JENNIFER LOPEZ (Maya) è attrice, cantante, produttrice televisiva e cinematografica, stilista, autrice best-seller del New York Times, imprenditrice e filantropa e ha creato uno dei brand più noti e apprezzati nell’ambito dell’entertainment. Il suo tour mondiale “Dance Again” ha avuto una risonanza senza precedenti, vendendo oltre un milione di biglietti; i suoi film hanno guadagnato più di 1,4 miliardi di dollari al botteghino e la sua linea di profumi è la più venduta al mondo fra quelle lanciate dalle celebrità, con ricavi superiori ai 2 miliardi di dollari.
Il mese di gennaio 2016 ha dato il via a un anno straordinario per la Lopez, che ha lanciato un residency show a Las Vegas e una nuova serie TV in primetime e chiuso il capitolo American Idol. La prima stagione della serie Shades of Blue (NBC) ha ricevuto recensioni entusiaste e totalizzato ottimi ascolti per il network. La serie segue le avventure di un affiatato gruppo di agenti di polizia che sanno essere efficientissimi nel garantire la sicurezza della città, ma anche corruttibili quando si tratta di riempirsi le tasche e proteggere i propri cari. La Lopez interpreta un’agente costretta a diventare un’informatrice federale che alla fine dovrà scegliere fra la sicurezza della propria famiglia e quella dei colleghi a cui è legata. La stagione finale è iniziata nel giugno 2018. Nel 2016 la Lopez ha anche lanciato uno show unico nel suo genere, intitolato All I Have e messo in scena all’AXIS Theater del Planet Hollywood Resort & Casino. Gli spettacoli, tutti esauriti da tempo, comprendono nuovi costumi, scenografie e coreografie e hanno ricevuto il plauso della critica; il Los Angeles Times ha definito la Lopez “la regina della Las Vegas Strip”. La performer ha firmato per 40 spettacoli all’anno, fino alla fine del 2018. La Lopez, Keith Urban e Harry Connick Jr. sono poi stati i giudici della quindicesima e ultima stagione di American Idol (FOX), che ha chiuso i battenti nell’aprile del 2016.
Nel 2017 la Lopez non ha mostrato alcuna intenzione di rallentare. Oltre a portare avanti il suo residency show a Las Vegas e a continuare a girare Shades of Blue, ha fatto parte della giuria del nuovo talent show di ballo della NBC, World of Dance, con Neyo e Derek Hough. La prima puntata dello show ha totalizzato più ascolti di tutte le première delle serie alternative estive dei nove anni precedenti ed è stata l’anteprima in fascia normale con più successo di tutto il 2017. La seconda stagione è iniziata nel maggio del 2018.
La Lopez ha esordito al cinema con l’apprezzatissima pellicola drammatica del 1995 Mi Familia – Tre generazioni di sogni, che le è valsa una nomination all’Independent Spirit Award. L’attrice ha poi interpretato l’icona musicale latina Selena, ottenendo una nomination ai Golden Globe e un ALMA Award. La Lopez ha recitato in cinque film balzati subito in testa alle classifiche: Un amore a 5 stelle, Quel mostro di suocera, Anaconda, The Cell – La cellula e Z – La formica. La pellicola del 2015 Il ragazzo della porta accanto, che la Lopez ha prodotto e interpretato, ha totalizzato gli incassi più elevati fra i film della sua carriera usciti in gennaio e avuto il secondo miglior esordio al botteghino fra i suoi film. La Lopez ha poi partecipato con Rihanna e Jim Parsons al film Home – A casa (Fox e DreamWorks Animation), schizzato subito in vetta alla classifica; la colonna sonora comprendeva la sua canzone “Feel the Light”. Fra gli altri film dell’attrice ricordiamo Shall We Dance?, Via dall’incubo, Out of Sight, Angel Eyes – Occhi d’angelo, Parker, Il vento del perdono, Money Train, Jack, Lila and Eve, Blood and Wine ed El Cantante. Oltre a continuare a recitare in Shades of Blue, la Lopez è stata scritturata anche per Griselda (HBO), serie che verrà sceneggiata da Terence Winter.
