CORTINAMETRAGGIO: ANNA FOGLIETTA E CIRO D’EMILIO PAOLA MINACCIONI BRANDO DE SICA E ISABEL RUSSINOVA

Cortinametraggio  Anna Foglietta e il regista Ciro D’Emilio per presentare l’opera prima di quest’ultimo, Un giorno all’improvviso, di cui la Foglietta è protagonista.

Al Festival anche Paola Minaccion,  Isabel Russinova presenta il suo romanzo ”La Regina delle rose” edito da Armando Curcio.

 

Inaugura la sezione Videoclip Musicali che da quest’anno è divisa in due sottosezioni (e due saranno i premi). Per i Videoclip Mainstream Veronica N.2 dei Baustelle diretto daZavvo Nicolosi, è un brano scritto e inciso dai Baustelle contenuto nell’album L’amore e la violenza. Montaggio serrato e luci violente, una ragazza asiatica intrappolata dentro una vecchia pellicola in bianco e nero si alterna al live della band in studio.
Per i Videoclip Underground in Madrugada dei Romea il suono “urbano” dei Romeanasce dalla miscela di diverse influenze e suggestioni musicali. Una sequenza di immagini fisse, fermimmagine in serie di un mondo apparentemente immobilizzato… eppur – qualcosa – si muove. Nel nuovo video dei Romea ogni inquadratura rivela un movimento capace di distaccarsi dalla statica immutabilità di ogni momento, sogno, ricordo. La band rodigina mescola jazz, funk, elettronica, ambient, hip hop combinati in uno stile accurato, maturo. Il video è diretto dal triestino Matteo Prodan, già ospite di Cortinametraggio che lo ha girato proprio nella sua città natale.
È Underground anche Behold the man della band C’mon Tigre diretto da C’mon Tigre & Sic Est. Il videoclip rappresenta una moderna versione del primo uomo sulla Terra, che appare in veste di bambino-adulto. C’Mon Tigre è una interessante band taliana che pubblica  ora il suo secondo album ‘Racines’.
Si torna al Mainstream con Felicità Puttana dei TheGiornalisti diretto dagli YouNuts!(Antonio Usbergo e Niccolò Celaia). Il brano del gruppo, capitanato da Tommaso Paradiso, arriva dopo il successo del disco di platino digitale “Questa nostra stupida canzone d’amore”, pezzo tra le canzoni più ascoltate in radio. Il video, diretto dagli YouNuts!, richiama le atmosfere anni ‘80 del celebre film Borotalco di Carlo Verdone. Protagonista d’eccezione del videoclip è Matilda De Angelis, tra i nuovi volti più talentuosi e promettenti del cinema italiano.
Di nuovo Undergound è Son Contento il primo singolo del giovane cantautore lodigiano Valerio Savini, in arte Alfonso. Nel video diretto da William Zanardi Alfonso è un barbiere piuttosto irriverente che accoglie nella propria bottega i clienti e li (mal)tratta con metodi per niente delicati. Il tutto con l’aiuto dei suoi assistenti, interpretati dai membri della band del cantautore.
Seguiranno due eventi specialiAria di Brando De Sica , ospite del Festival, un corto quasi claustrofobico in cui un gruppo di giovani ballerini costretto a ballare in una stanza piena di anidride carbonica. Non mi manchi più di Michele Merlo  è un videoclip diretto da Paolo Mannarino in cui il coraggio è la più alta forma d’amore per ricominciare ad amarsi, di nuovo. Al centro due innamorati (Michele Merlo e Beatrice Bartoni).
Da quest’anno inoltre il Festival celebra la suggestiva cornice che da 14 anni ospita il festival grazie al progetto “Proiezione Futuro” in collaborazione con Rai Cinema Channel e West 46th Films. Il progetto si svolgerà in collaborazione con la Cooperativa di Cortina dove il pubblico potrà visionare attraverso l’uso dei visori in Virtual Reality le immagini realizzate da Alessandro Parrello.

I commenti sono chiusi.