 20.00 (sala 1) il regista Leonardo D’Agostini insieme a Stefano Accorsi, Matteo Rovere, Sidney Sibilia, Nicola Claudio, Paolo Del Brocco,Luigi Lonigro, presentano in anteprima nazionale il film Il Campione in uscita nelle sale il prossimo 18 aprile. Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato, Christian Ferro è un fuoriclasse del calcio, tutto genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un’intera città e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un’ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l’ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina. Tra i due all’inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l’uno accanto all’altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.
Per la Nuova Commedia Italiana, domani, è la giornata di Alessandro Siani, il comico napoletano che si è fatto amare dal pubblico interpretando personaggi come quello del bravo ragazzo alle prese con le trappole del cuore o l’eroe sentimentale. Nella mattinata di domani alle 11.00 (sala 1) è in programma il suo film Il principe abusivo (Italia, 2012). Al termine della proiezione Siani incontra il pubblico insieme a Valerio Caprara e riceve poi l’Ulivo d’Argento per il suo contributo alla Nuova Commedia Italiana.
Alle 17.00 presso Liberrima all’Ombra del Barocco, con ingresso libero, Laura Delli Colli presenta il suo libro “Fulvio Lucisano. Sotto il segno del cinema” alla presenza dello stesso Lucisano, produttore e distributore di film che hanno reso di culto il cinema italiano nel mondo. Durante la cerimonia di premiazione di sabato 13 aprile il Festival rende omaggio a Fulvio Lucisano consegnandoli l’Ulivo d’Oro alla Carriera per il suo contributo al Cinema Italiano.
Alle 18.00 (sala 2), per Cinema e realtà è in programma il documentario Be kind di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone (2018): la storia di Nino, un bambino di dodici anni al quale è stato diagnosticato a due anni e mezzo un autismo infantile severo, ma non grave. Dopo aver smesso di parlare e di guardare sua madre negli occhi, il suo isolamento interiore minaccia ogni giorno di più l’interazione con gli altri, con il mondo…
In sala 3 alle 22.00 prosegue la programmazione dei film candidati al X Premio Mario Verdone con La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo (Italia, 2018) che al termine della proiezione incontrano il pubblico.
L’appuntamento di domani con il Premio Lux, che ha come obiettivo condividere la prosperità e la diversità del cinema europeo con il maggior numero possibile di cittadini e suscitare una discussione sugli argomenti trattati nei film selezionati, è alle 18.00 (sala1) con The other side of everything di Mila Turajlić.
Per l’omaggio ai Protagonisti del Cinema Italiano a Stefania Sandrelli, il Festival propone Divorzio all’italiana di Pietro Germi (ore 20.00 sala 2) e La chiave di Tinto Brass (ore 22.00 sala 4).
Continua l’omaggio al Protagonista del Cinema Europeo Aleksandr Sokurov con Moloch (Russia Germania Giappone Italia Francia, 2000) alle 22.00 in sala 2 e A Russian Youth di Alexandr Zolotukhin, con Alexandr Sokùrov produttore creativo (Russia, 2019) ore 18.00 in sala 3.
La Commedia Europea ritorna alle 20.00, in sala 3, con il film I feel good di Benoît Delépine, Gustave Kervern (Francia, 2018). Monique dirige una comunità Emmaus nei pressi di Pau, nel Sud della Francia dove, dopo diversi anni, ritorna suo fratello Jacques, un buono a nulla con un’unica ossessione: trovare l’idea che lo renderà ricco. Più che una rimpatriata di famiglia, sarà lo scontro tra due visioni del mondo.
Dalle 18.00 (sala 5) continua la programmazione dei film in concorso per l’assegnazione dell’Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film”:
Alle 18.00 Cronofobia di Francesco Rizzi (Svizzera, 2018), interpretato da Vinicio Marchioni che sarà al festival insieme al regista. La storia di Michael Suter, uomo misterioso e solitario che di giorno viaggia per la Svizzera in incognito, valutando il servizio alla clientela nei negozi e negli hotel, mentre la notte osserva in segreto la vita di una donna… Al termine del film il regista e l’attore incontrano il pubblico.
Alle 20.00 Summer survivors di Marija Kavtaradze (Lituania, 2018). Indre, una giovane e ambiziosa psicologa ricercatrice, ha acconsentito a seguire il trasferimento di due pazienti da un reparto psichiatrico a un altro in cambio di una serie di privilegi per la ricerca nella sua clinica. Si trova, però, a gestire un gruppo sgangherato nel lungo viaggio verso la nuova sede… Segue incontro con la regista.
Alle 22.00 The pig di Dragomir Sholev (Bulgaria, 2018). Pig è un tredicenne in sovrappeso, che a scuola subisce quotidianamente atti di bullismo. Un giorno è vittima dello scherno anche del un nuovo arrivato Martin e, per sfuggire all’aggressione, Pig reagisce d’istinto sferrando un solo colpo, probabilmente letale… Segue incontro con il regista.
In sala 4 a partire dalle 18.00 e alle 20.00 prosegue la rassegna FESTIVAL IN CORTO, che comprende la proiezione dei corti della sezione PUGLIA SHOW (in concorso e fuori concorso), PREMIO EMIDIO GRECO e i lavori realizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema.