CASA DEL CINEMA : Dal 27 giugno al 5 settembre 72 serate di cinema a ingresso gratuito

Quest’anno le 72 serate portano il nome di Caleidoscopio: l’illusione e la fantasia del cinema.

Oltre all’omaggio a Franca Valeri che apre la rassegna, il programma è fitto di ricorrenze e grandi figure femminili: si festeggerà Francesca Archibugi a 30 anni dal suo folgorante esordio con Mignon è partita (1988); si saluterà Anna Magnani, che nasceva a Roma nel 1908, con un viaggio attraverso le sue più grandi interpretazioni fino all’Oscar per La rosa tatuata (1956) in collaborazione – come ormai è tradizione – con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Con Cattleya  è stato ricostruito un altro viaggio, vent’anni dopo l’apparizione di questa originale casa di produzione che ha rivoluzionato le regole del racconto, tra cinema e televisione, sulla scena italiana. Con 17 (+1)  titoli in cartellone Cattleya ripercorre con la Casa del Cinema le varie tappe di questa progressiva trasformazione ed è anche grazie alla disponibilità di Netflix e Rai Cinema se questo percorso sarà completato con un’autentica primizia come la presentazione pubblica di Suburrala serie, una serie Originale Netflix, una produzione Cattleya in collaborazione con Rai Fiction.

 

Un altro importante anniversario che sarà ricordato nel corso di questa stagione è la nascita, il 26 giugno 1933, di Claudio Abbado, non solo un titano della musica e dell’interpretazione orchestrale, ma anche un fantastico esempio di vitalità creativa, di curiosità tra i linguaggi, protagonista di incursioni originalissime anche nel cinema e generoso modello di un’arte al servizio del pubblico e della passione. Da qualche anno la grande musica occupa uno spazio di diritto nel programma della estivo della Casa del Cinema, ma in questo caso si può parlare di un vero e proprio evento, reso possibile dalla collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Rai Teche e la Fondazione Claudio Abbado senza le quali non sarebbe stato possibile recuperare registrazioni storiche e spericolate sperimentazioni del Maestro.

 

Ancora: due rassegne tematiche pensate per un pubblico curioso nel piacere dello spettacolo: la prima dà il sottotitolo ideale al programma (L’amore non va in vacanza) ed è il risultato di scelte e provocazioni che Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema, ha condiviso con Angelo Draicchio, un cinefilo ogni volta capace di sorprendere. La seconda (Paura al Polo) nasce da un fenomeno esemplare nella scrittura di genere come il noir scandinavo e dall’esperienza di consolidato successo del Nordic Film Festival che ogni anno appassiona il pubblico di Casa del Cinema.

 

Le ricette della casa

“Alcuni eventi speciali, a cominciare dalla serata–omaggio a Franca Valeri con cui inauguriamo il 26 giugno, e due festival internazionali (Festival del cinema bulgaro e RomAfrica Film Festival)  che aggiungono il senso della scoperta al nostro progetto per l’estate – afferma il direttore Giorgio Gosetti completano il Caleidoscopio 2018. Per il quale mi sento di ringraziare l’eccezionale impegno della squadra di Casa del Cinema e di tutta Zètema, i molti produttori e distributori che con la consueta generosità hanno aderito alla nostra richiesta, le istituzioni pubbliche che ci affiancano nella convinzione che questo è uno spazio pubblico, voluto dalla città di Roma per chi fa il cinema e per chi lo ama: per questo il suo Teatro all’Aperto deve offrire – ogni estate – quell’intelligenza popolare dello spettacolo che è sempre appartenuta a Ettore Scola, indissolubilmente legato a questo luogo e a quest’idea della cultura.

