Cinecittà si Mostra presenta Storie d’Inverno

Cinecittà si Mostra presenta Storie d’Inverno una serie di visite guidate tra set e mostre dedicate a temi particolari, fatti e avvenimenti meno noti, e personaggi che hanno un significato speciale per gli Studi di Cinecittà. Il ciclo propone ai visitatori di Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente all’interno degli stabilimenti di Via Tuscolana, suggestive narrazioni che uniscono ai tour guidati il piacere del racconto per scoprire volti inediti degli stabilimenti di Via Tuscolana e dei suoi protagonisti. Ad arricchire il percorso di visite, una serie di pellicole selezionate e abbinate al tema dei tour che affiancheranno per tutta la giornata le visite con proiezioni a ciclo continuo a partire dalle ore 10, in Sala Fellini, un gioiello architettonico degli Studi. Gli appuntamenti sono fissatitutti i weekend (il sabato alle 15 e la domenica alle 11) e prendono il via dal 19 gennaio fino al 3 marzo.

 

Figure femminili affascinanti, ma anche allegre, misteriose, taciturne ed esuberanti sono le indiscusse protagoniste della prima delle visite speciali di Storie d’inverno intitolata Con gli occhi delle donne che svela alcune delle personalità di maggior spicco nella storia di Cinecittà. Non solo splendide interpreti o muse ispiratrici ma autrici, registe, direttrici del doppiaggio, montatrici, costumiste, produttrici che hanno con tenacia e talento determinato il successo di tanti film e contribuito al successo del cinema italiano nel mondo. Da Liliana Cavani a Valeria Golinopassando per Milena Canonero. Affianca il tour la proiezione di Bellissime un film documentario di Giovanna Gagliardo. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2004, è un racconto per immagini del cammino della donna italiana durante il ventesimo secolo, attraverso la voce non solo di volti noti, ma anche di quelli di donne comuni.

 

L’inquilino più noto degli studi, Federico Fellini è invece il fulcro della visita Fellini e Cinecittà che si terrà con un doppio appuntamento domenica 20 gennaio e sabato 16 febbraio: un’occasione per ricordare il Maestro e fare la conoscenza della misteriosa Venusia del suo film, Il Casanova di Federico Fellini, scoprire il celebre Teatro 5, ma anche ammirare da vicino i costumi dei capolavori che lo hanno fatto amare in tutto il mondo. Completa il percorso la proiezione del film Che strano chiamarsi Federico, firmato da un altro maestro come Ettore Scola.

 

Spazio invece ai “messaggi nella bottiglia” con Cara Cinecittà, il tour dedicato alle testimonianze di persone comuni che nell’arco degli anni si sono proposte come attori o lavoranti negli stabilimenti scrivendo lettere e messaggi oggi raccolti in un libro-raccolta divertente e unico, pubblicato da Luce-Cinecittà.

 

Per la Giornata della Memoria viene proposta la visita Profughi a Cinecittà che partendo dal progetto architettonico degli studi, firmato dall’architetto Gino Peressutti, racconta anche il periodo storico in cui gli stabilimenti divennero luogo di accoglienza per profughi e sfollati della Seconda Guerra Mondiale.

 

E, infine, il percorso a tema scaramantico dal titolo Non dire viola che permette di scoprire com’è nato il pregiudizio su questo colore nel mondo del cinema nonché riti, amuleti e superstizioni delle star. Ispirata dall’omonimo volume pubblicato da Luce-Cinecittà (che i partecipanti potranno acquistare con uno sconto presso il bookshop degli studi),Non dire viola promette di svelare i retroscena più impensati e divertenti sull’arte di propiziarsi la fortuna.

 

Di seguito il calendario dettagliato di tutte le visite guidate del ciclo Storie d’inverno:

 

Con gli occhi delle donne

Sabato 19 gennaio

Ore 15.00

Affascinanti, allegre, misteriose, taciturne, esuberanti: sono solo alcune delle caratteristiche delle donne che verranno svelate in questo percorso cinematografico dedicato ai personaggi femminili diventati protagonisti della storia di Cinecittà. I set, i teatri, le mostre ricche di aneddoti, storie e curiosità, saranno lo spunto per far conoscere alcune delle più famose donne del cinema di ieri e di oggi.

A partire dalle ore 10.00, durante la giornata, verrà proiettato il film documentario Bellissime di Giovanna Gagliardo (durata 125 minuti, 2004)

 

 

Federico Fellini e Cinecittà

Domenica 20 gennaio  

Ore 11.00

Novantanove anni fa nasceva a Rimini il grande regista Federico Fellini: Cinecittà celebra il suo compleanno con una visita guidata ai luoghi tanto amati dal Maestro. Un’occasione per conoscere la misteriosa Venusia del Casanova di Federico Fellini, il celebre Teatro 5, i costumi e i film che lo hanno reso famoso. Il percorso si snoda tra le mostre, i teatri e i due set permanenti della Roma antica e dell Tempio di Gerusalemme.

A partire dalle ore 10.00, durante la giornata, verrà proiettato Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola (durata 93 minuti, 2013)

 

 

“Cara Cinecittà…”

Sabato 26 gennaio 

Ore 15.00

Un’inedita visita guidata per scoprire Cinecittà – le mostre e i set permanenti – attraverso le parole di personaggi noti e di persone comuni a partire dalla pubblicazione di “Cara Cinecittà”, un libro, edito da Luce-Cinecittà, che raccoglie quei “messaggi in bottiglia” arrivati alla Fabbrica dei sogni, da sempre un luogo mitico e unico nell’immaginario collettivo di italiani e stranieri.

