Recuperato “Old Man & the Gun” con Robert Redford, Casey Affleck e Danny Glover storia vera del ladro (di banche) gentiluomo Forrest Tucker.
Robert Redford (due premi Oscar, uno come regista e l’altro onorario, nessuno come attore) è ancora lucidissimo nonostante i suoi 82 anni.
Non è assolutamente un action, ci sono solo un paio di veloci inseguimenti nonostante si parli di uno dei più noti rapinatori di banche di sempre. Il film fatto di molti dialoghi è vero un omaggio ad uno dei più grandi attori di Hollywood.
Il coprotagonista premio Oscar Casey Affleck (dtective che spera di catturare il rapinatore) scompare rispetto a Redford.
Un film quasi tutti diaoghi non per chi cerca action, thriller o effetti speciali (chi cerca quello lo troverà “lento”) ma da vedere assolutamente per capire quanto sia ancora grande Robert Redford e quanto il cinema perderà con il suo abbandono dalle scene (come attore).
Molto bella la scena in cui va in banca per aiutare una persona e per una volta non per rapinarla. Bellissima la scena in cui Redford incontra il detective Affleck in una toilette e gli dice “Per mia esperienza, vestire elegante la porterà lontano, fa sembrare che sappia quello che fa, anche se non è vero”
Per chi ama i grandi attori.