In quest’ultimo anno – prosegue Gosetti –  più di una volta ci si è interrogati sulla funzione e le prospettive di Casa del Cinema e dell’Audiovisivo. Ogni volta mi sono risposto che la ragione sta nel nome (una Casa appunto) e che il suo orizzonte deve abbracciare passato e futuro dell’immagine in movimento, deve essere presidio della memoria e luogo della scoperta, punto di ritrovo della comunità cinematografica e approdo per chi attraverso lo sguardo degli artisti allena il suo sguardo sulla realtà. La partecipazione alla nostra vita quotidiana (365 giorni ininterrotti di proiezioni, eventi, incontri) da parte di tutte le associazioni di categoria, la scelta dei nostri schermi da parte di moltissime istituzioni e accademie straniere, la rete di collaborazioni in continuo sviluppo, testimoniano a favore di questo progetto. Ma siamo ancora lontani dal traguardo di far percepire quest’isola felice nel cuore di uno dei luoghi più belli di Roma come una vera casa comune. Troppi non ci conoscono, tanti cercano alternative quando sarebbe più semplice rimboccarsi le maniche insieme per migliorare ciò che abbiamo, alcuni additano modelli altri quando il modello tutto romano delle case ci è invidiato e copiato non solo in Italia.

Anche per questi abbiamo il dovere di migliorare la nostra offerta, di amplificare i segnali che qui ogni giorno ci vengono regalati da registi, attori, tecnici, scrittori, musicisti, produttori, distributori, televisioni e operatori di cultura che sono i veri protagonisti del nostro programma lungo tutto l’anno”.

 

E, infatti, la Casa del Cinema non si ferma e continua a rinnovarsi a partire dalla riqualificazione delle sale, specie quelle idealmente dedicate alla cultura cinematografica (Sala Kodak e Sala Volontè): da settembre riapriranno con un’immagine e una tecnologia finalmente all’avanguardia che aumenterà il numero e la qualità dell’offerta. Grazie alla collaborazione con Vyta sono stati avviati una serie di appuntamenti con l’editoria per proseguire il percorso di dialogo tra le arti, già consolidato con la musica e la video arte. Va nello stesso senso la collaborazione con la Festa del Cinema, i Nastri d’Argento e il David di Donatello e – da quest’anno – con VideoCittà. E saranno ancora una volta i grandi festival stranieri d’autunno il migliore biglietto da visita per un’idea del cinema che fa di questo luogo un osservatorio sul mondo, l’unica agenzia di viaggi che fa viaggiare gratuitamente i nostri occhi da un capo all’altro della terra.

 

 

Infine – conclude Gosetti -  grazie alla disponibilità di tutte le associazioni di categoria e del nostro Comitato di indirizzo (che voglio pubblicamente ringraziare perché testimonia la nostra vocazione ad essere terminale privilegiato di chi lavora nel cinema) abbiamo avviato un progetto di attività formativa dello spettatore, un’educazione condivisa al vedere che vorremmo aperta alle più diverse fasce d’età, fino alla sperimentazione d’eccellenza sui nuovi linguaggi della visione.

Ed è con orgoglio che rivendichiamo di essere un modello virtuoso d’esercizio condiviso della cultura. Nasciamo come struttura di servizio e operiamo con il sostegno di Zètema: ma non graviamo sulle finanze dell’Amministrazione, non attingiamo alle tasche dei cittadini e siamo oggi capaci di autofinanziare la nostra attività per merito dell’intera comunità cinematografica di questa straordinaria Città del Cinema.

Tutto questo ci rende liberi di sperimentare, osare, aprirci sempre di più alla città e non solo in estate.

 

 

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema; 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO

 

#######

#######

 

 

MARTEDì  26  GIUGNO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

BUON COMPLEANNO FRANCA VALERI

PARIGI O CARA

Vittorio Caprioli

Italia, 1962, 106’

 

MERCOLEDì 27 GIUGNO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

In occasione del SUMMER MELA 2018

Alain Daniélou. Il labirinto di una vita

un film documentario di Riccardo Biadene

Introducono e dialogano con il regista

Giorgio Gosetti, direttore Casa del Cinema

Emanuele Trevi, scrittore

 

FESTIVAL CINEMA BULGARO

28 GIUGNO / 1  LUGLIO

 

LUNEDI   2  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
CAMPO DE’ FIORI, Mario Bonnard

Italia, 1943, 95’

 

MARTEDI  3 LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

L’AMORE NON VA IN VACANZA

THE HOLIDAY (L’amore non va in vacanza), Nancy Meyers 

USA, 2006, 138’ v.o. sott. it.