Dall’uscita del suo primo album, On the 6, nel 1999, la Lopez ha trasformato il panorama musicale globale e ha venduto oltre 75 milioni di dischi in tutto il mondo, fra cui 40 milioni di album. 16 delle sue canzoni hanno raggiunto la top 10 e tre suoi albumi si sono piazzati al vertice della classifica. Fra i suoi traguardi musicali si annoverano American Music Award, tre ASCAP Pop Music Award, otto Billboard Latin Music Award e due Video Music Award; la Lopez è stata inoltre la prima donna a conquistare il premio alla carriera Icon Award ai Billboard Music Awards del 2014 per il suo straordinario contributo alla musica pop. La performer ha anche ricevuto due nomination ai Grammy. Nel 2015 è uscito il suo decimo album, A.K.A., che contiene i singoli “I Luh Ya Papi,” “First Love” e “Booty” e per cui l’artista ha collaborato con Iggy Azalea, TI, Pitbull, French Montana, Rick Ross, Tyga, Sia, Chantal Kreviazuk, Kirby, Chris Brown e i produttori Max Martin e Savan, Diplo, Detail, RoccStar, DJ Mustard, Harmony Pop e Oak, oltre al produttore e collaboratore di lunga data Cory Rooney. La Lopez continua a lavorare a nuove canzoni, compreso un album in spagnolo prodotto da Sony Music Latin e contenente le hit di successo “Ni Tu Ni Yo” e “Amor Amor Amor.”
Nel 2001 Jennifer Lopez è passata alla storia come la prima artista donna ad avere contemporaneamente un film e un album in vetta alle rispettive classifiche, record ancora insuperato. Prima o poi mi sposo è stato il film con gli incassi migliori di tutti gli Stati Uniti, mentre J.Lo, secondo album della performer, ha raggiunto la prima posizione nella classifica Billboard Top 200.
Nel 2010 la Lopez si è unita al cast di American Idol, che grazie al suo contributo è diventata la serie televisiva statunitense più vista per due anni di fila. La performer ha conquistato il People’s Choice Award come “Giudice famoso preferito” per American Idol e il Teen Choice Award come “Personalità televisiva preferita.” È stata poi nominata “la donna più bella del mondo” dalla rivista People nel 2011.
I successi della diva sono in perenne aumento. Nel 2013 la Lopez ha ricevuto una stella nella Hollywood Walk of Fame, conquistato il titolo di “Attrice preferita” e il World Icon Award ai Premios Juventud Awards, ricevuto un tributo all’Inspiration Gala dell’American Foundation for AIDS Research e ottenuto il Grace Kelly Award della March of Dimes per le sue opere di beneficenza. Nel 2014 ha ricevuto il Vanguard Award della Gay & Lesbian Alliance Against Defamation e un tributo all’evento “Power of Women” di Variety per il suo impegno filantropico. Fra i suoi altri riconoscimento ricordiamo il premio “Donna dell’anno” di Glamour, quello di “Icona femminile dell’anno” di ShoWest, numerosi Nickelodeon Kids’ Choice Award, il Blockbuster Entertainment Award, diversi ALMA awards e il Women in Film Crystal Award. Nel 2012 la rivista Forbes l’ha collocata al primo posto come Celebrità più potente del mondo.
La casa di produzione cinematografica e televisiva della Lopez, la Nuyorican Productions, ha prodotto il successo di botteghino Il ragazzo della porta accanto, il documentario “Dance Again” (HBO) e il recente speciale “Neighborhood Sessions with Jennifer Lopez”
(TNT), oltre alla serie drammatica NBC Shades of Blue, in cui recita la Lopez stessa. La Nuyorican ha lanciato vari programmi televisivi sceneggiati o improvvisati e ha prodotto l’apprezzata e rivoluzionaria serie ABC Family The Fosters, creata da Peter Paige e Bradley Bredeweg e incentrata su una coppia lesbica che cresce diversi bambini, contribuendo a ridefinire il concetto di famiglia. La serie ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il GLAAD Media Award come Miglior serie drammatica, il Los Angeles Gay and Lesbian Center’s Board of Directors’ Award per la Miglior protagonista LGBT e il premio come Miglior serie emergente ai Teen Choice Award. Fra gli show non sceneggiati prodotti dalla Nuyorican ricordiamo il talent show bilingue latinoamericano Q VIVA! per FOX e Univision e House of Joy e “A Step Away” per NUVO, il canale via cavo in lingua inglese di cui la Lopez è Direttrice creativa. All’inizio del 2014 NuvoTV ha acquisito Fuse TV, un canale dedicato prevalentemente alla musica che trasmette serie originali e speciali, concerti dal vivo e selezioni di video musicali.
