Non premi copia/incolla come spesso accade, ma premi che incontrano il pubblico ma soprattuto amati da tutti un lungo viaggio quello di “Ammore e malavita” un’idea rivoluzionaria di Antonio e Marco Manetti, 8 minuti di applausi al Festival di Venezia per poi arrivare in sala affascinando tutti con musica sapientemente dosata tra una scena e l’altra….
Quella musica è stata premiata ai Ciak d’oro ma sono stati premiati anche Antonio e Marco Manetti che sperimentano e da anni affascinano il pubblico con le loro “innovazioni” e “idee” difficili oggi da realizzare ma alla fine premiate.. (Il pubblico è sempre pronto se arrivano le emozioni) assente giustificata Serena Rossi che stava girando il film tv su Mia Martini (riprese quasi ultimate)….. premiati Claudia Gerini e Carlo Buccirosso….
Una vera standig ovation per “Un gatto in tangenziale” primo incasso della stagione, la chimica tra Paola Cortellesi e Antonio Albanese ha fatto esplodere il botteghino, unico film italiano nella top ten con
9.554.784 euro. Premiati Paola Cortellesi (protagonista ma anche la cosceneggiatrice del film) e Antonio Albanese. La migliore commedia italiana.
Meritatissimi anche i ciak per “Napoli Velata” come scenografia per Ivana Gargiulo e Deniz Gokturk Kobanbay, costumi per Alessandro Lai. Il film di Ferzan rapisce per le atmosfere e si differenzia da un cinema che sempre più spesso si ripete.
Meritatissimo anche il Ciak a Massimo Ghini, anche se il film girato a Ischia non ci ha convinto la sua intepretazione convince, emoziona e resta e questo è importante : per qualsiasi attore di qualsiasi età è indispensabile scegliere sempre bene le proposte che arrivano lavorando sul personaggio senza mai ripetersi.
Tanto calore per Ornella Muti un’icona che ci ha accompagnato per tanti anni, un personaggio sempre amato da più generazioni.
Last but not least caratterista “giovane” e piacevolmente imponente, nato artisticamente con “Il figlio più piccolo” dopo il Centro sperimentale, è stato premiato iwei per “Easy – Un viaggio facile facile”
Un serata quella dei CIAK D’ORO che garantisce eleganza non forzata, ostentata o scontata e giusti contenuti riunendo persone che vanno al cinema, lo amano e lo fanno con tanta passione.