4 Film d’autore per Officine Ubu

LISTINO – OFFICINE UBU 2018/2019

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE
di David e Stéphane Foenkinos

Nathalie è una professoressa di lettere divorziata e madre premurosa che sta attraversando una fase complicata della propria vita. La figlia, la migliore amica, l’ex marito… le sembra che tutti siano contro di lei e che nessuno riesca a comprenderla. Nathalie inizia così a fare i conti con sé stessa e con gli altri per dare un senso al suo sentimento d’insoddisfazione e nostalgia dei bei tempi andati. Ma i suoi sbalzi d’umore e il suo graffiante sarcasmo mettono a dura prova le persone che la circondano. Cosa starà accadendo a Nathalie? Un toccante e ironico ritratto di una donna sulla soglia dei cinquant’anni.

Con Karin Viard, Anne Dorval, Bruno Todeschini, Anaïs Demoustier
Commedia/Drammatico – Francia – 2017
Durata – 107 min.
USCITA – 11 OTTOBRE 2018

LA MESTRA DI JIMMY – titolo provvisorio – (tit. or. The Kindergarten Teacher)
di Sara Colangelo

Lisa Spinelli è una maestra d’asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito si sente un po’ trascurato. Lisa non è di per sé molto dotata, ma sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata da quello di un bambino dell’asilo nel quale insegna, Jimmy, che compone con disinvoltura poesie impressionanti. Lisa decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il possibile per educarlo, spingendosi però molto oltre i limiti della sua professione.

Sundance Film Festival – Premio alla miglior regia
Toronto International Film Festival – Special Gala Presentations
Con Maggie Gyllenhall, Gael GarcÍa Bernal, Rosa Salazar
Drammatico – USA – 2018
Durata – 96 min.
USCITA – 29 NOVEMBRE 2018

CYRANO, MON AMOUR – titolo provvisorio – (tit.or. Edmond)
di Alexis Michalik

Edmond Rostand è un drammaturgo dal talento geniale. Sfortunatamente, tutto ciò che ha scritto fino ad ora è stato un flop. Si paralizza alla vista di una pagina bianca e la sua ispirazione si è ormai prosciugata. Ma grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt, incontra il più grande attore del momento, Constant Coquelin, che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia… e vuole presentarla in anteprima dopo tre settimane! C’è però un piccolo problema: Edmond non l’ha ancora scritta e non ha idea di che storia raccontare…
Tutto ciò che conosce è il suo titolo: Cyrano de Bergerac.

Con Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Thomas Solivérès, Alice de Lencquesaing
Commedia – Francia – 2018
USCITA – GENNAIO/FEBBRAIO 2019

AMANDA (titolo provvisorio)
di Mikhaël Hers

David vive a Parigi dove sbarca il lunario con piccoli lavoretti occasionali. L’unico contatto familiare è rappresentato dallo stretto legame con la sorella Sandrine e la nipotina di 7 anni Amanda. Un giorno David conosce Lena, la nuova vicina di casa, e tra i due nasce presto un amore. Tutto sembra andare per il meglio, ma la vita di David viene sconvolta dalla morte improvvisa della sorella durante un attacco terroristico nel cuore di Parigi. Oltre a dover affrontare lo shock e il dolore della perdita, David deve ora prendersi cura della giovane nipote Amanda.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  – Orizzonti
Con Vincent Lacoste, Stacy Martin, Isaure Multrier, Greta Scacchi
Drammatico – Francia – 2018
USCITA – MARZO/APRILE 2019

I commenti sono chiusi.