FONDAZIONE CINEMA PER ROMA | CITYFEST – Da oggi 7 marzo, tre eventi dedicati al rapporto fra la musica di Miles Davis e l’immagine cinematografica

A partire da giovedì 7 marzo, Casa del Jazz-Fondazione Musica per Roma e Fondazione Cinema per Roma | CityFest realizzeranno, nell’ambito del progetto Edu Jazz, un ciclo di incontri dal titolo “Around Miles, suoni e visioni di una leggenda”. In tre appuntamenti, a cura di Luciano Linzi e Mario Sesti, sarà approfondita la musica di Miles Davis, leggenda assoluta della storia del jazz, nel suo rapporto con l’immagine: l’avventura del trombettista e compositore afroamericano sarà quindi raccontata attraverso il cinema, le colonne sonore, i documentari, le apparizioni nei film, i concerti live e le sessioni di registrazione.

 

Ciascun incontro vedrà protagonisti, sul palco della Casa del Jazz, alcuni dei più grandi trombettisti italiani, coadiuvati dal chitarrista Egidio Marchitelli: Claudio Corvini sarà l’ospite speciale del primo evento (giovedì 7 marzo alle ore 21), mentre il prossimo 4 aprile (sempre alle ore 21) sarà la volta di Massimo Nunzi e Francesco Fratini. L’ultimo appuntamento (5 maggio ore 21) ospiterà Antonello Sorrentino e Alessandro Presti.

 

“Colonne sonore, biopic, documentari, apparizioni in film di ogni tipo: Miles Davis è stato una presenza diffusa e carismatica anche sul grande schermo – ha detto Mario Sesti – Questi incontri mixeranno immagini e suoni per raccontare l’aura del suo mito e l’avventura inesauribile del suo oltraggioso talento”.

 

“La multiforme carriera artistica di Miles verrà esemplificata anche con delle esecuzioni dal vivo che coinvolgeranno i prestigiosi trombettisti ospiti, di diverse generazioni – ha spiegato Luciano Linzi – Nei tre incontri verranno così rappresentate le varie fasi stilistiche, dagli esordi nel bebop, poi il cool fino al periodo elettrico e all’ultimo capolavoro, ‘Tutu’”.

I commenti sono chiusi.