NOTTI MAGICHE
regia: Paolo Virzì
cast: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Eugenio Marinelli, Marina Rocco, Paolo Sassanelli, Roberto Herlitzka con la partecipazione di Ornella Muti con Jalil Lespert e Giancarlo Giannini
prodotto da: Lotus Production con Rai Cinema
Italia ’90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Notti Magiche è il racconto della loro avventura trepidante nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.
######
LAZZARO FELICE
regia: Alice Rohrwacher
cast: Adriano Tardiolo, Luca Cikovani, Agnese Graziani, Alba Rohrwacher, Sergi Lopez, Tommaso Ragno, Natalino Balasso e con la partecipazione di Nicoletta Braschi
prodotto da: tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in coproduzione con Pola Pandora Filmproduktions, Ad Vitam Production, Amka Films Productions
Lazzaro il santo che tutti credono idiota, per amicizia diventa cavaliere, rapitore e ladro di banche. Vive mille avventure, ma rimane sempre lo stesso, mentre il mondo intorno cambia e lo travolge.
######
RICORDI?
regia: Valerio Mieli
cast: Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana
prodotto da: Bibi Film, Les Films d’Ici con Rai Cinema
Ricordi? è una storia d’amore. Una lunga, grande, storia d’amore. Ma è una storia d’amore raccontata stando sempre dentro i ricordi, più o meno falsati dalle emozioni, dal tempo, dalle differenze di punti di vista, dei due giovani protagonisti.
######
RIDE
regia: Valerio Mastandrea
cast: Chiara Martegiani, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi
prodotto da: Kimerafilm con Rai Cinema
Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Ne mancano solo 24 al giorno in cui bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n’è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E da sette giorni Carolina è rimasta sola, con un figlio di dieci anni e con la sua fatica immensa, a sprofondare nel dolore per la perdita dell’amore della sua vita. Manca un giorno solo al funerale dove tutti si aspetteranno una giovane vedova devastata che sviene ogni due minuti. Come fare a non deludere tutta quella gente? E soprattutto come fare a non deludere se stessa?
######
IL PRIMO RE
regia: Matteo Rovere
cast: Alessandro Borghi, Alessio Lapice
prodotto da: Groenlandia con Rai Cinema, in associazione con Roman Citizen e Gapbuster
In un mondo antico e ostile, due fratelli sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.
######
EUPHORIA
regia: Valeria Golino
cast: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi e con Jasmine Trinca
prodotto da: Ht Film e Indigo Film con Rai Cinema
Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. Sono due persone all’apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l’occasione per conoscersi e scoprirsi sorprendentemente uniti, in un vortice di fragilità e tenerezza, paura ed euforia.
######
RICCHI DI FANTASIA
regia: Francesco Miccichè
cast: Sergio Castellitto, Sabrina Ferili
prodotto da: Italian International Film con Rai Cinema
Sergio, un carpentiere, e l’ex cantante Sabrina sono una coppia di amanti, molto innamorati ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni a causa delle ristrettezze economiche in cui si trovano a vivere. Tutto sembra cambiare quando i colleghi di Sergio si vendicano dei suoi scherzi facendogli credere di avere vinto tre milioni di euro alla lotteria. Convinto di essere diventato ricco, Sergio decide di abbandonare la sua vecchia vita portando con sé non solo Sabrina, ma anche i loro parenti. Quando Sergio e Sabrina scoprono che non c’è nessuna vincita, decidono di non svelarlo a nessuno e trascinano le proprie famiglie in un viaggio on the road dalla periferia romana alla Puglia. Ma la verità viene sempre a galla e le tensioni tra caratteri tanto diversi sono destinate a esplodere.
######
UNA STORIA SENZA NOME
regia: Roberto Andò
cast: Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Jerzy Skolimowski
prodotto da: Bibi Film, Agat Film & Cie con Rai Cinema
Valeria è da anni la ghostwriter di un famoso sceneggiatore. Ora però è stanca e priva di idee. Almeno fino al momento in cui non entra nella sua vita un misterioso agente di polizia in pensione che le offre l’incredibile racconto del caso che ha messo fine alla sua carriera. Il furto della famosa tela del Caravaggio ad opera della mafia a Palermo nel 1969.
######
CAPRI-BATTERIE
regia: Mario Martone
cast: Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Jenna Thiam
prodotto da: Indigo Film con Rai Cinema in coproduzione con Pathé
Nel golfo contemplato da Leopardi nell’ultima scena de Il giovane favoloso nasce il nuovo film di Mario Martone. Natura e progresso, i temi della Ginestra così vivi nel nostro presente, tornano ottant’anni dopo nello slancio utopistico di giovani che il destino concentra nell’isola omerica di Capri. Siamo nel 1914, l’Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato su quest’isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte. Ma l’isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia. Il film narra l’incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu e il giovane medico del paese. E narra di un’isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all’inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque fosse spinto da ideali di libertà e di progresso, come i russi che Maksim Gorky, esule a Capri, preparava alla rivoluzione.
######
IL GRANDE SPIRITO
regia: Sergio Rubini
cast: Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Ivana Lotito, Bianca Guaccero
prodotto da: Fandango con Rai Cinema
Un piccolo malavitoso locale (Sergio Rubini), bistrattato dal socio che gli ruba anche la donna, fa il colpo di testa e scappa da solo con la refurtiva di una rapina trovando rifugio su un terrazzo.
Qui incontra un uomo (Rocco Papaleo), che si crede un pellerossa, si fa chiamare Cervo Nero e dice di essere stato avvertito del suo arrivo dal Grande Spirito.
######
DOGMAN
regia: Matteo Garrone
cast: Marcello Fonte, Edoardo Pesce
prodotto da: Archimede, Le Pacte con Rai Cinema
In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più
forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelattura per cani, “Dogman”, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.
Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera successo trent’anni fa ma che non vuole in nessun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti.