Alessandro Gassman esordisce alla regia. Al via le riprese di Roman e il suo cucciolo

Alessandro Gassman esordisce alla regia
Al via le riprese di Roman e il suo cucciolo


Sono iniziate a Latina le riprese di Roman e il suo cucciolo, esordio alla regia cinematografica di Alessandro Gassman che nel film interpreterà anche il ruolo di protagonista.
La pellicola, scritta da Vittorio Moroni e lo stesso Gassman, è la trasposizione cinematografica dell’omonima pièce teatrale rappresentata in Italia negli ultimi tre anni e premiata da uno straordinario successo di pubblico e critica (ha vinto fra gli altri due premi Ubu e il Premio Nazionale della Critica, totalizzando oltre 250.000 spettatori).

Nel cast di Roman e il suo cucciolo, le cui riprese proseguiranno a Latina per due settimane e si sposteranno successivamente a Roma, figurano Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi e Matteo Taranto che già affiancavano Gassman nella versione teatrale. Con loro nel film c’è anche la modella e attrice rumena Madalina Ghenea, con la amichevole partecipazione di Michele Placido.

La pellicola, che gode del contributo statale per il riconoscimento delle opere prime, è una produzione di Cristiano Cucchini per la Cucchini Srl, prodotta con Massimiliano Di Ludovico, Rai, Dap, che ne cura l’esecutivo, Eagle, che inoltre lo distribuirà per l’Italia, e con il generoso quanto essenziale contributo della Latina Film Commission.

La storia di Roman e il suo cucciolo verte sul difficile quanto dissimile approccio alla vita di due generazioni di immigrati, sul loro differente livello di integrazione nella società, sulle loro contrastanti aspettative. Tutto ruota attorno al rapporto tra un padre spacciatore eccessivamente protettivo ed invadente, ed il figlio che nel tentativo di emanciparsi e di trovare la sua identità personale, finirà per estremizzare il conflitto.

La versione originale di Roman e il suo cucciolo, dal titolo “Cuba and His Teddy Bear” scritta da Reinaldo Podov – esule cubano morto prematuramente – fu rappresentata in America negli anni 80 da Robert De Niro.

I commenti sono chiusi.