 

MERCOLEDI  4  LUGLIO ORE 21.30  |  TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

MIGNON È PARTITA, Francesca Archibugi
Italia, Francia, 1988, 96’

Francesca Archibugi sarà presente per l’inaugurazione della rassegna e per salutare il pubblico della Casa del Cinema

 

GIOVEDI 5 LUGLIO 21.30 |  TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA
VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

ROMANZO CRIMINALE, Michele Placido

Italia, 2005, 152’

 

VENERDI 6  LUGLIO ORE 21.30 |  TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

BENVENUTI AL SUD, Luca Miniero
Italia, 2010, 102’


SABATO 7  LUGLIO  ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA
IL POLO DELLA PAURA. NOIR&BIANCO IN SCANDINAVIA

SMILLA’S SENSE OF SNOW
(Il senso di Smilla per la neve),  Bille August
Germania, 1997, 115’ v.o. sott. it.

 

 

DOMENICA 8   LUGLIO 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

W CLAUDIO! Omaggio a Claudio Abbado

BEETHOVEN SINFONIA N. 5 e SINFONIA N. 7

Berliner Philharmoniker

Claudio Abbado direttore

EuroArts

Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, 2001, 75’

 

LUNEDì  9 LUGLIO  ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
ROMA CITTÀ APERTA, Roberto Rossellini
Italia, 1945, 100’

 

MARTEDI  10 LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

L’AMORE NON VA IN VACANZA

ALL THAT HEAVEN ALLOWS (Secondo amore)

Douglas Sirk, USA, 1955, 89’ v.o. sott. it.

 

MERCOLEDì  11 LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

VERSO SERA, Francesca Archibugi
Italia, 1990, 99’

 

GIOVEDI  12  LUGLIO  ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

UN TÈ CON MUSSOLINI, Franco Zeffirelli
Italia, Gran Bretagna, 1999,  117’

 

VENERDI 13  LUGLIO ORE 21.30 |  TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

LA BESTIA NEL CUORE, Cristina Comencini

Italia, 2005, 120’


SABATO 14 LUGLIO  ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA
IL POLO DELLA PAURA. NOIR&BIANCO IN SCANDINAVIA

KRAFTIDIOTEN (In ordine di sparizione), Hans Petter Moland
Norvegia, Svezia, Danimarca, 2014, 116’ v.o. sott. it.


DOMENICA 15  LUGLIO 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

W CLAUDIO! Omaggio a Claudio Abbado

ABBADO, NOTE DI UN VIAGGIO

intervista di Gastón Fournier Facio

progetto a cura di Raffaella Spaccarelli

Luca Nannini regia

RaiSat Extra, 2008, 68’

 

PIERINO E IL LUPO

Favola musicale di Sergej Prokof’ev

Orchestra Mozart

Claudio Abbado direttore

Roberto Benigni voce narrante

Melampo cinematografica

Pala Dozza Bologna, 2008, 42’

 

LUNEDI  16  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
L’AMORE, Roberto Rossellini

Italia, Francia, 1948, 75’

MARTEDI  17  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

L’AMORE NON VA IN VACANZA

DIE EHE DER MARIA BRAUN (Il matrimonio di Maria Braun)

Rainer Werner Fassbinder

Germania, 1979, 120’ v.o. sott. it.

 

MERCOLEDì  18 LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

IL GRANDE COCOMERO, Francesca Archibugi
Italia, Francia, 1993, 101’

 

GIOVEDI  19  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

AFMV – ADDIO FOTTUTI MUSI VERDI, Francesco Capaldo

Italia, 2017, 93’

 

ROMAFRICA FILM FESTIVAL

20  / 22  LUGLIO

 

LUNEDI   23  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
VULCANO, William Dieterle

Italia, 1950, 106’

 

MARTEDI  24  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

L’AMORE NON VA IN VACANZA

LJUBAV I DRUGI ZLOCINI (Amore e altri crimini)

Stefan Arsenijević

Germania, Serbia, Austria, Slovenia , 2008, 108’ v.o. sott. it.

 

MERCOLEDI  25  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

CON GLI OCCHI CHIUSI, Francesca Archibugi
Italia, 1994, 111’

 

GIOVEDI  26  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

NON TI MUOVERE, Sergio Castellitto

Spagna, Gran Bretagna, Italia, 2004, 120’

 

VENERDì  27  LUGLIO  ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

DIVERSO DA CHI? Umberto Carteni

Italia, 2008, 102’

 

SABATO  28  LUGLIO  ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL POLO DELLA PAURA. NOIR&BIANCO IN SCANDINAVIA

LÅT DEN RÄTTE KOMMA IN (Lasciami entrare),
Tomas Alfredson, Svezia, 2008, 114’ v.o. sott. it.