In 2002 Jennifer Lopez ha avviato una collaborazione con la casa cosmetica internazionale Coty per lanciare “Glow by J. Lo”, che ha battuto ogni record di vendita e ancora oggi rimane uno dei profumi più venduti al mondo. Da allora la Lopez ha lanciato diverse altre linee di profumi, fra cui “Love & Glamour,” “Still,” “Live,” “Glowing,” and “JLove”, vendute in 25 mercati in tutto il mondo per un ricavato di quasi due miliardi di dollari. Nel 2015 il ventiduesimo profumo dell’artista, “JLuxe,” è stato commercializzato in esclusiva da Kohl come parte della “Jennifer Lopez Collection,” una linea di abbigliamento e accessori di moda a prezzi accessibili dedicati alle donne moderne. Di recente la Lopez è stata anche scelta come volto della campagna pubblicitaria di GUESS Jeans per la primavera 2018. In aprile è stata annunciata la partnership dell’artista con Inglot Beauty per lanciare una collezione di bellezza di 70 prodotti disponibile nei grandi magazzini Macy’s, nei negozi Inglot e online.
Nel 2014 la Lopez ha dato alle stampe il romanzo autobiografico Vero amore, divenuto subito un best-seller internazionale e schizzato al quinto posto della classifica del New York Times dedicata ai titoli nonfiction in edizione rilegata. Il volume, pubblicato subito in inglese e in spagnolo, è approdato anche nella classifica dei best-seller di USA Today; secondo I dati di Bookscan, durante la settimana di uscita negli USA l’edizione spagnola, Amor Verdadero, ha raggiunto il primo posto fra i titoli nonfiction in lingua spagnola in edizione rilegata. Vero amore è uno sguardo intimo a uno dei momenti più significativi della vita della Lopez, i due anni dopo il divorzio: un periodo di grande crescita personale quando la performer ha creato e realizzato il suo primo tour mondiale. Come molte altre donne che si dividono tra la maternità e la carriera, la Lopez si è trovata a un punto di svolta e ha deciso di affrontare le sfide più impegnative e identificare le sue paure più grandi. Vero amore è un diario personale sincero e che raccoglie tutte le lezioni imparate con il sudore della fronte, una serie di ricordi sentiti e tutta la potenza di una storia di autoriflessione, riscoperta e resilienza.
Oltre a lavorare nel cinema, nella televisione e nella musica, la Lopez si dedica a diverse cause umanitarie. Nel dicembre 2012 ha organizzato una raccolta fondi per le sue tre organizzazioni preferite (il Gloria Wise Boys and Girls Club, il Children’s Hospital of Los Angeles e la Croce Rossa americana), principalmente per aiutare le vittime dell’uragano Sandy. Nel maggio del 2015 la Lopez è stata la prima portavoce di fama nazionale del Children’s Miracle Network Hospitals e del BC Children’s Hospital Foundation (BCCHF), grazie alla campagna “Put Your Money Where the Miracles Are”. Nel settembre dello stesso anno la Lopez è stata nominata prima Ambasciatrice Globale per la Difesa delle Ragazze e delle Donne per contro della Fondazione delle Nazioni Unite. In questo ruolo l’artista promuove il sostegno alle ragazze e alle donne di tutto il mondo, con programmi per la salute delle mamme e dei bambini, percorsi di istruzione e attività mirate a contrastare la violenza sulle donne. Nel settembre 2017, dopo gli uragani Irma e Maria, la Lopez annunciò che avrebbe donato un milione di dollari a sostegno di Porto Rico. Insieme a Marc Anthony lanciò poi una campagna umanitaria dal titolo “Somos Una Voz”, che, con il sostegno di diverse celebrità, ha permesso di inviare rapidamente aiuto alle zone colpite dall’uragano Maria. La Lopez e Anthony hanno poi presentato una concerto legato a una maratona di raccolta fondi, “One Voice: Somos Live!”, che ha ottenuto più di 35 milioni di dollari. La Lopez ha inoltre partecipato con vari altri artisti al singolo di Lin-Manuel Miranda “Almost Like Praying”, il cui ricavato è stato devoluto a Porto Rico.
Nell’aprile 2018 la Lopez è stata inserita fra le 100 persone più influenti del mondo dalla rivista TIME; nel luglio dello stesso anno è stato annunciato che l’artista avrebbe ricevuto il Michael Jackson Video Vanguard Award agli MTV Video Music Award. Con incassi totali superiori ai 2,9 miliardi per i suoi film e agli 80 milioni per i suoi dischi, Jennifer Lopez si è affermata come una degli artisti più influenti dei nostri tempi e continuerà a incantare il pubblico con i nuovi progetti cinematografici, televisivi e musicali, portando contemporaneamente avanti l’attività di beneficenza su una scala sempre più ampia.