Il talento di vendersi sul web… I FOLLOWER E IL MERCATO DEL “PIACERE” – L’INCHIESTA

Il talento di vendersi sul web… I FOLLOWER E IL MERCATO DEL “PIACERE” – L’INCHIESTA

TALENTO -2.0

Gli attori e gli artisti veri sostituiti da personaggi “dotati” non di talento ma di followers…
Sembra una puntata di “Black Mirror” ma la realtà supera la fantasia.

Gli uffici marketing di molte aziende di tutti i settori si rivolgono sempre più spesso ad artisti ma ad influencer, sono loro ad essere invitati a volte alle anteprime, a ricevere in cambio di post abiti e non solo.

AGCM

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha cercato di dare una stretta ricordando che “la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile come tale” segnalando di inserire gli hastag

(la ricerca di quelli giusti aumentare i followers sono diventati per molti una malattia) …

SOCIAL ACCHIAPPAMANIACI

Il “talento” o quello che appare tale sta diventando sempre più virtuale : c’è chi ha visto crescere i propri followers mostrando i piedi, chi spogliandosi, chi con partecipazioni e reality ….

COMPRARE IL PIACERE VIRTUALE

La febbrile ricerca del piacere ha portato alla compravendita dei like, dei commenti e dei followers.

Anche se esiste un algoritmo che smascherà i followers falsi quindi inutile per il lavoro ma non per il proprio ego (ma questo lo sanno solo gli uffici marketing) quasi tutti ormai sanno che si possono comprare i followers

Siamo andati in uno dei siti più noti si legge “Comprare Followers Instagram”, “Comprare Visualizzazioni …”, “Sei interessato a un pubblico più ampio su YouTube?” ” Con noi …Likes Su Instagram”, “Comprare Likes Su Facebook”

Con meno di 5 euro si comprano 100 followers, con meno di 20 euro 2500 followers…. (nessuno lo vieta) ….followers spesso stranieri, non importa chi siano ma aumentano non solo il “totale” (che oggi la gente controlla più dell’orario), ma anche il proprio ego come se servissero seguaci virtuali e non il talento per esser considerati ….

CREDIBILITA’ SOCIAL…E

Il talento di vendersi sul web mostrando un’immagine spesso non propria solo per aumentare quello che ci appare come unica forma di “credibilità” sociale.

Ci sono persone poi da “minimo garantito di likes”, postano una foto …. se quella foto non raggiunge un minimo garantito di mi piace (normalmente il numero di likes raggiunti con l’ultima foto) la cancellano….

GLI ECCESSI

Ormai la gente vive per spingere all’eccesso la curiosità altrui che si trasforma in like che alimenta l’ego di chi ogni giorno cerca di trovare la foto più “estrema” …

DEPRESSIONE

Un mondo virtuale che porta i giovani a pensare di scavalcare, arrivare prima, etc.. inconsapevoli che la gestione della propria immagine online generi ansia e depressione (aumentano vertiginosamente i casi ogni giorno).

LIETO FINE…

Chiudiamo con una battuta che gira sul web “quando mi incontri ricordami il tuo nome che con tutti questi filtri che metti sui social dal vivo non ti riconosco più..”

I commenti sono chiusi.