 

DOMENICA 29  LUGLIO 21.30 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

W CLAUDIO! Omaggio a Claudio Abbado

MAHLER SINFONIA N.2

Lucerne Festival Orchestra

Claudio Abbado direttore

Coro Orféon Donostiarra

José Antonio Sainz Alfaro maestro del coro

Eteri Gvazava soprano, Anna Larsson mezzosoprano

EuroArts

KKL, Lucerne Festival 2003, 97’

 

LUNEDI  30  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
BELLISSIMA, Luchino Visconti

Italia, 1951, 130’

 

MARTEDI  31   LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

L’AMORE NON VA IN VACANZA

RABA LJUBVI (Schiava d’amore), Nikita Mikhalkov

URSS, 1975, 100’ v.o. sott. it.

 

MERCOLEDI  1  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

L’ALBERO DELLE PERE, Francesca Archibugi
Italia, 1998, 90’

 

GIOVEDI  2  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

El Alamein – La linea del fuoco, Enzo Monteleone

Italia, 2002, 117’

 

VENERDì  3  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA
VAI E VIVRAI, Va, vis et deviens
Radu Mihăileanu
Francia, Belgio, Italia, Israele, 2005, 153’ v.o. sott. it.

 

SABATO 4   AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL POLO DELLA PAURA. NOIR&BIANCO IN SCANDINAVIA

REYKJAVIK ROTTERDAM, di Oskar Jònasson

Islanda, Germania, Olanda, 2008, 88’ v.o. sott. it.

 

DOMENICA 5   AGOSTO  21.00 | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

W CLAUDIO! Omaggio a Claudio Abbado

ALEXANDR NEVSKIJ VIDEO

Video elaborato su immagini tratte dal film

Aleksandr Nevskij di S. Ejzenstejn e dall’esecuzione della

Cantata per mezzosoprano, coro e orchestra (op. 78) di S. Prokof’ev

Daniele Abbado e Studio Azzurro Ideazione e regia

Gustav Mahler Jugend Orchester

Coro della Radio Slovacca

Claudio Abbado direttore

Lucia Valentini Terrani mezzosoprano

Michele dall’Ongaro consulenza musicale

ORFF Österreichischen Rundfunks

Konzerthaus, Wien, 1989, 44’

 

RE LEAR

di Grigorij Kozincev

musica Dmitri Šostakovič op. 137 e per King Lear di W. Shakespeare op. 58

Mahler Chamber Orchestra

Claudio Abbado direttore

Alberica Archinto regia

Elena Zhidkova, soprano, Anatoli Kotscherga, basso

Coro della Radio Svedese

Eric Ericson Chamber Choir

Christina Hornell maestro del coro

Teatro Comunale, Ferrara Musica, 2005, 74’

 

LUNEDI  6 AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
CAMICIE ROSSE, Goffredo Alessandrini, Francesco Rosi

Italia, Francia,  1952, 99’

 

MARTEDI  7   AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

L’AMORE NON VA IN VACANZA

DET REGNAR PÅ VÅR KÄRLEK (Piove sul nostro amore ) Ingmar Bergman

Svezia, 1946, 95’ v.o. sott. it.

 

MERCOLEDI  8  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

LEZIONI DI VOLO, Francesca Archibugi
Francia, Gran Bretagna, Italia, India, 2006, 106’   

 

 

GIOVEDI  9  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

ACAB – All Cops Are Bastards, Stefano Sollima

Francia, Italia, 2011, 105’

 

VENERDì  10  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

TRE METRI SOPRA IL CIELO, Luca Lucini

Italia, 2004, 101’

 

SABATO  11  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL POLO DELLA PAURA. NOIR&BIANCO IN SCANDINAVIA

JAGTEN (Il sospetto), Thomas Vinterberg

Danimarca, 2012, 106’ v.o. sott. it.

