Interessante esordio (ben scritto e bella idea) “SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI” opera prima di Letizia Lamartire

Interessante esordio (ben scritto e bella idea) “SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI” opera prima di Letizia Lamartire

Isabella (BARBORA BOBULOVA) dopo esser diventata a 18 anni una star della musica italiana con una canzone e un album, oggi 40enne ancora canta quegli stessi brani in un locale di provincia con suo figlio Bruno (ALESSANDRO PIAVANI, non lo conoscevamo, molto bravo).

Bruno e Isabella sembrano più̀ fratello e sorella che madre e figlio, formano una famiglia non convenzionale e sgangherata.

Questo legame però si rompe quando Bruno incontra Arianna (FEDERICA SABATINI), leader di un gruppo rock, che gli propone di entrare nella sua band.

La notizia non viene presa bene dalla madre che nel frattempo inizia a frequentare un suo “fan” (MASSIMILIANO GALLO) ….

Un film interessante come lo sono stati tanti altri film “piccoli” come aspettative di incasso ma scritti bene (vedi (Il padre d’Italia,etc..).

Sempre legato al mondo della musica, anni fa era uscito un titolo che hanno visto in pochi e molto interessante “I più grandi di tutti” di Carlo Virzì (fratello di Paolo, regista e musicista) con Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci e Corrado Fortuna che nel film erano tutti molto bravi.

In “SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI” la musica ha un ruolo fondamentale : da un lato c’è la musica italiana degli anni Novanta, che racconta l’anima di Isabella, l’età̀ gioiosa della giovinezza nella quale è rimasta intrappolata.
Dalla’altro c’è Arianna, che con la sua band rappresenta la musica sofisticata delle nuove generazioni.
E in mezzo c’è Bruno, che oscilla tra i due generi e le due donne, pur essendo un musicista e compositore di talento, con un suo mondo musicale in divenire.

Alla base del film c’è il legame madre-figlio, per mettere in evidenza la forza nella fragilità, le contraddizioni, la tenacia di un cordone ombelicale sempre difficile da recidere, la cui rottura è comunque indispensabile a entrambi per crescere e per volare in libertà.

Il protagonista ALESSANDRO PIAVANI abbiamo letto ha terminato le riprese delle serie inglesi “The Little Drummer Girl”, prodotto da BBC e “The Pope” e sta seguendo il suo percorso formativo frequentando a Londra la Royal Central School of Speech and Drama.

Siamo sicuri che il film conquisterà qualche candidatura ai prossimi Nastri d’Argento. (Canzone, Opera prima, Attore).

Voto 6 1/2

I commenti sono chiusi.