Eventi speciali
Tra gli eventi più attesi l’anteprima del film REMI di Antoine Blossier, adattamento del celebre romanzo di Hector Malot “Rémi sans famille”, che racconta le avventure del giovane Rémi, orfano accolto dalla dolce Madame Barberin. Il film che uscirà nelle sale italiane il 20 dicembre con 01 Distribution, vede nel cast Maleaume Paquin, Virginie Ledoyen, Ludivine Sagnier, Nicholas Rowe, e lo straordinario Daniel Auteuil.
Diretto da Silas Howard (vincitore di un Emmy per Transparent) A KID LIKE JAKE che vede nel cast Claire Danes, la vincitrice del Premio Oscar Octavia Spencer, Priyanka Chopra e Jim Parsons, (Sheldon di Bing Bang Theory) alle prese con un bambino di quattro anni brillante e precoce che preferisce Cenerentola ai supereroi; UP AND DOWN di Paolo Ruffini è un’indagine sulla normalità, che dal teatro arriva al cinema raccontata attraverso gli occhi di 5 ragazzi con la sindrome di down. QUI È ORA di Giorgio Horn ci consegna un ritratto della società contemporanea fatto di integrazione e partecipazione. Cinque oratori della Lombardia raccontati attraverso le attività oratoriali, i legami che si instaurano e i processi emotivi e spirituali dei personaggi coinvolti. Il film è il primo lungometraggio prodotto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. È un lavoro che vuole fare conoscere la realtà di quei presidi di accoglienza, spiritualità e democrazia, ancora poco conosciuti. Barry Morrow, membro della giuria, presenterà il suo ultimo lavoro, ALL YOU EVER WISHED FOR, una fiaba moderna che rappresenta il confronto/scontro tra il mondo rurale e quello moderno.
A chiudere gli eventi speciali il film che ha commosso il Festival di Cannes: CAPHARNAUM di Nadine Labaki, ha come protagonista un ragazzino ribelle, che non accetta la vita che gli è stata imposta e decide di avviare una causa legale contro i suoi genitori per averlo messo al mondo. È una fiaba politica in grado di far riflettere, che ragiona sul tema della crescita e della difficoltà di nascere e provare a farsi una vita in Medio Oriente. Un film simbolo che con l’Associazione Every child is my Child dedichiamo ai bambini delle scuole presenti in sala.
Ad Every child is my Child sarà anche dedicata una proiezione speciale legata al progetto Live for Sirya con l’anticipazione dei primi 15 minuti del docufilm del raduno concerto di Vulci 2017 che ha visto alternarsi sul palco artisti come Daniele Silvestri, Irene Grandi, Emma Marrone, Tosca, Anna Foglietta, Pierfrancesco Favino, Vittoria Puccini, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Paola Minaccioni, Andrea Bosca, Vinicio Marchioni, Anna Ferzetti, Lillo, Max Bruno e tanti altri.