 

DOMENICA  12  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

W CLAUDIO! Omaggio a Claudio Abbado

L’ALTRA VOCE DELLA MUSICA. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e l’Avana

Scritto diretto e montato da Helmut Failoni e Francesco Merini

Helmut Failoni progetto, interviste e cura musiche

Helmut Failoni, Francesco Merini, Cicco Corporation e Mammut Film produzione

2006, 73′

 

LUNEDI  13  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
NELLA CITTÀ L’INFERNO, Renato Castellani

Italia, Francia, 1959, 106’

 

MARTEDI  14   AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

L’AMORE NON VA IN VACANZA

FAA YEUNG NIN WA  (In the Mood for Love),  Wong Kar-Wai
Cina, 2000, 97’ v.o. sott. it.

 

MERCOLEDI  15  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

QUESTIONE DI CUORE, Francesca Archibugi
Italia, 2008, 110’

 

GIOVEDI  16  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

EDUCAZIONE SIBERIANA, Gabriele Salvatores

Italia, 2013, 110’

 

VENERDì  17  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

LA STELLA CHE NON C’È, Gianni Amelio

Italia, 2006, 104’

 

SABATO  18  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL POLO DELLA PAURA. NOIR&BIANCO IN SCANDINAVIA

MIES VAILLA MENNEISYYTTÄ (L’uomo senza passato), Aki Kaurismäki

Finlandia, Germania, Francia, 2002, 97’ v.o. sott. it.

 

 

DOMENICA  19  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

W CLAUDIO! Omaggio a Claudio Abbado

MESSA DA REQUIEM

Giuseppe Verdi

Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana

Cori di Roma e Milano della Radiotelevisione Italiana

Gianni Lazzari e Giulio Bertola maestri del Coro

Claudio Abbado direttore

Renata Scotto soprano, Marilyn Horne mezzosoprano, Luciano Pavarotti tenore

Nicolaj Ghiaurov basso

Rai, Roma 1970, 93’

 

LUNEDI  20  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
RISATE DI GIOIA, Mario Monicelli

Italia, Francia, 1960, 106’


MARTEDI  21   AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA
L’AMORE NON VA IN VACANZA

ONE FROM THE HEART  (Un sogno lungo un giorno), F. Ford Coppola
USA, 1982, 107’ v.o. sott. it.

 

MERCOLEDI  22  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA
IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

IL NOME DEL FIGLIO, Francesca Archibugi
Italia, 2015, 94’

 

GIOVEDI  23  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

SUBURRA, Stefano Sollima

Italia, 2015, 130’

 

VENERDì  24  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO, Daniele Luchetti

Italia, Francia, 2006, 100’

 

SABATO  25  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

Rome Independent Cinema Festival

 

DOMENICA  26  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

W CLAUDIO! Omaggio a Claudio Abbado

VIAGGIO A REIMS

Gioachino Rossini

Luca Ronconi regia

Wiener Philharmoniker

Coro dell’Opera di Vienna

Karl Kamper maestro del coro

Claudio Abbado direttore

Cecilia Gasdia soprano, Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, Lella Cuberli soprano, Monserrat Caballé soprano, Frank Lopardo tenore, Chris Merritt tenore, Samuel Ramey basso, Ferruccio Furlanetto basso, Ruggero Raimondi, basso

ORFF Österreichischen Rundfunks
Wiener StaatsOper, Wien 1988, 196’

 

LUNEDI  27  AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
THE ROSE TATOO (La rosa tatuata),  Daniel Mann

Usa, 1955, 109’ v.o. sott. it.

 

MARTEDI  28   AGOSTO  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

L’AMORE NON VA IN VACANZA

BRIEF ENCOUNTER (Breve incontro), David Lean

Gran Bretagna, 1945, 83’ v.o. sott. it.

 

MERCOLEDI  29  AGOSTO  ORE 21.00  | SALA DELUXE

IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

GLI SDRAIATI, Francesca Archibugi
Italia, 2017, 103’

 

GIOVEDI  30  AGOSTO   ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

BELLA ADDORMENTATA, Marco Bellocchio
Italia, 2012, 110’

 

VENERDì  31  AGOSTO   ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

TERRAFERMA, Emanuele Crialese

Italia, 2010, 88’

 

SABATO  1  SETTEMBRE   ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL POLO DELLA PAURA. NOIR&BIANCO IN SCANDINAVIA

EN CHANCE TIL (SECOND CHANCE), Susanne Bier

Danimarca, 2014, 104’ v.o. sott. it.

