Domenica 6 maggio 2018 è L’EFA YOUNG AUDIENCE FILM DAY 2018. L’evento avrà luogo in contemporanea in 44 città di 33 paesi

Domenica 6 maggio 2018 è L’EFA YOUNG AUDIENCE FILM DAY 2018:

sono 70 i ragazzi selezionati da Alice nella Città che faranno parte della giuria romana dell’evento PER ASSEGNARE L’OSCAR EUROPEO DEL GIOVANE PUBBLICO

Ringrazia e saluta Piera Detassis

Anche quest’anno L’EFA YOUNG AUDIENCE AWARD organizzerà, il 6 maggio, lo YOUNG AUDIENCE FILM DAY: una giornata dedicata al cinema per i giovani durante la quale una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dagli 11 ai 14 anni si riunirà al cinema per vedere 3 film nominati (GIRL IN FLIGHT – LA FUGA, HOBBYHORSE REVOLUTION, WALLAY), per discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.

L’evento avrà luogo in contemporanea in 44 città di 33 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania), durante il quale sarà possibile interloquire anche con i registi dei 3 film. Una volta convogliati i risultati nazionali, si svolgerà una cerimonia di premiazione visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu.

Nel 2017 hanno partecipato più di 1.500 ragazzi per un totale di 26 paesi.

Per il secondo anno la città di Roma entra a far parte del circuito, insieme a Torino e a Firenze, grazie ad Alice nella città che ha selezionato e curato i contenuti della giornata in accordo con la Fondazione Cinema per Roma.

La giornata rientra nel programma di formazione che Alice nella città e Cityfest – il contenitore di eventi organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma – portano avanti nel corso dell’anno.

“Questa è per noi un’esperienza ormai consolidata, – affermano Fabia Bettini e Gianluca Giannellli— e fa parte di un percorso intrapreso anni fa dedicato alla promozione del cinema europeo di qualità. Siamo felici che nella selezione EFA ci sia anche l’opera seconda di Selma Vilhunen, HobbyHorse Revolution, che aveva vinto nel 2016 il premio Alice / Taodue per la miglior opera prima con LITTLE WING”

“Ringraziamo Piera Detassis per il lavoro portato avanti in questi anni con fondazione sul tema dell’educational contribuendo a costruire percorsi per i ragazzi come L’Efa young audience film Day,”

“L’esperienza di quest’anno – prosegue Gianluca Giannelli – rappresenta un addendum nel percorso di attività dedicato alla film literacy di Scelte di Classe. Il cinema a scuola, partito in via sperimentale e attivo adesso in 4 città (Roma, Firenze, Pisa e Cagliari) e nelle carceri minorili, un percorso che ci consente di dialogare con docenti e studenti durante tutto l’anno”.

I commenti sono chiusi.