Garrone il mio Pinocchio avrà 3 ore di trucco al giorno… Il cattivo? Se nei film sbagli quello, sbagli tutto…
E’ molto felice Matteo Garrone degli apprezzamenti per. Dogman: tutti lo fermo qui ad Ischia Global Fest, tutti gli fanno i complimenti sinceri e il viaggio continua dopo Italia e Francia il film e’ stato venduto e sta uscendo in tutto il mondo Germania, Inghilterra e America compresa.
Dogman e’ stato sviluppato come parentesi tra il penultimo film e Pinocchio entrato ai tempi in stand by. Garrone ha deciso di preparare un altro film Dogman che è stato applaudito a Cannes e amato alla follia in Italia.
Ha detto che nei suoi film la fiaba e’ sempre presente: “vorrei sempre trovare il giusto equilibrio tra commedia e dramma…. La violenza? Non deve mai essere scontata può essere anche psicologica, Dogman non è una storia di vendetta, non c’e’ premeditazione, e’ la storia di un uomo non violento che si trova ad affrontare delle scelte.. … Dogman poteva essere un film muto, e’ stato studiato come se lo fosse con Marcello Fonte /Buster Keaton…. Marcello Fonte ha quella leggerezza ma allo stesso tempo apprifondisce e arricchisce con la sua umanità il suo personaggio….alcune cose suggerite da lui le ho accolte come quando mangia insieme al cane…. Funzionava e l’ho lasciata.. ”
Da sempre si sente la presenza dello stile di Garrone sul set che sia L’imbalsamatore o Reality o Dogman, la sua “ombra artistica” si percepisce in ogni film come fosse un attore che non compare sul set ma e’ sempre presente negli altri volti e nelle loro fisicità …
“E’ importante creare equilibrio tra gli attori…. Si parte dall’aspetto legato al personaggio, basti pensare alla trasformazione di Edoardo Pesce… Lui più tecnico e Fonte che ha un approccio diverso…. nelle prove e’ giusto giocare togliendo spesso per livellare tutto e per rendere la scena armonica… Il lavoro di livellamento tra gli attori, alla ricerca dell’equilibrio, è indispensabile per una giusta direzione….Le prove sono importanti come è importante nei film la scelta dei cattivi, sbagli i cattivi sbagli tutto… Pesce e’ stato bravissimo.. ”
“Da padre amo l’umanità che Marcello ha messo nelle scene con il personaggio della figlia… Ho visto Dogman con mio figlio ed è stata una forte emozione lui viene sui miei set e sa che quel che vede è una finzione ed era molto catturato dai personaggi… Ora con Pinocchio voglio creare qualcosa di dark e forte ma che possano vedere anche i bambini…. Amo lavorare sulla psicologia dei ruoli e sulla fisicità degli stessi… E Pinocchio sarà amato anche dai più piccoli nonostante lo stile dark che avrà… ”
“Pinocchio? Ancora non l’ho chiuso… Il Bambino protagonista dovrà avere 3 ore di trucco al giorno…. Sto lavorando alla direzione che voglio dare al film proprio in questi giorni…. Voglio lavorare con le contraddizioni, affrontare gli archetipi, studiare la trasformazione dei corpi…. Tra fisicità e fiaba… ”
E il casting è aperto…