 

DOMENICA  2  SETTEMBRE  ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

W CLAUDIO! Omaggio a Claudio Abbado

BEETHOVEN SINFONIA N. 9

Berliner Philharmoniker

Claudio Abbado direttore

Coro della Radio Svedese

Coro da camera Eric Ericson

Eric Ericson maestro del Coro

Karita Mattila soprano, Violeta Urmana soprano, Thomas Moser tenore, Eike Wilm Schulte baritono

Berlin Philharmonie, 2000, 68’

 

LUNEDI  3  SETTEMBRE   ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

ANNA MAGNANI, UNA DIVA POPOLARE
MAMMA ROMA, Pier Paolo Pasolini

Italia, 1962, 106’

 

MARTEDI  4   SETTEMBRE   ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

L’AMORE NON VA IN VACANZA

CRONACA DI UN AMORE, Michelangelo Antonioni
Italia, 1950, 110

 

MERCOLEDI  5  SETTEMBRE   ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO – ETTORE SCOLA

IL CINEMA E’ DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI

DOMANI, Francesca Archibugi
Italia, 2001, 88’

#######

#######

LE RASSEGNE

 

 

LUNEDÌ | ANNA MAGNANI, UN’ATTRICE POPOLARE

In collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Occhi profondi. Vulcanici. Cerchiati. Capelli neri e scarmigliati. E poi quella voce. Soprattutto quella risata. Ne hanno costituito un’icona unica e irripetibile. Antidiva per eccellenza. Eco sullo schermo del popolo tutto che faticosamente cercava di rimettersi in piedi sulle rovine di un Dopoguerra che, apparentemente, non dava adito a speranza alcuna. Focosa e generosa, istintiva e fragile, proprio come le straordinarie donne interpretate, “Nannarella” ha abbattuto le barriere tra vita e arte, portando sullo schermo la sua verità di popolana che sapeva essere una regina. E come ha scritto giustamente Lietta Tornabuoni: «La sua carriera resta leggendaria, ad Anna Magnani riuscì quanto non era riuscito mai a nessuna. Passare dalle luci del varietà al cinema, dalle commedie brillanti ai personaggi drammatici, dai film alla televisione. Rappresentare, con la sua indimenticabile corsa e morte in Roma città aperta di Rossellini, un’immagine assoluta, un momento alto della Storia nazionale, un’alchimia cinematografica miracolosa e irriproducibile. Raggiungere, in Bellissima di Visconti, una bravura, profondità e sottigliezza di recitazione meravigliose. Venir diretta dai massimi registi, Jean Renoir, Rossellini, Visconti, Pasolini, Castellani, Monicelli; sottrarsi a Fellini, se non per un attimo in Roma, alla fine, quando sul portone del Palazzo Altieri dove abitava si gira a sfottere: “À Federì, và a dormì, và! Nun me fido!”. Passare dall’Italia all’America con autorità, interpretando film magari imbarazzanti però scritti da Tennessee Williams, recitati in coppia con Marlon Brando o Burt Lancaster, diretti da George Cukor o Sidney Lumet». Ecco perché a centodieci anni dalla nascita la Cineteca Nazionale e la Casa del Cinema sono orgogliosi di ricordarla attraverso dieci film che hanno saputo raccontare, proprio attraverso di lei, la Storia d’Italia e non solo.

 

MARTEDÌ | L’AMORE NON VA IN VACANZA

Tema universale dell’umano sentire, l’amore è sicuramente il tema narrativo più frequentato dalla fabbrica dell’immaginario chiamata cinema. Il mezzo espressivo popolare per eccellenza che ha permesso a milioni di donne e uomini di gioire, commuoversi e piangere, innamorandosi ed identificandosi con i protagonisti del grande schermo e le loro grandi passioni. Uno spettacolo che ha teso imitare la vita trasformandola profondamente e dare una possibilità nuova, un sorriso a quanti lo avevano smarrito.

L’amore non va in vacanza, lo sappiamo, ed è per questo che abbiamo deciso di offrire al pubblico estivo della casa del Cinema alcune serate a tema a tuffarsi nel mare del più complicato e meraviglioso dei sentimenti per sospendere il tempo e, ancora un volta, innamorarsi, commuoversi e sognare.

