RED LAND – ROSSO ISTRIA in CENTO SALE di CENTO CITTA’ ITALIANE per celebrare la GIORNATA DEL RICORDO

Ricordare il martirio e il sacrificio del popolo Istriano-Fiumano-Giuliano e Dalmata è un impegno e un imperativo dovuto alla memoria di migliaia di morti e ai 350.000 italiani che, dal settembre 1943, furono costretti dall’odio etnico ad abbandonare la le loro case, i loro beni, il loro lavoro per disperdersi come Esuli in varie parti di Italia e del mondo intero.

 

Il 10 febbraio sarà celebrata la Giornata del Ricordo per non dimenticare, per far conoscere alle nuove generazioni il sacrificio di tanti innocenti connazionali. Quest’anno le celebrazioni saranno sostenute e amplificate da un grande evento.

Il 5 febbraio in 100 sale cinematografiche di altrettante città italiane sarà proiettato “Red Land – Rosso Istria”  film firmato da Maximiliano Hernando Bruno, che narrando la vita e il martirio di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, in un crescendo epico
di dolore, paura e disperazione racconta in un tragico affresco quei drammatici giorni.  Il film   si avvale dell’interpretazione di star internazionali come Franco Nero e Geraldine Chaplin. 

In particolare Il regista Maximiliano Hernando Bruno e alcuni interpreti saranno a Pisa martedì 5 febbraio al cinema Odeon, Franco Nero sarà sempre il 5 febbraio alle ore 20.30
al Cinema Europa di Roma, il 6 febbraio ad Empoli al Cinema La Perla Franco Nero con il regista e il 7 febbraio al Cinema Corsi di Reggio Emilia. Si chiuderà con UCI Cinema di Corso Vercelli a Milano alle 16.30 del 9 febbraio alla presenza della protagonista Selen Gandini.

I commenti sono chiusi.