VADEMECUM PER ARTISTI – Come fare un curriculum

CONTINUO A VEDERE UN BUON 80% DEI CURRICULUM  CHE ARRIVANO, COMPLETAMENTE SBAGLIATI

Come fare un curriculum

Premessa 

- TENETE REGISTRATO IL VOSTRO MA ALLENATEVI A FARNE UNO COME HANNO TUTTI GLI ATTORI PROFESSIONISTI

1 – Il curriculum deve entrare tutto in una pagina  (o al massimo 2 pagine) a meno che non abbiate girato dieci film e quindici fiction (allenatevi e ci riuscirete).

2 – In alto metterete Nome e Cognome (no codice fiscale, no numero scarpe, no misure tipo vita, fianchi, seno). Nel curriculum non vanno messe due parole “attore” o “generic-comparsa”.  Se inviate foto non dovete specificare che siete attori, lo siete. Se inviate foto non siete generici-comparse, lavoro serio e indispensabile per un film ma diverso da quello dell’attore. Non inserite esperienze da generico nel curriculum ma solo esperienze dove avete avuto battute.

3 – Le lingue vanno messe solo se le parlate perfettamente. Non scrivete tra le lingue “italiano” a meno che non siate stranieri.

4 – Non inserite le scuole dell’obbligo o l’Università: scrivete la formazione inerente alla recitazione. (a meno che non abbiate fatto scuole altamente formative legate alle lingue che quindi conoscete perfettamente)

5 - Non inserite esperienze da presentatrici/presentatori o da modelle/i. Non perchè una conduttrice non possa fare un film ma perchè chi legge un curriculum vuol subito avere davanti una persona che fa  attrice e non una persona che non sa ancora quale strada percorrere  (per modelle/i potete mettere  alla fine del curriculum brevemente scrivendo testimonial per brand..se livelllo nazionale. Ma solo se brand famosi)

6 -  - Nella formazione se avete fatto più scuole  inserite come prima voce quella relativa alla recitazione.   Impostate un curriculum non in ordine “cronologico” ma in ordine di importanza di quello che avete fatto anche nella formazione: se avete fatto un corso più importante mettetelo come prima voce in formazione. Non inserite date in formazione

7 -Repetita iuvant
Anche nelle esperienze di lavoro importante: impostare un curriculum non in ordine “cronologico” ma in ordine di importanza di quello che avete fatto
Quindi se la cosa più importante che avete fatto è nel teatro iniziate dal teatro se in fiction iniziate nella fiction se al cinema nel cinema.
Dipende l’importanza del testo portato in scena o il regista o il titolo….
Non inserite le date di spettacoli, film, fiction. Ma mettete in alto le voci più importanti
Serve indicare solo Titolo e regia che sia teatro, cinema o fiction.
Se negli spettacoli teatrali c’erano attori molto noti inseritene massimo un paio, inserendo sempre il regista ed eventualmente il Teatro dove è andato in scena
Esempio
Teatro
“La Locandiera”  al Teatro de’ Servi con attore x, attore y (non vostro nome che già si sa che ci siete). Regia di…

8 – Esperienze di canto e ballo (dove NON avete anche recitato) non vanno messi nelle esperienze anche se fatti in teatro o in un musical. Solo se all’interno dello spettacolo avete avuto delle battute inserirete lo spettacolo nella voce teatro.

9 – Potete concludere  il curriculum scrivendo in breve (se ci tenete non indispensabili) gli sport che sapete realmente praticare e se sapete suonare uno strumento.

10 -   Nel curriculum non vi raccontate. IL CURRICULUM DEVE ESSERE SCHEMATICO  - In meno di un minuto devono capire se hanno davanti un attore o una persona che vuol diventarlo senza arte né parte
Quindi non esiste “aspirare a qualcosa”, “voler fare..” ma essere artisti e aver certezza di voler iniziare un vostro cammino professionale o aver già calcato le scene  e voler continuare a percorrerle  senza bisogno di spiegarlo e senza feedback (non pensate al ricevere conferme e feedback  da provini fatti ma pensate sempre al prossimo)
Quindi dopo dopo nome, cognome e lingue  inserirete subito la formazione e le esperienze divise per Fiction, Cinema, Teatro, come detto iniziando dalla voce dove avete fatto la cosa più importante

 

Nella pagina seguente, un esempio di curriculum corretto.  Tenete il vostro ma allenatevi a farne uno così

In alto i dati

Curriculum

MARIO ROSSI

Nato a Ravenna

Risiede a Roma

Lingue: Inglese ottimo livello.

##

FORMAZIONE

Scuola X

Stage Y… (di recitazione. Non incontri con artisti o addetti al settore)

Lezioni con…W…

##

CINEMA

Titolo Regia

Titolo Regia

(se avete fatto corti massimo 5, vanno messi in questa sezione)

##

TV FICTION

Titolo Regia

##

TEATRO

Teatro (Sistina ex..) – Titolo Regia

##

SPOT

Prodotto Regia (solo se brand nazionale, andato in tv)

##

SPORT  (2/3 massimo)

##

HOBBIES (un paio massimo se proprio ci tenete). Qui inserirete se sapete suonare uno strumento.

##

Concludete il curriculum  scrivendo se sapete cantare o ballare e a che livello. Esperienze di canto e ballo (dove non avete anche recitato) non vanno messi nelle esperienze

I commenti sono chiusi.