 

MERCOLEDÌ | IL CINEMA È DONNA. LE STORIE DI FRANCESCA ARCHIBUGI 

Se cresci tra fratelli e sorelle con un padre urbanista e una madre poetessa; se arrivi al cinema quasi per sbaglio, scritturata da Gianni Amico, ma poi ti iscrivi al Centro Sperimentale di Cinema e ne diventi una delle più brillanti allieve; se hai per maestri di sceneggiatura Leo Benvenuti e Furio Scarpelli e per compagno di corso Paolo Virzì di cui sarai sempre amica e complice, hai un destino tracciato. Francesca Archibugi è oggi una delle più personali “scrittrici con le immagini” del cinema italiano. E i suoi film, dalla  commedia al dramma, hanno una cifra di racconto – sommessa e ironica, affettuosa e lucida – che costruiscono un vero e proprio viaggio nell’Italia di oggi di appena ieri. Montate a bordo del suo “ottovolante”: sarà un viaggio appassionante lungo tutta un’estate.

 

GIOVEDÌ – VENERDÌ | VENT’ANNI DOPO. STORIE, STILI, RIVOLUZIONI NEL CINEMA DI CATTLEYA

In collaborazione con Cattleya

Cattleya è diventata grande ormai e quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni. E venti non sono pochi: abbiamo avuto il tempo di inventarci e di rischiare, di adeguarci ai cambiamenti del mercato e di contribuire a cambiarlo, di sbagliare anche. Ma l’abbiamo fatto con passione, mettendo sempre al centro le storie e i talenti e cercando di muoverci in strade non ancora battute. In questi anni il genere è stato il filo d’Arianna che ha segnato il nostro percorso di ricerca, “colui” che ci ha guidati nei territori della commedia, del crime, dei teen movie, dei film drammatici d’autore, ogni volta con la possibilità di sperimentare e di realizzare qualcosa di diverso. Il genere ci ha anche regalato moltissime soddisfazioni, di pubblico e di critica, in Italia e oltre i confini nazionali.

Abbiamo cercato di beneficiare delle piccole e grandi rivoluzioni del mercato: il digitale che sostituisce la pellicola, il cinema che è in crisi o forse no, l’esplosione della serialità internazionale e la nascita delle piattaforme di streaming, il gusto del pubblico che si affina e l’offerta che aumenta. Ogni passaggio è per noi un’occasione da cogliere e se ci riusciamo è anche e soprattutto grazie ad un team di lavoro giovane ed entusiasta, composto per lo più da donne, che ogni giorno si dedica con passione ai nostri progetti.    

Ci teniamo a ringraziare Giorgio Gosetti e la Casa del Cinema per il bellissimo invito e contiamo, con la nostra rassegna, di offrire agli spettatori un ampio assaggio di ciò che Cattleya è stata, è e vorrà ancora essere.

 

SABATO | IL POLO DELLA PAURA. NOIR&BIANCO IN SCANDINAVIA

Tra il freddo e la neve del Grande Nord il mistero ha colori cangianti: da quella cultura è nata una vera nouvelle vague di scrittori e personaggi: da Stieg Larsson a Camilla Läckberg, da Jo Nesbǿ a Henning Mankell. I loro personaggi, detective e assassini, poliziotti e testimoni formano ormai un mondo parallelo rispetto alla società ordinata e quieta che siamo abituati ad associare alla Scandinavia. E’ questo il mondo che raccontano i thriller, diversi tra loro, con cui l’estate della Casa del Cinema si regala un benefico brivido freddo. Tra loro grandi registi come Aki Kaurismaki o Susanne Bier, ma anche autentiche sorprese che confermano una cinematografia ogni volta diversa dall’Islanda alla Danimarca, dalla Svezia alla Norvegia fino alla Finlandia. E in tutti i film una nota di dolente solidarietà per la debolezza umana che ha cambiato per sempre la storia del giallo e del noir.

 

DOMENICA | W CLAUDIO!

In collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Rai Teche

e Fondazione Claudio  Abbado

Proporre un’antologia ragionata di documenti audiovisivi di Claudio Abbado significa non solo ripercorrere le tappe salienti della vita di un artista sbalorditivo ma anche ricostruire l’identikit di un musicista che ha trasformato radicalmente la funzione del direttore d’orchestra. Dalla performance al progetto, dal podio alla società. La musica vista non solo come testo da affrontare e rinnovare nel vivo di interpretazioni indimenticabili ma anche come strumento del cambiamento e testimone attivo dei nostri tempi. Da qui il grande impegno nella diffusione della musica nelle fabbriche e nelle scuole, la creazione di numerose orchestre giovanili, l’esperienza in Venezuela e il sodalizio con José Antonio Abreu e il suo famoso “sistema” dedicato all’insegnamento della musica alle fasce infantili più disagiate, l’esplorazione di repertori poco frequentati come della nuova musica degli autori contemporanei. Attraverso questi documenti saranno evidenti alcuni aspetti di questo grandioso progetto: dal leggendario Requiem di Verdi (con un cast indimenticabile) del 1968 alla sperimentazione audiovisiva dell’Alexandr Nevskij di Prokofiev con Studio azzurro del 1989; dalle sinfonie di Beethoven tratte dal famoso ciclo integrale “romano” del 2001 con i Berliner alla grande riscoperta rossiniana del sorprendente Viaggio a Reims con la regia di Ronconi; dalle “Note di un viaggio”, significativo titolo della lunga intervista televisiva di Gaston Fournier, al docu-film sull’esperienza venezuelana per arrivare al sorriso di Roberto Benigni con Pierino e il lupo “live” per dire insieme a lui : “W Claudio!”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I FESTIVAL

 

FESTIVAL DEL CINEMA BULGARO | 28 giugno – 1 luglio

La Festa del Cinema bulgaro torna alla Casa del Cinema di Roma per la sua undicesima edizione con una selezione delle proposte più interessanti della cinematografia bulgara degli ultimi anni. Come tradizione il festival vedrà la presenza di registi, attori e protagonisti dei film in programma.

 

ROMAFRICA FILM FESTIVAL | 20 – 22 luglio

Per il quarto anno consecutivo, torna a Roma il RomAfrica Film Festival, per far conoscere l’Africa attraverso il grande schermo. E’ prevista la presenza di registi e attori.

 

ROME INDEPENDENT CINEMA FESTIVAL | 25 agosto

Festival dedicato ai filmmaker indipendenti. I film saranno proiettati in inglese o con sottotitoli in inglese.

 

 EVENTI SPECIALI

 

BUON COMPLEANNO FRANCA VALERI | 26 giugno

Una serata con immagini per festeggiare i 98 anni della grande attrice di cinema, teatro e televisione. A seguire la proiezione del film PARIGI O CARA di Vittorio Caprioli (Italia, 1962, 106’)

 

ALAIN DANIÉLOU, IL LABIRINTO DI UNA VITA | 27 giugno

In occasione del SUMMER MELA 2018 Fondazione FIND  e  Kama Productions in collaborazione con Casa del Cinema di Roma presentano il film ALAIN DANIÉLOU, IL LABIRINTO DI UNA VITA di Riccardo Biadene La straordinaria vita dell’uomo che ha portato l’India in Occidente

In apertura DWANI, performance di danza indiana bharatanatyam.

 

SUBURRA – LA SERIE | 4 – 8 LUGLIO

Suburra – La serie prequel dell’omonimo film del 2015, a sua volta ispirato dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.  Prima serie televisiva italiana prodotta da Netflix. La prima stagione è composta da 10 episodi, diretti da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi. Serie Originale Netflix. Una Produzione Cattleya in collaborazione con Rai Fiction.

 

 

 

CALEIDOSCOPIO È  REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Rai Cinema, 01 Distibution, Bim, Bolero Film, Eagle Pictures, IIF- Italian International Film, Lucky Red,  Teodora Film, Surf Film, Universal.

PER “W CLAUDIO! OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO”

Berliner Philarmoniker, Cicco Corporation, EuroArts, Ferrara Musica, Mammut Film, Melampo,  ORFF Österreichischen, Rundfunks.

 

Si ringraziano inoltre: Broadmedia, Cinecittà Luce, Compass, Mediaset RTI, Movietime, Park Circus, Titanus.

 

 

 

I commenti sono chiusi.