LA MUSICA CONTINUA AL BOX OFFICE
La vittoria ai Golden Globes di “Bohemian Rhapsody” MIGLIOR FILM drammatico della stagione ha fatto ritornare sul podio un film emozionante che la gente in Italia ha visto più di una volta.
PRIMO E PER ORA IRRAGGIUNBIBILE
Il film è ora a 23.4 milioni di euro ed è irraggiungibile da tutti gli altri titoli, il secondo incasso della stagione per ora è ANIMALI FANTASTICI con 12.7 mil di euro (quasi la metà).
IL MITO DI FREDDIE ORA SFIDA GLI AVENGERS
Unico titolo che potrebbe superare in Italia “Bohemian Rhapsody” (nel mondo superato solo da Aquaman grazie all’uscita in Cina) è “Avengers Movie” di Anthony e Joe Russo anche se esce il 24 aprile, periodo nel quale oltre gli appassioniati Marveliani, altri non vanno più molto in sala nonostante l’apprezzabile sforzo delle distribuzioni di allungare la stagione, sempre con altri 6/7 blockbuster. Distribuzioni che sperano, aldilà dei titoli, di far tornare la voglia di cinema anche con le temperature in crescita.
TOP TEN
La top ten vede ora 1 titolo sopra i 20 milioni (BOHEMIAN RHAPSODY), 4 titoli sopra i 10 milioni (2*ANIMALI FANTASTICI 2, 3* HOTEL TRANSYLVANIA 3, 4* GLI INCREDIBILI 2 e 5* il sequel di MARY POPPINS) e altri cinque titoli dai 6 a 9 milioni.
I BLOCKBUSTER PIU’ ATTESI
Quali altri titoli entreranno nella top ten..superando i 7 milioni ?
SICURAMENTE “Captain Marvel” (6/3), ”Dumbo” di Tim Burton (28/3), “Avengers Movie” (24/3), “Pets – Vita da animali 2” (6/6) e QUASI SICURAMENTE “Men in Black: International” ( Lo Spin-Off di Men In Black) con Chris Hemsworth e Liam Neeson (13/6) e “Toy Story 4″ (27/6).
Tra i papabili : “Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto” (31/1), ”Alladin” di Guy Ritchie con Will Smith (22/5), “Rocketman” di Dexter Fletcher (30/5), ”X-Men: Dark Phoenix” di Simon Kinberg con Michael Fassbender, Jessica Chastai (6/6) e “SPIDER-MAN: FAR FROM HOME” con Tom Holland, Michael Keaton, Zendaya, Marisa Tomei, Jake Gyllenhaal, e Samuel L. Jackson
TANTI ITALIANI IN CAMPO
E speriamo si aggiungano anche altri titoli italiani, ne usciranno molti interessanti nei prossimo 4 mesi : si parte dall’attesissimo ”Il primo re” di Matteo Rovere con Alessandro Borghi (Remo), Alessio Lapice (Romolo) in sala a gennaio fino alla nuova commedia della “coppia d’oro” Riccardo Milani con la Cortellesi in sala il 18 aprile (Pasqua arriva il 21 aprile e chiude di regola i “giochi”, per i titoli non blockbuster).
DA AGOSTO IL BOOM
La prossima stagione, quella che si apre ad agosto 2019 fino a metà del 2020 è strapiena invece di titoli fortissimi che si scontreranno : blockbuster, titoli d’autore e titoli italiani…
ITALIANI ETERNAMENTE PENDING…
Ci avviciniamo a 200 titotli che saranno pronti dela sala ma quanti saranno competitivi? E non solo da far veicolare per i festival?
Dobbiamo cercare di realizzare ottimi titoli, non solo commedie ma vanno bene anche “commedie” (ricordiamo GREEN BOOK, il miglior film dell’anno per i Golden Globes nella categoria “commedia”) …
CLASSIFICHE DELIRANTI A VOLTE ANCHE RIDICOLE
Ma per l’Italia “competitive” non vuol dire di “facile incasso” perchè quei film arrivano e si bruciano in un mese e non servono a nulla a parte alimentare deliranti classifiche che portano (solo nelle classifiche) l’asticella del’interesse del cinema italiano verso l’alto….dati realmente e socialmente falsati…
La scrittura è tutto… perchè in un mondo che non sa più fermarsi un secondo e non sa più leggere una riga perchè si annoia, ci si riesce ancora ad affascinare a dialoghi sorprendenti e storie emozionanti ..nel buio di una sala.
Alcuni titoli per i produttori italiani sono come i film “sbagliati” per alcuni attori : da levare dal proprio curriculum anche se scelti. Speriamo l’Italia capisca che serve seguire nuove strade ..non solo nei generi ma nella scrittura che è il lato dolente di tutta la cinematografia italiana a parte rarissimi esempi.
Show must go on