Fabrizia Sacchi: dalla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia agli Independent Spirit Awards di Los Angeles dove, sabato 23 febbraio, è stata invitata a ritirare il prestigioso riconoscimento intitolato a Robert Altman per il film Suspiria di Luca Guadagnino, premio che da 10 anni viene assegnato al regista, al responsabile del casting e all’intero cast di un film. In Suspiria, omaggio del regista all’omonimo film diretto da Dario Argento nel 1977 e divenuto un cult del genere horror, Fabrizia Sacchi è Pavla e recita al fianco di Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloe Grace Moretz e Jessica Harper.
Suspiria è il settimo progetto che Fabrizia Sacchi realizza con Luca Guadagnino, cui la lega un rapporto di profonda stima e amicizia: l’attrice aveva infatti recitato per lui in The Protagonists, Mundo civilizado e Melissa P. e nel conrtometraggio Part deux insieme ad Alba Rohrwacher e Valentina Cervi. A teatro, il regista l’ha diretta prima in Le regole dell’attrazione di Bret Easton Ellis e poi nel monologo Stabat Mater, che ha portato in scena per due anni ottenendo grande consenso di pubblico e critica. In veste di produttrice e attrice, ha realizzato per lui L’uomo risacca, videoclip in Super8 per il gruppo Residante.
Tra le più recenti esperienze insieme, il corto per la maison Valentino con Julianne Moore, di cui Fabrizia è stata anche Dialogue coach.
L’attrice, che ha preso parte alla serie di successo L’amica Geniale di Saverio Costanzo, sarà al cinema dal 28 febbraio con Domani è un altro giorno di Simone Spada con Valerio Mastandrea e Marco Giallini. In autunno la vedremo al fianco di Sergio Castellitto in Pezzi Unici, fiction di RaiUno diretta da Cinzia Th Torrini.