LE MASTERCLASS E INCONTRI PROFESSIONALI del
REGGIO CALABRIA FILMFEST
12/17 MARZO 2018
XII edizione
Si tiene, dal 12 al 17 marzo 2018 la dodicesima edizione del Reggio Calabria FilmFest, che volge lo sguardo a registi, attori e a tutti i protagonisti che hanno reso grande nel mondo il cinema italiano, senza trascurare le giovani promesse.
A caratterizzare il filmfest, gli incontri di formazione e le masterclass che animeranno le giornate calabresi.
Giovedì 15 marzo, alle ore 19:00 presso i Saloni dell’Hotel Miramare di Reggio Calabria, professionalità del cinema come il montatore Raimondo Crociani, lo scenografo e costumista Premio Oscar Gianni Quaranta con i registi Mimmo Calopresti e Federico Moccia saranno protagonisti dell’incontro Il cinema si racconta, moderato dalla giornalista e presentatrice tv di Rai e La7, Marita Langella.
Venerdì 16 marzo sempre all’Hotel Miramare alle ore 16:30, sempre moderato da Marita Langella, il Laborarte workshop sulla professione dell’attore, con il giornalista Sergio Fabi, attento conoscitore delle dinamiche lavorative dello spettacolo, che dialogherà con i casting director Roberto Bigherati, Marita D’Elia, gli agenti Stefano Chiappi e Andrea Quattrini e l’attore Marco Leonardi.
Sempre venerdì alle ore 21:00 al Teatro Cilea di Reggio Calabria, incontro e dibattito, moderato da Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia e con il direttore artistico del festival, Mimmo Calopresti, alla presenza del regista di ‘Sconnessi’, Christian Marazziti, del regista Massimiliano Bruno, dell’attore, sceneggiatore e regista Edoardo Leo, del regista di ‘Ciao Brother’, Nicola Barnaba, del regista Antonello Grimaldi, degli attori Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo (conosciuti al grande pubblico com Pablo e Pedro), Antonia Liskova, Giulia Elettra Goretti e dei produttori Gianluca Curti, Roberto Cipullo e Mario Pezzi.
Sabato 17 marzo due gli incontri di formazione. Il primo, alle ore 17:00, presso l’Hotel Miramare, condotto da Marita Langella, masterclass di regia con Christian Marazziti, Massimiliano Bruno, Edoardo Leo e Mimmo Calopresti. Alle ore 20:30, al Teatro Cilea, condotto da Rajae Bezzaz e Mimmo Calopresti, l’incontro-dibattito con l’attrice Valeria Bruni Tedeschi – che presenterà a seguire il film La pazza gioia diretto da Paolo Virzì – e con Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, il produttore Marco Belardi e la produttrice Federica Lucisano.
Tra gli altri eventi del RCFilmfest, ‘Un libro per il cinema’, che si terrà presso i Saloni dell’Hotel Miramare di Reggio Calabria, con la presentazione, alla presenza degli autori, di “La sera a Roma”, di Enrico Vanzina; di ‘E allora baciami’, di Roberto Emanuelli; di ‘Tre volte te – Il ritorno di Babi, Step e Gin’, del regista, scrittore e sceneggiatore Federico Moccia e di ‘Mimmo Calopresti – La parola cinema esiste’, di Ignazio Senatore. Non mancherà la musica dal vivo, con la Chitarra Battente di Francesco Loccisano e non mancheranno occasioni di formazione, con i Ai Saloni del Miramare è stata allestita una Mostra dal titolo “Fotografi in Accademia” a cura del Prof. Francesco Mento dell’Accademia di Belle Arti.
Accredito gratuito per tutti gli studenti in corso.
Per informazioni
www.reggiocalabriafilmfest.it
segreteriafilmfest@gmail.com