RAI CINEMA – CINEMA DEL REALE – Cinema d’autore : Sokurov, Savona, Proserpio, Cupisti e GUERRA E PACE

 

LA RISATA TRA LE LACRIME

regia: Aleksandr Sokurov

prodotto da: Fondazione Sokurov – Example of Intonation e Avventurosa Film con Rai Cinema

 

Alla base del film ci sono i materiali di repertorio, scelti nelle lunge ricerche negli archivi mondiali e presentati dall’autore in modo unico e particolare. Non si tratta di un documentario. L’azione del nuovo film di Aleksandr Sokurov si svolge in uno spazio immaginario in uno dei momenti più importanti della storia del Novecento, negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Tra i protagonisti del nuovo racconto ci sono anche personaggi storici, Churchill, Stalin, Hitler, Mussolini, ritratti nelle circostanze più insolite e nei momenti meno noti, ma rivelatori della loro natura umana, della loro visione del mondo e degli eventi.

 

######## 

 

THE MAN WHO STOLE BANKSY

regia: Marco Proserpio

voce narrante: Iggy Pop

prodotto da: Marco Proserpio con Rai Cinema in associazione con Elle Driver

 

È il 2007, Banksy e la sua squadra si introducono nei Territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti ad un asino li manda su tutte le furie: essere dipinti come asini davanti al resto del mondo è troppo. Un imprenditore locale, Maikel Canawati e Walid, palestrato taxista del posto, vendicano l’affronto: con l’aiuto della comunità tagliano il muro della discordia con l’obiettivo dichiarato di rivenderlo al maggior offerente.

Unico documentario italiano in concorso al Tribeca Film Festival 2018.

 

 ######## 

 

GUERRA E PACE

regia: Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

prodotto da: Montmorency Film con Rai Cinema

 

L’indissolubile legame tra la guerra e la pace nelle relazioni di Stato raccontato attraverso un triangolo drammaturgico tra il Ministero degli Esteri italiano, le sue sedi diplomatiche e preziosi materiali d’archivio legati alla guerra, di quattro importanti istituzioni: l’Ecpad (l’agenzia dell’immagine del Ministero della Difesa francese), la Croce Rossa Internazionale, l’Istituto Luce e la Cineteca italiana.
I due registi si muovono tra il Ministero degli Esteri e le sue Rappresentanze – luoghi simbolici per eccellenza, cuore e arterie della diplomazia italiana e metafore delle relazioni internazionali – e gli archivi visivi, sonori e cartacei che hanno registrato le guerre per tutto il Novecento, fondamentali per capire il presente e immaginare il futuro. Il film compie un viaggio attraverso la preparazione alla guerra, la guerra stessa e le conseguenze della guerra. La pace appare come un intermezzo tra una guerra e l’altra.

 ######## 

LA STRADA DEI SAMOUNI

regia: Stefano Savona

animazioni: Simone Massi

prodotto da: Picofilms, Dugong Films con Rai Cinema, Alter Ego Production, in coproduzione con ARTE France Cinéma, ARTE France Unité Société et Culture

 

La famiglia Samouni vive da sempre nella periferia sud di Gaza. Si tratta di un pacifico gruppo di proprietari rurali, radicato nelle terre di proprietà della famiglia che hanno negli anni coltivato e curato riuscendo a sorpassare indenni gli ultimi sessant’anni di guerre, fino al gennaio 2009, quando un devastante massacro operato da un’unità dell’esercito israeliano provoca la morte di 29 membri della famiglia.

 ######## 

 

 

WOMANITY

regia: Barbara Cupisti

prodotto da: Clipper Media con Rai Cinema

 

Womanity è un film che racconta trentasei ore di quattro donne che vivono in India, Egitto e Stati Uniti. Le loro storie di resilienza vogliono offrire una riflessione sull’essere donna in realtà complesse e diverse. Donne che, pur accomunate da una condizione di inferiorità e discriminazione in varie parti del mondo, dimostrano una straordinaria forza creativa e propositiva.

 

 

I commenti sono chiusi.