I più grandi di tutti note di regia e sinossi…

NOTE DI REGIA

 

Sono portato, per indole, a cercare di stare alla larga dalla retorica in cui si rischia di sconfinare quando si parla di rock, o ancora peggio nella mistificazione; al contrario, con questo mio film ho provato a trattare l’argomento in maniera spiritosa, raccontando dei Pluto, un gruppo musicale di provincia come tanti, quattro adorabili bischeri, frustrati e buoni a nulla, che, grazie alle attenzioni di un appassionato ammiratore, provano l’ebbrezza di essere stati per qualcuno più importanti dei Rolling Stones. Ne è venuta fuori una commedia con protagonisti un po’ rozzi, ma anche simpatici, che sulle prime possono sembrare dei buffoni ma in verità spezzano il cuore. L’ambientazione è quella di una cittadina della provincia industriale toscana dei giorni nostri, Rosignano Solvay, anche se il film è girato quasi completamente a Livorno. Ma poteva essere benissimo Piombino o Pontedera, insomma, il tentativo di rievocare certe cittadine industriali, che sono state la scenografia ideale dell’immaginario rock, come Liverpool, Manchester o una certa atmosfera da periferia americana (a tale proposito, il protagonista Alessandro Roja, mi diceva che certe zone di Livorno gli sembravano l’Illinois).

Carlo Virzì

 

SINOSSI BREVE

Quindici anni fa, i Pluto erano una rock band; energici, sboccati e provinciali come da tradizione del rock. Da una piccola cittadina industriale sul litorale toscano, avevano girato in lungo e in largo il circuito alternativo nazionale, inciso un paio di album, e piazzato anche un brano in un noto spot televisivo. Maurilio detto Mao era il cantante, Sabrina la bassista, Loris il batterista e Rino il portentoso chitarrista. Poi, sempre secondo tradizione, i quattro litigarono e si persero di vista; ognuno in fondo perso dietro ai fatti suoi, come direbbe Vasco. La memoria di quell’esperienza avventurosa e sfrenata sembra essersi perduta per sempre, nessuno ha più idea di chi fossero “I Pluto”. Finché un giorno, Loris il batterista, non si vede recapitare una sorprendente e-mail…

Un pensiero su “I più grandi di tutti note di regia e sinossi…

  1. Pingback: ECCO COSA TI ASPETTA DAL 4 AL 6 APRILE…PER ARRIVARE PREPARATI AI PROSSIMI 10 APPUNTAMENTI | cinemotore BLOG di cinem"A"