A partire dalle ore 10.00, durante la giornata, verrà proiettato il film documentario Maestro di Alexander Valenti (durata 75 minuti, 2017)

 

 

Profughi a Cinecittà 

Domenica 27 gennaio 

Ore 11.00

In occasione della Giornata della Memoria Cinecittà si Mostra dedica un percorso alla storia di Cinecittà e al suo progetto architettonico dall’ideazione dell’architetto Gino Peressutti ad oggi con particolare attenzione agli anni della guerra, quando gli stabilimenti cinematografici diventano un luogo di accoglienza per profughi e sfollati. Video, fotografie e parole faranno conoscere al pubblico le ragioni storiche della nascita di Cinecittà, i suoi set e gli elementi dell’architettura razionalista e dei suoi diversi sviluppi in relazione al contesto storico e ai cambiamenti urbanistici di Roma tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.

A partire dalle ore 10.00, durante la giornata, verrà proiettato il film documentario Profughi a Cinecittà di Marco Bertozzi (durante 52 minuti, 2017)

 

 

Federico Fellini e Cinecittà

Sabato 16 febbraio 

Ore 15.00

Una visita focalizzata sulla figura di Federico Fellini attraverso il percorso di mostra nelle sezioni dedicate al Maestro, le proiezioni e un percorso all’esterno, nell’area produttiva di Cinecittà, per vedere da vicino i luoghi dove Fellini ha lavorato. La visita guidata include due set di Cinecittà, Roma antica e il Tempio di Gerusalemme, e il Teatro 5.

A partire dalle ore 10.00, durante la giornata, verrà proiettato il filmato Intervista a Federico Fellini, 1992 tratto dal Fondo Mario Canale dell’Archivio storico Luce.

 

“Non dire viola”, una visita scaramantica negli studi di Cinecittà

Domenica 17 febbraio  

Ore 11.00

Com’è nata la superstizione del colore viola nel cinema e chi è stato il regista che più di tutti non sopportava di usarlo in scena? Di chi è il rituale scaramantico più insolito che si sia mai sentito e perché se cade un copione deve essere sbattuto a terra tre volte?
Per scoprire riti, numeri fortunati e amuleti del mondo del cinema non perdete questa visita guidata. Tra i viali alberati, i set e i teatri di posa il pubblico potrà conoscere divertenti aneddoti scaramantici, proverbi e storie magiche di registi, attori e maestri del cinema…d’altronde come diceva Eduardo De Filippo: “Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male!”.

 

 

Il progetto architettonico di Cinecittà

Sabato 23 febbraio  

Ore 15.00

Un percorso dedicato alla storia di Cinecittà e al suo progetto architettonico dall’ideazione dell’architetto Gino Peressutti ad oggi. Una visita per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà – la fontana, l’interno della Sala di Proiezione Fellini, la struttura di un Teatro di posa – e approfondire lo stile dell’architettura razionalista e dei suoi diversi sviluppi in relazione al contesto storico e i cambiamenti urbanistici di Roma tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.

A partire dalle ore 10, durante la giornata, verrà proiettato il film documentario L’arma più forte – l’uomo che inventò Cinecittà, di Vanni Gandolfo (durata 54 minuti, 2016)

 

 

Fotocinema: click da ciak 

Domenica 24 febbraio 

Ore 11.00

Un percorso dedicato al rapporto tra cinema e fotografia attraverso il racconto di storiche collaborazioni tra registi e direttori della fotografia. La visita alle mostre e ai set consentiranno al pubblico di comprendere le caratteristiche tecniche della fotografia cinematografica e di sperimentarne le potenzialità espressive.

A partire dalle ore 10.00, durante la giornata, verrà proiettato il film documentario Acqua e zucchero-Carlo di Palma: I colori della vita, di Fariborz Kamkari (durata 91 minuti, 2016)

 

 

Cinecittà in costume

Sabato 2 marzo

Ore 15.00

Uno speciale percorso dedicato ai grandi costumi del cinema e ai costumisti che hanno lavorato a Cinecittà. La visita guidata si snoda tra i set e le mostre permanenti, consente di scoprire i generi cinematografici dal peplum al western attraverso scenografie e preziosi abiti di scena e di conoscere da vicino le creazioni di grandi maestri come il premio oscar Danilo Donati e Piero Tosi.

È carnevale! Indossa la tua maschera e partecipa alla visita guidata a Cinecittà.

A partire dalle ore 10, durante la giornata, verrà proiettato il filmato Mestieri del cinema - Costumi e Costumisti, 1992, Fondo Mario Canale dell’Archivio storico Luce

 

Viaggio a Cinecittà: prossima fermata Antica Roma

Domenica 3 marzo 

Ore 11.00

Una visita animata tra il set dell’antica Roma e l’attrezzeria scenica per conoscere i retroscena della finzione scenografica: in compagnia di una guida-attrice il pubblico scoprirà usi e costumi dell’antica Roma e i grandi film del genere peplumIl percorso si conclude con una breve attività dove mettersi in gioco con la realizzazione di una tecnica decorativa utilizzata nel cinema.

È carnevale! Indossa la tua maschera e partecipa alla visita guidata a Cinecittà.

 

I commenti sono chiusi.