RAI CINEMA – IL CINEMA CHE VERRÀ – FILM ITALIANI WORK IN PROGRESS

WORK IN PROGRESS

 

 

IL TRADITORE

regia: Marco Bellocchio

cast: Pierfrancesco Favino

prodotto da: IBC Movie con Rai Cinema, Kavac Film, in coproduzione con Ad Vitam, The Match Factory, Gullane

 

Un film di vendette e tradimenti su Tommaso Buscetta, “boss dei due mondi”. La storia inizia con il carismatico personaggio di Cosa Nostra braccato in Brasile  dai “corleonesi” di Riina e passa attraverso l’amicizia con il giudice Giovanni Falcone e la testimonianza al maxiprocesso che mise in ginocchio l’organizzazione mafiosa per concludersi, dopo le accuse al processo Andreotti, con la sua scomparsa nel 2000 a Miami, dove Buscetta morì per malattia e non per mano della mafia.

 

SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA

regia: Gabriele Salvatores

cast: Claudio Santamaria e Diego Abatantuono

prodotto da: Indiana Production con Rai Cinema

 

Gabriele Salvatores torna, come nei primi film, con una storia on the road, con un bagaglio di emozioni, poesia, tenerezza e il divertimento di raccontare il rapporto tra un giovane padre e un figlio adolescente, che si riconoscono lungo la strada. Dietro di loro, nel tentativo di raggiungerli, anche la madre e il nuovo compagno affronteranno un viaggio altrettanto imprevedibile. In quest’avventura tutti dovranno fare i conti con se stessi e con il proprio ruolo di genitori.

 

########

 

 

LACRIME DI SALE

regia: Maurizio Zaccaro

soggetto: Pietro Bartolo, Diego De Silva, Maurizio Zaccaro e Monica Zapelli

tratto dal libro Lacrime di sale di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta – Edito da Mondadori

cast: Sergio Castellitto

prodotto da: Stemal Entertainment, Ipotesi Cinema con Rai Cinema

 

La storia di Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, un uomo che ha deciso di vivere in prima persona quella che è stata definita la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo. La storia di un eroe sconosciuto e di una bambina scappata dalla Siria in fiamme che cerca la sua mamma. Uno straordinario monito contro l’indifferenza di chi non vuole vedere.

 

########

 

MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

regia: Daniele Luchetti

cast: Pif, Renato Carpentieri

produzione: IBC Movie con Rai Cinema

 

A Paolo viene concesso, dopo la sua morte, di tornare sulla terra per un’ora e trentadue minuti. Novantadue minuti di bilanci. Avrà il tempo di fare i conti con le cose importanti della propria vita, o gli torneranno in mente solo momenti di trascurabile felicità?

 

########

 

MISS MARX

regia: Susanna Nicchiarelli

prodotto da: Vivo Film con Rai Cinema

 

La storia della figlia più piccola di Karl Marx, Eleanor: brillante, colta, libera e appassionata, una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, sarà travolta da una storia d’amore dal destino tragico. Le contraddizioni di una donna e di un’epoca in bilico tra ragione e sentimento, sottomissione ed emancipazione.

 

########

 

A CHIARA

regia: Jonas Carpignano

prodotto da: Stayblack’s Jon Coplon, Paolo Carpignano e Ryan Zacarias con Rai Cinema

 

Chiara Guerrasio, secondogenita ma prima nel cuore di suo padre, è una ragazzina sveglia e, al contrario delle sue sorelle, ha un carattere forte e deciso. Quando suo padre lascia Gioia Tauro per un lungo viaggio di lavoro, gli equilibri all’interno della famiglia cambiano e Chiara è costretta a vedere la sua città e la sua famiglia con occhi diversi.

 

########

 

EX VEDOVE

regia: Fabio e Damiano D’Innocenzo

prodotto da: Pepito Produzioni con Rai Cinema

 

Un racconto in costume duro e spiazzante che lavora su un genere cinematografico prettamente maschile declinando però al femminile il suo punto di vista. La storia mette in scena l’universalità del rapporto tra uomo e donna e la contrapposizione che ingabbia entrambi i sessi a meccanismi sociali limitanti eppure inestirpabili. Temi archetipici come il potere dell’amore e l’amore per il potere sono le coordinate principali di un’opera seconda che si distacca immediatamente dalla precedente, verso un linguaggio ancora più diretto ed esistenziale.

 

######## 

 

MARTIN EDEN

regia: Pietro Marcello

cast: Luca Marinelli

prodotto da: Avventurosa Film e IBC Movie con Rai Cinema, Match Factory Productions, Shellac Sud

 

La figura di Martin Eden è un archetipo che qui viene reso e trasposto attraverso il congegno della fiaba.

Una libera trasposizione dal romanzo di Jack London ambientato in una città portuale ideale alla fine del secolo scorso.

########

 

 

IL NUOVO FILM di Gabriele Muccino

prodotto da: Lotus Production con Rai Cinema

 

 ######## 

 ######## 

“Hammamet” di Gianni Amelio 

 ########

 ########  

Sul set…..distribuito da Lucky Red

FREAKS OUT

regia: Gabriele Mainetti

sceneggiatura: Nicola Guaglianone e Gabriele Mainetti

cast: Aurora Giovinazzo, Claudio Santamaria, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini con la partecipazione di Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta

prodotto: per l’Italia da Lucky Red e Goon Films con Rai Cinema e per il Belgio da Gapfinders

 

Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono come fratelli quando il dramma della seconda guerra mondiale travolge Roma. Siamo nel ‘43, nel pieno del conflitto, e la città eterna ospita il circo in cui lavorano. Israel, il proprietario e loro padre putativo, scompare nel tentativo di aprire una via di fuga per tutti loro oltre oceano. I quattro protagonisti sono allo sbando. Senza qualcuno che li assista ma, soprattutto, senza il circo, hanno smarrito la loro collocazione sociale e si sentono solo dei fenomeni da baraccone, “a piede libero” in una città in guerra.

 

 

I commenti sono chiusi.