IN CONCORSO PER L’ITALIA Matteo Garrone e Alice Rohrwacher, Un Certain Regard per Valeria Golino

Festival di Cannes 2018  -    8 maggio  -  19 maggio

 

DOGMAN  - IN CONCORSO

regia: Matteo Garrone

cast: Marcello Fonte, Edoardo Pesce

prodotto da: Archimede, Le Pacte con Rai Cinema

 

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più

forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelattura per cani, “Dogman”, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera successo trent’anni fa ma che non vuole in nessun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti.

####

LAZZARO  FELICE - IN CONCORSO

regia: Alice Rohrwacher

cast: Adriano Tardiolo, Luca Cikovani, Agnese Graziani, Alba Rohrwacher, Sergi Lopez, Tommaso Ragno, Natalino Balasso e con la partecipazione di Nicoletta Braschi

prodotto da: tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in coproduzione con Pola Pandora Filmproduktions, Ad Vitam Production, Amka Films Productions

 

Lazzaro il santo che tutti credono idiota, per amicizia diventa cavaliere, rapitore e ladro di banche. Vive mille avventure, ma rimane sempre lo stesso, mentre il mondo intorno cambia e lo travolge.

####

EUPHORIA  -  Un Certain Regard 

regia: Valeria Golino

cast: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi e con Jasmine Trinca

prodotto da: Ht Film e Indigo Film con Rai Cinema

 

Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. Sono due persone all’apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l’occasione per conoscersi e scoprirsi sorprendentemente uniti, in un vortice di fragilità e tenerezza, paura ed euforia.

 

####

 IN CONCORSO e Un Certain Regard  – ECCO TUTTI I TITOLI SCELTI 

 http://www.festival-cannes.com/fr/infos-communiques/communique/articles/la-selection-officielle-2018

 

I commenti sono chiusi.