Cinema: Il film ”Vice”, Jonathan Pryce e Marcello Fonte trionfano a Capri, Hollywood
Premi anche per Roma di Cuaron e Lady Gaga alla 23esima edizione del festival che si chiude oggi
Alla vigilia delle nomination agli Oscar® (7 gennaio) e della cerimonia dei Golden Globes® (6 gennaio) arrivano i riconoscimenti della 23esima edizione di Capri,Hollywood the International film fest che si è chiusa ieri sull’isola azzurra. “Vice” , film d’apertura della kermesse, in anteprima europea, diretto da Adam McKay, ha ricevuto quattro premi, tra cui quello per il miglior film, successo per i due attori ospiti del festival, Marcello Fonte (miglior attore per ‘Dogman’ di Matteo garrone) e l’inglese Jonathan Pryce (miglior attore non protagonista, per ‘The Wife’), che ha ricevuto anche il ‘Legend award’ massimo riconoscimento del festival. I premi sono stati annunciati da Lina Wertmuller, presidente onorario dell’Istituto Capri in the World e dal produttore del festival Pascal Vicedomini .
“Vice” vince anche grazie a Amy Adams, miglior attrice non protagonista oltre che per le categorie Best Film Editing e Best Makeup and Hairstyling.
I film “A Star Is Born”, diretto da Bradley Cooper, e “Roma”, hanno ottenuto tre riconoscimenti. Oltre al miglior regista Alfonso Cuaròn , “Roma” è il miglior film straniero, ed è premiato anche per la migliore scenografia (Eugenio Caballero e Barbara Enriquez). Al film “A Star Is Born” vanno i premi per il miglior montaggio audio, il miglior mixaggio del suono e la migliore canzone originale.
Due premi sono andati a “The Wife” (migliore attrice, Glenn Close e miglior attore non protagonista, Jonathan Pryce) e a “First Man”, per i migliori effetti visivi e il miglior punteggio originale. I premi per la sceneggiatira sono andati a “The Green Book” e “Blackkklansman”.
“È stato un anno straordinario per la qualità degli artisti che hanno partecipato e la varietà di opere presentate a Capri, Hollywood” hanno dichiarato Wertmuller e Vicedomini “Siamo convinti che la maggior parte dei nostri vincitori saranno protagonisti ai Golden Globe e agli Oscar. Siamo già al lavoro per una grande edizione di LA, Italia Film, Fashion & Art Fest, dal 17-23 febbraio”. Tra i premi consegnati durante la kermesse, il ‘Legend award’ a Nick Nolte, il ‘Master of fantasy’ a Eli Roth, il master of Cinematic’ a Mario Martone, Matteo Garrone è stato premiato per ‘Dogman’ film europeo dell’anno. ‘Breackout Actor’ sono Lashana Linch e Frederick Schmidt e gli italiani Antonio Folletto e Marianna Fontana.
La 23esima edizione di Capri, Hollywood – The International Film Fest presieduta dal regista americano Lee Daniels e dall’artista israeliana Noa, è stata organizzata col sostegno del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali (D.G Cinema), della Regione Campania in collaborazione con Nuovo Imaie.
2018 ‘CAPRI, HOLLYWOOD’ AWARD WINNERS
Best Picture – VICE (Annapurna)
Best Director – ALFONSO CUARÓN (Roma)
Best Actor – MARCELLO FONTE (Dogman)
Best Actress – GLENN CLOSE (The Wife)
Best Supporting Actor – JONATHAN PRYCE (The Wife)
Best Supporting Actress – AMY ADAMS (Vice)
Best Original Screenplay – GREEN BOOK (Brian Hayes Currie, Peter Farrelly and Nick Vallelonga)
Best Adapted Screenplay – BLACKkKLANSMAN (Spike Lee, David Rabinowitz, Charlie Wachtel and Kevin Willmott)
Best Animated Feature – RALPH BREAKS THE INTERNET (Disney)
Best Documentary Feature – FREE SOLO (National Geographic)
Best Foreign Language Film – ROMA [Mexico] (Netflix)
Best Cinematography – COLD WAR (Lukasz Zal)
Best Costume Design – MARY POPPINS RETURNS (Sandy Powell)
Best Film Editing – VICE (Hank Corwin)
Best Makeup and Hairstyling – VICE
Best Original Score – FIRST MAN (Justin Hurwitz)
Best Original Song – SHALLOW (“A Star Is Born,” written by Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando, Andrew Wyatt)
Best Production Design – ROMA (Eugenio Caballero and Barbara Enriquez)
Best Sound Editing – A STAR IS BORN
Best Sound Mixing – A STAR IS BORN
Best Visual Effects – FIRST MAN
Best Animated Short – BAO (Pixar)
Best Documentary Short – ZION (Netflix, Floyd Russ, director)
Best Live Action Short – CAROLINE (Logan George, Celine Held directors)