Al via il red carpet che inaugura Cinema Italian Style 2018, dal 13 al 18 Novembre a Hollywood, per celebrare e raccontare un anno di successi e rivelazioni del nostro cinema attraverso una decina di titoli dell’ultima stagione.
Dogman di Matteo Garrone, candidato italiano agli Oscar come Miglior film in lingua straniera, aprirà la rassegna ideata nel 2004 da Camilla Cormanni e Gwen Deglise, prodotta e organizzata da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l’American Cinematheque.
Ancora una volta, l’appuntamento con tante star internazionali per l’atteso red carpet è al mitico Egyptian Theater di Hollywood la sera di martedì 13 Novembre, alla presenza del protagonista Marcello Fonte, Palma d’oro come Miglior attore all’ultimo Festival di Cannes.
La serata si svolgerà in collaborazione con AFI FEST presented by Audi 2018, il prestigioso festival internazionale dell’American Film Insitute, che programmerà al suo interno, grazie alla partnership culturale con Luce Cinecittà, Figlia Mia di Laura Bispuri (anche lei a Los Angeles), Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher e in anteprima le prime due puntate de L’Amica Geniale di Saverio Costanzo.
Dogman, premiato in Italia con ben otto Nastri d’Argento e applaudito in decine di festival internazionali, conferma la capacità narrativa di Matteo Garrone e il suo talento nel trasfigurare un paesaggio umano profondamente ‘locale’ in un racconto potente destinato a una platea universale.
I film in programma
Oltre Dogman il cartellone di CIS 2018 prevede altri otto titoli, selezionati da Laura Delli Colli ‘artistic curator’ in sintonia con Gwen Deglise, Director of Programming dell’American Cinematheque: Euforia di Valeria Golino, che accompagnerà il film nel confronto col pubblico all’Aero Theater a Santa Monica, raccontando l’opera seconda della sua filmografia da regista a un pubblico che ben conosce la qualità e la forza delle sue interpretazioni internazionali.
Sabrina Impacciatore, a nome di un cast corale, presenterà A casa tutti bene, l’ultimo film di Gabriele Muccino. In selezione anche la versione internazionale – i due capitoli in un unico film – di Loro di Paolo Sorrentino, particolarmente amato dal pubblico losangelino e La terra dell’abbastanza dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, un esordio italiano acclamato dalla critica e premiato dalla stampa come migliore opera prima dell’anno.
Altri grandi successi in arrivo a Los Angeles sono: Napoli velata, il thriller psicologico di Ferzan Ozpetek, la commedia sociale Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, Nome di donna di Marco Tullio Giordana, che tratta il tema delle molestie sessuali, di grande richiamo per il mondo cinematografico statunitense e Una storia senza nome di Roberto Andò, altro racconto al femminile in un mondo maschile.